themastion Inviato 16 Novembre 2013 Inviato 16 Novembre 2013 Buonasera a tutti, devo riprogrammare i chilometri di un quadro strumenti che ho preso a uno sfascio che ha più chilometri dei miei. Ho già letto topic riguardanti la Y dai quali ho preso varie informazioni ma si trattava sempre di quadri diversi e non ho ben capito nel complesso gli strumenti da utilizzare in quanto c'erano molte idee discordanti. La mia è una Lancia Y Elefantino Blu (2003) che ha il quadro senza contagiri e io ho preso quello di un'altra Y che aveva il contagiri (il mio scopo era questo) che non so se era del 2002 o del 2003! Ho aperto il mio "vecchio" quadro e il Microprocessore che monta ha questa dicitura ------------------------------ Motorola ovviamente SC511989CFU Y2000_1.2 0D60J HQEF0231 ------------------------------ che a quanto ho capito dai topic dovrebbe corrisponere al MC68HC05B16 Ora nel mio vecchio quadro è stato facile visto che come saprete già basta levare la copertura di plastica posteriore e i chip sono visibili, ma in quest'altro che ho preso non sono visibili in quanto sono saldati all'interno e da dietro non si vedono neanche i pin essendo la PCB multistrato! Ho provato ad aprirlo completamente ma non vorrei che si rompesse qualcosa perchè non si capisce bene anche facendo piccole leve cosa è attaccato e cosa no! Una cosa che ho dedotto è che il quadro che ho preso dovrebbe essere di un elefantino rosso visto che è illuminato di rosso, non so se le versioni LS e LX avevano anch'esse l'illuminazione così ma non penso. Cosa mi potete dire a riguardo? Secondo voi monta lo stesso chip? E in ogni caso avete avuto a che fare con questo tipo di quadro che va aperto completamente? Grazie mille a tutti in anticipo!
enzopuntopro Inviato 17 Novembre 2013 Inviato 17 Novembre 2013 salve quello lo fai solo con il tacopro e un strumento dedicato per i km
themastion Inviato 17 Novembre 2013 Autore Inviato 17 Novembre 2013 intendi il quadro che ho preso che ha il micro saldato dentro e non dietro lo posso fare solo con il Tacho? o il MC68HC05B16 in generale? perche questo ho letto che oltre al tacho si può fare anche con l'UPA-USB o con l'XPROG e non mi ricordo con quali altri!
enzopuntopro Inviato 17 Novembre 2013 Inviato 17 Novembre 2013 si puo essere anche ,ma io li ho fatti sempre cosi e funziona alla grande,anche perche non dissaldo nessun mpc ,saldo solo 3 fili ed e fatta
themastion Inviato 18 Novembre 2013 Autore Inviato 18 Novembre 2013 eh ma ripeto su quest'altro quadro comunque dove salderesti i fili? ripeto il micro non è a vista e non ho trovato nessuno schema che magari indici dove si possono pescare da dietro la scheda i vari pin! oppure si può aprire del tutto tranquillamente senza fare danni alla strumentazione? anche perche il tacho non ce l'ho e dato il costo non penso di comprarlo pero forse da alcuni amici potrei rimediare uno dei programmatori che ricoprono i chip Motorola in questione anche se non so bene qual'è il modello di questo!
Messaggi raccomandati