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Inviato

Salve a tutti ragazzi vorrei sapere se è possibile scodificare via seriale mpps o gallo v2 una edc15c5 e una edc15c7 entrambe ti una fiat punto 1.9 JTD. Se si quali sono gli accorgimenti da seguire perfarlo in seriale?

Grazie a tutti per la disponibilità

Inviato

Salve a tutti ragazzi vorrei sapere se è possibile scodificare via seriale mpps o gallo v2 una edc15c5 e una edc15c7 entrambe ti una fiat punto 1.9 JTD. Se si quali sono gli accorgimenti da seguire perfarlo in seriale?

Grazie a tutti per la disponibilità

Ciao per quanto ne so io la edc15c7 la puoi leggere in seriale sia con il gallov2 che con mpps ,e puoi provare la scodifica sul file seriale e poi lo riprogrammi se non funziona puoi anche optare per una scodifica parziale della e2p 95p08..

per quanto riguarda la edc15c5 da quanto ne so si può effettuare una scodifica parziale sulla e2p dovrebbe montare una eeprom 24c04 la leggi con upa GQ-4programmer per poi riscrivere il file scodificato....

saluti

Inviato

Ciao per quanto ne so io la edc15c7 la puoi leggere in seriale sia con il gallov2 che con mpps ,e puoi provare la scodifica sul file seriale e poi lo riprogrammi se non funziona puoi anche optare per una scodifica parziale della e2p 95p08..

per quanto riguarda la edc15c5 da quanto ne so si può effettuare una scodifica parziale sulla e2p dovrebbe montare una eeprom 24c04 la leggi con upa GQ-4programmer per poi riscrivere il file scodificato....

saluti

Ok ti ringrazio come software cosa mi consigli?
Inviato

Ciao come software ce ne sono tanti non tutti poi riescono a generare dei file perfettamente funzionanti dovresti averne svariati ed effettuare delle prove comunque se cerchi nel forum trovi tantissimi riferimenti a programmi che ti posso essere utili

Inviato

la ecu se non è della tua auto non puoi farla seriale per il semplice motivo che immo impedisce la scrittura però si può ovviare questo in due modi.

Quali sono?

Inviato

la ecu se non è della tua auto non puoi farla seriale per il semplice motivo che immo impedisce la scrittura però si può ovviare questo in due modi.

Certo o rimuovi la 95p08 oppure gli fai una scodifica parziale sempre nella e2p e poi in teoria dovrebbe leggerla o meglio ancora dissaldi la 29f400 e la leggi a banco giusto?

Inviato

in teoria si può leggere tramite il boot mode cioè mettendo nel giusto punto il boot a massa  per qualche secondo e dopo di che puoi leggere e scrivere normalmente in questo modo bypassi il codice immo o come lo chiamano i programmatori il seedkey ma mi ricordo di aver letto in giro che il collegamento della massa deve essere bypassato da una resistenza da 5 kohm però vedi se ti risponde giuseppe magari ti fornisce il pinout completo o non so io i metodi possibili li ho elencati quello che intende lui non so quale sia perchè non ha più risposto...

Inviato

in teoria si può leggere tramite il boot mode cioè mettendo nel giusto punto il boot a massa  per qualche secondo e dopo di che puoi leggere e scrivere normalmente in questo modo bypassi il codice immo o come lo chiamano i programmatori il seedkey ma mi ricordo di aver letto in giro che il collegamento della massa deve essere bypassato da una resistenza da 5 kohm però vedi se ti risponde giuseppe magari ti fornisce il pinout completo o non so io i metodi possibili li ho elencati quello che intende lui non so quale sia perchè non ha più risposto...

Ok grazie mille filetuning aspettiamo giuseppe magari ci illustra la procedura completa

Inviato

Un'altra domanda..con il gallo v2 posso utilizzare il cavo già in dotazione con i vari collegamenti al posto di usare altri file e collegarli dalla parte della presa OBD?

Inviato

Tramite un'programma ho trovato questo :

Nel caso in cui non è possibile leggere in seriale la FLASH 29F400 :

 
- rimuovere la EEPROM 95P08 e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH.
 
oppure 
 
- programmare la EEPROM 95P08 con procedura in parziale e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH
 
Comunicazione Linea K
Pin 1 = -12V
Pin 4 = +12V
Pin 58 = +12V
Pin 48 = K line
Cosa significa? 
Inviato

Un'altra domanda..con il gallo v2 posso utilizzare il cavo già in dotazione con i vari collegamenti al posto di usare altri file e collegarli dalla parte della presa OBD?

Si puoi utilizzare il cavo in dotazione devi utilizzare la linea K verde rosso positivo e nero negativo.

 

 

 

Tramite un'programma ho trovato questo :

Nel caso in cui non è possibile leggere in seriale la FLASH 29F400 :

 
- rimuovere la EEPROM 95P08 e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH.
 
oppure 
 
- programmare la EEPROM 95P08 con procedura in parziale e riprovare ad effettuare la lettura della FLASH
 
Comunicazione Linea K
Pin 1 = -12V
Pin 4 = +12V
Pin 58 = +12V
Pin 48 = K line
Cosa significa? 

 

 

Io non ho mai testato il metodo di persona ma ne ho già sentito parlare nel forum,come dicevo nei post precedenti dei metodi di lettura con l'utente giuseppe :

 

Certo o rimuovi la 95p08 oppure gli fai una scodifica parziale sempre nella e2p e poi in teoria dovrebbe leggerla o meglio ancora dissaldi la 29f400 e la leggi a banco giusto?

Rimuovendo la eeprom 95p08 o leggendola per  processarla con un sw di scodifica in questo caso potresti farlo con il software dove hai trovato la spiegazione cioè immo decoder almeno credo che stavi parlando di quello!puoi procedere con il collegamento che ti illustra collegando direttamente il programmatore ai giusti pin es.linea K pin 48 della ecu e poi pin 4 12v sempre della ecu e cosi via si riesce tranquillamete a leggerla e scriverla.

Il metodo invece del Boot Mode che su questa ecu non ho mai testato direttamente consiste nel collegare il programmatore come nello schema delle immagini che ho postato prima e questo senza la necessità di  dissaldare o programmare la 95p08 o ancora più complicato dissaldare la 29f400 per riuscire a leggere il file.

pero oltre ai collegamenti che come vedi dallo schema sono differenti perchè va alimentata la centralina e collegato il filo per il boot sul pin illustrato nella foto di prima per alcuni secondi e poi scollegato e puoi procedere con lettura o scrittura.

Ma ti ripeto non ho mai provato personalmente a collegare una ecu con uno di questi due sistemi.una volta ne ho letta una per la modifica ma direttamente dal auto,poi le altre collegate anche a banco ma non tutte anno questo sistema e si leggono normalmente.

Ti consiglio di aspettare il parere di un utente che sicuramente le ha già fatte con questi metodi in modo che puoi stare più tranquillo e ti può consigliare meglio durante la procedura.

Fammi sapere 

Inviato

Si puoi utilizzare il cavo in dotazione devi utilizzare la linea K verde rosso positivo e nero negativo.

 

 

 

Io non ho mai testato il metodo di persona ma ne ho già sentito parlare nel forum,come dicevo nei post precedenti dei metodi di lettura con l'utente giuseppe :

 

Rimuovendo la eeprom 95p08 o leggendola per  processarla con un sw di scodifica in questo caso potresti farlo con il software dove hai trovato la spiegazione cioè immo decoder almeno credo che stavi parlando di quello!puoi procedere con il collegamento che ti illustra collegando direttamente il programmatore ai giusti pin es.linea K pin 48 della ecu e poi pin 4 12v sempre della ecu e cosi via si riesce tranquillamete a leggerla e scriverla.

Il metodo invece del Boot Mode che su questa ecu non ho mai testato direttamente consiste nel collegare il programmatore come nello schema delle immagini che ho postato prima e questo senza la necessità di  dissaldare o programmare la 95p08 o ancora più complicato dissaldare la 29f400 per riuscire a leggere il file.

pero oltre ai collegamenti che come vedi dallo schema sono differenti perchè va alimentata la centralina e collegato il filo per il boot sul pin illustrato nella foto di prima per alcuni secondi e poi scollegato e puoi procedere con lettura o scrittura.

Ma ti ripeto non ho mai provato personalmente a collegare una ecu con uno di questi due sistemi.una volta ne ho letta una per la modifica ma direttamente dal auto,poi le altre collegate anche a banco ma non tutte anno questo sistema e si leggono normalmente.

Ti consiglio di aspettare il parere di un utente che sicuramente le ha già fatte con questi metodi in modo che puoi stare più tranquillo e ti può consigliare meglio durante la procedura.

Fammi sapere 

Ok ti ringrazio nuovamente....aspettiamo qualcuno che sappia darmi maggiori dettagli

Inviato

Sono riuscito a leggere e a scrivere la ecu senza problemi.. la scodifica l'ho fatta con IMMO UNIVERSAL però la macchina non parte resta lo stesso il code accesso. Come mai? devo provare un'altra scodifica oppure mi conviene disattivare l'antennina sotto la chiave?

Inviato

Un'altra cosa.. Che tu sappia una volta dissaldata la 95p08 mica c'è bisogno di risaldarla nuovamente?

Certo dopo il lavoro deve essere risaldata

 

Sono riuscito a leggere e a scrivere la ecu senza problemi.. la scodifica l'ho fatta con IMMO UNIVERSAL però la macchina non parte resta lo stesso il code accesso. Come mai? devo provare un'altra scodifica oppure mi conviene disattivare l'antennina sotto la chiave?

Ciao carbo quale dei metodi ai utilizzato per leggere e scrivere,hai rimosso la 95p08?posta il file che hai letto e quello che hai processato con ecu decoder fammi dare un occhiata vediamo che si può fare

Inviato

Ho utilizzato il metodo normale ovvero a banco ma senza dissaldare ne mettere in boot la ecu perché ho sia letto che scritto al 100% senza problemi.. comunque ecco il file ora sto provando con un altro.

Quindi è buono sapere che prende comunque il seedkey anche senza preoccuparsi della lettura del immo!

Ho utilizzato il metodo normale ovvero a banco ma senza dissaldare ne mettere in boot la ecu perché ho sia letto che scritto al 100% senza problemi.. comunque ecco il file ora sto provando con un altro.

Il file di testo con i dati ecu è vuoto

Inviato

Quindi è buono sapere che prende comunque il seedkey anche senza preoccuparsi della lettura del immo!

Il file di testo con i dati ecu è vuoto

0281001955
1037351392
46789433  
4N188
Inviato

Ok la lettura del file è corretta senti un domandone ma hai corretto il checksum prima di scrivere la ecu???

SI si l'ho fatto con ECM Titanium ossia ho aperto l'ori letto dalla ecu e poi nel mod ho messo quello scodificato 

Inviato

SI si l'ho fatto con ECM Titanium ossia ho aperto l'ori letto dalla ecu e poi nel mod ho messo quello scodificato 

hai selezionato anche il driver con il suo corrispettivo checksum corretto e salvato ?

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