Ospite Inviato 7 Gennaio 2008 Inviato 7 Gennaio 2008 Nella ricerca di un modulo aggiuntivo che mi permetta di avere un certo accesso ai parametri, ho trovato questo che andrebbe benissimo sulla mia Alfa Romeo 147 JTD 16V (2003). Lista applicazioni: http://www.tboxdieselpower.com/index.ph ... ry_id=1317 Dettaglio del kit: http://www.tboxdieselpower.com/index.php?tpl=cr2adv La mia domanda è semplice: procedo tranquillamente? Premetto che non sono dell'idea di "manipolare" la centralina originale e per questo mi vorrei affidare a questa centralina che mi permette di mantenere originale e di taroccare nei limiti previsti i parametri a valle dell'elettronica. Un grazie a tutti.
Ospite numeridacirco Inviato 7 Gennaio 2008 Inviato 7 Gennaio 2008 concetto errato! chiedi a Gioan, sulle aggiuntive ti puo' aiutare!
Ospite Inviato 8 Gennaio 2008 Inviato 8 Gennaio 2008 Mannaggia! Come sarebbe a dire "concetto errato"? Dove sta l'inghippo? Aggiornamento: Poi, giusto per dimostrare l'impegno che sto dedicando a questo tema, vorrei porre alla vostra attenzione alcune informazioni recepite in vari forum (prevalentemente di alfisti): - sui motori Diesel il filtro aspirazione diretta è inutile, meglio il classico pannello; - la valvola blow-off non serve a nulla; - più interessante la modifica dei manicotti di aspirazione del turbo (magari impiegando tubi in rame) e prevedere l'impiego di un intercooler; - anche la modifica dello scarico è discutibile; Per quanto riguarda i manicotti stavo seriamente pensando all'impiego dei tubi in rame e per l'intercooler avrei pensato di autocostruirlo con un piccolo radiatore opportunamente modificato ma di piccole dimensioni (se vi dico da cosa lo prendo mi buttano fuori dal forum...).
andreaaa72 Inviato 8 Gennaio 2008 Inviato 8 Gennaio 2008 Ciao Headhole ma chi ti ha detto che su un turbo diesel l'aspirazione diretta è inutile???? 1) L'aspirazione diretta sui td fa miracoli (ma attenzione che se ti pescano senza cassoncino ori di aspirazione ti tolgono il libretto) 2) La valvola pop-off (la blow off rimette in circolo l'aria e non fa rumore) è solo scenografica come ti hanno detto ed in più se è "scrausa" e non regolabile ti fa perdere in ripresa in quanto rimanendo troppo aperta la pressione nei condotti si abbassa eccessivamente. 3) Manicotti di aspirazione in rame è la prima volta che lo sento. Di solito nelle modifiche si usa l'alluminio o l'acciaio inox giuntati da tubi siliconici. Questo per non avere l'effetto polmone dei normali manicotti in gomma. 4) Per lo scarico ti consiglio di rivolgerti a chi lo fa per lavoro in quanto, va bene ridurre la contropressione, ma togliere tutto come fanno tanti è controproducente proprio per il riempimento dei cilindri. Ciao Andrea
Ospite Inviato 8 Gennaio 2008 Inviato 8 Gennaio 2008 Ciao Andreaaa72 Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Allora, per quanto riguarda l'aspirazione diretta (1) e lo scarico (2) mi sono affidato ad un sito italiano (Alfisti): http://www.alfasport.net/forum/topic.as ... ichpage=20 Sono d'accordo con te per quanto riguarda le problematiche derivate da filtri di aspirazione diretta a vista in caso di ispezione. Sempre sul suddetto forum ho poi notato che (e correggetemi se sbaglio) l'intercooler c'è già sulla mia Alfa. Quindi prima di affrontare il tema "modulo aggiuntivo" (semmai qualcuno mi delizia di qualche dritta) dovrò verificare quindi i seguenti: 3) Manicotti di aspirazione in rame (facili da assemblare, da reperire, da adattare, resistono meglio alle corrosioni dell'alluminio: quest'ultimo da mia esperienza in ben altro campo è soggetto a corrosione non appena viene a contatto con l'acqua. Certo, non dall'oggi al domani, ma è più delicato). Resto sempre in attesa di Gioan, come da precedente msg di numeridacirco.
Gioan Inviato 9 Gennaio 2008 Inviato 9 Gennaio 2008 Per quanto riguarda i moduli aggiuntivi, quelli che tratto io ti permettono di manipolarli come meglio credi, puoi farli intervenire al numero di giri che ti interessa ed anche all'intensità dell'erogazione e la sua durata... E' dotata di un suo software per PC ed un'interfaccia che ti permette di leggere e scrivere la mappa nel modulo, al costo di poco piu' di 50 euro... Metti altri 240 euro del modulo(in media, dipende dalla car) fai 2 conti ed hai il prezzo finale. Tieni conto che software ed interfaccia li compri 1 volta e li utilizzi con qualsiasi modulo (che tratto io ovviamente) ciao ciao
Gioan Inviato 9 Gennaio 2008 Inviato 9 Gennaio 2008 Ahhh dimenticavo... se ho capito bene vuoi fare tu un intercooler in alluminio. Ti dico solo che la dimensione dell'intercooler deve essere calcolata MOLTO BENE per scongiurare effetti collaterali, nel senso che la temperatura del turbo cresce di ben 65°C ogni qual volta si aumenta di 1bar la pressione di sovralimentazione... Non è facile dimensionarlo bene
Ospite Inviato 9 Gennaio 2008 Inviato 9 Gennaio 2008 Ciao Gioan, Grazie per la dritta... o meglio, per le dritte. Allora, per quanto riguarda il modulo aggiuntivo e software la tua proposta è più allettante rispetto al modulo TBOX. Puoi darmi qualche indicazione in più sui parametri sui quali è possibile intervenire (ho letto le caratteristiche del TBOX ed è possibile intervenire su: gestione impianto iniezione, incremento pressione turbo) ed un contatto (in PM immagino) per effettuare un ordine? L'intercooler l'ho abbandonato: in modo particolare dopo aver letto il tuo post. Grazie ancora.
Ospite Inviato 11 Gennaio 2008 Inviato 11 Gennaio 2008 Ummm... non ricevo risposta... e comunque mi sono informato per conto mio: il modulo di Gioan (vedere anche il post su http://www.mjetclub.com/forum/viewtopic ... =15&t=2794) interviente sulla portata gasolio, permette il collegamento al PC con software e trimmer per regolazione sulla scheda digitale. Intanto ho modificato la firma, così magari si capisce quali sono le mie intenzioni...
Gioan Inviato 11 Gennaio 2008 Inviato 11 Gennaio 2008 si, c'è la possibilità di gestire il turbo..c'è un'altra strategia da fare.. Scusami ma sono stato SUPER impegnato E comunque il post è anche qui, leggilo http://ecutuning.mastertopforum.com/vie ... php?t=2408
Messaggi raccomandati