pasquale.fattorusso Inviato 6 Novembre 2013 Inviato 6 Novembre 2013 Questo errore appare moooolto saltuariamente. Secondo voi da che dipende? Secondo me dal sensore della prex turbo.
enzopezzano Inviato 6 Novembre 2013 Inviato 6 Novembre 2013 Ma quando compare la macchina va in recovering?
tmaxturbo Inviato 6 Novembre 2013 Inviato 6 Novembre 2013 P0606 - Errore Microprocessore , dacci qualche notizia in più , hai sostituito il software nella centralina o l'e2prom ?
pasquale.fattorusso Inviato 6 Novembre 2013 Autore Inviato 6 Novembre 2013 o meglio...si accende la spia, ma le prestazioni sembrano le stesse. Visto che il sensore turbo è quello a 4 pin (include quello della temperatura) Ho pensato dipendesse da quello. Infatti questo errore mi è venuto fuori da quando ho sostituito il sensore. L'errore P0606 me l'ho da Elm, invece MES mi da P1614 _control unity faulty Software centralina
pasquale.fattorusso Inviato 6 Novembre 2013 Autore Inviato 6 Novembre 2013 sono mesi che ho caricato una mod. Con titanium l'ho ulteriormente modificata alzando il limitatore turbo. Quando carico la nuova mod viene fuori questo errore. Non è la prima volta che faccio queste cose, ecco perchè sono sorpreso. Non ho fatto altro che aumentare il limitatore alla mappa già moddata in precedenza. Non vorrei che fosse il titanium che si è fritto?
enzopezzano Inviato 6 Novembre 2013 Inviato 6 Novembre 2013 Azz......!!!!!il sensore presumo tu lo abbia comprato con riferimento al numero di telaio della tua Alfa, vero?
tmaxturbo Inviato 6 Novembre 2013 Inviato 6 Novembre 2013 P1614 Mappa di conversione coppia/quantità errata Rivedi la mappa
pasquale.fattorusso Inviato 6 Novembre 2013 Autore Inviato 6 Novembre 2013 Azz......!!!!! il sensore presumo tu lo abbia comprato con riferimento al numero di telaio della tua Alfa, vero? si lo stesso codice, ma non è un ricambio bosch...comprato, cmq nuovo, sulla baia a circa 25€. P1614 Mappa di conversione coppia/quantità errata Rivedi la mappa Non capisco perchè elm327 mi dà un errore e mes un'altro...cmq...ho solo portato il lim prex turbo APS da 2400 a 2700 bar (assoluti)...tmaxturbo potresti essere un pò più 'specifico' grz.
enzopezzano Inviato 6 Novembre 2013 Inviato 6 Novembre 2013 sono mesi che ho caricato una mod. Con titanium l'ho ulteriormente modificata alzando il limitatore turbo. Quando carico la nuova mod viene fuori questo errore. Non è la prima volta che faccio queste cose, ecco perchè sono sorpreso. Non ho fatto altro che aumentare il limitatore alla mappa già moddata in precedenza. Non vorrei che fosse il titanium che si è fritto?posta la nuova mod rivista da te e controlliamo.E prendi un sensore originale!!!!
pasquale.fattorusso Inviato 6 Novembre 2013 Autore Inviato 6 Novembre 2013 volevo alzare il limitatore perchè la turbina saliva troppo di prex, pur avendo la mappa turbo ori e andavo in recovery con p0238.
pasquale.fattorusso Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 ...allora.... Ho sostituito il sensore pressione turbo con uno originale bosch. Ho riprovato a caricare la nuova mod, sia con il gallo che con mpps ma niente...solito errore. Ho ricaricato la mappa moddata che ho avuto fin ora ed anch'essa mi ha dato errore. A questo punto ho ripreso la mappa ori e con titanium l'ho rifatta. Ho tolto solo l'egr ed è andato tutto bene, nessuna avaria, MA vado a mettere in moto e l'auto non parte con segnalazione di guasto al vdc. riprovo a caricare la mappa moddata che avevo su fin ora e anche se prima mi ha dato errore ora non me l'ha dato. Conclusione...devo andare a culo? Se la stessa mappa una volta (dopo il caricamento) mi da errore e un'altra no? Ora posto la mappa rifatta che non mi dava anomalia con MES, ma mi dava errore VDC non facendo partire l'auto.. 511_048.MOD
Mario Musardo Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Riscrivi la mappa originale, leggila in BDM, modificala e riscrivila in BDM, fai tutto con BDM, sicuramente con scrittura seriale ti altera qualche valore, prova in BDM e vedi che risolvi.
Mario Musardo Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Non dimenticare di far correggere il CKS al BDM.
pabloescobar Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Io non sono mister tuning ma penso che sia tutto dovuto alla mappa
Mario Musardo Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Il problema sta (nella mappa) ma se viene latta e scritta con BDM si ostacola il problema, e non solo, si possono anche aumentare dei volori nella mappa.
pabloescobar Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Guarda per me la puoi scrivere anche in bdm ma questa non va
pasquale.fattorusso Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 pablo perchè non andrebbe? Non è una mod 'trascendentale' anzi direi quasi 'banale'. Ne avrò 20 varianti diverse e mai avuto un problema. Ora mi da quest'errore dopo averla scritta e già prima di metterla in moto la diagnosi MES mi da stò p1614 mentre lo stesso errore ELM mi da p0606. Se guardate lo screen che ho allegato all'inizio del post l'avaria riguarda la temperatura del collettore di aspirazione (e penso si riferisca al sensore turbo che ingloba anche quello della temp) e alla temperatura sistema di raffreddamento...sarà il sensore sulla valvola termostatica?? Riguardo a quest'ultimo ho notato che quando l'auto raggiunge i 90gradi non resta costante scende a 85 e poi risale a 90 e fa così tutto il tempo è normale? Oppure è proprio li il guasto? Che ne pensate? cambio stò sensore della termostatica? Perchè quello del turbo non è più quello spagnolo ma è originale bosch.
pasquale.fattorusso Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Mario sicuramente in BDM si aggirano tante 'deficienze', ma purtroppo qui a Brescia non posso in BDM lo farò a Natale quando scenderò all'officina del mio paese natale
enzopezzano Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 pablo perchè non andrebbe? Non è una mod 'trascendentale' anzi direi quasi 'banale'. Ne avrò 20 varianti diverse e mai avuto un problema. Ora mi da quest'errore dopo averla scritta e già prima di metterla in moto la diagnosi MES mi da stò p1614 mentre lo stesso errore ELM mi da p0606. Se guardate lo screen che ho allegato all'inizio del post l'avaria riguarda la temperatura del collettore di aspirazione (e penso si riferisca al sensore turbo che ingloba anche quello della temp) e alla temperatura sistema di raffreddamento...sarà il sensore sulla valvola termostatica?? Riguardo a quest'ultimo ho notato che quando l'auto raggiunge i 90gradi non resta costante scende a 85 e poi risale a 90 e fa così tutto il tempo è normale? Oppure è proprio li il guasto? Che ne pensate? cambio stò sensore della termostatica? Perchè quello del turbo non è più quello spagnolo ma è originale bosch.spero di sbagliarmi, ma secondo me la ecu e guasta.
enzopezzano Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Potresti fare delle prove. Stacca le connesioni dei sensori presenti sulla vettura con la chiave su marcia, e con diagnosi controlla se prende gli errori esatti. Se non si verifica questo dovrai cambiare la ecu.
pasquale.fattorusso Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Spero di no enzo...cmq dici di accendere il quadro collegare la diagnosi e staccare i sensori? Sperando che segnali il giusto guasto?
enzopezzano Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Si. Poi fai la prova inversa, ricolleghi uno per volta e man mano cancelli gli errori e vedi se cancella.
pabloescobar Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Ma rimettendola ori mica hai gli stessi problemi
enzopezzano Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Ha detto di si. A volte da errore ed a volte no. 1
pasquale.fattorusso Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 sai un'altra cosa Enzo? Non ho fatto ancora le prove sensori, ma mi son ricordato che in diagnosi con MES ho selezionato odometer x vedere i km....zero!! La centralina non conta + i km!!
pabloescobar Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Guarda io non penso che sia la centralina, perchè se il difetto te lo da sotto tiro mi sa che sia qualche altra cosa. Mi sbaglio ma se qualcosa non funzionava bene nella ecu il guasto lo dovevi sentire in partenza, non voglio dire che enzo sta dicendo cavolate forse lui ha già avuto a che fare con qualcosa del genere. Fiat per me sembra un errore di comunicazione tra la centralina e i sensori, mi hai guardato se i pin attaccati alla centralina hanno ossido e non permettono una buona comunicazione?
enzopezzano Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 sai un'altra cosa Enzo? Non ho fatto ancora le prove sensori, ma mi son ricordato che in diagnosi con MES ho selezionato odometer x vedere i km....zero!! La centralina non conta + i km!!comincio a pensare che possa essere la centralina.
enzopezzano Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Guarda io non penso che sia la centralina, perchè se il difetto te lo da sotto tiro mi sa che sia qualche altra cosa. Mi sbaglio ma se qualcosa non funzionava bene nella ecu il guasto lo dovevi sentire in partenza, non voglio dire che enzo sta dicendo cavolate forse lui ha già avuto a che fare con qualcosa del genere. Fiat per me sembra un errore di comunicazione tra la centralina e i sensori, mi hai guardato se i pin attaccati alla centralina hanno ossido e non permettono una buona comunicazione?possono essere molteplici le cause di guasto ecu. E questa e una di quelle. Il fatto che adesso non gli segna i km nell'odometro, che con mappa ori e mod fa il difetto un po' si e un po' no!!!!
pabloescobar Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Queste car quando si mettono rompono i c.............
pasquale.fattorusso Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 Nell'ecu i km si sono azzerati e non aumentano più da quando ho portato l'auto in concessionaria alfa perchè richiamata, dovevano fare un'aggiornamento. Da quel momento sono venuti fuori tutti i guasti!!! se cercassi una ecu dallo sfasciacarrozze? Poi dovrei scodificarla? Se si con quale software e come?
enzopezzano Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Cazzo.......quando hai fatto l' aggiornamento? Dopo hai caricato il file che avevi prima di aggiornare la ecu? Dimmi di no!!!
pasquale.fattorusso Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 dissi a quelli dell'officina che l'ecu era rimappata, ma loro mi risposero che non importava perchè l'aggiornamento riguardava l'abs. Quando mi ridiedero l'auto non notai nessun cambiamento di prestazioni, continuava ad andare forte come prima. Quindi non ci diedi peso più di tanto, altrimenti avrei riletto l'ori.
enzopezzano Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 Ha meno male. Fai le prove e facci sapere.
pasquale.fattorusso Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 domani se avrò tempo prima pulirò i contatti con lo spray a secco e poi farò le prove come detto prima. Oggi, per esempi, ho rimontato il kat per riguadagnare un pò di contropressioni, infatti il turbo non schizza più in orbita quindi x ora niente più p0238....MA... tirando la seconda si è spenta l'auto con errore p0161 eppure se controlli la mod vedrai che il limitatore di sicurezza rail è stato alzato cmq domani faccio anche una diagnosi col elm e mes sono curioso di vedere il rail a quanti bar ha staccato! vi farò sapere.
pasquale.fattorusso Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 o 191 non ricordo bene vedrò domani.
pasquale.fattorusso Inviato 9 Novembre 2013 Autore Inviato 9 Novembre 2013 ...dunque...col poco tempo a disposizione che ho avuto ho scollegato, per ora, solo i sensori aps del turbo(che incluse quello della temp) ed il sensore rail sul flauto(ovviamente). Con quadro acceso e diagnosi scan-master-elm sono stati rilevati gli errori che vedete negli screen che poi sono scomparsi man mano che riconnettevo i sensori. Quindi dovrebbe essere un buon segno. Mi è passata x la testa l'idea di scollegare la batteria e l'asciar scaricare tutta l'auto per un paio d'ore...magari l'ecu si riprende. Che dite?
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