a77ila Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Buongiorno. Ormai da mesi combatto con il mezzo in oggetto e le sue rigenerazioni, a mio avviso troppo frequenti (ormai da più di 40.000 km sono certo con documentazione che il lasso di chilometri tra una rigenerazione e la successiva è superiore ai 425km e praticamente mai inferiore ai 500, salvo interventi esterni come modifica della centralina o disattivazione fisica della egr tramite connettore dell'elettrovalvola) e (sicuramente!) troppo fumanti. In pratica durante le rigenerazioni lascio un muro di fumo e non esagero! Oltre ad un odore decisamente molesto in cabina di gasolio incombusto. Durante il mese di febbraio 2013 il furgone è stato oggetto di verifiche in una officina Fiat come da direttive da Torino. A detta del capo officina sono stati controllati tutti i valori di pressioni e livelli dei sensori ed eventuali trafili di olio nella turbina con un esito negativo, quindi da parte loro, tutto nella norma :\ Preso dalla disperazione ho contattato un elaboratore della zona per la rimozione del dpf tramite modifica all'ecu e rimozione fisica del filtro con il risultato che l'esclusione elettronica evidentemente non è mai stata eseguita corretamente nemmeno dopo 5 o 6 tentativi dato che alla percorrenza degli 800 ~ km si accendeva la spia di intasamento del dpf e dopo 100 km dall'accensione della spia la centralina disattivava autonomamente il turbo senza ulteriori avvisi di anomalie. A quel punto l'unico modo per risolvere la situazione era eseguire un reset del filtro antiparticolato che viene portato a termine correttamente solamente da un computer dedicato alla diagnostica della Bosch e di cui il preparatore non è ovviamente fornito. Ora mi ritrovo con una mappatura modificata ad cazzum e le rigenerazioni attive senza riuscire a spiegarmi ancora la quantità di fumo esagerata e la frequenza che da quanto ho capito dovrebbe essere almeno di 1000km visto che il filtro non può essere pieno! Con multiecuscan, arrivatomi settimana scorsa, sono riuscito a capire che il livello di intasamento del filtro va da un minimo del 2,35% a rigenerazione completata fino ad un massimo di 6.84% quando appunto, avendo percorso i fatidici 450 km rigenera. Dai manuali che sono riuscito a trovare a riguardo dovrebbe rigenerare solamente con guida in tratti inferiori ai 15km o comunque abbastanza brevi, quando la mia media è di 50 km circa tra una messa in moto e l'altra e quindi dovrebbe farmi la "programmata" dei 1000. La pressione differenziale rilevata va da un minino di 8 al minimo ad un massimo di 52 con un andamento regolare e turbina appena appena in pressione. I miei dubbi a questo punto sono: - La centralina funziona veramente a dovere o magari per qualche arcano motivo detto anche sfiga qualcosa non va proprio per il verso giusto? (calcolando che faceva le stesse identiche cose anche con la centralina originale e quindi il danno non è sicuramente stato fatto li! ) - Un malfunzionamento o ostruzione della valvola egr può essere causa della fumosità? Io temo di si ma in officina quella volta mi è stato assicurato che non c'entra nulla.... mah - Quali sono le attrezzature hardware e software che dovrei iniziare a procurarmi per iniziare a cimentarmi autonomamente e seriamente nelle mappature sui miei veicoli e magari un giorno... ? Scusate il poema e grazie in anticipo per eventuali aiuti e pareri. Federico Ps: In effetti non mi spiego nemmeno la data della programmazione di un anno e 2 mesi indietro :S
FidodidoTuning Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 su queste i sw non vanno si fanno manualmente le mod per disattivarlo
a77ila Inviato 9 Ottobre 2013 Autore Inviato 9 Ottobre 2013 allega il file ori e mod. Purtroppo non li possiedo ancora ma senz'altro vado a recuperarli a breve. E non ho gli strumenti per recuperare almeno quella modificata e anche per questo chiedevo quali sono gli strumenti consigliati, per andare sul sicuro
enzopezzano Inviato 9 Ottobre 2013 Inviato 9 Ottobre 2013 Ti consiglio un gallo v2. E completo hai il bdm. Dai uno sguardo al negozio del forum, garanzia e assistenza.
a77ila Inviato 10 Ottobre 2013 Autore Inviato 10 Ottobre 2013 Ti consiglio un gallo v2. E completo hai il bdm. Dai uno sguardo al negozio del forum, garanzia e assistenza. Giusto per andare sul sicuro, ti riferisci a questo prodotto? Per l'elaborazione/visualizzazione dei file invece cosa mi consiglieresti? Sempre che non mi stia sbagliando e con il galletto in questione ci sia già tutto
bruno garramone Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 buonasera cortesemente qualcuno e in grado di eliminare il dpf dal file in allegato io ho provato con ecusafe e volta ma non funziona, trattasi di ducato multijet 120 cv edc 16c39 anno 2008 vi sarei grato grazie infinite
enzopezzano Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Sicuramente......ma non per la gloria!!!!!
bruno garramone Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 non riesco ad allegare il file originale.comunque se qualcuno avesse un files lettura centralina gia con dpf eliminato vi sarei grato se lo postasse,grazie
enzopezzano Inviato 20 Gennaio 2014 Inviato 20 Gennaio 2014 Allora forse non hai ben compreso la mia risposta. Nessuno ti posterà un file mod per il tuo mezzo con esclusione del dpf. Per postare i file devi prima zipparli. 1
bruno garramone Inviato 22 Gennaio 2014 Inviato 22 Gennaio 2014 ciao enzo come si fa a zippare ed allegare il file,grazie enzo
enzopezzano Inviato 22 Gennaio 2014 Inviato 22 Gennaio 2014 Devi prima comprimerlo con winrar,poi selezioni opzioni altre risposte e in basso a sinistra trovi le voci allega file. scrivi più grande, ho 43 anni e dopo una giornata al pc sono praticamente ciecato!!!!!
bruno garramone Inviato 23 Gennaio 2014 Inviato 23 Gennaio 2014 SCUSA ENZO,COMUNQUE SIAMO COETANEI. TI RINGRAZIO, orig ducato mjt.rar
bruno garramone Inviato 23 Gennaio 2014 Inviato 23 Gennaio 2014 SCUSAMI ENZO MA COME SI FA A TOGLIERE MANUALMENTE DALLA MAPPA IL DPF,VISTO CHE VOLTA NON LO FA,ECUSAFE,NEMMENO E CARSOFTWARE NEPPURE LI HO PROVATI TUTTI E TRE,GRAZIE INFINITE DELLA TUA PAZIENZA.
bruno garramone Inviato 24 Gennaio 2014 Inviato 24 Gennaio 2014 grazie enzo,sei veramente una splendida persona,
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