Lucio_61 Inviato 14 Novembre 2013 Inviato 14 Novembre 2013 Ciao a tutti , mi chiamo Lucio, lavoro da dipendente come perito elettronico, sono appassionato (e curioso) dell'elettronica e del software in generale. Mi sono iscritto al vostro sito perché in questo periodo ho la fissa di scoprire il funzionamento dell'elettronica a bordo delle automobili e di giocarci con attenzione, senza fare danni. I miei esperimenti intendo effettuarli su una MATIZ 800 del 2000 e su una Peugeot 307 1.6 HDI con FAP del 2007, spero di avere aiuto da tutti voi, e di esservi utile se potrò comunicarvi qualche esperienza Ci sentiamo...
EcuTek92 Inviato 14 Novembre 2013 Inviato 14 Novembre 2013 Benvenuto tra noi Lucio, hai già strumenti o software per far esperimenti? da dove ci contatti?
Lucio_61 Inviato 14 Novembre 2013 Autore Inviato 14 Novembre 2013 Vi scrivo da Roma, ho appena acquistato un'interfaccia ODBII - USB ELM327, appena posso la provo sulla 307 ( la MATIZ ha un connettore diverso,e a quanto sono riuscito a capire da notizie varie in internet è di fattura coreana) , per ora il software e i driver dell'interfaccia funzionano, probabilmente sabato posso fare le prove con l'auto, poi vi farò sapere... Così proverò pure a iniziare una discussione vera sul sito Ci sentiamo...
Lucio_61 Inviato 15 Novembre 2013 Autore Inviato 15 Novembre 2013 Riscrivo quì perchè volevo farvi una domanda .... dove si può trovare una guida di introduzione al mondo dell' ecu- tuning fatta per principianti in un formato che sia doc, pdf, o txt? grazie
EcuTek92 Inviato 15 Novembre 2013 Inviato 15 Novembre 2013 documenti in pdf ci sono, ma ti spiegano come usare il software per l'elaborazioni, ma per imparare a rimappare hai bisogno di corsi e tanta esperienza
Lucio_61 Inviato 16 Novembre 2013 Autore Inviato 16 Novembre 2013 Beh oggi sono riuscito a provare la mia interfccia ELM327 - USB. Devo dire che mi aspettavo un mondo un pò più semplice e lineare visto che stiamo parlando di standard europei , comunque ho scoperto che esistono diversi protocolli e diverse disposizioni dei pin nel connettore, a discrezione delle case madri (ma lo standard allora che ci sta a fare?) . Comunque torniamo a me, ho provato due software: PCMSCAN V2.4.12 e SCANMASTER ELM V2.1. entrambi si sono comportati bene riguardo la connessione con le due auto (Peugeot 307 1.6HDI-90CV del 2007 e Toyota Celica VII Serie 1.8cc), però PCMSCAN mi dava segnali molto instabili mentre sono rimasto soddisfatto di SCANMASTER . Avete per caso altri software da proporre migliori di questi? AH poi vorrei farvi un'altra domanda: con l'interfaccia ELM327 e i software sopra detti, si può anche scrivere di tutto nella centralina, o ci sono limitazioni ? Non è che per errore si può bloccare la centralina e quindi la macchina? Aspetto vostri pareri Grazie
Lucio_61 Inviato 16 Novembre 2013 Autore Inviato 16 Novembre 2013 La domanda mi sorge spontanea dopo aver girovagato quà e là nel forum: ma per fare una mappatura, bisogna aprire la centralina ed intervenire elettronicamente o si può fare anche dalla presa OBD ?
Messaggi raccomandati