ippon Inviato 23 Novembre 2013 Inviato 23 Novembre 2013 Ciao a tutti, ho da poco acquistato un mpps per poter mappare la mia GT. Sono un principiante in materia e sto studiando prima di fare qualsiasi cosa. Mi sono staete date 2 mappe e vorrei capire se sono ben fatte, se sono esagerate o molto soft. Io voglio modificare la mia e vorrei capire se i valori riportati su queste mappeMod vanno bene per la mia. Se vanno bene, modifico la mia in modo da capire quali sono gli effetti. Le sottopongo a voi in modo da fare tutto in sicurezza. Grazie in anticipo. Alfa GT 1.9 JTD MJ466.zipalfaGT ORI 22 11 2013.zipalfagtmjet_nuovo file.rar
ippon Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 Ho dato una guardata approfondita alla j466 e mi sembra molto sballata, oppure non capisco niente.
Ecupassion Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Addirittura ho controllato la mod2 perchè la prima mod non me la fa vedere dato che mi da errore ci calcolo checksum ma cmq ti posso già dire che in questa mappa hai fatto davvero poco hai toccato il limitatore di coppia senza modificare pedale coppia in accellerazione pressione turbo non hai spostato nememno i llimitatori anche se a mio pare è un po alta e male data con quegli incrementi tempi di iniezione dati in modo sbagliati alti e troppo costanti da rifare secondo me cmq ti faccio una mappa esempio per vedere e capire magari come poterla modificare meglio
ippon Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Grazie, attendo l'esempio e appena modifico la mia da 0 la sottopongo al vostro parere.
Ecupassion Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Ho dato una guardata approfondita alla j466 e mi sembra molto sballata, oppure non capisco niente. Prendi questa mappa fatta da me come esempio e se vuoi provala ALFAGT step mod prova by ecupassion egr off.rar
ippon Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Grazie, Questa mappa è soft, molto spinta o media? Ti faccio questa domanda solo per capire la corrispondenza tra i valori inseriti e l'efficacia della mappa. Ti farò sapere come và.
Ecupassion Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Grazie, Questa mappa è soft, molto spinta o media? Ti faccio questa domanda solo per capire la corrispondenza tra i valori inseriti e l'efficacia della mappa. Ti farò sapere come và. Una via di mezzo si potrebbe fare di più ma ti ho dato più di una base sicuramente provala e fammi sapere e sopratutto controlla i miei parametri confrontandoli con quelli dati da te fammi sapere
ippon Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Stavo dando un'occhiata a "quantità di gas reintrodotti". Vedo che la curva ori ha un graduale aumento per ogni rpm, mentre quella modificata da te è una linea retta sul valore massimo. Per quantità di gas reintrodotti si intende quelli provenienti solo dall'egr? Ho anche notato che la percentuale di apertura valvola è rimasta standard. Potresti spiegarmi perchè mi sorge un pò di confusione. Ti ringrazio ancora
Ecupassion Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Stavo dando un'occhiata a "quantità di gas reintrodotti". Vedo che la curva ori ha un graduale aumento per ogni rpm, mentre quella modificata da te è una linea retta sul valore massimo. Per quantità di gas reintrodotti si intende quelli provenienti solo dall'egr? Ho anche notato che la percentuale di apertura valvola è rimasta standard. Potresti spiegarmi perchè mi sorge un pò di confusione. Ti ringrazio ancora La linea dritta stacca il comando della valvola egr e poi fuori driver ovvero in punti in cui ecm neanche te li indica si vanno a toccare dei punti ben precisi per rimuovere la funzione dell'egr facendola rimanere allo 0 % o per lo meno quasi allo 0% provala e fammi sapere
ippon Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Capito. eh eh queste cose o si sanno oppure..... Ho guardato tutte le modifiche penso di aver capito in generale la logica. Incrementi costanti a partire da un certo numero di giri e limitatori alzati leggermente ma sempre nei limiti della resistenza meccanica. Ovviamente come tu mi hai detto è una base. L'unica cosa che non capisco sono i tempi di iniezione, i numeri inseriti nei riquadri corrispondono a "tempo"?
ippon Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Ho provato le modifiche della tua mappa e devo dire che si sente la differenza. La cosa che si nota immediatamente è la pronta risposta. Penso questo sia anche un pò dovuto alla modifica dei parametri pedale, giusto? Forse varierò un pò la seconda perchè diciamo che "parte subito" anche effettuando escursioni di pedale minime. Solo una domanda, i valori del rail e del turbo hanno subito degli aumenti alti oppure vi sono ancora margini di aumento? Comunque, l'impressione è stata buona. Ti ringrazio ancora, continuerò a studiarci.
ippon Inviato 26 Novembre 2013 Autore Inviato 26 Novembre 2013 Ciao, ieri ho usato la macchina per circa 40km tutto ok , citta e autostrada. Oggi metto in moto, faccio circa 200 mt al minimo e poi comincio una discesa a folle e si accende la spia "avaria controllo motore". Unica differenza rispetto a ieri la temperatura he è scesa di circa 5°. Ho fatto una diagnosi con "multiecuscan" e questo è l'errore: P1237 Quantità aria ------------- troppo alta. Tra i vari suggerimenti del multiecuscan controllare il connettore, valore fuori limite massimo, egr bloccata. visto che ho toccato l'egr penso sia questo. Che ne pensi?
Rizz87 Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 Ciao ippon, io ho fatto un corso e mi hanno insegnato in una maniera differente rispetto a quello che ti ha indicato ecupassion. Coppia richiesta sono mappe inezione, e vanno fatte uguali, con un incremento piu graduale sulla curva, l'egr devi portare a zero dei valori fuori driver. Parere puramente personale, non voglio offendere ne rompere le scatole a nessuno. Ti posto un file, che e quello che avevo sulla mia gt (identica alla tua). Guarda questo che non è male e si puo fare di piu volendo. CiaoPROVA_EGROFF.MOD.MOD
ippon Inviato 27 Novembre 2013 Autore Inviato 27 Novembre 2013 Grazie, Hw e sw sono uguali ai miei. Penso che il forum serve per confrontarsi ed aiutare chi ne ha bisogno, serve per imparare e far crescere le proprie conoscenze quindi nessuno ha motivi per offendersi. Grazie ancora, vi farò sapere.
enzopezzano Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 Per egr non bisogna tirare la linea dritta!!!!
ippon Inviato 27 Novembre 2013 Autore Inviato 27 Novembre 2013 Ciao, ho guardato la mappa da te postata, certo i valori sono abbastanza diversi, i limitatori sono molto più alti sono sempre in sicurezza vero? Però l'egr è originale. Comunque sto anche cercando nel forum anche se ancora dopo aver letto molti post non ho trovato una soluzione.
Rizz87 Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 ciao, parli del limitatore pressione turbo? non ti preoccupare, da quello che ho imparato al corso va fatto cosi...se vuoi la puoi caricare. l'egr e chiusa! non si deve tirare una riga dritta, bensi bisogna portare a zero dei valori fuori driver. se scorri la mappa 2d all' indirizzo E3E7C vedrai la modifica.Saluti
ippon Inviato 27 Novembre 2013 Autore Inviato 27 Novembre 2013 Scusa ma ho caso solo adesso che è fuori driver. Grazie mille. Vi farò sapere.
enzopezzano Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 riporta ori i gas reintrodotti ed escludi i controlli fuori driver e vedrai che non ti dara più avaria. 1
ippon Inviato 27 Novembre 2013 Autore Inviato 27 Novembre 2013 Fatto tutto e testato. Nessuna avaria. Spinta più graduale e non brusca come quella precedente. Avrei molte domande da fare e comincio con la prima. Anche se non è possibile quantificare il numero di cavalli in più senza portare al banco l'auto vorrei capire comunque quanto potrebbe apportare, più o meno. Questo per capire gli effetti dei valori inseriti. Comunque ho avuto solo un problemino comprensibile su una frizione di 190000 km, dai 2500rpm dalla terza in poi slitta un po' la frizione. Ovviamente accade se affondo il piede quindi cercherò di andarci cauto ...... finchè non la cambio.
Rizz87 Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 Sono contento.Spinge bene? l'incremrnto di cavalli non lo so, ma penso che sicuramente 25 cv in piu ci sono. Per la frizione, abbassa il limitatore di coppia. La macchina fuma?
ippon Inviato 28 Novembre 2013 Autore Inviato 28 Novembre 2013 Devo essere sincero non mi sembra, comunque era sera e non ho potuto vedere bene. Comunque la mia prima di pulire personalmente l'aspirazione e il sensore della turbina posto sull'aspirazione fumava molto. Dopo questa pulizia è tornata quasi come prima. Una curiosità, quando ho flashato eco ho impostato la data dell'auto e del computer come la data originale dell'ecu. Può servire a non far capire che è stata flashata o l'ecu mantiene comunque dei conteggi? Avrò altre domande da fare sempre sulla mappa, posso continuare a postarle qui? grazie ancora
ippon Inviato 5 Dicembre 2013 Autore Inviato 5 Dicembre 2013 Salve, ho notato che dopo aver mappato i consumi dati dal computer di bordo sono migliorati ma in effetti non mi sembra così. Quindi vorrei capire su cosa si basa la logica dei consumi. Prende valori standard o prende valori reali?
enzopezzano Inviato 5 Dicembre 2013 Inviato 5 Dicembre 2013 lascia perdere il trip-computer, fai il calcolo km e lt. carburante.
Ospite asdone Inviato 5 Dicembre 2013 Inviato 5 Dicembre 2013 Se si aumentano i tempi di iniezione senza informare le ecu che corrispondono a quantità di gasolio più elevate sul computer di bordo i consumi diventano più ottimistici, ma non è un problema tranquillo
ippon Inviato 5 Dicembre 2013 Autore Inviato 5 Dicembre 2013 Ciao, immaginavo che non era più attendibile. Una curiosità, quando ho flashato eco ho impostato la data dell'auto e del computer come la data originale dell'ecu. Può servire a non far capire che è stata flashata o l'ecu mantiene comunque dei conteggi?
Ospite asdone Inviato 5 Dicembre 2013 Inviato 5 Dicembre 2013 Parli del computer di bordo? Non credo serva a qualcosa. Comunque in giro c'è qualche discussione al riguardo, non ricordo dove ma se n'è già parlato!
ippon Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Inviato 7 Dicembre 2013 Ciao, come avete detto "coppia richiesta sono mappe iniezione" e quindi vanno fatte uguali. Ora, prendendo in considerazione la mappa postata da Rizz87 se volessi migliorare un pò i consumi tra i 1500 e 2500 sarebbe corretto agire su coppia ed iniezione e ridurli? Non l'ho buttata lì, ma leggendo altri post ho capito questo. Ho capito bene o male? Comunque il mio obbiettivo è avere bassi consumi tra i 1500-2500 (andature da città) e più spinta dai 2500 in poi. Che ne pensate?
ippon Inviato 20 Dicembre 2013 Autore Inviato 20 Dicembre 2013 Salve, potete dare un'occhiata alla mappa postata sulla discussione "consumi alfa GT". Ne ho aperto un'altra perché trattava dei consumi in base alla mappa.
ippon Inviato 1 Febbraio 2014 Autore Inviato 1 Febbraio 2014 Salve, potete dare un'occhiata a questa e dire cosa ne pensate? GrazieALFA GT provaEGROFFanticipi.rar
Messaggi raccomandati