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Inviato

Buongiorno.
Ormai da mesi combatto con il mezzo in oggetto e le sue rigenerazioni, a mio avviso troppo frequenti (ormai da più di 40.000 km sono certo con documentazione che il lasso di chilometri tra una rigenerazione e la successiva è superiore ai 425km e praticamente mai inferiore ai 500, salvo interventi esterni come modifica della centralina o disattivazione fisica della egr tramite connettore dell'elettrovalvola)

e (sicuramente!) troppo fumanti. In pratica durante le rigenerazioni lascio un muro di fumo e non esagero! Oltre ad un odore decisamente molesto in cabina di gasolio incombusto.

Durante il mese di febbraio 2013 il furgone è stato oggetto di verifiche in una officina Fiat come da direttive da Torino. A detta del capo officina sono stati controllati tutti i valori di pressioni e livelli dei sensori ed eventuali trafili di olio nella turbina con un esito negativo, quindi da parte loro, tutto nella norma :\

 

Preso dalla disperazione ho contattato un elaboratore della zona per la rimozione del dpf tramite modifica all'ecu e rimozione fisica del filtro con il risultato che l'esclusione elettronica evidentemente non è mai stata eseguita corretamente nemmeno dopo 5 o 6 tentativi dato che alla percorrenza degli 800 ~ km si accendeva la spia di intasamento del dpf e dopo 100 km dall'accensione della spia la centralina disattivava autonomamente il turbo senza ulteriori avvisi di anomalie.
A quel punto l'unico modo per risolvere la situazione era eseguire un reset del filtro antiparticolato che viene portato a termine correttamente solamente da un computer dedicato alla diagnostica della Bosch e di cui il preparatore non è ovviamente fornito.

 

Ora mi ritrovo con una mappatura modificata ad cazzum e le rigenerazioni attive senza riuscire a spiegarmi ancora la quantità di fumo esagerata e la frequenza che da quanto ho capito dovrebbe essere almeno di 1000km visto che il filtro non può essere pieno!

Con multiecuscan, arrivatomi settimana scorsa, sono riuscito a capire che il livello di intasamento del filtro va da un minimo del 2,35% a rigenerazione completata fino ad un massimo di 6.84% quando appunto, avendo percorso i fatidici 450 km rigenera. Dai manuali che sono riuscito a trovare a riguardo dovrebbe rigenerare solamente con guida in tratti inferiori ai 15km o comunque abbastanza brevi, quando la mia media è di 50 km circa tra una messa in moto e l'altra e quindi dovrebbe farmi la "programmata" dei 1000. La pressione differenziale rilevata va da un minino di 8 al minimo ad un massimo di 52 con un andamento regolare e turbina appena appena in pressione.

I miei dubbi a questo punto sono:

 - La centralina funziona veramente a dovere o magari per qualche arcano motivo detto anche sfiga qualcosa non va proprio per il verso giusto? (calcolando che faceva le stesse identiche cose anche con la centralina originale e quindi il danno non è sicuramente stato fatto li! ;) )
 - Un malfunzionamento o ostruzione della valvola egr può essere causa della fumosità? Io temo di si ma in officina quella volta mi è stato assicurato che non c'entra nulla.... mah
 

- Quali sono le attrezzature hardware e software che dovrei iniziare a procurarmi per iniziare a cimentarmi autonomamente e seriamente nelle mappature sui miei veicoli e magari un giorno... ? 

Scusate il poema e grazie in anticipo per eventuali aiuti e pareri.

Federico

 

Ps: In effetti non mi spiego nemmeno la data della programmazione di un anno e 2 mesi indietro :S

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Inviato

allega il file ori e mod.

Purtroppo non li possiedo ancora ma senz'altro vado a recuperarli a breve.

E non ho gli strumenti per recuperare almeno quella modificata e anche per questo chiedevo quali sono gli strumenti consigliati, per andare sul sicuro :)

Inviato

Ti consiglio un gallo v2. E completo hai il bdm. Dai uno sguardo al negozio del forum, garanzia e assistenza.

 

Giusto per andare sul sicuro, ti riferisci a questo prodotto? 

Per l'elaborazione/visualizzazione dei file invece cosa mi consiglieresti? Sempre che non mi stia sbagliando e con il galletto in questione ci sia già tutto :)

  • 3 mesi dopo...
Inviato

buonasera cortesemente qualcuno e in grado di eliminare il dpf dal file in allegato io ho provato con ecusafe e volta ma non funziona,

trattasi di ducato multijet 120 cv edc 16c39 anno 2008 vi sarei grato grazie infinite

Inviato

Devi prima comprimerlo con winrar,poi selezioni opzioni altre risposte e in basso a sinistra trovi le voci allega file. scrivi più grande, ho 43 anni e dopo una giornata al pc sono praticamente ciecato!!!!!

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