Willon Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 Ciao a tutti..ho letto oggi il file originale di una smart 451 800 cdi con il fgtech2 v50 in seriale,siccome questi modelli di smart con filtro particolato danno molte seccature tra impianto depressione e fap volevo rimuovere dalla mappa originale sia l'egr che il fap. Io purtroppo aprendo il file in volta sensor decoding ho riscontrato che sia su egr che fap mi da' un errore "internal server error" o una cosa simile,mentre su altre vetture mi funziona benissimo...se qualche anima pia ha tempo 10 min. per provare ad eliminarmeli mi toglierebbe un dubbio! In allegato file ori e dati ecu. Smart 451 ori.rar
Ospite FrancescoTC Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 non le ho mai fatte quelle auto. Domani se ho tempo do un'occhiata al file. Come l'hai letto?
ALFONSO-76 Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 io non è ho mai fatte queste car con questa ecu. ma so che per farla bisogna agire correggendo il file manualmente , e comunque come mi anno riferito chi le a fatte che non rigerera piu ma rimane come giri motore piu alta quando la car è al minimo...sempre ...
Willon Inviato 3 Settembre 2013 Autore Inviato 3 Settembre 2013 Ok ti ringrazio,tanto da capire se e' il mio volta che non va' o no..l'ho letto con il galletto2 v50 in seriale! 2,00 mb
Willon Inviato 3 Settembre 2013 Autore Inviato 3 Settembre 2013 io non è ho mai fatte queste car con questa ecu. ma so che per farla bisogna agire correggendo il file manualmente , e comunque come mi anno riferito chi le a fatte che non rigerera piu ma rimane come giri motore piu alta quando la car è al minimo...sempre ... Si in effetti chiudendo la valvola egr fissa si cambia il flusso d'aria e aumenta leggermente il minimo!
infineon Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 E' fattibile ma no con i sw che girano, non voglio fare il fenomeno il file per averlo ho cacciato denaro ma funziona
alfa159 Q4 Inviato 3 Settembre 2013 Inviato 3 Settembre 2013 Già, nemmeno swiftec funziona su queste, pur avendo il file come altre mercedes dove il sw funziona bene. Probabilmente la gestione dpf cambia in qualche cosa.
cawadany Inviato 4 Settembre 2013 Inviato 4 Settembre 2013 Esatto, mi ero informato anch'io qualche mese fa per farne una. Swiftec funziona su Mercedes che hanno stessa ECU, ma su queste Smart c'è da farla a mano.
Willon Inviato 4 Settembre 2013 Autore Inviato 4 Settembre 2013 Ok grazie della dritta,quindi unica soluzione mi pare di avere capito che e' escluderli dalla mappa a mano.
gatto2 Inviato 5 Settembre 2013 Inviato 5 Settembre 2013 ciao, io sò chi c'è riuscito mettendo il file di quella senza il fap .. l'ho vista fare io stesso !!! e funzionava!
cawadany Inviato 5 Settembre 2013 Inviato 5 Settembre 2013 ciao, io sò chi c'è riuscito mettendo il file di quella senza il fap .. l'ho vista fare io stesso !!! e funzionava! Sinceramente non so nemmeno se ci sia senza fap la 451. Sicuro?
gatto2 Inviato 5 Settembre 2013 Inviato 5 Settembre 2013 Sinceramente non so nemmeno se ci sia senza fap la 451. Sicuro? c'è c'è ... fidati !! 1
Willon Inviato 5 Settembre 2013 Autore Inviato 5 Settembre 2013 ciao, io sò chi c'è riuscito mettendo il file di quella senza il fap .. l'ho vista fare io stesso !!! e funzionava! Si in effetti prima del 2009 erano senza il fap le smart 451 800cdi quindi i modelli nuovi dal 2007 al 2009. Non e' che sai la procedura che ha fatto il tuo amico? Non mi dire che ha semplicemente scritto il file ori del vecchio modello sul nuovo con il fap???
gatto2 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Si in effetti prima del 2009 erano senza il fap le smart 451 800cdi quindi i modelli nuovi dal 2007 al 2009. Non e' che sai la procedura che ha fatto il tuo amico? Non mi dire che ha semplicemente scritto il file ori del vecchio modello sul nuovo con il fap??? bravissimo !! solo che in diagnosi ( con spia spenta ) dava un errore inerente alla sonda ... ovviamente qui non c'èra!!! cerca il files originale con gli stessi numeri e prova a metterlo e vedi! anzi ora vediamo se lo trovo anche io e te lo passo !!! fammi sapere se lo trovi prima tu
cawadany Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Scusa ma se ha gli stessi numeri HW e SW non credo sia quello di una Smart senza FAP....
gatto2 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Scusa ma se ha gli stessi numeri HW e SW non credo sia quello di una Smart senza FAP.... che io ricordi sono uguali !! attenzione non è una cosa che ho sentito ... è una cosa che ho visto fare !! e funzionare!
cawadany Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Se HW e SW sono uguali abbiamo anche lo stesso file, e quindi gli stessi controlli FAP. A me suona parecchio strano sinceramente.
gatto2 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Se HW e SW sono uguali abbiamo anche lo stesso file, e quindi gli stessi controlli FAP. A me suona parecchio strano sinceramente. io di preciso non ricordo ma se non sbaglio l'hw era uguale .. c'è da provare.. sapete meglio di me che in elettronica le cose piu' difficili sono le piu' elementari e a volte non ci arriviamo per questo ..
cawadany Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Con HW uguale magari....... anche se secondo me è un bel rischio....
gatto2 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Con HW uguale magari....... anche se secondo me è un bel rischio.... ti prelevi tutto prima in bdm e poi puoi fare tutte le prove che vuoi ... cosa c'è di pericoloso ?
cawadany Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Preferisco evitare queste prove. Meglio lasciarle fare agli altri.
gatto2 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Preferisco evitare queste prove. Meglio lasciarle fare agli altri. punti di vista.. se si vuole guadagnare secondo me si deve anche rischiare.. non possiamo pretendere che altri facciano le scoperte e noi copiamo solo ! cmq cerchiamo di dare una mano al nostro amico trovando questo files della smart
Willon Inviato 6 Settembre 2013 Autore Inviato 6 Settembre 2013 Appena mi arriva un modello del 2007 2008 lo leggo io il file ori..lavoro su smart e mercedes quindi non e' un problema! Anzi da parte dovrei addirittura avere una centralina rimappata del 800 cdi 2007 se la trovo la apro e controllo se ha la porta bdm in caso poi devo fare sta prova sul nuovo modello con fap posso farmi un backup! Poi se volete lo posto il file ori e magari provate voi... 1
gatto2 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Appena mi arriva un modello del 2007 2008 lo leggo io il file ori..lavoro su smart e mercedes quindi non e' un problema! Anzi da parte dovrei addirittura avere una centralina rimappata del 800 cdi 2007 se la trovo la apro e controllo se ha la porta bdm in caso poi devo fare sta prova sul nuovo modello con fap posso farmi un backup! Poi se volete lo posto il file ori e magari provate voi... e oltre questo si deve fare una modifica nel sensore pressione turbo... xche il modello con il fap ha + pressione turbo casomai falla partire senza fap e poi ti dico come fare..
Willon Inviato 6 Settembre 2013 Autore Inviato 6 Settembre 2013 Queste che ho allegato sono le foto che ho fatto oggi delle due centraline smart 451 800 cdi senza fap del 2007 e con fap 2010. Ho aperto quella del 2007 che avevo da parte e non ho visto porta bdm, a quanto pare hw e sw sono differenti! Bisognerebbe provare...
ALFONSO-76 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 per la porta bdm , devi aprire la ecu in entrambi i lati perche sta sotto e non sopra la porta per connettersi in bdm.. e fai attenzione a quando la apri perche puoi danneggiare l'hw e non la metti piu in moto la car... 1
Willon Inviato 6 Settembre 2013 Autore Inviato 6 Settembre 2013 per la porta bdm , devi aprire la ecu in entrambi i lati perche sta sotto e non sopra la porta per connettersi in bdm.. e fai attenzione a quando la apri perche puoi danneggiare l'hw e non la metti piu in moto la car... Si gia' per aprirla di sopra ho bestemmiato un po' perche' oltre a le viti ci mettono la colla, sotto a dire la verita' ho visto che non veniva e non ho voluto forzare ulteriormente per non romperla,adesso che mi dici cosi' un giorno che ho tempo mi ci metto con pazienza e provo a vedere se riesco a romperla sta volta :biggrin:grazie a tutti delle info!
giuseppe1374 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 secondo me le ecu devono avere lo stesso hardware allora si potrebbe cambiare software, ma mettere hardware e software diverso non credo possa funzionare, ma avendo il back up si potrebbe provare non credo si blocchi, le edc16 sono prestanti.
alfa159 Q4 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Se HW e SW sono uguali abbiamo anche lo stesso file, e quindi gli stessi controlli FAP. A me suona parecchio strano sinceramente. Non è come dici, ho fatto due bmw x3 edc16 con stessi hw e sw, uno con dpf uno senza. E mancavano proprio i controlli dpf, dtc, e altro sempre inerente. Sono rimasto sorpreso anche io.
ETP Staff 14FM83 Inviato 6 Settembre 2013 Inviato 6 Settembre 2013 Non è come dici, ho fatto due bmw x3 edc16 con stessi hw e sw, uno con dpf uno senza. E mancavano proprio i controlli dpf, dtc, e altro sempre inerente. Sono rimasto sorpreso anche io. impossibile,magari solo numero hardware era uguale ma software no
cawadany Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 impossibile,magari solo numero hardware era uguale ma software no Infatti, io non sono un esperto, ma ho sempre pensato che hw e sw identificano in modo univoco il file.
giuseppe1374 Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 è impossibile che una ecu stesso n hardware e software una ha il dpf e l'altra no.
alfa159 Q4 Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 Lettura Bdm su Bmw X3 2.0 150cv con dpf. Lettura seriale su Bmw X3 2.0 150cv no dpf (file non originale) Magari mi sfugge qualcosa, potrei anche sbagliarmi ma i file hanno stesso sw, di questo sono sicuro. Controllate voi Bmw X3.zip
ALFONSO-76 Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 davide , almeno io li o controllati e come vedo anno tutti e due hw e sw uguali.. ma il mio dubbio è che il file che tu ai postato dove ci sono scritti solo hw e sw lo vedo un file tutto mod anche in zona . limitatori ,pressione rai e quant'altro , quindi deduco che il file ori che ai non è un file ori reale ma un file mod e defappato.. almeno questo è quello che ho dedotto io, ad altri i vari pareri...
alfa159 Q4 Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 Quello letto in seriale non è ori, l'ho letto così dall'auto. Il fatto è che l'auto non ha dpf fisicamente.
FidodidoTuning Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 A me sembra un file ricostruito Oltre al numero sw e uguale anke il numero di aggiornamento. È impossibile quindi... Qualcuno ci ha messo mano prima...
alfa159 Q4 Inviato 7 Settembre 2013 Inviato 7 Settembre 2013 Quindi dici che è stato scritto a banco il file di un altra vettura con nr sw diverso.. Un bel macello in pratica, anche perché le postiniezioni non sono state disattivate... be io credo sia un file defappato Il file è mezzo defappato, il fatto è che l'auto esce di casa senza dpf. Devono aver fatto casino
Willon Inviato 9 Settembre 2013 Autore Inviato 9 Settembre 2013 Eccoci!! Vi allego il file ori del modello senza fap del 2008.Collegando la ecu del vecchio modello sul nuovo sono riuscito a leggerla in seriale (aprirla per lettura in bdm la vedevo molto dura a non romperla!),tra l'altro il quadro si accendeva e c'era comunicazione..non ho acceso la macchina per una questione di codifica chiave ma penso che partire parta counque! 800 cdi edc16c32 no fap 2008.rar
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