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Inviato

Ciao a tutti...

 

da qualche tempo collaboro in un'officina meccanica e mi occupo della manutenzione della struttura più lavoretti elettrici vari sulle auto (impianti stereo e accessori tuning).

 

Ora però vorremmo fare il salto "di qualità" e cercare di integrare nell'attività alcune operazioni quali scodifica centraline, rimozione fap ed egr ecc, tutte operazioni per le quali oltre alla conoscenza della materia (che si acquisirà tramite qualche corso) anche con un pò di attrezzatura.

 

Di cosa ho bisogno per iniziare questo tipo di attività? come reparto saldatura e dissaldatura siamo più o meno attrezzati, ma per quel che riguarda le modifiche hardware, ovvero lettori di eprom e sw vari, di cosa ho bisogno?

 

Grazie a tutti e a presto.

Inviato

Ciao a tutti...

da qualche tempo collaboro in un'officina meccanica e mi occupo della manutenzione della struttura più lavoretti elettrici vari sulle auto (impianti stereo e accessori tuning).

Ora però vorremmo fare il salto "di qualità" e cercare di integrare nell'attività alcune operazioni quali scodifica centraline, rimozione fap ed egr ecc, tutte operazioni per le quali oltre alla conoscenza della materia (che si acquisirà tramite qualche corso) anche con un pò di attrezzatura.

Di cosa ho bisogno per iniziare questo tipo di attività? come reparto saldatura e dissaldatura siamo più o meno attrezzati, ma per quel che riguarda le modifiche hardware, ovvero lettori di eprom e sw vari, di cosa ho bisogno?

Grazie a tutti e a presto.

bastassa qualche corso per imparare sarebbe facilissimo. Puoi acquisire le basi teoriche, ma se hai poca esperienza fatti una bella assicurazione danni. Non tutte le ecu sono uguali e i metodi di lavorazione idem. Le nuove edc 17 non sono uno scherzo, ed il blocco e sempre in agguato. Auguri.
Inviato

ha ragione enzo, io è circa un anno che sono entrato sto mondo ma non è facile per niente, ci vuole tanta passione e buona volonta , perchè non tutto è scritto o viene cosi facile, bisogna perderci ore ore e sbattere la testa , sspesso va bene  ma a volte possono capitare anche guai e in questo campo sono  costosi .. in tutti i sensi.

Inviato

sono pienamente consapevole di cio che dite...lavoro da 10 anni nel settore manutenzione ferroviaria e mi occupo della manutenzione e messa in servizio dei locomotori...che vi assicuro essere ben piu complessi delle automobili anche se in parecchie cose simili. sicuramente in ogni campo ci vuole esperienza...ma per acquisirla bisogna farsi le ossa. io ho tanta passione per il settore auto/moto ed ora che ho la possibilità di lavorarci ne sono davvero felice. vorrei iniziare con cose "semplici" come gia detto come scodifiche immobilizer per installazione nuove ecu, rimozione fap egr e quant'altro si possa fare di "facile". non dico di rimappare una ecu da subito, non ho le competenze meccaniche per far cio e tantomeno attualmente qll "elettriche". ma almeno vorrei metter su un po di attrezzatura, quantomeno il minimo indispensabile per iniziare ad acquisire dimestichezza con questo nuovo mondo.

Inviato

cosa devo comprare? soffiante ad aria calda, flussante,estrattore a ventosa e pinzete estrattrici ce le ho...anche stazioni saldanti a stilo tradizionali...per quel che riguarda l'hardware di montaggio/smontaggio dovrei essere pronto per partire. ma per leggere le eprom sia come hardware che come software di cosa ho bisogno? ho visto un po il negozio online segnalato qui sul sito, mi son fatto una mezza idea ma nn essendo esperto non vorrei spender e far spendere soldi inutilmente.

Inviato

programmatore di memorie,  labtool quello c'è sul negozio, per iniziare basterebbe anche upa ma il labtool è il migliore,

programmi  tipo nyo  meucci ecc, con uno non fai tutto quindi devi variare, dipende da quello che devi fare e che centralina ti ritrovi davanti.

 

egr e fap i programmi non fanno tutto loro anche se in alcuni casi aiutano, ma non risolvono  quindi bisogna intervenire manualmente

quindi ti ci vuole anche un programma tipo  ecm-titanium o altri programmi simili.

le cose sono molte e ci devi mettere anche del tuo.

Inviato

avere una rampa di lancio per rendersi conto almeno della situazione è già un ottima cosa. grazie mille! se ci sono altri consigli son sempre ben accetti, scrivete pure!

Inviato

sono pienamente consapevole di cio che dite...lavoro da 10 anni nel settore manutenzione ferroviaria e mi occupo della manutenzione e messa in servizio dei locomotori...che vi assicuro essere ben piu complessi delle automobili anche se in parecchie cose simili. sicuramente in ogni campo ci vuole esperienza...ma per acquisirla bisogna farsi le ossa. io ho tanta passione per il settore auto/moto ed ora che ho la possibilità di lavorarci ne sono davvero felice. vorrei iniziare con cose "semplici" come gia detto come scodifiche immobilizer per installazione nuove ecu, rimozione fap egr e quant'altro si possa fare di "facile". non dico di rimappare una ecu da subito, non ho le competenze meccaniche per far cio e tantomeno attualmente qll "elettriche". ma almeno vorrei metter su un po di attrezzatura, quantomeno il minimo indispensabile per iniziare ad acquisire dimestichezza con questo nuovo mondo.

rimuovere un dpf non e una passeggiata se non sai cosa correggere in mappa. Prova a farlo su una mj8df o su una Simens o una Denso. Sulle più comuni tipo edc 16 c 39 del gruppo Fiat ti puoi affidare ai classici volta o ecusafe, che però azzerano anche i dtc evsr la macchina ha un problema dopo la modifica in diagnosi non vedi niente. Per gli acquisti ti consiglio un buon gallo v2 aggiornato,puoi prenderlo qui nel negozio del forum. Questo ti consente di operare in seriale e in bdm. Auguri.

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