Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Mi sono appena inscritto al vostro forum. 
Ho letto la maggior parte delle vostre guida ma mi rimane ancora qualche dubbio che spero possiate risolvere con molta pazienza:

1)Quali sono i file principali che si "estraggono" dalla centralina?.

Mi spiego meglio: un mio amico ha un dvd (credo sia della bosh) con tutte le mappe originali e non di molte auto (4 gb di mappe), tuttavia con un programma che ho trovato (ecuflash, che credo sia mirato alla lettura scrittura della centralina), non c'è un file che possa leggere.(il programma legge file. hex e .bin, mentre il file del dvd sono per la maggior parte .bin .org. .mod ecc e con nomi incomprensibili ma credo siano sigle per identificare le centraline....bho!).
Quindi mi chiedo: esistono dei file standard o ogni autovettura ha delle estensioni file "proprietarie"?

2)Per accedere in modalità Lettura/Scrittura alla centralina basta davvero un cavetto OBD2/USB da 15€? Se si perchè su internet trovo cavi con altre "centraline" (Centralina auto--->cavo obd2--->altra centralina--->cavo USB--->PC) che arrivano a costare a anche 200€??

3)Cosa sono questi famosi "driver" che leggo tanto nel forum??e a cosa servono??

4) Perchè quando parlate di programmatori seriali usate parole tipo "clone" a cosa è riferito? XD

5) Ho una clio 1.2 16v del 2004 su cui posso "giocare" qual'è secondo voi il software migliore da utilizzare??

Non ho intenzione, almeno per adesso, di manipolare la mappa originale della clio mi interessava soltanto trovarne di già fatte su internet (che da quanto ho capito è praticamente impossibile) e riuscire a inserirla dentro senza bruciare tutto! -.-

Per ora credo che sia tutto.

Grazie e Buona serata.

Inviato

ciao, p.s. prima cosa da fare, è di presentarti nell'apposita sezione "presentazioni" in modo che tutti ti conosceranno

ecuflash se non erro è un software che funziona ovviamente col suo cavo obd, e serve per leggere e scrivere solo mitsubishi evo e subaru impreza, quindi con auto comuni che ci sono in giro, non serve a niente, ti serve o un mpps o galletto 2, dai un occhiata al negozio online del forum, trovi tutto quello che ti serve per incominciare

se intendi driver ad esempio per "ecm titanium" servono per la visualizzione e modifica in tabellare di mappe principali.

i cloni sono prodotti non originali, copie dei prodotti originali, costano molto meno, ed non sono affidabili esattamente come gli originali

se vuoi giocare inizia su vecchie motorizzazioni diesel, le auto a benzina sono più difficili da rimappare ed è più facile fare danni, ecm titanium va più che bene per incominciare

prima di scrivere un file modificato nella ecu ti devi prima assicurare che numero hardware e software  sono gli stessi,altrimenti rischi di bloccare la ecu, il mio consiglio e sempre di modificare il file che leggi

Inviato

Grazie della risposta.

Quindi se ho capito bene per scrivere sulla ecu servono hardware specifici a questo? Allora mi chiedo che scopo abbia il cavo diretto obd2/usb che si vede in giro su internet a 10/15€?

Ho un'altra domanda Ipotizziamo che io compri l'hardware Galletto, per farlo funzionare di quale software avrei bisogno?

Scusate la mia brutale ignoranza ma mi sono appena affacciato a questo mondo. :)

Spero che le mie domande possano chiarire le idee anche a qualcun' altrro.

Inviato

con 10-15€ si trova il cavo galletto 1260, ma te lo sconsiglio, per incominciare come hardware compra un "mpps" o "galletto 2" sono più affidabili e fanno qualche auto in più.

il software esce compreso col cavo obd ovviamente, e per elaborare il file per iniziare e più che buono il software "ecm titanium"

dai un occhiata al negozio online del forum, sono prodotti testati e funzionanti e hai assistenza inclusa

Inviato

Quindi fammi capire, servono 2 programmi: uno per la lettura/scrittura(che ti danno con l'hardware) e uno di modifica file (es. ecm titanium). Dico bene?

Inviato

( non ho trovato il tasto edit quindi sono costretto a scrivere un nuovo post...scusate)
Ho fatto come mi hai detto te ho cercato il software ecm titanium........poi ho visto che costa 2.200€

Ora forse ho capito male io (sicuramente) ma non credo che un programma da 2.200€ sia "uno buono per iniziare",

Inviato

Guarda nello store del forum che trovi sicuramente qualcosa di interessante, poi hai un aiuto che ti aiuterà a crescere.

Considera che per leggere l'ecu devi avere qualcosa di affidabile e con 15-20 € inclusa la spedizione è robaccia che può farti piangere...se blocchi una ecu so c...i

Inviato

( non ho trovato il tasto edit quindi sono costretto a scrivere un nuovo post...scusate)

Ho fatto come mi hai detto te ho cercato il software ecm titanium........poi ho visto che costa 2.200€

Ora forse ho capito male io (sicuramente) ma non credo che un programma da 2.200€ sia "uno buono per iniziare",

quello e il software ufficiale Alien. Fatti dare da qualcuno quello crak.