Ospite Inviato 3 Gennaio 2008 Inviato 3 Gennaio 2008 Oggi ho provato il mio bdm su una bmw 320d 150 cv,ho effettuato il backup completo della ecu... Visto che il proprietario NON voleva mappare la sua,ma voleva una ecu mappata e la sua originale,ho comprato a 100 € in demolizione una ecu simile con n. hw UGUALI ma sw diversi... L'ho aperta e ho fatto la scrittura COMPLETA del backup letto dalla sua,e montata sulla car,l'auto è partita senza nessun problema... Ho fatto la mappa e glie l'ho caricata... Cliente SODDISFATTISSIMO...Ma il punto non è questo,il punto è che come l'ho fatto io,che sono l'ultimo arrivato,possono farlo tutti... STOP qualcosa in contrario se io non posso farlo? non generalizzare,il bdm di alientech non fa questo lavoro che altri possono fare.come già scritto 2 volte : per tre auto con ecu motore guasta ho tentato tutto il possibile in una sede bmw con gt1 a disposizione per diagnosi e l atd presente e con il mio strumento non si può scrivere il micro. sulle edc16 montate su bmw scrivere la flash e e2p non consente al motore di partire in quanto il valore di avvio scritto nel micro è diverso per ogni ecu e deve essere perfettamente allineato alle altre ecu presenti,in primis l ews che restituisce alla ecu motore il dato necessario all avviamento. la ecu funzionante te la da solo bmw e al momento dell installazione sull auto va codificata per "presentarla alle altre ecu a bordo" e ricevere i dati necessari a costituire la sicurezza. credo di avere la nausea da quante prove ho fatto con i miei strumenti e reputo di conoscere sufficientemente bene bmw in particolare per la stretta collaborazione per ciò che riguarda l istruzione alla diagnosi di sistemi elettronici per auto. senza offesa e senza menar vanto ovviamente,ma i miei strumenti non possono eseguire determinate operazioni a differenza di altri che a quanto pare possono fare senza problemi.
Ospite cesabas Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 ragazzi dite che è possibile che non si possa leggere il microprocessore dato il corto??
Ospite cesabas Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 ragazzi devo portarla in un officina a 100km da me...per questo vorrei sapere quanto sia possibile che non possa leggere il micro
Stilo115cv Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 Nulla è certo di fronte ad un corto... Devi provare! A 100 km? Caspita,ma dove abiti?!!!
Ospite Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 ragazzi devo portarla in un officina a 100km da me...per questo vorrei sapere quanto sia possibile che non possa leggere il micro ma perchè tutte queste domande non le fai a chi ti fa il lavoro? la ricerca di risposte alternative è motivo insicurezza e di sfiducia in chi deve fare un lavoro,i forum stanno in piedi per questo principalmemente. se non si è del mestiere è difficile capire alcune cose tecniche e non resta che fidarsi e basta....proprio come si faceva una volta quando internet non c era ancora e la gente non era così rompiscatole.
Ospite cesabas Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 la questione è che essendo ignorante e dovendo portare l'auto da una persona che non conosco non vorrei essere preso in giro
Ospite Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 scusa ma se lo fanno per lavoro ti daranno tutte le risposte che vuoi spiegandoti cosa va fatto e in che modo...è un tuo diritto!
Ospite cesabas Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 hai perfettamente ragione ma in questo modo posso sapere almeno di cosa si tratta...cmq speriamo bene..e magari speriamo che non sia la centralina ma solo una protezione che nn fa partire l'auto
Ospite cesabas Inviato 17 Gennaio 2008 Inviato 17 Gennaio 2008 il tipo mi ha aggiustato la macchina...quando gliel'ho portata la diagnostica non rilevava la centralina dde...inoltre nn è riuscita a leggerla neanche via seriale ha trovato il guasto in centralina e l'ha riparata..ha poi ricodificato il tutto..dice che non c'era rimasto piu nulla... la nota dolente sono i 700€ che sono praticamente solo di manodopera imho un po eccessiva.. oggi vado a riprenderla e mi farò spiegare per bene cosa ha fatto...sinceramente mi avevano preventivato 500€ inclusa centralina usata..lui senza cambiare centralina se ne è presi 700€
Ospite cesabas Inviato 17 Gennaio 2008 Inviato 17 Gennaio 2008 ragazzi sono appena tornato..alla fine 600€.. la centralina si era completamente scodifica..nn c'erano piu dati nel microprocessore...ha dovuto riprendere i dati dall'unità di controllo principale... praticamente un normale "esperto in centraline" non avrebbe potuto clonare nulla..in italia sono in 25 quelli che possono leggere e prelevare dall'unità di controllo i dati necessari da ricodificare nel microprocessore.. mi ha detto che questa unità di controllo è uno scatolotto nero nel cruscotto... cmq la macchina va b
Ospite numeridacirco Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 non conosco benissimo tutto quello che sta dietro a bmw, pero' mi sa che ti ha raccontato quella dell'uva.....
bmw320d Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 MPC è il firmware del processore motoroal mpc55x, e2p è il firmaware del seriale dove sono memorizzati i dati identificativi del veicolo, mentre nella flash memory c'è la mappa cui il processore mpc legge per la gestione motore
Ospite Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 Grazie dell'info ma questo vale solo per le edc16? perchè io ho ho avuto una esperienza simile (non edc 16) ed ho ripristinato il tutto riprogrammando al banco la eprom con file scaricato col seriale
bmw320d Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 vale per tutte le centraline che utilizzano l'architettura con processore motorola MPC in alcuni casi la mappa è contenuta all'interno della memoria del processore se è più grande della sua memoria interna si utilizzano le memorie esterne che si vedono nella ecu, poi c'è il seriale e2p
Ospite Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 quindi il processore ha all'interno una memoria non volatile e per la e2p che tipo di memoria è?
Mr.Flash Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 contengono il keycode , di solito sono piccole (ad es 24c02 8pin)
Ospite Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 Ma questo vale solo per le bmw? perchè a sentir gli altri in questo forum altre ecu sono state ripristinate solo riprogrammando la eprom
Mr.Flash Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 no.. la e2p contenente i dati di antiavviamento c'è in moltissime auto il bdm quando fai il backup salva TUTTO quindi se fai un ripristino su un altra ecu cmq ripristinerebbe TUTTO... a meno che non si usino funzioni avanzate per leggere/scrivere solo e2p , o mpc, o flash, ecc...
Ospite Inviato 20 Gennaio 2008 Inviato 20 Gennaio 2008 affascinante ma penso di non potermelo permettere un tool del genere
tonyteam Inviato 28 Giugno 2011 Inviato 28 Giugno 2011 col bdm100 V1255 ho letto mcu, 2eprom e flash tranquillamente nella mia Gp mjet+. interessante il discorso che faceva carma...in poche parole l'unico modo per farne una copia perfetta e uguale che comunichi con tutta l'auto è quello di leggere tutta la ecu originale e "travasarla" su un altra? il problema tuo carma era derivato dal fatto che non riusciivi a leggere il micro?
comatuning Inviato 29 Giugno 2011 Inviato 29 Giugno 2011 Purtroppo e' tardi ormai... Sono di Pescara ed ho l'attrezzatura necessaria. Va be' se serve qualcosa in futuro sono a disposizione e sicuramente meno caro del tipo che a mio avviso ti ha rapinato!!!!!!
davide2000 Inviato 28 Maggio 2014 Inviato 28 Maggio 2014 io ho il galletto v2 e volevo clonare la centralina della mia auto bmw 320d 136cv.ho comprato uno in demolizione e volevo fare il passaggio da quella mia a quella del demolitore e poi mappare l'ultima. sento dire scodifica ma in questo caso non lo fa??ho bisogna qualche programma in particolare per scodificarla?
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