Gianniglf Inviato 7 Ottobre 2013 Inviato 7 Ottobre 2013 Salve Chiedo umilmente aiuto! Devo leggere e riprgrammare un atmega64 (dell'xprog). Ho fatto tutti i collegamenti, leggo il micro, ma sia la flash che la eeprom me li legge tutte FF Una nota del manuale dice Di controllare i bits "fuse".... cosa sono? Un altra nota dice di mettere un clock nel pin XTIL1 o un quarzo tra XTIL2 e XTIL1. come supero questo problema?
Rebound Inviato 8 Ottobre 2013 Inviato 8 Ottobre 2013 mi trovo nella tua stessa situazione...a me legge tutto 00.... Io so che il bitfuse va impostato nel momento della scrittura... io ho collegato tutto ai punti sull'xprog-m....per xtal1 e xtal2 non ho messo niente... mha...
Gianniglf Inviato 8 Ottobre 2013 Autore Inviato 8 Ottobre 2013 spero che qualcuno ci illumini! Sicuro che sbagliamo qualcosa. Io per sicurezza ho saldato tutti i fili direttamente sul micro. Tu hai alimentato l'xprog
Rebound Inviato 8 Ottobre 2013 Inviato 8 Ottobre 2013 no xprog senza alimentazione...non vorrei che il mio upa non originale che fin'ora si è comportato discretamente non legga questo micro... stasera provo anch'io a saldare direttamente sul micro
Gianniglf Inviato 8 Ottobre 2013 Autore Inviato 8 Ottobre 2013 Il mio è ori anche se è la seconda volta che lo utilizzo. Quindi penso che sbagliamo qualcosa
Rebound Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 con xprog alimentato....tutto FF...siamo nella stessa barca
kerek64 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Salve se il bit fuse di sicurezza è settato non puoi leggere il contenuto del micro. Ciao Roberto
Rebound Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 quindi tu dici di cambiare il micro con uno vergine....giusto?
Rebound Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 si tutto FF ho provato a scrivere un file diverso ma alla lettura mi da sempre tutto FF
kerek64 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 dimmi i fili che hai collegato sul micro e che programmatore usi per leggere
kerek64 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 http://www.atmel.com/images/atmel-2490-8-bit-avr-microcontroller-atmega64-l_datasheet.pdf Pagina 290 spiega dettagliatamente i bit fuse e il modo di programmazione
Rebound Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 uso upa clone 1.2 ho seguito questa immagine non ho ancora provato a saldare sul micro...mi sembra che Gianni però ci abbia provato con lo stesso risultato
Gianniglf Inviato 9 Ottobre 2013 Autore Inviato 9 Ottobre 2013 Confermo! i collegamenti li ho provati entrambi. Sia seguendo il datasheet sia come quelli esposti da rebound. Secondo me manca il clock, come dice il manuale upa, ma visto che avete fatto la prova ad alimentarlo.....................
Rebound Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 attendiamo consigli....io avevo pensato di leggere il micro dissaldato....ma a quanto sembra è problema di protezione...
kerek64 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Prova a leggere il bit di protezione vedi se è settato.. Poi facciamo delle verifiche
kerek64 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Se è uno strumento, programmatore e cose varie di solito viene protetto..
kerek64 Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Sicuramente è protetto, non sono molto pratico con questi strumenti auto ma lavoro con gli avr da parecchio, di solito il bit di sicurezza non viene messo sul prototipo ma sul prodotto finale si.. Ma perché salvare il firmware , per modificarlo ?.. Se è utile lo compro e gli do un occhiata..
Rebound Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 si ripara il clone scrivendo il dump dell'atmega64 flash e eprom.... purtroppo me l'hanno mandato praticamente inutilizzabile... comunque per quanto riguarda il fuse bit e il bit lock....leggendo i valori sono tutti false, impostando valori diversi e programmando li accetta, ma quando vai a rileggere mi da di nuovo tutti false... sembra quasi non abbia nessuna comunicazione con il micro
Gianniglf Inviato 9 Ottobre 2013 Autore Inviato 9 Ottobre 2013 Se è bloccata sia la lettura che la scrittura, non dovrebbe modificare nessun bit, altrimenti che blocco è? Però è un lavoro che si può fare e che l'hanno fatto, quindi............
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Mi mandi il dump ? provo a programmare io un atmega... Se c'e il bit di sicurezza non puoi ne leggere ne scrivere devi prima cancellarlo..
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 ho anche provato a cliccare prima "erase chip"....stessa cosa... ecco i dump: dump atmega64.rar faccio altre prove oggi...
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 I file che mi hai mandato sono i dump originali, il problema sono i collegamenti o l'interfaccia di programmazione perché se il micro è protetto basta che lo cancelli e scrivi la flash-- Ora provo a programmare un atmega con il dump che mi hai mandato..
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Ho scritto i file che mi hai mandato su un atmega64. Ho controllato alcune caratteristiche, la programmazione puo essere fatta in due modi via isp o high voltage.. In isp puoi programmare la flash la eeprom la protezione e altri parametri.. In high voltage programming puoi programmare tutto compresi i bit fuse e il bit spien Notare bene che se il micro viene programmato via isp e il bit spien non è abilitato non è possibile programmarlo. Questo accade sulla scheda arduino che io utilizzo con il debugger dell'atmel, per farlo funzionare devo staccare il micro metterlo in high voiltage e abilitare il bit jtagen altrimenti non funziona..e via spi.. Dovete controllare la scheda e vedere i collegamenti al micro, dalla foto non si riesce a capire...
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 ho provato a collegare direttamente sul micro....mi da lettura 00... ti ringrazio per le prove che stai facendo...quindi una volta staccato il micro...come procedo? intendo VCC xtal etc etc
Gianniglf Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Inviato 10 Ottobre 2013 Scusa, ma kerek non ha detto di staccare il micro! Kerek che programmatore usi?
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Io uso stk500 atmel con l'adattatore .. Come software avr studio ecco i link.. http://www.atmel.com/tools/STK500.aspx rebound che cosa hai collegato sul micro mandami i collegamenti . questi sono prodotti che uso io. http://www.atmel.com/tools/MATURESTK501.aspx http://www.atmel.com/tools/STUDIOARCHIVE.aspx http://it.farnell.com/atmel/stk500/starter-kit-rs232-for-avr/dp/3884429 http://it.farnell.com/atmel/stk501/adattatore-64-pin-avr-for-stk500/dp/1654896 questo penso va ordinato direttamente in atmel, atrimenti con un vostro adattatore lo filate.. per programmare atmel conviene affidarsi a questi prodotti il software è gratis le schede costano poco e sono affidabili... 1
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Se il bit fuse spien è disabilitato va abilitato in high voltage programming fatto questo si puo rimontare e si puo programmare via isp senza somtarlo ogni volta.. Avete l'adattatore a 64 pin, vediamo se si puo fare uno schedino..
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 i numeri sono i rispettivi collegamenti dell'upa che puoi vedere dall'immagine che ho postato sopra ho provato anche ad alzare il pin reset ma niente... xprog alimentato...
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 immagine: http://s9.postimg.org/5cnw09ozz/ATMega64.gif
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Il collegamento che usi è in isp mode se il fuse è disabilitato non lo leggi.. Vediamo cosa si puo fare
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Se vai a pagina 290 del datasheet si puo anche fare se hai l'adattatore tqfp a dual .. Una domanda ma è previsto upgrade del firmware ? perché se è previsto l'aggiornamento il bit fuse per la programmazione deve essere abilitato.. dai un occhiata qui . http://www.elettronicain.it/MyMain/ScienzaTecno/contenuti/PROG-HV.pdf fammi sapere.. ciao
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 non è previsto upgrade...se si aggiorna si blocca l'xprog...a me però sembra già bloccato.... potrei inviarlo al venditore ma ci vuole tempo.....provo a ripararlo...se solo si leggesse questo micro!!!
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 vedevo che anche il wellon potrebbe leggere questo micro....
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 questa è la schermata del wellon: http://s17.postimg.org/554uh3isf/wellon.jpg significa che con 10 collegamenti e il quarzo riesco a leggere e scrivere?
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Ti ho fatto questa domanda perché come pensavo il bit per la programmazione seriale è disabilitato, se vai sul sito che ti ho postato ti spiega bene come funziona la programmazione di questo micro. è per atmega più vecchi ma è la stessa cosa potresti adattare quel kit.. Per fare una cosa veloce devi prendere il materiale che ti ho postato prima stk 500 stk 501 o prendere un programmatore professionale con adattatore tqfp http://www.xeltek.com/Universal-Programmers/ da costi esagerati .. Nota bene qualsiasi cosa fai devi leggere prima i bit fuse e memorizzare come sono settati, poi metti la spunta su spien e puoi programmarlo da seriale. ciao
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 La piedinatura dello wellon che mi hai mandato non è per la programmazione parallela. per la programmazione parallela quella che serve a te devono essere collegate 8 line dato da D0-D7 più i vari controlli. Ti ripeto questa cosa che disabiltano è per evitare che i micro vengono riprogrammati facilmente.
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Scuase ma sono andato su un sito ma è possibile fare l'upgrade .. Functional features : Fully compatible with all software versions of " Device Programmer Desktop" Software update (ATMEGA) - directly from "Device Programmer Desktop" ******************************* Software version control mechanism Self check for error handling High speed RS232 communication interface, fully compatible with USB to RS232 adapter Fully upward-compatible XPROG connector Multi functional XPROG-m connector 8 pin DIP socket for on- board programming Supports many PLCC, QFP, LQFP adapters for on- board programming High speed hardware engine (PLD) Two PWM regulated and ADC controlled voltage regulators
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 se cerco di upgradare mi dice "Device is silent"...è per questo che sto cercando di scrivere un dump buono...Gianni a te cosa succede se clicchi su "Update" ? comunque il wellon 290 non legge atmega64...ma gq-4x si ecco un immagine : http://s16.postimg.org/lrsdpxsqp/gq4x.jpg atmega64*ISP potrebbe funzionare?
Messaggi raccomandati