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Da Turbina A Geometria Fissa A Geometria Varibile! Si Può?


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Ospite alfa105
Inviato

Salve a  tutti spero mi aiutate a risolvere il mio "problema".

La mia alfa 156 1.9 jtd da 105cv monta la turbina a geometria fissa posso montarne una a geometria variabile? Ci sarebbero problemi nel gestirla o nella durata della stessa??

Sulla mia auto ho apportato le seguenti modifiche al motore: 

-rimappatura centralina

-filtro aria doppio cono

-tubi intercooler acciaio inox

-catalizzatore artigianale libero

-terminale simoni racing

Vorrei aumentare lo "spunto" della mia auto, la ripresa..

Vi ringranzio in anticipo del vostro aiuto!!

....

Ospite alfa105
Inviato

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta..comunque...

di pari portata che vuol dire? Un esempio? Potrei montare quella della 156 110,115,140 o 150 cv??

Ospite alfa105
Inviato

HO capito..e per adattarla non dovrebbero esserci problemi vero? Cioè si ci può montare facilmente o si devono cambiare molte cose?

Ospite alfa105
Inviato

A questo punto perchè non montare quella del 115?? non è meglio?

Ospite alfa105
Inviato

sai pure dirmi se l'auto può montare il downpipe (o precatalizzatore come si dice) ?? Non sono mai riuscito a capirlo!! L'auto è euro 2 forse c'entra qualcosa?? boh..

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ricordati che la fissa ha la wastgate che funziona con una pressione che agisce sulla molla....la geometria variabile ha la wast che funziona in depressione agendo sull apertura della palette....quindi dovresti creare un piccolo impianto a depressione per gestire l apertura delle palette.....sulla parte elettronica non esprimo pareri attendiamo i piu esperti 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

le edc15 del 105 non sono come le edc15c7 delle 115, è un altra revisione, ne ho fatte un paio e non ho visto i controlli della geometria variabile, poi non so se si possano implementare da mappa e l'hardware gestisca in automatico l'uscita di comando in pwm della pierburg, faresti prima ad adottare una edc15c7, scodificarla o comunque ricodificarla con la tua chiave, adeguare sensori ed usare l'impianto elettrico della 115 ho creare tu dal connettore della ecu l'uscita per gestire la pierburg, a quel punto saresti a posto

Inviato

certamente, la metti nella stessa posizione dell'originale attuatore, prendi pressione dal tubo che va dalla turbina ai collettori, all'aumentare della pressione la wastegate manda fuori l'abero che apre la geometria e rallenta il turbo, la tari tramite alberino a 1.4 bar e sei a posto, puoi usare la wastegate dell tuo turbo originale, ma mi raccomando richiede taratura e una diagnostica anche se io opterei per un manometro turbo in auto che è piu reattivo della diagnostica che da lag nella risposta dei valori

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve raga, vorrei eseguire la stessa modifica sulla mia corsa 1.3 70cv cdti

Vorrei mettere la gv della 90cv sulla 70, mi sono informato e ho letto molto in giro

Da quello che ho capito la cosa è fattibile in 2 modi:

Trapiantando tutto l'impianto della gv dalla 90cv alla 70, con relative valvole e attivazioni sulla ecu

Oppure montare la wg a pressione della turbina originale con relativa calibrazione.

E tutto giusto?

Inviato

Salve a  tutti spero mi aiutate a risolvere il mio "problema".

La mia alfa 156 1.9 jtd da 105cv monta la turbina a geometria fissa posso montarne una a geometria variabile? Ci sarebbero problemi nel gestirla o nella durata della stessa??

Sulla mia auto ho apportato le seguenti modifiche al motore: 

-rimappatura centralina

-filtro aria doppio cono

-tubi intercooler acciaio inox

-catalizzatore artigianale libero

-terminale simoni racing

Vorrei aumentare lo "spunto" della mia auto, la ripresa..

Vi ringranzio in anticipo del vostro aiuto!!

....

Pui montare tranquillamente la GT 1749V con il tuo westgate montato al contrario.

Inviato

Salve raga, vorrei eseguire la stessa modifica sulla mia corsa 1.3 70cv cdti

Vorrei mettere la gv della 90cv sulla 70, mi sono informato e ho letto molto in giro

Da quello che ho capito la cosa è fattibile in 2 modi:

Trapiantando tutto l'impianto della gv dalla 90cv alla 70, con relative valvole e attivazioni sulla ecu

Oppure montare la wg a pressione della turbina originale con relativa calibrazione.

E tutto giusto?

La puoi montare, ma ti conviene montare il westgate a pressione, che trapiantare il funzionamento a depressione, in piu' dovresti trovare il pin in centralina che ti possa permettere il funzionamento del westgate a depressione in quanto l'attuatore funziona elettricamente

  • Like 1
Inviato

La puoi montare, ma ti conviene montare il westgate a pressione, che trapiantare il funzionamento a depressione, in piu' dovresti trovare il pin in centralina che ti possa permettere il funzionamento del westgate a depressione in quanto l'attuatore funziona elettricamente

Per quanto riguarda il pin della centralina, se le marelli della grande punto sono uguali, non è un problema, ho trovato un manuale, il problema più grande è trovare qualcuno che mi attivi la gv sulla mappa

Per il discorso della wg a pressione, avrei lo svantaggio di non poterla settare al meglio come da mappa

 

Manuale grande punto

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