Gianniglf Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Inviato 10 Ottobre 2013 Si l'upgrade lo fà e lo completa! Io l'ho fatto! Poi il software ti chiede di scaricare un certificato tramite un IDhardware che ovviamente, essendo un clone, non puoi fare e quindi blocchi lo strumento. Ogni volta che tenti di usarlo ti chiede di scaricare questo benedetto certificato. Questo è quello che mi è successo. Detto ciò l'unico modo per fare l'downgrade è riscrivere il micro con la versione precedente. Questo è tutto
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 quindi vogliamo entrambi leggere il micro ma abbiamo due problematiche diverse... come hai collegato il programmatore al pc?
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 è lo wellon vp 290 ? se è questo non puoi programmare atmega 64..
Gianniglf Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Inviato 10 Ottobre 2013 Tramite Usb! Cmq io ho fatto l'upgrade, perchè ormai disperato da sto benedetto errore, "device is silent" non sapevo cosa provare. Il mio leggeva solo le memorie, appena vedeva un micro, fuggiva
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 è un wellon vp 290 ? se è questo non puoi leggere atmega64..
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 me ne sono accorto anche io ma GQ-4X programmer si ed'è l'ultima immagine che ho postato. Gianni il mio non legge proprio niente...."Device is silent" ....
Gianniglf Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Inviato 10 Ottobre 2013 Mica c'è qualche problema con i driver? lo usi su windows xp?
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Guardate questo sito fa il caso vostro è free sia lo schema che il software http://www.lancos.com/prog.html Chiaramente lavora via isp ma fa il micro atmega64 e funziona.. fammi sapere ciao
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Ok allora i problemi sono diversi, comunque se hai fatto l'upgrade il bit isp è abilitato quindi se usi l'interfaccia e il pony prog puoi ripristinare la versione precedente.
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 il mio xprog sembra proprio morto... ma per usare ponyprog dovrei utilizzare quale interfaccia???
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Lo schema che sta sul sito che ho postato, comunque ho trovato notizia pure sul forum http://www.ecu-tuning.it/home/topic/6155-problema-di-riprogrammazione-atmega162/?hl=atmega
Rebound Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 come immaginavo...con un micro nuovo possiamo sperare di risolvere...
Gianniglf Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Inviato 10 Ottobre 2013 http://it.rs-online.com/web/p/microcontroller/7194004/ potrebbe essere la soluzione più semplice
kerek64 Inviato 10 Ottobre 2013 Inviato 10 Ottobre 2013 Gianniglf tu non hai il micro bloccato, in programmazione con un iterfaccia isp e pony,firmware vecchio flash eeprom dovrebbe ripartire. Il micro nuovo potrebbe avere isp disabilitata . Questi avr sono microcontrollori molto potenti ma per la programmazzione sono rognosi.
Gianniglf Inviato 11 Ottobre 2013 Autore Inviato 11 Ottobre 2013 QUello che non capisco è perchè non posso leggerlo con upa, visto che non dovrebbe essere bloccato
kerek64 Inviato 12 Ottobre 2013 Inviato 12 Ottobre 2013 Io questo upa non lo conosco, prendi punto dallo schema interfaccia http://www.lancos.com/prog.html se i collegamenti sono uguali puoi usare il software pony questo funziona l'ho provato tempo indietro su vari atmega.
Gianniglf Inviato 13 Ottobre 2013 Autore Inviato 13 Ottobre 2013 allora! stamattina ho trovato un pò di tempo e sono partito con qualche prova hai fuse bit. Sono impostati tutti su "true" e me li fà cambiare a "false" Secondo voi come sono settati? Stesso discorso per i lock bis. tutti su "true"
Gianniglf Inviato 13 Ottobre 2013 Autore Inviato 13 Ottobre 2013 ho provato a portarli tutti "false" ma niente da fare
kerek64 Inviato 13 Ottobre 2013 Inviato 13 Ottobre 2013 Impossibile alcuni bit fuse li puoi cambiare solo high voltage, se metti il bit spien false il micro non dialoga più in seriale quindi devi programmato in high voltage.. Prova con il micro nuovo su rs, ne ho alcuni e vengono venduti con spi abilita..
Gianniglf Inviato 13 Ottobre 2013 Autore Inviato 13 Ottobre 2013 quindi rimetto il bit spien in true, e tutti gli altri bit?
kerek64 Inviato 14 Ottobre 2013 Inviato 14 Ottobre 2013 Forse non mi spiego bene tu non puoi mettere il bit spien a false e poi a true, con i colegamenti che mi hai mandato puoi programmare solo in seriale se disabiliti il bit spien non lo puoi più riabilitare, ma lo devi fare in high voltage. la programmazione che fai e i cambiamenti che leggi non è la verità. Queste scatole cinesi se le colleghi a internet per l'aggiornameto fanno questo aggiornano il firmware vedono che l'hardware non viene riconosciuto (specificato chiaramente dal venditore di non collegarlo a internet un motivo ci sarà ) la vede come una versione contraffatta disabilitano il bit di programmazione spien cosi non puoi ripristinare il firmware curato.. Prendi un micro nuovo su rs lo monti e lo programmi senza toccare nessun bit fuse specialmente spien lo programmi con il firmware vecchio. Poi mi fai sapere..
Rebound Inviato 31 Ottobre 2013 Inviato 31 Ottobre 2013 aggiorno la situazione magari potrebbe servire a qualcun'altro: problema "Device is silent" non riuscivo a leggere il micro con upa programmer, acquistato nuovo atmega64 e programmato con i dump originali xprog 5 e tutto ha funzionato a dovere grazie a tutti per l'aiuto!
andreadreamhf Inviato 13 Luglio 2014 Inviato 13 Luglio 2014 aggiorno la situazione magari potrebbe servire a qualcun'altro: problema "Device is silent" non riuscivo a leggere il micro con upa programmer, acquistato nuovo atmega64 e programmato con i dump originali xprog 5 e tutto ha funzionato a dovere grazie a tutti per l'aiuto! ciao rebound io ho credo lo stesso problema il mio xprog non e vuole sapere al momento della lettura mi dice di aggiornare poi aggionamento 100% riparto con la lettura e di nuovo il messaggio aggiornamento . mi sa tanto che si deve programmare atmega nuovo ,volevo chiederti se saresti cosi gentile dato che io non ho piu altri programmatori per farlo me la programmeresti tu una nuova e me la mandi, mi dici i costi e ti pago se hai paypal ..... grazie in anticipo io ho visto che vendono gia queste gia programmate ma chiedono un bizzeffo di denari ,lo trovo un po esagerato ,che potra costare una memoria del genere ?
Gianniglf Inviato 12 Novembre 2014 Autore Inviato 12 Novembre 2014 Ritiro fuori questa discussione. Qualcuno ha la flash del micro? dovrebbe essere un file da 64kb. Nei file del forum la flash e da 2kb
aladino81 Inviato 13 Aprile 2016 Inviato 13 Aprile 2016 ciao ragazzi io ho letto senza problemi con tl866a che prima era un cs l'ho trasformato costruendo icsp che mancava a me l'ha letto senza problemi senza impostare nessun fuse senza dare nessuna alimentazione devi vedere se riconosce id del socket se esatto leggi e scrivi tranquillamente altrimenti nada se ti da tipo 00 ff 00 oppure tutti 0000 c'è qualche problema o di collegamento oppure nel chip stesso !!!!!
Messaggi raccomandati