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Inviato

Fregatene della massa aria lo scompenso e dato da egr chisa mettila orig e vedrai che funziona

 

Ah vero è chiusa e te dici che è  la egr...............comunque no io non l'aprirò mai quella valvola =),l'importante è che non comporta niente come prestazioni i valori sballati

Inviato

Per Enzo,volevo dirti che mi sono accorto che ho un'inniettore che soffia =(............incredibile queste macchine !!! Mi sa che è la causa di quel vuoto! (perde compressione)

Inviato

Ragazzi ho notato con diagnosi che la massa aria obbiettivo sta al di sotto di quella misurata....dai 2.200 giri motore le misure si invertono,massa aria obbiettivo superiore a quella misurata....è normale?

quello è normale quando si chiude l egr se mi fai una registrazione ti faccio combaciare i parametri.dopo aver fatto combaciare i parametri noterai meno fumosita' e un po' di vivacita' tutto qui.

Inviato

quello è normale quando si chiude l egr se mi fai una registrazione ti faccio combaciare i parametri.dopo aver fatto combaciare i parametri noterai meno fumosita' e un po' di vivacita' tutto qui.

In che senso registrazione?

Inviato

registrazione dei valori portata aria misurata (fes cè questa funzione) in modo da farlo combaciare con quella obbiettiva.la mia car monta il tuo stesso motore e ecu (come vedi in foto).

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Inviato

registrazione dei valori portata aria misurata (fes cè questa funzione) in modo da farlo combaciare con quella obbiettiva.la mia car monta il tuo stesso motore e ecu (come vedi in foto).

Questa mi mancava. Spiega un po' come si fa per favore.
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Inviato

registrazione dei valori portata aria misurata (fes cè questa funzione) in modo da farlo combaciare con quella obbiettiva.la mia car monta il tuo stesso motore e ecu (come vedi in foto).

si beppec abbiamo la  stessa nasona =).......come dovremmo fare per correggerla?

Inviato (modificato)

facciamo cosi!fai un log dell aria misurata e  obbiettivo anche al minimo te lo sistemo cosi' vedi dove agire ok?

Modificato da beppec
Inviato

Ecco qui,troverai anche pressione turbo e gasolio....sia a minimo-medio e quasi alto regime

Guarda la pressione turbo verso i 1225 a quella misurata c'è un calo rispetto all'obbiettivo........

Guarda la pressione turbo verso i 1225 a quella misurata c'è un calo rispetto all'obbiettivo........

scusami 1236

Inviato (modificato)

si quello lo so. Ma come fai a farli coincidere?

la mappa massa aria obbiettiva è quella che ecm titanium chiama quantita' gas reintrodotti.

martin- non riesco a leggere il tuo log fai uno screen oppure agisci come dicevo a enzo aggiungi il valore che manca per arrivare a quello misurato.

 

ps. se mi posso permettere di dire un parere riguardo alla mappa mod postata quella egr off manca l ultima mappa da azzerare,riguardo la mod non la vedo coerente affatto credo pure che fumera' un pochetto,mancano mappe da mod,si puo' ottenere molto di pu' da quel motore.

questo è solo un mio parere personale.

Modificato da beppec
Inviato

la mappa massa aria obbiettiva è quella che ecm titanium chiama quantita' gas reintrodotti.

martin- non riesco a leggere il tuo log fai uno screen oppure agisci come dicevo a enzo aggiungi il valore che manca per arrivare a quello misurato.

 

ps. se mi posso permettere di dire un parere riguardo alla mappa mod postata quella egr off manca l ultima mappa da azzerare,riguardo la mod non la vedo coerente affatto credo pure che fumera' un pochetto,si puo' ottenere molto di pu' da quel motore.

questo è solo un mio parere personale.

si l'ho notato però la ecu non rileva niente ......la mappa che ho sotto dici che non è il massimo?

valori (4).txt

Inviato

scrivi questo e mi dici se il valore della massia aria obbiettiva è diversa credo che ci dovremmo essere poi si va avanti con il variare di giri e load.

la mappa che hai sotto credo che abbia della fumosita' specie hai bassi regimi credo che si puo' avere molto di piu.

1037370466 mass aria obb.rar

Inviato

la mappa massa aria obbiettiva è quella che ecm titanium chiama quantita' gas reintrodotti.

martin- non riesco a leggere il tuo log fai uno screen oppure agisci come dicevo a enzo aggiungi il valore che manca per arrivare a quello misurato.

ps. se mi posso permettere di dire un parere riguardo alla mappa mod postata quella egr off manca l ultima mappa da azzerare,riguardo la mod non la vedo coerente affatto credo pure che fumera' un pochetto,mancano mappe da mod,si puo' ottenere molto di pu' da quel motore.

questo è solo un mio parere personale.

riguardo l' ultima mappa egr io le chiudo sempre così ed in diagnosi mi da controllo off e percentuale di apertura max 4% in tutte le condizioni. C'È anche una guida con uno screen sul forum.
Inviato

riguardo l' ultima mappa egr io le chiudo sempre così ed in diagnosi mi da controllo off e percentuale di apertura max 4% in tutte le condizioni. C'È anche una guida con uno screen sul forum.

sinceramente non ho mai provato modificandola cosi' quindi non ho potuto vedere se è ok,ma se tu le fai sempre cosi' si vede che non è cosi' importante e va bene uguale in questo modo.hai fatto caso nella mappa che ti dicevo che i valori coincidono con quelli che rileva martin in diagnosi?nella mia i valori sono molto vicini per renderli uguali ci vuole molto tempo.

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Inviato

sinceramente non ho mai provato modificandola cosi' quindi non ho potuto vedere se è ok,ma se tu le fai sempre cosi' si vede che non è cosi' importante e va bene uguale in questo modo.hai fatto caso nella mappa che ti dicevo che i valori coincidono con quelli che rileva martin in diagnosi?nella mia i valori sono molto vicini per renderli uguali ci vuole molto tempo.

Beppec ti posso confermare che la egr off come ha modificato il carissimo Enzo è OK.....l'ho provata anche in condizioni estreme e la ecu non ha dato nessun errore

Inviato

riguardo l' ultima mappa egr io le chiudo sempre così ed in diagnosi mi da controllo off e percentuale di apertura max 4% in tutte le condizioni. C'È anche una guida con uno screen sul forum.di sicuro

nello screen le mappe mod sono 4 cioè tutte se vedi bene.cmq come ho detto prima magari andra' bene uguale ma io per sicurezza le porto a zero tutte come da screen.

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Inviato

scrivi questo e mi dici se il valore della massia aria obbiettiva è diversa credo che ci dovremmo essere poi si va avanti con il variare di giri e load.

la mappa che hai sotto credo che abbia della fumosita' specie hai bassi regimi credo che si puo' avere molto di piu.

Per la fumosità sono daccordo e anche con modiche fuori logica...ma non capisco cosa dovrebbe dare la modifica della % massa aria obbiettiva.

Modificandola così cerchi di reintrodurre una maggiore quantità aria dall'egr(cerchi perchè per farlo devi mod anche il dc e i valori di riferimanto del mma).

Inviato

se vedi in 2d prima di quella mappa cè n è un altra che è quella che dici tu,quella che ho mod cambia solo il valore obbiettivo cioè il valore che dovrebbe misurare il maf,infatti se si riporta l egr ori il valore si manterra' un po' piu' basso (poi dipende dall usura del maf)in base al valore del maf la ecu da una quandita' di gasolio con tempi di in. e ant superato quel valore la ecu da sempre valori max dei parametri auto adattativi.infatti mantenendo il valore obbiettivoo un po' + alto si notera' una car un po' piu' pulita e reattiva.questa è una mia esperienza personale.

Inviato

La prima mappa mod è la variabile di controllo mentre la 2a è l'apertura in funzione alla prima.Modificandole non risolvi nulla anche perchè il valori sono già identici e l'azionamento della stessa in funzione al MMA è quellache viene spesso chiamata erroneamente duty cicle e si trova prima dell'apertura egr in funzione alla temp del motore.

Il DC invece si trova dopo i 2 controlli.

I valori delle 2 mappe sono espressi in %.

 

Quello che vuoi fare te è possibile solo agendo direttamente sui V dell'egr e del MMA....

Inviato

.....E comunque ragionandoci, i valori di riferimento dati dalle ecu sono solo quelli chiamati obbiettivi;i reali sono dati dai sensori/attuatori/parti meccaniche. Se i valori si discostano di molto allora, in funzione ai parametri in oggetto, la ecu fà partire la strategia di recovery oppure comunica solamente di aver rilevato una difettosità.

 

Per avere tolleranze minori o maggiori bisogna lavorare sulla mappa specifica e in alcuni casi linearizzare i voltaggi  di riferimento dei sensori/attuatori(quello che si fà contando l'aps dell'ss su abarth).

Inviato

.....E comunque ragionandoci, i valori di riferimento dati dalle ecu sono solo quelli chiamati obbiettivi;i reali sono dati dai sensori/attuatori/parti meccaniche. Se i valori si discostano di molto allora, in funzione ai parametri in oggetto, la ecu fà partire la strategia di recovery oppure comunica solamente di aver rilevato una difettosità.

 

Per avere tolleranze minori o maggiori bisogna lavorare sulla mappa specifica e in alcuni casi linearizzare i voltaggi  di riferimento dei sensori/attuatori(quello che si fà contando l'aps dell'ss su abarth).

Tipo se io ho massa aria obbiettivo 1200 è il sensore rileva 400 cosa succede? 

Inviato

Tipo se io ho massa aria obbiettivo 1200 è il sensore rileva 400 cosa succede? 

che la car non va!significa che il sensore non funziona bene deve arrivare almeno a 10500:

Inviato

che la car non va!significa che il sensore non funziona bene deve arrivare almeno a 10500:

sarebbe il debimetro che non funziona,potrebbe essere anche sporco....ma a 10500 deve arrivare a quanti giri motore?

Inviato

Il cilindro numero 1 è quello che inizia da sinistra dove c'è la cinghia di distribuzione oppure il primo di destra dove è situata la batteria?

l' Alfa e una macchina seria non e mica una ciofeca francese!!!!! Il primo cilindro e quello vicino alla distribuzione.
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Inviato

l' Alfa e una macchina seria non e mica una ciofeca francese!!!!! Il primo cilindro e quello vicino alla distribuzione.

Alfa forever....ho chiesto questo per controllare se l'iniettori erano allineati giusti....1 - 2 - 3 - 4 quindi primo iniettore corrisponde al primo cilindro che inizia da sinistra fino a scendere

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