Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda: se rimappo la centralina, il debimetro continua ad avere la sua funzione originaria??? cioè, serve efficente o anche se non funziona più va bene uguale??? nella mia macchina di prima avevo montato un modulo aggiuntivo e il debimetro, o c'era o non c'era non influiva per niente; in caso di rimappatura come funziona??? Devo accetarmi del suo buon funzionamento prima di rimappare???

Ospite numeridacirco
Inviato

deve funzionare. gli errori sono errori.

che macchina avevi prima?

Inviato

certo che lo devi controllare!! è una delle cause principali di una resa non ottimale dei moderni diesel.

Il modulo aggiuntivo molto probabilmente non era tarato bene...controlla anche quello, e poi bisogna vedere la qualità del modulo :D

Inviato
deve funzionare. gli errori sono errori.

che macchina avevi prima?

Ibiza TDI 110CV... il modulo bypassava il debimetro e quindi in pratica lo escludeva non considerando il suo funzionamento o meno; il modulo l'ho montato sia con debimetro funzionante che non, ho fatto un paio di prove e col modulo montato non aveva importanza l'altro....

Cmq, visto che influisce sulla macchina anche con la mappa, devo sostituirlo prima di rimappare? Influisce sulla copia della mappa originale su cui si andrà a lavorare???

Ospite numeridacirco
Inviato

dipende : quei debimetri bosch hanno una tensione variabile0-5 v (circa) e il modulino non faceva altro che fornire una tensione costante vicino ai 5v, quindi ingannava il tutto simulando una quantita' d'aria elevata e si autotarava il gasolio di conseguenza. ma il controllo di tutti questi valori non era severo.

ora, come si parlava su un altro post, sembra che i valori effettivi non si possano scostare piu' di tanto da quelli obiettivo, dipende sempre dal tipo di macchine ed ecu.

ad esempio su bmw, il debimetro parzialmente funzionante è un grosso scoglio!

Ospite numeridacirco
Inviato

su quela macchina dovrebbe funzionare....

prova ad attaccarlo con la mappa originale, se va meglio, allora decidi se lasciarlo o sostitirlo.

comunque dovresti avere , in caso di difettosita', dei comportamenti balordi, che rimappando non spariscono.

Inviato
su quela macchina dovrebbe funzionare....

prova ad attaccarlo con la mappa originale, se va meglio, allora decidi se lasciarlo o sostitirlo.

comunque dovresti avere , in caso di difettosita', dei comportamenti balordi, che rimappando non spariscono.

Bhe, la macchina appena accesa non cammina proprio... stenta a salire dal box del garage, nel cambio dalla prima alla seconda a volte muore... Secondo me sono segni inequivocabili, anche perchè quando è lanciata in autostrada sopra il 2500 gpm va tutto bene...

Ospite numeridacirco
Inviato

prima risolvi, poi rimappi!

Inviato

Chiediamo prima al nostro amico quanti km ha la macchina...

La mia stilo aveva 215000 km ma a freddo non è mai riuscita a salire la rampa del box,sia con 50000 km che con 215000...

Ho anche sostituito il debimetro a 100000 km,ma il problema rimaneva 8)

Comunque se vuoi toglierti lo sfizio ed hai dimestichezza con la meccanica,va a comprarlo tu, costa 80 €, con una 10 a snodo togli i bulloni che lo tengono ancorato alla scatola filtro,con un cacciavite allenti la fascetta e lo sostituisci...

Poi se vuoi info più utili,chiedi pure,gli esperimenti li ho fatti tutti su questo genere di vettura prima di venderla :D

Inviato
Chiediamo prima al nostro amico quanti km ha la macchina...

La mia stilo aveva 215000 km ma a freddo non è mai riuscita a salire la rampa del box,sia con 50000 km che con 215000...

Ho anche sostituito il debimetro a 100000 km,ma il problema rimaneva :wink:

Comunque se vuoi toglierti lo sfizio ed hai dimestichezza con la meccanica,va a comprarlo tu, costa 80 €, con una 10 a snodo togli i bulloni che lo tengono ancorato alla scatola filtro,con un cacciavite allenti la fascetta e lo sostituisci...

Poi se vuoi info più utili,chiedi pure,gli esperimenti li ho fatti tutti su questo genere di vettura prima di venderla :wink:

La macchina ha 67000 km, ed il debimetro l'ho pulito 1000 km fa. L'ho presa usata a 60.000 e dato che non va bene (secondo me) ho smontato il debi e l'ho pulito con un ravvivante per circuiti. Appena rimontato la differenza l'ho sentita ma ora mi sa che sta tornando come prima... In conce ci vado perchè la macchina ha la garanzia di 1 anno e quindi mi risparmio sti 80 euri (bosh) o 180 (bosh preso in fiat...). Con il kwp posso già vedere da solo se funziona bene? O con lo scanmaster? Se non ricordo male un debi funzionante dovrebbe lavorare intorno a 950/900 unità di misura (che non so qual'è) quando l'acceleratore e premuto, giusto? Posso verificare per poi andare dal conce sul sicuro senza che mi prendano peril culo trovando altre mille difetti (non lo conosco ma non mi fido molto)???

Inviato
:wink: quindi per levarmi il pensiero la porto dal conce e glielo faccio cambiare (stilo jtd 115 sw) così vado sul sicuro...

Come dice "Stilo115cv", puoi cambiartlo anche da solo.

E segui i consigli di "numeridacirco": prima accertati che l'impianto d'alimentazione sia a posto e poi eventualmente rimappa.

Il modulino Sulla Stilo lo puoi montare: l'importante che il segnale finale non si discosti più del 30% rispetto ad un debimetro nuovo (questo se la Stilo che hai è stata prodotta da 2004 in poi, per quelle prodotte prima non c'è questa limitazione).

Inviato

Con lo scanmaster vedi se il debimetro funziona bene...

E col kwp leggi la mappa...

Ma prima di tutto,i filtri son stati sostituiti?

E l'olio?

La manutenzione è importantissima su quel genere di auto :wink:

Inviato

:wink: ... dunque, ho preso la macchina a metà dicembre, dal libretto dei tagliandi risulano effettuati ogni 20.000 e quindi l'ultimo a 60.000... oggi ne ha 67.000, ma per essere sicuro a 70.000 farò il cambio olio con Mobil 1 + trattamento teflon PTFE e filtri.

La Stilo è di marzo 2004, cos'è sta percentuale del 30% che accennate??? Nel caso monti un modulo non deve discostarsi del 30% dal segnale originale o se il debi è guasto va bene fino ad una differenza del 30% dal debi funzionante????

Inviato

Se la Stilo è del 2004 ha sicuramente la Spia MIL di colore ambra e protocollo EOBD.

Da tenere quindi in considerazione quanto scritto prima sullo scostamento dei valori reali rispetto agli obbiettivi.

Inviato
Se la Stilo è del 2004 ha sicuramente la Spia MIL di colore ambra e protocollo EOBD.

Da tenere quindi in considerazione quanto scritto prima sullo scostamento dei valori reali rispetto agli obbiettivi.

La spia MIL è quella del motore che non si spegne finchè non accendi la macchina??? Cosa vuol dire di preciso il protocollo EOBD???