Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Mi presento, sono Alessandro, studente di medicina di 24 anni, da sempre appassionato di elettronica ed informatica ma soprattutto di motori.

Recentemente mi sono dedicato parecchio tempo alla mia auto (mini one r50 1.6 90cv 2002) per ringiovanirne l'aspetto e risolvere tutti i piccoli problemi che affliggono una macchina della sua età, ho riverniciato gli interni in nero opaco, restaurato molte parti in plastica, risolto rumorini dal cruscotto, messo a posto serrature bloccate, finestrini mal posizionati, cambiato filtri e guarnizioni, liquidi ed oli e tante altre cose, il tutto rigorosamente smontando 3/4 dell'auto in garage. L'idea di rimappare la centralina mi rimbalza in testa da diversi anni, soprattutto sapendo che la mia auto monta un motore quasi identico a quello di una cooper (cambiano i collettori di scarico, leggermente più larghi sulla cooper) con una limitazione elettronica alla farfalla. Inizialmente la mia idea era di far rimappare la centralina ad un professionista, ma una volta terminata la mastodontica lista di lavori e lavoretti sulla mia auto fatti tutti regolarmente in garage dal sottoscritto (tra imprecazioni e piccole ferite) ho deciso di cimentarmi in quest'avventura di persona.

Sono diverse settimane che seguo il forum senza essermi iscritto, che cerco manuali e che provo ad imparare tutto quello che mi serve per modificare e caricare una mappa senza fare s******te e bloccare centraline. Ora che sto cominciando a capire qualcosa in più ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli e cercare di apprendere il più possibile.