Ospite cesabas Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 Salve a tutti!ho una bmw 320d e46 150cv cn una centralina edc16. Si è bruciata per il corto di due fili...mi chiedevo ora come comportarmi!!posso prendere una centralina usata e farla ricodificare?mi dicevano che questa ha un blocco sul numero di telaio e che nn riconoscendolo l'immobilizer non fa partire l'auto.è possibile agire in qualche modo?? grazie mille ragazzi e tanti auguri per il nuovo anno!!
Ospite cesabas Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 ah se sapete indicarmi qualche centro ben attrezzato in abruzzo meglio se Pescara ve ne sarei grato
Ospite Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 puoi tranquillamente prendere (da una vettura uguale alla tua come allestimento elettronico e cambio) una ecu motore,una ecu ews (immobilizzatore),chiavi e blocchetto e installarla sulla tua auto che funziona regolarmente. ovviamente dopo avrai inibito aggiornamenti e diagnosi in quanto sulla ecu da te installata non ci sarà lo stesso nr telaio...quindi per il tester bmw al momento dell incongruenza dati riguardanti il telaio bloccherà la diagnosi...ma l auto va regolarmente. quelle ecu nascono e muoiono con la vettura per le quali sono state create e solo mamma bmw può dartene una identica,ma la cifra è decisamente altina.
Ospite cesabas Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 tanto in bmw nn la porto piu per i tagliandi...però non potrò piu fare una diagnosi...altrimenti dovrei comprare una centralina vergine...posso prenderla solo in bmw?
Ospite cesabas Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 per le chiavi non posso fare la procedura per risintonizzarle con la centralina?
Ospite numeridacirco Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 carma, faccio un'ipotesi. se si è buciata per il corto di 2 fili, puo' darsi che si sia lesionato uno stadio finale, ma sia leggibile con bdm.puo' essere?
max Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 Salve a tutti!ho una bmw 320d e46 150cv cn una centralina edc16. Si è bruciata per il corto di due fili...mi chiedevo ora come comportarmi!!posso prendere una centralina usata e farla ricodificare?mi dicevano che questa ha un blocco sul numero di telaio e che nn riconoscendolo l'immobilizer non fa partire l'auto.è possibile agire in qualche modo?? grazie mille ragazzi e tanti auguri per il nuovo anno!! Dipende da cosa si è cotto nella ecu, se riuscissi a leggere i vari file in BDM, potresti tranquillamente clonarne una presa allo sfascio senza problemi, senza perdere le varie configurazioni numero telaio ecc ecc..., varrebbe la pena provare Ho dato un'occhiata e dovrebbe montare una centralina bosch 0281011122 , sia la flash che la e2p sono esterne al micro, se trovi una centralina con stessi numeri hardware, potrebbe essere sufficente sosituire le 2 eprom per risolvere il problema
Ospite numeridacirco Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 Dipende da cosa si è cotto nella ecu, se riuscissi a leggere i vari file in BDM, potresti tranquillamente clonarne una presa allo sfascio senza problemi, senza perdere le varie configurazioni numero telaio ecc ecc..., varrebbe la pena provare VOLEVO DIRE QUELLO!
Ospite cesabas Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 ragazzi datemi una mano...a Pescara conoscete qualcuno???anche il ragazzo del bosh car service mi ha detto che bisogna vedere cosa si puo fare sulla mia centralina...speriamo bene
max Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 scusa numeri , ma probabilmente habbiamo scritto assieme lo stesso pensiero, cmq sia dubito che si siano cotte le memorie, è abbastanza raro
Ospite cesabas Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 scusatemi ma clonare e ricodificare un'altra si puo...codificare una vergine si puo...scodificare una usata e ricodificarla perche non si puo?
Ospite numeridacirco Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 IL punto è che se leggi micro-eprom e serial con il bdm, puoi riscrivere una centralina intera, compreso i dati identificativi come il telaio ecc ecc, ed è la clonatura che dicevamo io e max. se invece si è fusa tutta, rimane la soluzione di carma, con le sue problematiche!
max Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 Sara perche sono un'ottimista di natura ma non credo assolutamente che se le eprom non sono state maltrattate direttamente, si siano fuse causa un corto esterno , ma ribadisco che vale la pena provare
Ospite Inviato 1 Gennaio 2008 Inviato 1 Gennaio 2008 con bdm non si può riscrivere il microprocessore,che è quello che deve avere gli stessi dati telaio scritti su flash e e2p. scrivere un backup di una ecu su un altra ecu non rende la ecu funzionante. se si desidera mettere tutti i dati al posto giusto e svere la ecu funzionante si dovrà scrivere : MPC,E2P e FLASH....e al microprocessore non si possono sostituire i dati scritti,lo si può solo leggere. se si scrive un backup di una ecu,ammesso che vada a buon fine,e poi si rilegge il contenuto del micro ci si può rendere conto di ciò che dico. io l ho provato 3 volte su 3 ecu edc16 bmw differenti e l auto non parte per l incongruenza dati. l unica cosa fattibile per avere l auto funzionante è : ecu nuova data da bmw o sostituire i pezzi già elencati con la limitazione della diagnosi e aggiornamenti.
Ospite numeridacirco Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma questo è, secondo te, un problema bmw o generale? perchè su altre car 2 centraline che mettono in moto la stessa auto si sono fatte!
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma dissaldare e risaldare tutti i componenti?compreso microprocessore
Ospite Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma questo è, secondo te, un problema bmw o generale? perchè su altre car 2 centraline che mettono in moto la stessa auto si sono fatte! il problema è legato a bmw e il sistema di immobilizzatore ews...i dati telaio e allestimento elettronico-meccanico sono sparsi nelle varie ecu a bordo dell auto e possono essere fino a circa 55...e se una di queste non ha gli stessi dati di un altra ecu viene inibita la diagnosi ed eventuali aggiornamenti. per le altre edc16 non ci sono problemi.
Ospite Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma dissaldare e risaldare tutti i componenti?compreso microprocessore non si può...o meglio,si può ma se trovi qualcuno che lo fa te lo fa pagare più che una ecu di seconda mano con compresi gli accessori per poterla fare funzionare...e senza garanzia che funzioni perchè se si guasta un componente sei fottuto.
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 quindi l'unica cosa è prendere le centraline usate cn blocchetto e chiavi... ho controllato i 5 fusibili in centralina...ora devo sono controllare il relèè e vedere se gli arriva corrente..se cosi fosse ho fottuto la centralina..
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma possibile che bosch non fornisca la centralina vergine?
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ho chiamato un preparatore..mi ha detto che se puo leggere memorie e microprocessore potrebbe ricodificarmi una usata avendo il macchinario per il microprocessore..bho
bobracing Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 io ho clonato la ecu del 320 D edc16 , e funziona regolarmente, non capisco che problemi avete trovato voi, dopo aver scritto micro epron eeprom, sono perfettamente uguali
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma l'hai fatto su una centralina vergine o usata?
tecnoracing Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 ma hai provato se quella guasta puoi leggerla con il bdm ?se la riesci a leggere puoi mettere una usata no
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 qua dicono che non posso anche se si riesce a leggere...
Ospite Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 io ho clonato la ecu del 320 D edc16 , e funziona regolarmente, non capisco che problemi avete trovato voi, dopo aver scritto micro epron eeprom, sono perfettamente uguali evidentemente i tuoi strumenti consentono di scrivere il microprocessore...i miei non lo consentono.
max Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 In questo modello sostituisci flash e e2p, e la vettura parte regolarmente gia provato, nelle edc16+ cambia tutto
Ospite cesabas Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 max la edc16+ chi la monta???la mia auto è del 2003
Ospite Inviato 2 Gennaio 2008 Inviato 2 Gennaio 2008 In questo modello sostituisci flash e e2p, e la vettura parte regolarmente gia provato, nelle edc16+ cambia tutto io ci ho provato con edc16 scrivendo solo flash e e2p sia smontandole che con bdm ma niente da fare l auto non parte...ed è ovvio che sia così in quanto c è il micro con dati telaio,allestimento elettronico e meccanico diverso dovendo quadrare i dati tra ecu motore,ews,radio navigazione,cambio e altro l auto non parte...altro discorso è per le edc16 montate su altre auto che non sono bmw.
ilanthai Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 MA SMETTIAMOLA VI PREGO. Prendi quella cacchio di centralina e falla leggere COMPLETA da qualcuno Ne trovi un'altra UGUALE e la scrivi. Stop. Tutto qui. Classica clonazione BDM. Nessuna operazione da AREA 51.
Ospite numeridacirco Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 il problema sta nel fatto che carma dice che riesce a leggere il micro ma non lo scrive, e non capisco perche su questa non ci si riesca!
Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 sopra ho scritto che i miei strumenti sono in grado di leggere MPC,E2P e FLASH ma di scrivere solo FLASH e E2P. il micro lo posso scrivere solo se lo scrivo da dove l ho letto e non su un altra ecu. le edc16 bmw hanno il valore di avvio,controllato dall ews,scritto nel micro e se si sostituisce solo e2p e flash l auto non partirà mai in quanto si ha nella ecu un valore di avvio e dati telaio,allestimento elettronico,cambio ecc ecc diversi...oltretutto per poter far partire l auto con una ecu diversa è necessario fare la codifica e l allineamento per poter rendere comunicante il sistema di sicurezza che garantisce il corretto funzionamento dell auto solo se le mani ce le mette bmw. l allineamento di una qualsiasi ecu è possibile solo nel caso in cui una ecu sia fornita da bmw,diversamente l auto non parte. se ci sono degli strumenti che scrivono in toto i dati di MPC,E2P e FLASH allora il discorso cambia in quanto,ovviamente si possono prendere i dati di una ecu e scriverli completamente su un altra identica. altro discorso viene fatto per le edc16 che non sono di bmw e che si possono tranquillamente fare funzionare sostituendo solo e2p e flash. spero di essere stato chiaro.
Ospite cesabas Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 basta trovare quello cn l'apparecchiatura giusta...e sperare che le tracce per arrivare al microprocessore non siano interdette
Stilo115cv Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 Oggi ho provato il mio bdm su una bmw 320d 150 cv,ho effettuato il backup completo della ecu... Visto che il proprietario NON voleva mappare la sua,ma voleva una ecu mappata e la sua originale,ho comprato a 100 € in demolizione una ecu simile con n. hw UGUALI ma sw diversi... L'ho aperta e ho fatto la scrittura COMPLETA del backup letto dalla sua,e montata sulla car,l'auto è partita senza nessun problema... Ho fatto la mappa e glie l'ho caricata... Cliente SODDISFATTISSIMO...Ma il punto non è questo,il punto è che come l'ho fatto io,che sono l'ultimo arrivato,possono farlo tutti... STOP
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