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Inviato

Un saluto a tutti gli esperti e non, visto che chi ha investito tempo e denaro per imparare a rimappare una centralina non può spiegare o a dirittura farla gratis quindi mi limiterò a chiedervi un consiglio su una mappa che mi è stata quasi regalata comprando un BDM 100 e che ho ulteriormente modificato per avere un po’ più di spinta e riprese tra una marcia e l’altra a bassi giri, non m’interessa la velocità.

Da quando ho messo questa mappa la macchina va molto meglio no fuma e i consumi sono diminuiti (ho una guida molto tranquilla) ma a un leggerissimo fischio tra 1200 e 1800 giri. Visto che siete tanti esperti e tutti con metodo e logica diversa di rimappatura sicuramente la mia non piacerà a nessuno o spero quasi quindi vorrei chiedervi secondo voi:

 

La mappa è valida, media o da buttare?

Rischio di rompere qualcosa?

Altri difetti?

 

La mia auto è una Golf 5 105 CV – centralina EDC 16U1 del 2004 e 102000 KM

Grazie

PS. Spero di non aver chiesto troppo

Golf5_105CV_ORI-MOD.zip

Inviato

Forse ho sbagliato qualcosa? Allora vi chiedo perfavore abbiate pietà. per chi a scaricato e visto la mappa ( 7 download per adesso) datemi un consiglio.

Ospite turbobit
Inviato

ho visto la tua mappa, devo dire che è stato fatto un bel lavoro, mi piace

Inviato

grazie turbobit, bi puoi dire se quel legero fischio che sento da 1200 a 1800 giri cosa puo essere e se puo creare problemi? Ho gia fatto delle prove abassando la presione turbo e farla partire con giri piu alti ma quel fischio e sempre li, da cosa puo dipendere? grazie

Ospite turbobit
Inviato

può essere la chiusura della valvola egr

Inviato

Mappa regolare direi, se nn si vuole pretendere troppo dalla Car..... Nessun guasto ma solo migliorie!!! Anche se ognuno ha un suo modo di mappare, questo direi che nn e' niente male..... Direi leggero incremento ma fatto bene!!!!

Inviato

Una bella soddisfazione riuscire dopo tante ricerche studi e soprattutto partendo da una buona base che non è mia ma da chi mi ha venduto il BDM 100. il mio obbiettivo e di avere una macchina scattante e buona ripresa senza andare forte, guardate i limiti di velocita, i tutor poi le multe.

Vi ringrazio tantissimi per il vostro giudizio anche se ho ancora tanto da imparare vorrei chiedervi se dovessi aumentare ancora un po', la logica tra le varie mappe e quella giusta? a parte la pressione turbo che massimo 100 punti non andare oltre.

P.S. se questa domanda è rilevare un segreto allora non lo voglio sapere cercherò di scoprirlo da solo.

 

Per turbobit: la valvola egr essendo escula da mappa non dovrebbe più lavorare?

Ospite turbobit
Inviato

mi è capitato escludendo una egr in una audi a3 che si sentiva un leggero fischio, per questo dico che potrebbe essere frutto dell'esclusione egr.

puoi aumentare gli incrementi per esempio sull'iniezione visto che è stato fatto un lavoro in % puoi aumentare tale % senza sforare di troppo.

il turbo lo distruggi in base al tipo di guida e al tipo di olio motore secondo me, questi due sono i fattori principali, certo la mappa fa anche la sua parte.

sulla golf di mio padre per esempio ho dato 0.2 bar e ci cammina da oltre 100.000km. poi ci vuole anche un po' di fattore k ahahaha

Inviato

mi è capitato escludendo una egr in una audi a3 che si sentiva un leggero fischio, per questo dico che potrebbe essere frutto dell'esclusione egr.

puoi aumentare gli incrementi per esempio sull'iniezione visto che è stato fatto un lavoro in % puoi aumentare tale % senza sforare di troppo.

il turbo lo distruggi in base al tipo di guida e al tipo di olio motore secondo me, questi due sono i fattori principali, certo la mappa fa anche la sua parte.

sulla golf di mio padre per esempio ho dato 0.2 bar e ci cammina da oltre 100.000km. poi ci vuole anche un po' di fattore k ahahaha

se è solo l'egr sono più tranquillo ma comunque fero altre prove per acertamenti. non è che non mi fido ma come hai detto potrebbe essere quella.

per gli eventuali aumenti per adesso non m'interessa perche la macchina va il giusto quello che volevo ma era solo una mia curiosità.

la mia guida è molto tranquilla, l'olio ho sempre messo il migliore senza badare a spesa con tutti i tagliandi regolari fatti da me. grazie ancora

Inviato

prova abbasare il lim. di coppia a quei giri (1000-1800) di 5% e prova...

 

Saluti!

Ci proverò apena posso poi vi facio sapere.

Questa mattina ho voluto fare una prova abbasando la pressione turbo a 80 punti partendo un pò più alti come giri ma il fischio lo fa sempre ma mi sono accorto che  accelerando di colpo fino in fondo da fermo fa un pò di fumo nero che prima non lo faceva. Cosa mi consigliate sulla pressione del turbo quanti punti posso mettere che sia in armonia con le altre mappe per non fare fumo o e meglio abbassare gli altri?

Mi raccomando e insisto se chiedo troppo informazione non mandatemi al diavolo fatemi sapere fin dove potete arrivare a darmi informazione pechè ho seguito delle discusione su questo sito di gente che pretendevano ad essere aiutato e si arrabbiavano anche e io non voglio arriva a questo. Io sono perfettamente daccordo che ogni aiuto deve essere un piacere e non un dovere.

Ospite turbobit
Inviato

secondo me va bene che la lasci così, il fumo accelerando di botto specie se fai tratti urbani è normalissimo

Inviato

Provato ad ad abbassare di 5% il limitatore di coppia come mi ha sugerito chiptuning.cro ma il fischio è sempre li quindi sicuramento ha ragione turbobit della valvola egr. Facendo un controllo con il vag-com questa valvola è fissa a 99%, potrebbe essere che non esendo quisa al 100% faccia questo fischio?

Inviato

Ormai penso che questa discussione e andato a buon fine, prima di postare la mia mappa penso di aver visto e scaricato tutti i file modificati per una golf 5 in questo forum ma la mia è stata la prima ad avere il vostro benestare, forse ho imparato ad non fare gli errori degli altri ed ho azzeccato quelli giusti ma per caso perché ho ancora tanti dubbi.

Vi ringrazio tanto per i vostri pareri.

Inviato

Scusate ho dimenticato, visto che la mia mappa è stata scaricata da un bel po' di persone spero che vanga usata come esempio e di aver dato un contributo a chi deve ancora imparare.

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Ospite turbobit
Inviato

Provato ad ad abbassare di 5% il limitatore di coppia come mi ha sugerito chiptuning.cro ma il fischio è sempre li quindi sicuramento ha ragione turbobit della valvola egr. Facendo un controllo con il vag-com questa valvola è fissa a 99%, potrebbe essere che non esendo quisa al 100% faccia questo fischio?

per togliere il dubbio del fischio riattiva l'egr e prova,

Inviato

per togliere il dubbio del fischio riattiva l'egr e prova,

è quello che volevo fare ma in questo momento ho un pò di lavori da fare a casa che non posso rimandare comunque grazie per l'interessamento poi ti facio sapere. So che non è il posto giusto ma sai perchè l'egr rimane chiusa al 99% e non a 100%?

Inviato

ciao.

mappa regolare. ma.

tutto alzato in percentuale. si ok non si fa danni assolutamente. ma spiegatemi perche alzare map1(lambda) e map 2(iniezione a pieno carico) pure in percentuale cosi. come pure le iniezioni 100 punti e via un po dappertutto.

sopratutto sul tdi vanno calcolate. 

Inviato

ciao.

mappa regolare. ma.

tutto alzato in percentuale. si ok non si fa danni assolutamente. ma spiegatemi perche alzare map1(lambda) e map 2(iniezione a pieno carico) pure in percentuale cosi. come pure le iniezioni 100 punti e via un po dappertutto.

sopratutto sul tdi vanno calcolate. 

Ti ringrazio per il tuo giudizio ma per le spiegazioni bisogna che qualche esperto volonteroso si faccia avanti. A me piacerebbe imparare ma per mappare solo e unicamente la ma macchina non mi sembra il caso di perdere tempo e denaro per questo, a meno che hai voglia di darmi delle dritte le accetto ben volentieri.

Inviato

Finalmente come diceva turbobit quel fischio ere della valvola egr perché riattivandola non lo fa più (grazie turbobit) adesso potrò andare tranquillo.

 

p.s. c'è qualcuno che può spiegarmi cosa intendeva dire puntospeed1.3 sulla map1 (lambda) e map2 (iniezione a pieno carico) per favore?

Inviato

ti ho sistemato l avv a caldo che a mio parere non va fatto in quel modo, xla mappa va bene , si può migliorare naturalmente 

Grazie per la modifica forse i valori erano un po’ troppo alti ma la mappa dopo, se non mi sbaglio e la partenza a freddo, non andava modificata?

p.s. potresti spiegare tu cosa intendeva dire puntospeed1.3 sulla map1 (lambda) e map2 (iniezione a pieno carico) per favore?

Non voglio sapere come modificarle o che qualcuno lo faccia per me ma solo se vanno ritoccate o non.

Inviato

Vi sono molto riconoscente per i vostri consigli ma perchè quando facio una domanda nessuno risponde. So che non si può rispondere a tutti in un tempo breve allora aspetero ancora un pò.

Inviato

bravo hai fatto un buon lavoro.

Grazie per il buon lavoro

 

p.s. potresti spiegare tu su cosa intendeva dire puntospeed1.3 sulla map1 (lambda) e map2 (iniezione a pieno carico) per favore?

Non voglio sapere come modificarle o che qualcuno lo faccia per me ma solo se vanno ritoccate o non.

 

Inviato

Dalla prima mappa che ho postato ho fatto ancora altre modifiche (al mio parere di miglioramento) ma è inutile allegarla e chiedervi un parere visto che ho chiesto per 3 volte la stessa domanda e nessuno a voluto rispondere anche per dire non lo so aspetta un consiglio di un esperto.

Cosa faccio la posto? non la posto? mi date una risposta? non mi date una risposta? anche negativa non interessa a me serve la sincerità.

  • 6 mesi dopo...
Inviato

Io a dir la verita un po di curiosità la avrei sto imparando a mappare e questo post mi ha incuriosito! 

Se qualche esperto ci darebbe un parere sarebbe veramente un solievo! 

Ciao Emilio090

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