alfio86 Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Salve ragazzi, ho una punto evo 1.3 multijet 95 cv con dpf. Da circa 2 mesi ho portato la mia macchina da un preparatore ed ho effettuato le seguenti modifiche: Eliminazione dpf con tubo sostitutivo della ragazzon e catalizzatore 200 celle, eliminazione valvola egr, e mappatura della centralina. Devo dire che la macchina va benissimmo, ho notato anche una notevole diminuzione dei consumi, l'unica cosa è che quando schiaccio tutto l'accelleratore fà fumo nero dallo scarico, anche in autostrada. Mentre se guido tranquillamente non fuma. Colui che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di stare tranquillo perchè è normale. Cmq vi ho allegato il files della mappatura, e vorrei che ci dareste uno sguardo voi su come è stata effettuata la mappa. Vi ringrazio anticipatamente. 9743G201_hw00P_puntoEvo1,3mj95cv_alfredo_dpfEGRoff_ev2.mod
alfio86 Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Allego file originale. 9743G201_hw00P_puntoEvo1,3mj95cv_alfredo.ori
infinityecu Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Salve ragazzi, ho una punto evo 1.3 multijet 95 cv con dpf. Da circa 2 mesi ho portato la mia macchina da un preparatore ed ho effettuato le seguenti modifiche: Eliminazione dpf con tubo sostitutivo della ragazzon e catalizzatore 200 celle, eliminazione valvola egr, e mappatura della centralina. Devo dire che la macchina va benissimmo, ho notato anche una notevole diminuzione dei consumi, l'unica cosa è che quando schiaccio tutto l'accelleratore fà fumo nero dallo scarico, anche in autostrada. Mentre se guido tranquillamente non fuma. Colui che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di stare tranquillo perchè è normale. Cmq vi ho allegato il files della mappatura, e vorrei che ci dareste uno sguardo voi su come è stata effettuata la mappa. Vi ringrazio anticipatamente. Ciao piacere ascolta ho dato un'occhiata alla tua mappa ma posso dirti che secondo me hai dato valori troppo alti ai bassi regimi ovvero inizi troppo in basso a mio parere ad incrementare pressione turbo data male in quel modo per come hai fatto tu anche perché considera che queste auto hanno una turbina piccola e le percentuali distribuite da te in quel modo non sono per il meglio poi la coppia io non la fare assolutissimamente in quel modo oltre al fatto che la macchina fumerebbe pazzescamente e i tempi di iniezione dati male oltre al carico in percentuale dato in modo errato.....Scusami ma non voglio offendere nessuno ne quantomeno prendere in giro sto solamente volendo dare un mio parere riguardo la mappa e poi ognuno di noi magari a modi differente ed idee completamente opposte
alfio86 Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Non preoccuparti. Cmq quello che vorrei sapere io e se con questa mappa il motore e le parti meccaniche rimangono affidabili visto che la macchina la uso ogni giorno e ne faccio di km. Provata sul banco prova la macchina risultava avere 106 cavalli e 223.6 nm di coppia a 2900 giri. Il fumo lo fà a giri alti se schiaccio tutto l'accelleratore, altrimenti non ne fà. Per quanto riguarda la spinta, ha una bella spinta, ma ho visto macchine con il mio stesso motore che hanno 110, 115, o 120 cv. Quindi credo che la mia non sia poi così spinta....Voi cosa ne pensate? Dovrei cambiare mappa?
infinityecu Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Non preoccuparti. Cmq quello che vorrei sapere io e se con questa mappa il motore e le parti meccaniche rimangono affidabili visto che la macchina la uso ogni giorno e ne faccio di km. Provata sul banco prova la macchina risultava avere 106 cavalli e 223.6 nm di coppia a 2900 giri. Il fumo lo fà a giri alti se schiaccio tutto l'accelleratore, altrimenti non ne fà. Per quanto riguarda la spinta, ha una bella spinta, ma ho visto macchine con il mio stesso motore che hanno 110, 115, o 120 cv. Quindi credo che la mia non sia poi così spinta....Voi cosa ne pensate? Dovrei cambiare mappa? Io ti inviterei a rifarla da zero iniziare a regimi di giri più alti ad esempio dai 1500 rpm e cmq non vuol dire che se nella mappa carichi a motore parametri partendo dai bassi vada che è una bomba perché a volte con poco si riesce ad ottenere risultati maggiori e duraturi nel tempo e penso che con questa mappa non avrai dei risultati soddisfacenti e poi cmq per le parti meccaniche magari potresti avere problemi con la turbina o con gli iniettori visto come hai ditribuito i tempi di iniezione la frizione non durerebbe tanto con quella didtribuzione di coppia che hai dato poi ognuo fa come vuole sono solo dei miei pareri che ti sto a dare
alfio86 Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Ho capito...il fatto è che no so a chi rivolgermi, la mappa l'ho fatta circa un mese fa....Io vivo in calabria precisamente a cosenza, e per fa fare questa mappatura ho dovuto fare parecchi km. Non so che fare. Io di centraline non ne capisco.
infinityecu Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Ho capito...il fatto è che no so a chi rivolgermi, la mappa l'ho fatta circa un mese fa....Io vivo in calabria precisamente a cosenza, e per fa fare questa mappatura ho dovuto fare parecchi km. Non so che fare. Io di centraline non ne capisco. Ma non disponi di programmatore per leggere e scrivere la mappatura?? Come l'hai postata sul forum???
alfio86 Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Purtroppo no... i files me li ha dati il preparatore quando ho fatto la mappa. Mi togli una curiosità? Il preparatore mi ha detto che la turbina adesso lavora ad 1.4 bar, tu puoi confermarmi ciò? Quindi con una buona mappa la macchina non deve fumare?
infinityecu Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Purtroppo no... i files me li ha dati il preparatore quando ho fatto la mappa. Mi togli una curiosità? Il preparatore mi ha detto che la turbina adesso lavora ad 1.4 bar, tu puoi confermarmi ciò? Quindi con una buona mappa la macchina non deve fumare? La macchina secondo il mio modo di lavorare deve fumare il giusto non troppo nei cambiamenti marcia ecc però per vedere la pressione del turbo a quanto lavora bisogna sempre collegare un manometro come consiglio che ti do io
alfio86 Inviato 7 Novembre 2013 Autore Inviato 7 Novembre 2013 Perchè la macchina è cambiata totalmente e sembra andare bene...parlo da ignorante
enzopezzano Inviato 7 Novembre 2013 Inviato 7 Novembre 2013 Siamo alle solite!!!!! Quello che va bene per uno non va bene per gli altri. Quanti km hai percorso da quando hai fatto fare la mappa?
FidodidoTuning Inviato 8 Novembre 2013 Inviato 8 Novembre 2013 È normale che non tutti la vediamo sotto punti di vista diversi, non è per screditare il lavoro di altri Ma ognuno di noi in base alle nostre esperienze e alle nostre conoscenze dice la sua.... 1
alfio86 Inviato 8 Novembre 2013 Autore Inviato 8 Novembre 2013 Fino ad adesso ho percorso 3000 km e zero problemi...ripeto,l'unica cosa e che se schiaccio fumo. Poi ho notato un'altra cosa, ma questo problemino lo faceva già da prima: a bassi giri la macchina saltella, specialmente in seconda, ma questo lo faceva già da prima. La macchina attualmente ha 44000 km.
Michael Inviato 9 Novembre 2013 Inviato 9 Novembre 2013 non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto.
enzopezzano Inviato 9 Novembre 2013 Inviato 9 Novembre 2013 non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto. non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto. non sei stato molto corretto nei confronti del tuo preparatore: sbandierare ai 4 venti il suo lavoro non è stato un gesto corretto.quoto
alfio86 Inviato 9 Novembre 2013 Autore Inviato 9 Novembre 2013 Innanzitutto non ho sbandierato ai 4 venti il lavoro del mio preparatore. Anzi Ho anche ribadito che la macchina va benissimo. L'unica cosa è la fumosità che Ho anche fatto presente al mio preparatore. Visto che questo è un forum e si discute di tutto quel che riguarda le centraline e visto anche che è pure frequentato da persone che si cimentano ad elaborare le stesse, quindi Ho pensato di allegare i file giusto per avere un consiglio da voi riguardo la fumosità dell'auto.
fastcar Inviato 9 Novembre 2013 Inviato 9 Novembre 2013 Prima di postare il lavoro altrui, si dovrebbe chiedere, quanto meno per rispetto ed educazione, all'autore se non ci sono problemi nel farlo. Nessuno ha scritto che hai denigrato il suo lavoro, ha solo infastidito il fatto di aver pubblicato un lavoro che, indipendentemente dai pareri altrui, è comunque frutto di esperienza e dedizione.
alfio86 Inviato 10 Novembre 2013 Autore Inviato 10 Novembre 2013 Montando un filtro a pannello della spintfilter perché la macchina mi fá meno fumo e perde in ripresa?
alfio86 Inviato 10 Novembre 2013 Autore Inviato 10 Novembre 2013 Ma perché invece con il filtro originale mi fa fumo nero ed è più spinta in ripresa? Mentre con quello della sprintfilter in poliestere fuma molto di meno però perde in ripresa? Quale filtro mi conviene tenere?
enzopezzano Inviato 10 Novembre 2013 Inviato 10 Novembre 2013 se vuoi quello sportivo adegua la mappa. Se vuoi quello di serie adegua la mappa. Chiedi al tuo preparatore.
Mario Musardo Inviato 10 Novembre 2013 Inviato 10 Novembre 2013 Perché con il filtro originale, entrando meno aria la combustione e grassa e quindi fuma, quello che mi pare strano e la perdita di accelerazione, magari e una tua sensazione, dovuta all'erogazione più' fluida. Io ti consiglio di tenere il filtro a pannello.
Mario Musardo Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 In ogni caso la mappa e da sistemare. Quoto
fastcar Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 Ci sono stati alcuni casi, proprio in questo forum, dove un utente ha postato un lavoro altrui e, nemmeno a farlo appositamente, l'autore dell'"opera d'arte" è stato il primo o tra i primi a criticarlo Siamo sempre alle solite...
TonyTuner Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 La verità è ke non c'è e non ci sarà mai un modo universale di mappare...Il tutto avviene in base ai propri studi e alla propria esperienza. Anke un pittore non riesce a dipingere lo stesso quadro 2volte quindi facendolo uguale in tutto e x tutto...Una mia mappa di oggi sicuramente non può essere uguale ad una mia mappa di un anno fa ad esempio...tra le tante prove e migliorie di sicuro è diversa e migliore, ma sicuramente ancora diversa da quella di molti altri preparatori. Io la penso così! 1
Mario Musardo Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 La verità è ke non c'è e non ci sarà mai un modo universale di mappare...Il tutto avviene in base ai propri studi e alla propria esperienza. Anke un pittore non riesce a dipingere lo stesso quadro 2volte quindi facendolo uguale in tutto e x tutto...Una mia mappa di oggi sicuramente non può essere uguale ad una mia mappa di un anno fa ad esempio...tra le tante prove e migliorie di sicuro è diversa e migliore, ma sicuramente ancora diversa da quella di molti altri preparatori. Io la penso così! Quoto in pieno.
fastcar Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 La verità è ke non c'è e non ci sarà mai un modo universale di mappare...Il tutto avviene in base ai propri studi e alla propria esperienza. Anke un pittore non riesce a dipingere lo stesso quadro 2volte quindi facendolo uguale in tutto e x tutto...Una mia mappa di oggi sicuramente non può essere uguale ad una mia mappa di un anno fa ad esempio...tra le tante prove e migliorie di sicuro è diversa e migliore, ma sicuramente ancora diversa da quella di molti altri preparatori. Io la penso così! Hai colto in pieno il senso delle mie parole
alfio86 Inviato 11 Novembre 2013 Autore Inviato 11 Novembre 2013 L'ho fatta rivedere la mappa,c'erano valori troppo alti, sia per quanto riguarda la turbina sia per quanto riguarda la pressione rail. ora la devo caricare nella centralina...Vi allego il file dateci uno sguardo. punto evo 95cv .mof-5619.mod
fastcar Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 Ti hanno detto esattamente i valori espressi in BAR sia di turbo che di rail?
alfio86 Inviato 11 Novembre 2013 Autore Inviato 11 Novembre 2013 no....vorrei saperlo da voi...io non ho modo di leggerla, e poi non ne capisco. oggi mi hanno mandato questo nuovo file, dicendomi che con queste modifiche la macchina fuma molto di meno e va meglio.
FidodidoTuning Inviato 11 Novembre 2013 Inviato 11 Novembre 2013 Nella tua storia cè qualcosa di strano. quale preparatore ti manda un file ritoccato se tu non ne capisci e nemmeno lo puoi scrivere, booooo...
alfio86 Inviato 11 Novembre 2013 Autore Inviato 11 Novembre 2013 Perché questo che mi ha mandato il file non si trova in calabria. E quindi devo cercare qualcuno che mi monti il file in centralina. Praticamente a questo nuovo preparatore gli ho mandato il file che avevo io, cioè quello che ho messo nel forum, l'ha controllato ed ha cercato di correggere la mappa. Tutto quí, non c'è nulla di così misterioso. Volevo solo da voi un parere tecnico.Perché questo che mi ha mandato il file non si trova in calabria. E quindi devo cercare qualcuno che mi monti il file in centralina. Praticamente a questo nuovo preparatore gli ho mandato il file che avevo io, cioè quello che ho messo nel forum, l'ha controllato ed ha cercato di correggere la mappa. Tutto quí, non c'è nulla di così misterioso. Volevo solo da voi un parere tecnico.
fastcar Inviato 12 Novembre 2013 Inviato 12 Novembre 2013 Il mio parere tecnico è che il nuovo preparatore, dicendoti che turbo e rail sono esagerati, non capisce un beneamato cxxxx in questo specifico settore. A questo punto credo non sappia nemmeno come interpretare i valori rail e turbo e, quindi, ricavarne i reali dati. Chiedigli i valori turbo e rail della mappa che hai postato e pubblica qui la sua risposta.
alfio86 Inviato 12 Novembre 2013 Autore Inviato 12 Novembre 2013 Ma leggendo questo file non si vede?
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