fabio19tdi Inviato 25 Ottobre 2013 Inviato 25 Ottobre 2013 Salve a tutti, frequento da anni un forum dove degli appassionati si dilettano ne modificare le proprie auto per utilizzare olio di semi al posto del gasolio (sostanzialmente attraverso dei riscaldatori che portano l'olio di semi a circa 90 gradi per diminuirne la viscosita). Piu volte negli anni alcuni utenti hanno fatto riferimento che un maggior anticipo di accensione avrebbe giovato al funzionamento del motore se alimentato con tali combustibili. Purtroppo non ho potuto visionare i file originali dei motori venduti già predisposti per l'uso di olio di semi. Vi chiedo se nella vostra esperienza vi è mai capitato di fare tali interventi e se avete idea di quali parametri andare a toccare per migliorarne la resa. Grazie a tutti
Ospite turbobit Inviato 25 Ottobre 2013 Inviato 25 Ottobre 2013 l'unica cosa che secondo me può favorire la combustione specie a freddo è preriscaldo del gasolio, specie per zone dove le temperature sono vicine allo zero
ETP Staff 14FM83 Inviato 26 Ottobre 2013 Inviato 26 Ottobre 2013 hanno fatto subito a portare l'olio di colza allo stesso prezzo del diesel....almeno dalle mie parti sta a 1,60 al litro
EcuTek92 Inviato 27 Ottobre 2013 Inviato 27 Ottobre 2013 si trova anche a meno nei grandi supermercati, nel lidl settimana scorsa lo trovato a 1,20€/lt l'olio di semi di colza, ma sinceramente non lo mai provato ne comprato, dicono che va bene preriscaldandolo con una resistenza,oppure miscelandolo col diesel, bhaa e da provare p.s. con basse temperature so che diventa molto denso, quindi ci vuole del anticongelante che si usa come additivo per il diesel
marbis80 Inviato 27 Ottobre 2013 Inviato 27 Ottobre 2013 Non serve assolutamente niente basta cambiare la miscela inverno/estate io l'ho usato sempre miscelato col diesel dal 10% al 70% e la macchina va moooolto bene addirittura sembra più fluida e il motore molto meno rumoroso. La cosa sgradevole e che con miscele pesanti 50% - 70% si sente molto la puzza di fritto allo scarico quando ci si ferma molta gente se ne accorge subito e se ti fermano le forze dell'ordine non possono non accorgersi di quello che si stà facendo. io ho abbandonato perchè come ha detto fabio i prezzi degli oli di semi sono saliti tantissimo. Non ho mai avuto problemi di avviamento , agli iniettori, ecc ecc ho fatto anche dei lunghi viaggi in autostrada zero problemi. P.S. Io ho usato tutti i tipi di oli di semi non solo quello di colza che a mio parere è uno dei peggiori. Se qualcunop vuole meravigliarsi bisogna mettere olio di semi di girasole molto meno viscoso degli altri, più raffinato, rende di più degli altri, e il motore sembra un benzina per come si zittisce. 1
enzopezzano Inviato 5 Gennaio 2014 Inviato 5 Gennaio 2014 Sarei curioso di aprire un motore dopo qualche decina di migliaia di km per vedere le incrostazioni dei residui!!!!
Dariuccio Inviato 6 Gennaio 2014 Inviato 6 Gennaio 2014 io ho revisionato la pompa rail e quando ho visto quello che c'era dentro ho giurato di non usarne piu' nemmeno 100g!!!!!!!!!!!!!!!
Ospite turbobit Inviato 6 Gennaio 2014 Inviato 6 Gennaio 2014 io ho revisionato la pompa rail e quando ho visto quello che c'era dentro ho giurato di non usarne piu' nemmeno 100g!!!!!!!!!!!!!!! Hai qualche foto di ciò che hai trovato? I pompanti come erano? C'era smeriglio?
fabio19tdi Inviato 7 Gennaio 2014 Autore Inviato 7 Gennaio 2014 Io in passato su una seat ibiza 1.9tdi con pompa rotativa vp37 ho usato l'olio di semi riciclato (dopo che è stato fritto) da circa 100.000km a circa 190.000km iniziando pian piano fino al 100% quando ho venduto l'auto perche doveveo rifare la distribuzione, l'auto era anche elaborata elettronicamente, avevo messo un riscaldatore acqua olio per diminuire la viscosità. Mai avuto problemi particolari, se non l'intasamento dei filtri quando filtravo male l'olio. Ora uso l'olio ma nuovo al 30 50% a seconda della temperatura sulla mia audi 16 2.5tdi 180cv con pompa vp44 senza modifiche. Provai sulla jaguar 2.2d commonrail ma come prevedibile andava male anche a % bassissime
Dariuccio Inviato 9 Gennaio 2014 Inviato 9 Gennaio 2014 foto non ne ho, comunque l'olio crea particelle solide ed è quello che ho trovato nella mia pompa
buscio Inviato 20 Febbraio 2014 Inviato 20 Febbraio 2014 solo danni all impianto di ignezione partendo dalla grippatura degli ignettori,alla rottura anche dei pompanti,dalla mancanza di lubrificazione che sul common rail e la cosa principale,il filtro del gasolio intasato o che non da la buona bassa pressione alla pompa,incrostazioni nel catalizzatore,incrostazioni del celo del pistone!!e poi puzza ragazzi!!se vi sgamano vi aprono il culo!!
Dariuccio Inviato 21 Febbraio 2014 Inviato 21 Febbraio 2014 a puzzare no, sembra una rosticceria ambulante!
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