ettore.car Inviato 14 Ottobre 2013 Inviato 14 Ottobre 2013 Salve, anche se addetto ai lavori da circa 40 anni sono sempre stato affascinato dalla preparazione e modifica elettronica della ECU. Sto iniziando a conoscere il programma ECM Titanium che trovo da principiante fatto bene e tutto da scoprire. In ogni caso conto dopo essere diventato più esperto di acquistare il programma ufficiale ECM Titanium nonché il Galletto2 FG Tech. Almeno questi sono i componenti di cui ho sempre sentito parlare. Chiedo a Voi esperti quale cavo Obd per Rimappatura è idoneo oltre al Galletto e le differenze tra loro. Mi permetto di fare una domanda più tecnica. Usando il programma ECM Titanium e provando a modificare un file .ori la mia perplessità da inesperto cade su alcuni parametri da modificare. Ho allegato un file come esempio ECM zip.( spero di avere fatto bene ) Chiedo se esistono tabelle per effettuare modifiche corrette e non esasperate per tutte le mappe presenti quali: - Mappe Iniezioni - Mappa turbo - Mappa limitatore Se apro una stringa da modificare es. iniezione come vado ad effettuare un incremento? Un amico mi consiglia di intervenire nel seguente modo: - Aprire la mappa iniezione - Selezionare il range che si vuole modificare - Tasto dx del mouse e appare una tabella di incremento ( da effettuare in % ) e mettere negli spazi 4 - 6 - 8 - 10. E' la procedura corretta? Lo stesso dicasi per pressione rail che sulla mappa vanno evidenziate le ultime 5 caselle sull'asse x e 5 sull'asse y con una % che va dal 2 al 4 %. Questo sistema è valido o consigliate altri settaggi " più sicuri ". Cari amici mi scuso se mi sono dilungato ma desidererei alla luce dei Vostri consigli diventare un po' più competente. Un sentito ringraziamento per l'attenzione dedicata. Ps: se il post è stato messo nel posto sbagliato spostatelo pure senza problemi. Ettore.car Modifica Mappa Iniezione.zipPressione Rail.zipMappa Iniezione.zip
enzopezzano Inviato 15 Ottobre 2013 Inviato 15 Ottobre 2013 Devi sapere prima come ecm nomina le singole mappe. Se sai a cosa corrispondono sei già sulla buona strada.
ettore.car Inviato 16 Ottobre 2013 Autore Inviato 16 Ottobre 2013 Enzopezzano grazie per avere risposto. mi scuso per la mia poca esperienza ma volendo approfondire lo studio puoi fare un esempio affinché possa capire meglio cosa e come vedere come ecm nomina le singole mappe ? Grazie per la disponibilità e soprattutto per la pazienza . Ettore
enzopezzano Inviato 16 Ottobre 2013 Inviato 16 Ottobre 2013 Allora caro Ettore, se acquisti il gallo v2 non hai bisogno di nessun cavetto, visto che ti arriverà completo di cavo eobd,per lettura e scrittura seriale da presa diagnosi, kit per lettura e scrittura da porta bdm con schedini e cavetti con relativi schemi di collegamento per le diverse famiglie di ecu, e illustrzioni per come eseguire la modalità boot mode. Per quanto riguarda i nomi che ecm assegna alle singole mappe: Iniezione parzializzato = mappa gasolio o limitatore fumi. Parz. map1 e map2 = mappe anticipi Parz. 1 e 2 boost x rpm = tempi iniezione Fase iniezione = egr Arricchimento in accelerazione = mappa pedale acc. Limitatore coppia massima= da incrementare in relazione a Iniezione Parzializzato e arricchimento. Le altre corrispondono alla nominazione di ecm. Per quanto riguarda la modalità di incremento non mi sento di indicarti un metodo standard, perché ognuno ha le proprie teorie ed esperienze in merito, e magari quello che ti andrei ad indicare potrebbe non corrispondere per altri professionisti. Spero di esserti stato utile. 2
infinityecu Inviato 16 Ottobre 2013 Inviato 16 Ottobre 2013 Allora caro Ettore, se acquisti il gallo v2 non hai bisogno di nessun cavetto, visto che ti arriverà completo di cavo eobd,per lettura e scrittura seriale da presa diagnosi, kit per lettura e scrittura da porta bdm con schedini e cavetti con relativi schemi di collegamento per le diverse famiglie di ecu, e illustrzioni per come eseguire la modalità boot mode. Per quanto riguarda i nomi che ecm assegna alle singole mappe: Iniezione parzializzato = mappa gasolio o limitatore fumi. Parz. map1 e map2 = mappe anticipi Parz. 1 e 2 boost x rpm = tempi iniezione Fase iniezione = egr Arricchimento in accelerazione = mappa pedale acc. Limitatore coppia massima= da incrementare in relazione a Iniezione Parzializzato e arricchimento. Le altre corrispondono alla nominazione di ecm. Per quanto riguarda la modalità di incremento non mi sento di indicarti un metodo standard, perché ognuno ha le proprie teorie ed esperienze in merito, e magari quello che ti andrei ad indicare potrebbe non corrispondere per altri professionisti. Spero di esserti stato utile. Sono d'accordo con enzopezzano è proprio vero ognuno utilizza metodi differenti per mappare un'auto pertanto bisogna solamente fare esperienza in materia 1
enzopezzano Inviato 16 Ottobre 2013 Inviato 16 Ottobre 2013 Sono d'accordo con enzopezzano è proprio vero ognuno utilizza metodi differenti per mappare un'auto pertanto bisogna solamente fare esperienza in materia
ettore.car Inviato 17 Ottobre 2013 Autore Inviato 17 Ottobre 2013 Enzopezzano che dire grazie sei un " grande " !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un caro saluto.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora