Vai al contenuto

Mappatura Ori E Post-Defap


desmoric

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

è il mio primo post, quindi molto probabilmente la mia domanda è un po precoce... Vorrei capire cosa viene cambiato (e come) in una mappatura di una vettura multijet con dpf quando il filtro viene rimosso. Per esempio (e sarebbe il mio problema) per una Opel Meriva 1.3 cdti 75cv, sull'etichetta della centralina è riportato mjd602.M1/HW03D/3124-m149.

Premetto che non ho ancora uno strumento per scrivere e leggere da ECU, quindi per ora mi limiterei a divertirmi a sfogliare le varie mappe per cercare di capirne le differenze (tra una "ori" e una "defap").

Per ora mi va benissimo anche per un'altra auto! potete darmi questo materiale?

Grazie in anticipo e... scusatemi se per essere il primo post chiedo così tanto.

Saluti a tutti e complimenti per il forum

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

è il mio primo post, quindi molto probabilmente la mia domanda è un po precoce... Vorrei capire cosa viene cambiato (e come) in una mappatura di una vettura multijet con dpf quando il filtro viene rimosso. Per esempio (e sarebbe il mio problema) per una Opel Meriva 1.3 cdti 75cv, sull'etichetta della centralina è riportato mjd602.M1/HW03D/3124-m149.

Premetto che non ho ancora uno strumento per scrivere e leggere da ECU, quindi per ora mi limiterei a divertirmi a sfogliare le varie mappe per cercare di capirne le differenze (tra una "ori" e una "defap").

Per ora mi va benissimo anche per un'altra auto! potete darmi questo materiale?

Grazie in anticipo e... scusatemi se per essere il primo post chiedo così tanto.

Saluti a tutti e complimenti per il forum

Riccardo

Ciao desmoric il problema e che se non hai un'attrezzatura per leggere e scrivere le centraline non ti puoi rendere mai conto del lavoro e delle modifiche da fare su un file di un'auto anche se io ti dassi il file da te fatto come esempio tu non puoi fare ne le prove ne quanto meno puoi insbizzarirti a fare esperienza anche perchè devi pensare che ogni ecu haun cosice hardware e software che varia da auto ad auto pur montando lo stesso motore ed essendo la stessa auto quindi l'unica cosa che posso dirti che nella sezione database file originali ci starà anche se io non ho controllato un file simile a quello che cerchi tu ma devi anche capire che per modificare devi anche avere un apposito software per mappare e modificare ad esempio io utilizzo ecm titanium , ecm 2001 ma ne esitono di svariati............Devi fare esperienza e se sei un appassionato e vuoi intraprendere quest'attività devi spendere qualcosa di soldi che possa farti fruttare altro denaro esperienza e lavoro :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

è il mio primo post, quindi molto probabilmente la mia domanda è un po precoce... Vorrei capire cosa viene cambiato (e come) in una mappatura di una vettura multijet con dpf quando il filtro viene rimosso. Per esempio (e sarebbe il mio problema) per una Opel Meriva 1.3 cdti 75cv, sull'etichetta della centralina è riportato mjd602.M1/HW03D/3124-m149.

Premetto che non ho ancora uno strumento per scrivere e leggere da ECU, quindi per ora mi limiterei a divertirmi a sfogliare le varie mappe per cercare di capirne le differenze (tra una "ori" e una "defap").

Per ora mi va benissimo anche per un'altra auto! potete darmi questo materiale?

Grazie in anticipo e... scusatemi se per essere il primo post chiedo così tanto.

Saluti a tutti e complimenti per il forum

Riccardo

Per quanto riguarda la differenza tra un file ori e un file ori con defap fatto le differenze principali stanno su punti della mappa che devono essere modificati in tal modo da non far conoscere più alla centralina il fap e quindi eliminarlo ma sempre ti serve il software per poter aprire un file e moddarlo e poi l'esperienza per sapere cosa devi andare a modificare per questo ti dico che non puoi capire nulla fino a quando almeno non hai una base per iniziare capito??? Non prenderlo come rimprovero o come scortesia per invogliarti ad acquistare ma questa è la verità :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Infinityecu, grazie 1000 per le tue risposte. Mi consola il fatto che la ripetizione dei post succeda anche ad utenti più esperti di me! :)

Ti racconto la mia vicenda... Volendo cominciare (da zero) a capirci qualcosa di mappature, mi sono fatto invogliare da un personaggio che, su ebay e altri canali, vendeva 4 dvd con programmi per rimappare, leggere mappature, modificarle,  escludere egr e fap, un database di mappe originali e modificate, ecc ecc... Già convinto dal principio della poca affidabilità delle mappature che ci avrei trovato, ma invogliato dalle pochissime decine di euro richieste, mi sono fatto convincere e ho acquistato il pacchetto.

Il contenuto c'era, mescolato un po a caso nei 4 dvd, qualche tutorial fatto in casa, mappature da aprire, guardare e basta. Ma qualcosa di buono e utilizzabile l'ho trovato, tipo ECM TItanium, con il quale mi sto divertendo ad aprire e "pasticciare" le mie prime mappe. Tutto questo esclusivamente su pc per ora.

Non ho ancora nulla per entrare in mappature su auto tramite OBD2 (tipo Galletto, BDM, ecc), ma prima di affrontare la spesa (e soprattutto il lavoro) voglio capirci qualcosa di più dal punto di vista teorico.

Se già riuscissi a trovare le mappe dell'auto su cui vorrei lavorare (appunto la sopracitata OPEL MERIVA 1.3 cdti FAP 75CV), già potrei farmi una cultura.

Detto questo... aspetto di ricevere qualche mappa con fap / defap su cui studiare. ;)

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...