filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 Salve ragazzi come già scritto in precedenza ho una smart roadster con centralina SAM rotta... La mia domanda è questa posso passare il processore dalla SAM originale e passarla su una Usata poi le codifiche della chiave immo e altro ritorna tutto come era???? e sopratutto se possibile quale processore contiene i tutti i dati necessari al veicolo.... grazie mille
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 Ragazzi nessuno sa dirmi quale processore e eprom portare sulla centralina usata???
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 spostare il micro non ti conviene, se vuoi fare un lavoro pulito, compri una sam usata gli metti il tuo vin e poi con diagnosi gli allinei le chiavi, lavoro molto più pulito, puoi fare anche il trasferimento del micro ma non te lo consiglio.
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 Il micro si intende MC Motorola???giusto il problema è che il mio sistema diagnostico è autocom mi sembra che non mi faccia allineare il vin neanche leggendolo con programmatore perchè io possiedo un GQ-4X Programmer e non mi porta mc motorola dovrei possedere un UPA... Il micro da sostituire per non perdere nessuna delle codifiche è il micro motorola
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 per cambiare il vin xprog per allineare o mb star o brain bee
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 per cambiare il vin xprog per allineare o mb star o brain bee di Con carprog invece????ma il microcontrollore che contiene il tutto è MC motorola MC9S12DG256 grazie
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 Quindi in caso di un trasferimento basterebbe quello???giusto grazie ancora
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 puoi anche mettere un solo punto interrogativo! si basta solo quello se la sam ha stesso codice!
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 Perdonami è vero capisco,in caso di seriali differenti dovrei o leggere e scrivere oppure trasferire tutte le eprom della piastra su quella usata 1
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 in caso di differenza puoi solo cambiare il vin e abbinare le chiavi, non è un gran lavoro.
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 Ho visto che carprog di cui ne sono in possesso legge quel processore l'unico problema è come faccio a decifrare il vin senza un sw adatto
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 il micro in questione sulla sam è protetto non so che carprog lo può leggere in maniera corretta non ho carprog e quindi a questa domanda non ti so rispondere magari qualcuno che lo ha rispondera a tele quesito, il vin si modifica a mano e si trova a due indirizzi.
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 il micro in questione sulla sam è protetto non so che carprog lo può leggere in maniera corretta non ho carprog e quindi a questa domanda non ti so rispondere magari qualcuno che lo ha rispondera a tele quesito, il vin si modifica a mano e si trova a due indirizzi. Capisco e ti ringrazio di tutte le informazioni preziose che mi hai dato ma poi dovo aver cambiato il vin una volta riallineata la centralina sam torneranno a posto anche i km immobilizatore le chiusure centralizzate o va tutto riprogrammato
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 con l'allineamento delle chiavi ti andrà tutto apposto, per i km la dash prenderà in automatico i km della sam che metti almeno che tu non li cambi quando cambi il vin tutto qui.
ecutano Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 Ma che voi sappiate , non è possibile effettuare la scodifica sulla Sam , ho una Smart che ogni tanto perde l'allineamento e quindi non parte , rifaccio l'allineamento con strumento ufficiale ma dopo qualche giorno ci risiamo , la macchina non parte. Saluti
giuseppe1374 Inviato 10 Settembre 2013 Inviato 10 Settembre 2013 si può fare vergine ed allinearla ma comunque avresti lo stesso problema, devi sostituirla
filetuning87 Inviato 10 Settembre 2013 Autore Inviato 10 Settembre 2013 Ma che voi sappiate , non è possibile effettuare la scodifica sulla Sam , ho una Smart che ogni tanto perde l'allineamento e quindi non parte , rifaccio l'allineamento con strumento ufficiale ma dopo qualche giorno ci risiamo , la macchina non parte. Saluti la mia non ha questo problema purtroppo le infiltrazioni di acqua anno ossidato le morsettiere e un elettrauto della mia zona a dissaldato resistenze pin dei morsetti rovinandola tutta con il saldatore normale e non è più partita...con la massima pazienza mi sono risaldato tutti i pin un condensatore ceramico e delle resistenze il risultato è che la macchina parte ma lampeggiano i tre trattini dove dovrebbe segnalare la marcia e quindi dopo prove su prove il cambio è inesistente e la marcia non entra quindi l'unica soluzione quella di tentare di passare parte dei dati su una usata.. ma questa macchina prima non aveva il problema di alliniamento ma so che anno di questi problemi quasi tutte
filetuning87 Inviato 16 Settembre 2013 Autore Inviato 16 Settembre 2013 il micro in questione sulla sam è protetto non so che carprog lo può leggere in maniera corretta non ho carprog e quindi a questa domanda non ti so rispondere magari qualcuno che lo ha rispondera a tele quesito, il vin si modifica a mano e si trova a due indirizzi. Ciao Giuseppe, ho provato con datasheet alla mano a leggere con carprog il micro ma senza successo evidentemente come dici ci vuole xprog e basta perchè protetto,quindi volevo optare per dissaldare il micro della mia rotta e risaldarlo su quella da demolizione..mi hai detto nei post precedenti che l'operazione è possibile solo se ha gli stessi numeri,ti allego una foto della sam con i numeri che ho contrassegnato 1 e 2 mi diresti quali numeri devo essere uguali o se devono combaciare tutti?grazie
filetuning87 Inviato 16 Settembre 2013 Autore Inviato 16 Settembre 2013 quelli sopra ok so già che sarà una cosa impossibile trovarla dal demolitore ma ci provo.grazie mille giuseppe
giuseppe1374 Inviato 16 Settembre 2013 Inviato 16 Settembre 2013 mandami quella che trovi e io ti abbino il vin e i km tu la monti e con diagnosi ti fai allineare le chiavi e sei apposto, ovviamente te lo faccio gratis 1
filetuning87 Inviato 18 Settembre 2013 Autore Inviato 18 Settembre 2013 Ciao giuseppe scusami se non ti ho risposto ma non mi ero accorto del messaggio ho già risolto con una dal demolitore con stessi codici cambiato il micro motorola e l'auto va che è una bomba grazie mille della dritta veramente gentilissimo Saluti Filetuning87
bluted Inviato 25 Ottobre 2013 Inviato 25 Ottobre 2013 salve a tutti, io devo cambiare una sam di una smart del 2004.ne ho trovata una usata ma ho qualche difficolta' con la lettura della motorola 9S12DG256.per il kombi nessun problema.potreste gentilmente dirmi come collegarmi al eprom?io uso xprog. grazie
Sauro.Trotta Inviato 18 Febbraio 2016 Inviato 18 Febbraio 2016 (modificato) Il processore non si legge perché è saldato alla scheda. Quindi per leggerlo o lo si dissalda completamente e lo si mette nella board di lettura o si alzano alcuni pin,altrimenti non si leggerà nulla. In più il processore va letto in modo completo per clonarlo (flash+eeprom) quindi è necessario avere un programmatore in grado di farlo. Modificato 18 Febbraio 2016 da Sauro.Trotta
Mr.Flash Inviato 24 Novembre 2016 Inviato 24 Novembre 2016 Ciao filetuning87 .. su queste il micro è posizionato a testa in giu sopra un altra board . Per accedervi dissaldi quella serie di connettori grossi oppure riesci in qualche modo a sfilarli e separare le 2 schede senza dissaldarli ?? Purtroppo non ne ho una sottomano altrimenti avrei allegato foto . Grazie
Imptel Inviato 11 Aprile 2023 Inviato 11 Aprile 2023 Ciao a tutti, vorrei acquistare un Xprog per studiare il processore. Qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche consiglio 😅
Messaggi raccomandati