Uele Inviato 5 Gennaio 2008 Inviato 5 Gennaio 2008 Ho provato a leggere la centralina di una Forfour del 2005 via seriale con il Gallo, dovrebbe essere una EDC16+C31 Niente, non legge neanche i dati ECU. Avendo ricevuto il seguente messaggio prima della lettura dati:" ATTENZIONE SE NON DOVESSE COMUNICARE COLLEGARE IL PIN 7 Kline DELLA PRESA EOBD AL PLUG 2 PIN 43 Kline DELLA CENTRALINA MOTORE" Mi sono collegato direttamente alla linea K dalla centralina: Smonto la batteria, quindi la centralina, apro il connettore 2 e mi creo un ingresso sul Pin 43. Collego il filo al PIN 7 del connettore EOBD2 ma ancora niente da fare. Ho notato che c'e' un Pin 43 anche sul connettore 1 (quello piu' lungo), ma non ho provato a collegarmi per evitare di fare danni. Qualche suggerimento ? P.s. Il numero del connettore Plug e il numero del Pin li ho letti direttamente sulla centralina. Qualcuno ha il pinout completo da postare perfavore ? Grazie
Uele Inviato 6 Gennaio 2008 Autore Inviato 6 Gennaio 2008 Nessuna risposta ? La fate tutti in BDM ?!?
cinciolo Inviato 6 Gennaio 2008 Inviato 6 Gennaio 2008 magari se aspetti un po qualcuno che ti aiuta lo trovi
Uele Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Inviato 8 Gennaio 2008 Aggiornamento: Da una ricerca sul web, ho scoperto che sia la Forfour che la Mitsubishi Colt 1.5 DI-D (stesso motore della Forfour) possono montare la EDC16C31 oppure la EDC16C33. Ho verificato che stranamente l'ultimo aggiornamento del Gallo (vers. 2008) non supporta piu' la EDC16C33 ma solo la EDC16C31. Che abbiano avuto problemi con questa ECU e l'hanno tolta ? Avete il pinout anche di questa ?
Uele Inviato 8 Gennaio 2008 Autore Inviato 8 Gennaio 2008 Ho parlato con il Sig. Adolfo, il quale mi ha detto che le due ECU si differenziano quasi esclusivamente per la parte SW. Secondo lui il problema potrebbe dipendere da 3 fattori: 1 - Il cavo non faceva contatto 2 - La K-line e' volutamente disabilitata dalla casa madre 3 - Se come nel mio caso il PIN 43 e' gia' cablato e ti colleghi direttamente sulla centralina, DEVI TAGLIARE LA K-LINE DAL PIN 7 DEL CONNETTORE EOBD2 e mettere al suo posto solo l'ingresso dal PIN 43 La prima la escludo, la seconda non lo posso sapere, la terza e' da provare P.s. Se qualcuno mi rimedia il pinout provo a farla a banco.
mjetclub Inviato 9 Gennaio 2008 Inviato 9 Gennaio 2008 Ho provato anch'io ma non sono riuscito. Devo provare in bdm.
Uele Inviato 9 Gennaio 2008 Autore Inviato 9 Gennaio 2008 Ho provato anch'io ma non sono riuscito. Devo provare in bdm. Quindi anche tu stesso problema ? Io purtroppo non ho il BDM, quindi faro' un altro paio di prove poi stop Comunque non tutto il male viene per nuocere, cercando in giro sul web ho trovato un interessante file Excel con i pinout di diverse ECU (che allego) compresa la EDC16C31, magari puo' essere utile anche a voi PINLISTE.rar
Messaggi raccomandati