Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Sandro ho una Fiat Croma 1.9 mjt 120cv 8v. esasperato dai consumi ho iniziato ad informarmi su internet come poter migliorare i consumi. Nei forum leggevo che tutti gli altri possessori di Fiat Croma facevano una leggera rimappatura per aumentare la coppia, chiudere la valvola EGR ed eliminare il Fap. Le prime due cose le ho fatte senza problemi acquistando semplicemente il kit galletto OBD2 con MPPS e grazie anche a quel santo di Fabio (eleboratore del sito) che mi ha fatto la mappa sono riuscito a migliorare i consumi. Oggi ho eliminato anche il FAP fisicamento con un tubo artigianale acquistato su ebay e sempre il buon Fabio ha provveduto ad eliminare il FAP da centralina ma da qui è iniziata la crisi. MPPS non trova più l'ECU!!!Sono andato da un elettrauto e con il suo computer per la diagnostica riesce a leggere la centralina per fare la diagnosi il programma e il pc funzionano ho letto e scritto la mappa su un bmw 525 di un mio collega. Chiedo se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e tramite la sua esperienza come ha risolto il problema. Ho letto che succede a volte che la centralina si blocca e bisogna scrivere la mappa al banco ma non so come fare. Grazie in anticipo per la vostra collaborazione Saluti a tutti

Inviato

Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo Sandro ho una Fiat Croma 1.9 mjt 120cv 8v. esasperato dai consumi ho iniziato ad informarmi su internet come poter migliorare i consumi. Nei forum leggevo che tutti gli altri possessori di Fiat Croma facevano una leggera rimappatura per aumentare la coppia, chiudere la valvola EGR ed eliminare il Fap. Le prime due cose le ho fatte senza problemi acquistando semplicemente il kit galletto OBD2 con MPPS e grazie anche a quel santo di Fabio (eleboratore del sito) che mi ha fatto la mappa sono riuscito a migliorare i consumi. Oggi ho eliminato anche il FAP fisicamento con un tubo artigianale acquistato su ebay e sempre il buon Fabio ha provveduto ad eliminare il FAP da centralina ma da qui è iniziata la crisi. MPPS non trova più l'ECU!!!Sono andato da un elettrauto e con il suo computer per la diagnostica riesce a leggere la centralina per fare la diagnosi il programma e il pc funzionano ho letto e scritto la mappa su un bmw 525 di un mio collega. Chiedo se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e tramite la sua esperienza come ha risolto il problema. Ho letto che succede a volte che la centralina si blocca e bisogna scrivere la mappa al banco ma non so come fare. Grazie in anticipo per la vostra collaborazione Saluti a tutti

ciao,   il primo consiglio che posso darti e di presentarti a tutti nella sezione dedicata "presentazioni", poi ti chiedo ma ora la car parte ??  o non  va piu in moto ?

Inviato

La macchina va benissimo, mi manca solo da escludere il FAP da centralina ho già la mappa pronta. Cosa sarebbe il gallo 2?

Ma non va bene la presentazione che ho fatto prima?

Inviato

Buona sera a tutti, chiudo la questione aperta con la soluzione, come giusto che sia. A differenza di altre persone io non chiedo e basta, metto in condivisione le mie esperienze in modo da essere utile per altri casi simili.

Questa sera sono andato da un preparatore di auto e moto, collegando lo strumento alla centralina ha visto che era stata bloccata dalla FIAT, tutto è diventato chiaro!

Io in precedenza con il kit galletto sono riuscito a leggere e scrivere più di una volta la mappa, poi un pomeriggio mi si è accesa la spia di guasto elettrico generale con l'avviso "FAR CONTROLLARE IL MOTORE" sono passato dall'officina FIAT per la diagnosi e dopo una ventina di minuti sono usciti con la mia macchina dicendomi che avevo il FAP pieno e non riusciva più a rigenerarsi. A questo punto ho deciso di fare il passo dell'eliminazione del FAP acquistando da ebay un tubo rimozione FAP, nel frattempo ho preparato la mappa con l'esclusione del FAP. Arrivato il pezzo l'ho subito montato, 20 min. circa, passando successivamente alla parte centralina mi sono bloccato perchè a quel punto non riuscivo ad entrare in centralina. Tutto questo perchè quei bastardi della FIAT oltre alla diagnosi mi hanno rimesso la mappa originale e protetto la centralina con dei codici. Questo mi ha detto il preparatore è già successo altre volte anche con le BMW.

Il preparatore si è preso 20 euro simboliche per aver messo a disposizione la sua strumentazione anche perchè la mappa già pronta l'ho portata io su pennino usb.

Spero che questo potrà tornare utile a tante altre persone facendogli risparmiare tempo e denaro. Ciao a tutti buona serata.

:happy: