carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 Salve a tutti ragazzi vorrei sapere se è possibile scodificare via seriale mpps o gallo v2 una edc15c5 e una edc15c7 entrambe ti una fiat punto 1.9 JTD. Se si quali sono gli accorgimenti da seguire perfarlo in seriale? Grazie a tutti per la disponibilità
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 Salve a tutti ragazzi vorrei sapere se è possibile scodificare via seriale mpps o gallo v2 una edc15c5 e una edc15c7 entrambe ti una fiat punto 1.9 JTD. Se si quali sono gli accorgimenti da seguire perfarlo in seriale? Grazie a tutti per la disponibilità Ciao per quanto ne so io la edc15c7 la puoi leggere in seriale sia con il gallov2 che con mpps ,e puoi provare la scodifica sul file seriale e poi lo riprogrammi se non funziona puoi anche optare per una scodifica parziale della e2p 95p08.. per quanto riguarda la edc15c5 da quanto ne so si può effettuare una scodifica parziale sulla e2p dovrebbe montare una eeprom 24c04 la leggi con upa GQ-4programmer per poi riscrivere il file scodificato.... saluti
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Ciao per quanto ne so io la edc15c7 la puoi leggere in seriale sia con il gallov2 che con mpps ,e puoi provare la scodifica sul file seriale e poi lo riprogrammi se non funziona puoi anche optare per una scodifica parziale della e2p 95p08.. per quanto riguarda la edc15c5 da quanto ne so si può effettuare una scodifica parziale sulla e2p dovrebbe montare una eeprom 24c04 la leggi con upa GQ-4programmer per poi riscrivere il file scodificato.... saluti Ok ti ringrazio come software cosa mi consigli?
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 Ciao come software ce ne sono tanti non tutti poi riescono a generare dei file perfettamente funzionanti dovresti averne svariati ed effettuare delle prove comunque se cerchi nel forum trovi tantissimi riferimenti a programmi che ti posso essere utili
giuseppe1374 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 intano se magari posti i riferimenti 1
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 intano se magari posti i riferimenti che intendi scusa?io intanto posterei il file interessato alla scodifica
giuseppe1374 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 non è quello devi fare id con la strumentazione che hai
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Al momento non posso ho solo la foto dell'etichetta domani mattina lo posto
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 Al momento non posso ho solo la foto dell'etichetta domani mattina lo posto Ti conviene fare una lettura e postare direttamente oltre che i dati anche il failopss volevo dire file
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Ok ma secondo voi è una fattibile via seriale? In un altro post una ECU k terminava con 955 era fattibile
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 devi postare tutti i dati il file e poi vediamo come fare il file e se è fattibile,adesso ti conviene provare a leggere questa ecu con il gallo
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Ok appena posso o massimo domani mattina pubblico tutto.
giuseppe1374 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 la ecu se non è della tua auto non puoi farla seriale per il semplice motivo che immo impedisce la scrittura però si può ovviare questo in due modi.
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 la ecu se non è della tua auto non puoi farla seriale per il semplice motivo che immo impedisce la scrittura però si può ovviare questo in due modi. Quali sono?
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 la ecu se non è della tua auto non puoi farla seriale per il semplice motivo che immo impedisce la scrittura però si può ovviare questo in due modi. Certo o rimuovi la 95p08 oppure gli fai una scodifica parziale sempre nella e2p e poi in teoria dovrebbe leggerla o meglio ancora dissaldi la 29f400 e la leggi a banco giusto?
giuseppe1374 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 ce anche un altra opzione dove non si dissalda niente..
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 ce anche un altra opzione dove non si dissalda niente.. Intendi farla in boot mode con l'applicazione della resistenza sul filo di massa?
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Interessa anche a me saperlo... perchè non vorrei dissaldare nulla
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 in teoria si può leggere tramite il boot mode cioè mettendo nel giusto punto il boot a massa per qualche secondo e dopo di che puoi leggere e scrivere normalmente in questo modo bypassi il codice immo o come lo chiamano i programmatori il seedkey ma mi ricordo di aver letto in giro che il collegamento della massa deve essere bypassato da una resistenza da 5 kohm però vedi se ti risponde giuseppe magari ti fornisce il pinout completo o non so io i metodi possibili li ho elencati quello che intende lui non so quale sia perchè non ha più risposto...
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 in teoria si può leggere tramite il boot mode cioè mettendo nel giusto punto il boot a massa per qualche secondo e dopo di che puoi leggere e scrivere normalmente in questo modo bypassi il codice immo o come lo chiamano i programmatori il seedkey ma mi ricordo di aver letto in giro che il collegamento della massa deve essere bypassato da una resistenza da 5 kohm però vedi se ti risponde giuseppe magari ti fornisce il pinout completo o non so io i metodi possibili li ho elencati quello che intende lui non so quale sia perchè non ha più risposto... Ok grazie mille filetuning aspettiamo giuseppe magari ci illustra la procedura completa
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 Guarda credo che il modo che intende sia questo ,ma non l'ho mai provato domanda prima a lui ok saluti boot pin183.bmpboot pin177.bmp
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 perdonami l'immagine che ho messo è quella della me7 quella corretta è questa scusami pinout edc15c7.bmp
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 perdonami l'immagine che ho messo è quella della me7 quella corretta è questa scusami E' abbastanza complicato....
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Un'altra domanda..con il gallo v2 posso utilizzare il cavo già in dotazione con i vari collegamenti al posto di usare altri file e collegarli dalla parte della presa OBD?
carbo92 Inviato 11 Settembre 2013 Autore Inviato 11 Settembre 2013 Tramite un'programma ho trovato questo : Nel caso in cui non è possibile leggere in seriale la FLASH 29F400 : - rimuovere la EEPROM 95P08 e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH. oppure - programmare la EEPROM 95P08 con procedura in parziale e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH Comunicazione Linea K Pin 1 = -12V Pin 4 = +12V Pin 58 = +12V Pin 48 = K line Cosa significa?
filetuning87 Inviato 11 Settembre 2013 Inviato 11 Settembre 2013 Un'altra domanda..con il gallo v2 posso utilizzare il cavo già in dotazione con i vari collegamenti al posto di usare altri file e collegarli dalla parte della presa OBD? Si puoi utilizzare il cavo in dotazione devi utilizzare la linea K verde rosso positivo e nero negativo. Tramite un'programma ho trovato questo : Nel caso in cui non è possibile leggere in seriale la FLASH 29F400 : - rimuovere la EEPROM 95P08 e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH. oppure - programmare la EEPROM 95P08 con procedura in parziale e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH Comunicazione Linea K Pin 1 = -12V Pin 4 = +12V Pin 58 = +12V Pin 48 = K line Cosa significa? Io non ho mai testato il metodo di persona ma ne ho già sentito parlare nel forum,come dicevo nei post precedenti dei metodi di lettura con l'utente giuseppe : Certo o rimuovi la 95p08 oppure gli fai una scodifica parziale sempre nella e2p e poi in teoria dovrebbe leggerla o meglio ancora dissaldi la 29f400 e la leggi a banco giusto? Rimuovendo la eeprom 95p08 o leggendola per processarla con un sw di scodifica in questo caso potresti farlo con il software dove hai trovato la spiegazione cioè immo decoder almeno credo che stavi parlando di quello!puoi procedere con il collegamento che ti illustra collegando direttamente il programmatore ai giusti pin es.linea K pin 48 della ecu e poi pin 4 12v sempre della ecu e cosi via si riesce tranquillamete a leggerla e scriverla. Il metodo invece del Boot Mode che su questa ecu non ho mai testato direttamente consiste nel collegare il programmatore come nello schema delle immagini che ho postato prima e questo senza la necessità di dissaldare o programmare la 95p08 o ancora più complicato dissaldare la 29f400 per riuscire a leggere il file. pero oltre ai collegamenti che come vedi dallo schema sono differenti perchè va alimentata la centralina e collegato il filo per il boot sul pin illustrato nella foto di prima per alcuni secondi e poi scollegato e puoi procedere con lettura o scrittura. Ma ti ripeto non ho mai provato personalmente a collegare una ecu con uno di questi due sistemi.una volta ne ho letta una per la modifica ma direttamente dal auto,poi le altre collegate anche a banco ma non tutte anno questo sistema e si leggono normalmente. Ti consiglio di aspettare il parere di un utente che sicuramente le ha già fatte con questi metodi in modo che puoi stare più tranquillo e ti può consigliare meglio durante la procedura. Fammi sapere
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Si puoi utilizzare il cavo in dotazione devi utilizzare la linea K verde rosso positivo e nero negativo. Io non ho mai testato il metodo di persona ma ne ho già sentito parlare nel forum,come dicevo nei post precedenti dei metodi di lettura con l'utente giuseppe : Rimuovendo la eeprom 95p08 o leggendola per processarla con un sw di scodifica in questo caso potresti farlo con il software dove hai trovato la spiegazione cioè immo decoder almeno credo che stavi parlando di quello!puoi procedere con il collegamento che ti illustra collegando direttamente il programmatore ai giusti pin es.linea K pin 48 della ecu e poi pin 4 12v sempre della ecu e cosi via si riesce tranquillamete a leggerla e scriverla. Il metodo invece del Boot Mode che su questa ecu non ho mai testato direttamente consiste nel collegare il programmatore come nello schema delle immagini che ho postato prima e questo senza la necessità di dissaldare o programmare la 95p08 o ancora più complicato dissaldare la 29f400 per riuscire a leggere il file. pero oltre ai collegamenti che come vedi dallo schema sono differenti perchè va alimentata la centralina e collegato il filo per il boot sul pin illustrato nella foto di prima per alcuni secondi e poi scollegato e puoi procedere con lettura o scrittura. Ma ti ripeto non ho mai provato personalmente a collegare una ecu con uno di questi due sistemi.una volta ne ho letta una per la modifica ma direttamente dal auto,poi le altre collegate anche a banco ma non tutte anno questo sistema e si leggono normalmente. Ti consiglio di aspettare il parere di un utente che sicuramente le ha già fatte con questi metodi in modo che puoi stare più tranquillo e ti può consigliare meglio durante la procedura. Fammi sapere Ok ti ringrazio nuovamente....aspettiamo qualcuno che sappia darmi maggiori dettagli
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Un'altra cosa.. Che tu sappia una volta dissaldata la 95p08 mica c'è bisogno di risaldarla nuovamente?
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Niente..collegando a banco la ecu non mi fa nemmeno DATi ECU.. mi sa che mi tocca dissaldare la 95p08..Vero?
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Sono riuscito a leggere e a scrivere la ecu senza problemi.. la scodifica l'ho fatta con IMMO UNIVERSAL però la macchina non parte resta lo stesso il code accesso. Come mai? devo provare un'altra scodifica oppure mi conviene disattivare l'antennina sotto la chiave?
filetuning87 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 Un'altra cosa.. Che tu sappia una volta dissaldata la 95p08 mica c'è bisogno di risaldarla nuovamente? Certo dopo il lavoro deve essere risaldata Sono riuscito a leggere e a scrivere la ecu senza problemi.. la scodifica l'ho fatta con IMMO UNIVERSAL però la macchina non parte resta lo stesso il code accesso. Come mai? devo provare un'altra scodifica oppure mi conviene disattivare l'antennina sotto la chiave? Ciao carbo quale dei metodi ai utilizzato per leggere e scrivere,hai rimosso la 95p08?posta il file che hai letto e quello che hai processato con ecu decoder fammi dare un occhiata vediamo che si può fare
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Ho utilizzato il metodo normale ovvero a banco ma senza dissaldare ne mettere in boot la ecu perché ho sia letto che scritto al 100% senza problemi.. comunque ecco il file ora sto provando con un altro. Punto1.9JTD_Ma.rar
filetuning87 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 Ho utilizzato il metodo normale ovvero a banco ma senza dissaldare ne mettere in boot la ecu perché ho sia letto che scritto al 100% senza problemi.. comunque ecco il file ora sto provando con un altro. Quindi è buono sapere che prende comunque il seedkey anche senza preoccuparsi della lettura del immo! Ho utilizzato il metodo normale ovvero a banco ma senza dissaldare ne mettere in boot la ecu perché ho sia letto che scritto al 100% senza problemi.. comunque ecco il file ora sto provando con un altro. Il file di testo con i dati ecu è vuoto
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Quindi è buono sapere che prende comunque il seedkey anche senza preoccuparsi della lettura del immo! Il file di testo con i dati ecu è vuoto 0281001955 1037351392 46789433 4N188
filetuning87 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 0281001955 1037351392 46789433 4N188 Ok la lettura del file è corretta senti un domandone ma hai corretto il checksum prima di scrivere la ecu???
carbo92 Inviato 12 Settembre 2013 Autore Inviato 12 Settembre 2013 Ok la lettura del file è corretta senti un domandone ma hai corretto il checksum prima di scrivere la ecu??? SI si l'ho fatto con ECM Titanium ossia ho aperto l'ori letto dalla ecu e poi nel mod ho messo quello scodificato
filetuning87 Inviato 12 Settembre 2013 Inviato 12 Settembre 2013 SI si l'ho fatto con ECM Titanium ossia ho aperto l'ori letto dalla ecu e poi nel mod ho messo quello scodificato hai selezionato anche il driver con il suo corrispettivo checksum corretto e salvato ?
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