Vai al contenuto

Problema Touareg 5.0 V10 '04


Messaggi raccomandati

Ospite barrags
Inviato

Ciao a tutti, come mia prima discussione vorrei proporre una bella rognazza che mi tiro avanti da qualche giorno.
Un cliente ha da mesi un touareg 2004 5.0 v10 fermo a casusa di una ecu guasta.
Premetto che questo cliente ha fatto il giro di varie persone che alla fine non sono riusciti, percio mi sono trovato una ecu gia smontata con tanto di e2prom gia risaldate(immagino che abbiano letto il file per l'immo).
Mi sono accorto da subito che, chi ha provato a far ripartire la macchina ha completamente ignorato che la vettura ha doppia ecu edc16u1, ed ha smanettato solo su una, convinto certamente che ne avesse solo una(perche la prima non risultava smontata).
La prima cosa che ho fatto è stata quella di clonare la ecu guasta con un'altra funzionante. Con la prima ecu ori non partiva memmeno il motorino d'avviamento, con quella clonata si, ma cmq la macchina non partiva.
Ho fatto una diagnosi con il vcds ed ho scoperto che su entrambe le centraline mi compare l'errore sulla e2prom con scritto MIL ON.
Da qui in poi buio assoluto:
Il problema è che non so cosa abbiano fatto le persone prima di me, ma sopratutto cos'abbiano messo dentro sta benedetta e2prom.
Ho provato ad aprire la seconda ecu e fare un backup di tutto.
Ho confrontato i file della prima e della seconda ecu con un comparatore binario, ed ho notato che i file letti sono tutti uguali tranne i contenuti delle rispettive e2prom, che cmq conservano lo stesso n°telaio.
con un programma ho provato a rimuovere l'immo per evitar problemi ma nulla sempre lo stesso errore.
Spero di non avervi fatto venir sonno, ma le mie domande sono le seguenti:
1)qual'è la ecu master e la slave?
2)le ecu devono avere esattamente gli stessi file, o la master deve differire in qualcosa con la slave?
3)il problema per l'avviamento sta nei file delle e2prom?
4) qualcuno di coi ha un backup delle rispettive ecu lette in bdm?
5) esiste un file cosidetto "vergine" che mi permette di mettere in moto la macchina senza considerare l'immo e la distinzione tra master e slave?

Grazie in anticipo a chi sapra darmi una risposta, e scusate se mi sono dilungato troppo

Inviato

si è una bella rogna , ma per prima cosa incomincia a presentarti tutti nella sezione "presentazioni " cosi  tutti ti conosceranno e poi si incomincera a capire la tua problematica  e leggi bene anche tutto il regolamento del forum.....

Ospite barrags
Inviato

Ciao Alfonso76, mi sono presentato giusto ieri...mi hai anche salutato :laugh:

Ospite barrags
Inviato

nessuno sa darmi un suo parere a riguardo?

Ospite barrags
Inviato

allora le ecu ora sembrano ok perche in diagnosi non ho piu errori tranne per il sensore g28 dei giri motore. il meccanico mi ha assicurato di averlo cambiato prima del mio intervento perche convinto fosse quello a non far avviare la vettura.

secondo voi allora perche mi continua a dare errore su quel sensore?

Ospite barrags
Inviato

come dice mariello prapapappo misstero risolto!! oltre alle ecu gia risolte, aveva anche i cavi del sensore giri motore interrotti dentro la guaina.....che sudata ragazzi!!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...