sakketti Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 salve a tutti,auguri pongo il seguente quesito leggendo una ecu marelli di una musa 1.3mj in bdm(2 letture abilitate,mpx... e EEprom) mi risulta una lughezza file di 452B(mpx..) caricandi i file e driver su ecm il file viene letto e riesco a modificarlo. Nel momento in cui salvo il file da ecm mi viene 448B sicchè nel momento in cui vado a caricarlo nella ecu con BDM mi dice lunghezza file errato!!! Qualcuno sa dirmi perchè?c'è qualche concatenazione file da fare?se si come?oppure il problema è un altro? ringrazio
Ospite Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 con BDM di Alientech le marelli MJ leggono 449 kb e al momento del salvataggio,dopo la modifica,la grandezza resta tale...ovviamente se si carica una grandezza diversa su ecm2001 (letta con altri BDM o da presa diagnosi),si modifica e poi si salva il programma sega un pezzo di file (se più di 449 kb). il tuo BDM non è di sicuro quello di alientech da ciò che leggo e se così fosse chiamerei subito la loro sede per poter capire di più. puoi postare il file originale letto con BDM?
sakketti Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Inviato 2 Gennaio 2008 certo però vorrei capire come posso fare a mettere il file nella ecu con bdm cmd una volta che lo ho salvato con ecm ci sono quei 4 kb in meno però ho notato che leggendo il file EEprom con bdm è proprio 4kb,forse bisogna concatenarlo con quello di ecm?come? ricapitolando: leggo in bdm 452---->carico su ecm tutto ok salvo con ecm---->file 448kB-->non riesco a caricarlo in ecu con bdm perchè il file è più corto.
sakketti Inviato 2 Gennaio 2008 Autore Inviato 2 Gennaio 2008 ecco il file letto con bdmmusa mj backup MPC555.rar
Stilo115cv Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 A me non succede nulla di simile,leggo il file in bdm,provo a modificarlo con ecm 5.1,salvo il file modificato e la grandezza risulta sempre la stessa...
Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 infatti è proprio così,dopo la modifica salva sempre con la stessa grandezza e senza nessun problema,non ha motivo di segare una parte del file come pensavo succedesse...l ho provato ora
sakketti Inviato 3 Gennaio 2008 Autore Inviato 3 Gennaio 2008 ah! e quindi? come è possibile che a me lo fa? con ecm(io ho ver 5.5) come fate per salvare il file?
Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 scusa nel primo post hai scritto : Nel momento in cui salvo il file da ecm mi viene 448B come mai ora chiedi come si fa a salvare il file? se hai la versione 5.5,vale a dire l ultima,vuol dire che hai abbonamento e assistenza...chiama in sede da loro e fatti spiegare l arcano : 0161 801025
sakketti Inviato 3 Gennaio 2008 Autore Inviato 3 Gennaio 2008 mmm no non sono abbonato!però sicuramente nel forum ci sono persone tipo te con molta esperienza e magari hanno già avuto questo tipo di problema, Per salvare pensavo ci fosse qualche altra modalità che io ignoro completamente! grazie comunque
Stilo115cv Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 Il file va convertito,quando carichi il driver te lo spiega prima come fare... Meditate gente,meditate...
Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 mi sa che è proprio ciò che dovrai fare tu. il file va convertito solo per inviarlo al kess in quanto la lettura fatta da presa diagnosi crea un file di 384k criptato. il bdm crea un file già decriptato quindi è sufficiente scriverlo con lo strumento con cui è stato letto senza nessun altra operazione
Stilo115cv Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 Bene...non avevo il pc personale sottomano e non ricordavo se era per il bdm o per il kess... Ma allora dov'è il problema?
Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 infatti secondo me il problema nn c è tra pc-->hw bdm-->ecu.......il problema che lui narra è relativo al salvataggio eseguito da ecm sul file modificato da lui stesso dopo aver caricato correttamente il driver e il file originale e averlo modificato. ma questo non so proprio com è possibile,se si carica una data grandezza da modificare al momento del salvataggio il programma crea il file che ha sulla ram2 virtuale con le modifiche fatte sulla ram1 virtuale...ma la grandezza è quella di partenza del file originale...non mi è mai capitato quindi non saprei come agire. lui dice che gli sega un pezzo di file che poi il suo bdm,giustamente,non gli riconosce
Stilo115cv Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 Certo... Se usa il driver sbagliato,succede quello... Prova a modificare un file con un qualsiasi editor per hex,aggiungici un pezzo,poi caricalo col driver del file e vedrai che ti sega la parte che hai aggiunto... Almeno il mio fa così,ho appena provato
Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 ma lui non ha aggiunto nulla di extra,ha scritto così in cima,hai letto? : caricandi i file e driver su ecm il file viene letto e riesco a modificarlo. Nel momento in cui salvo il file da ecm mi viene 448B sicchè nel momento in cui vado a caricarlo nella ecu con BDM mi dice lunghezza file errato!!! . da questo si deduce che ha caricato il driver giusto,l ha modificato e al momento del salvataggio il programma ha segato di sua iniziativa una parte di 4kb dal file. se usi un driver sbagliato hai più possibilità : -non carichi nemmeno l originale per le differenze in grandezza che ecm si aspetta. -carichi il file e lo modifichi normalmente come se il driver fosse il suo,in quanto anche file diversi per nr sw possono avere le curve nei medesimi posti. -carichi il file ma al momento in cui apri una qualsiasi delle curve il programma va in crash e non fai nulla perchè si chiude automaticamente (l errore inizia la frase con : access violation....). per la modifica di un file non è necessario il suo driver esatto ma solo un driver della stessa marca auto e modello motore e del chk esatto. escludo quindi di sicuro l errore che hai citato tu e credo di più in un errore da parte di ecm....o la persona non ce la racconta giusta,tutto qui
sakketti Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Inviato 9 Gennaio 2008 cari amici aggiungo in oltre che: scaricando il file per via seriale(file intero 30 minuti) con cmd o galletto la lunghezza risulta essere come quella del file che esce modificato da ecm ovvero 448! l'inghippo sta nella lettura bdm o nella modifica ecm inn quanto o bdm sbaglia a leggere (452kB)o ecm crea un file più corto(448KB) penso più la prima però!!
Ospite Inviato 9 Gennaio 2008 Inviato 9 Gennaio 2008 solo a te capita che se si carica una data grandezza e dopo la modifica e il suo salvataggio l affare si ingrossi...come dice la pubblicità di ecm2001 nella hall in alientech : ecm2001,il software magico. lascia perdere ciò che uno strumento legge,qui si parla dell errore del tuo SW in fase di salvataggio (che per ciò che ne so io non è possibile in nessun caso)...
Mr.Flash Inviato 19 Gennaio 2008 Inviato 19 Gennaio 2008 sakketti ma hai provato ad usare la funzione esporta (bdm.. menu avanzate) in modo da non leggere la e2p ?
Mr.Flash Inviato 28 Gennaio 2008 Inviato 28 Gennaio 2008 il discorso sta così... non chiedetemi perchè ma il bdm della cmd legge 452 al posto di 448,,..... e la e2p da 4 kb non è compresa. Infatti leggendo la e2p da 4 kb e confrontandola con la parte finale del file letto con il bdm cmd da 452 ...... si vede che sono diversi, provare per credere!!!!! SAKKETTI non so perchè il tuo ECM ti tronca 4 kb alla fine, ma io no proverei a ricaricare con il bdm un file piu piccolo di 4 kb. ... piuttosto fai così... segnati gli indirizzi e le zone da modificare, ricarica il file da 452 su ecm SENZA USARE DRIVER ... fai le mod, salvi e sei a posto... oppure al limite usa la funzione copia incolla di ecm per incollare nel file da 452 le modifiche preventivamente fatte su uno da 448.... però quando carichi il 452 non devi usare driver capito? vedrai che così non taglia... fammi sapere
iren71 Inviato 4 Febbraio 2008 Inviato 4 Febbraio 2008 salve a tutti ho un problema e vorrei ricevere una vostra dritta o un consiglio, se qualcuno puo' aiutarmi !!! questo quello che mi succede, leggendo il file con un bdm, mi esporta il file in ulteriori 2 file 1° con estensione bin, l'altro con estensione s2p, ma non capisco come ricodificare il file modificato con la stessa estensione originaria Grazie mille a tutti
Ospite cinzia Inviato 4 Febbraio 2008 Inviato 4 Febbraio 2008 probabilmente ti scompone il file intero in file gestione (eprom) e file codici (e2prom). non so se è giusto chiamarli cosi'. il file modificato deve avere la stessa lunghezza e il cks corretto a meno che non lo faccia il bdm in automatico. basta scrivere solo il file gestione.
iren71 Inviato 4 Febbraio 2008 Inviato 4 Febbraio 2008 Inviato: Lun Feb 04, 2008 2:19 pm Oggetto: -------------------------------------------------------------------------------- probabilmente ti scompone il file intero in file gestione (eprom) e file codici (e2prom). non so se è giusto chiamarli cosi'. il file modificato deve avere la stessa lunghezza e il cks corretto a meno che non lo faccia il bdm in automatico. basta scrivere solo il file gestione. Grazie per la risposta! il problema è in che modo???? effettivamente si genera anche solo separando il file letto dal BDM nei due files precedenti , e se provo a riaccorpare.... gli stessi file non riesco a ricomporre il file da riprogrammare sulla Ecu.... forse mi sfugge qualcusa perchè non capisco come riprogrammare il file di gestione visto che il file originario (Bdm) ha la dimenzione di 498Kbyte, mentre il file di gestione in formato (BIN) dopo l'estrazione e di 1024 Kbyte
Ospite numeridacirco Inviato 5 Febbraio 2008 Inviato 5 Febbraio 2008 la mappa è nel file da 1024, e devi scrivere solo quello. tu hai letto la ecu intera, pero' dovresti avere anche l'opzione di poter scrivere un file alla volta.
iren71 Inviato 5 Febbraio 2008 Inviato 5 Febbraio 2008 da quello che vedo dal menu' non credo che posso ! poiche' il secondo eseguibile che dovrebbe ricomporre i due file non funziona, o è probabile che il mio aggeggio provenga dalla "DALLA CINA COL FURGONE".... o non funziona correttamente ? poiche' a questo punto credo che posso solo leggere,estrarre ma non riscrivere e possibile ? qulcuno può delucidarmi anche in privato
Ospite numeridacirco Inviato 6 Febbraio 2008 Inviato 6 Febbraio 2008 ma non ricomporre il file. scrivi quello da 1024 e stop!
iren71 Inviato 6 Febbraio 2008 Inviato 6 Febbraio 2008 semplice ma in che modo ? visto che nel menu' non mi compare nientaltro che scrivi ecu ma solo in formato specifico del software (.DIM) e non in formato bin. Devo riscriverlo tramite lo stesso BDM o tramite altra interfaccia dalla K-line o Can Line ? questo è il mio dubbio
Ospite numeridacirco Inviato 7 Febbraio 2008 Inviato 7 Febbraio 2008 ho capito! tu hai un cxxxe della 555xxo. se vuoi provare a mandarmi tutto, ori e mod, cerco di tirarti fuori un file da poter scrivere. pero' non ti risolve il problema per la prossima volta.
iren71 Inviato 7 Febbraio 2008 Inviato 7 Febbraio 2008 grazie "numeri" lo avevo intuito visto che era usato, il problema e' che vorrei risolvere il problema, acnhe per il futuro puoi darmi una mano a capire dove nasce il problema se sul modulo HD o SW, secondo le tue esperienze ?
Ospite numeridacirco Inviato 7 Febbraio 2008 Inviato 7 Febbraio 2008 è il sw che non lo permette... ecco perche' non capivo! e che te ne fai?
Stilo115cv Inviato 7 Febbraio 2008 Inviato 7 Febbraio 2008 Devi leggere il file,darlo a chi ha il master che te lo mappa e te lo rimanda. Naturalmente pagando. Questo è il gioco di chi ha il master e vende gli slave
zovvo Inviato 8 Febbraio 2008 Inviato 8 Febbraio 2008 che io sappia la differenza tra master e slave sta solo nel certificato che l'azienda fornisce.... e quindi si, praticamente come dici te stilo, sta nel sw.
beng Inviato 8 Febbraio 2008 Inviato 8 Febbraio 2008 in teoria lo slave quando legge un file lo cripta, quindi lo devi mandare a chi ha il master codificato con il tuo slave che lo decripta, lo modifica e lo ricripta per mandartelo e permetterti di scriverlo con lo slave...almeno a me hanno spiegato così quando ho preso un master
Ospite numeridacirco Inviato 8 Febbraio 2008 Inviato 8 Febbraio 2008 ok, ora ho capito, ma guardando i siti ho visto che è un giochino cmd. il nostro amico, da come mi è sembrato di capire, ha un 555pro (dimsport) e che io sappia non aveva questo tipo dicriptatura (almeno loro al tempo non me ne parlarono).
Messaggi raccomandati