Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ,

mi chiamo Lucio, lavoro da dipendente come perito elettronico, sono appassionato (e curioso) dell'elettronica e del software in generale.

Mi sono iscritto al vostro sito perché in questo periodo ho la fissa di scoprire il funzionamento dell'elettronica a bordo delle automobili e di giocarci con attenzione, senza fare danni.

I miei esperimenti intendo effettuarli su una MATIZ 800 del 2000 e su una Peugeot 307 1.6 HDI con FAP del 2007, spero di avere aiuto da tutti voi, e di esservi utile se potrò comunicarvi qualche esperienza

Ci sentiamo... 

Inviato

Vi scrivo da Roma,

ho appena acquistato un'interfaccia ODBII - USB  ELM327, appena posso la provo sulla 307 ( la MATIZ ha un connettore diverso,e a quanto sono riuscito a capire da notizie varie in internet è di fattura coreana) , per ora il software e i driver dell'interfaccia funzionano, probabilmente sabato posso fare le prove con l'auto, poi vi farò sapere...

Così proverò pure a iniziare una discussione vera sul sito

Ci sentiamo...

Inviato

Riscrivo quì perchè volevo farvi una domanda ....

dove si può trovare una guida di introduzione al mondo dell' ecu- tuning fatta per principianti in un formato che sia doc, pdf, o txt?

grazie

Inviato

Beh oggi sono riuscito a provare la mia interfccia ELM327 - USB.

Devo dire che mi aspettavo un mondo un pò più semplice e lineare visto che stiamo parlando di standard europei , comunque ho scoperto che esistono diversi protocolli e diverse disposizioni dei pin nel connettore, a discrezione delle case madri (ma lo standard allora che ci sta a fare?) .

Comunque torniamo a me, ho provato due software: PCMSCAN V2.4.12 e SCANMASTER ELM V2.1.

entrambi si sono comportati bene riguardo la connessione con le due auto (Peugeot 307 1.6HDI-90CV del 2007 e Toyota Celica VII Serie 1.8cc), però PCMSCAN mi dava segnali molto instabili mentre sono rimasto soddisfatto di SCANMASTER . 

Avete per caso altri software da proporre migliori di questi?

AH poi vorrei farvi un'altra domanda: con l'interfaccia ELM327 e i software sopra detti, si può anche scrivere di tutto nella centralina, o ci sono limitazioni ? Non è che per errore si può bloccare la centralina e quindi la macchina? 

Aspetto vostri pareri

Grazie

Inviato

La domanda mi sorge spontanea dopo aver girovagato quà e là nel forum: ma per fare una mappatura, bisogna aprire la centralina ed intervenire elettronicamente o si può fare anche dalla presa OBD ? :ermm: