Claudio89 Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa, allora ho problemi con la mia macchina, la macchina in questione e una lancia ypsilon multijet 90cv con fap del 2007 con 130.000 km, e da circa una settimana che ho problemi con l'avvio del motore, vi spiego meglio, la macchina va benissimo, la spengo e dopo un po di tempo che e ferma vado per metterla in moto e il motore gira però senza mettersi in moto, devo riprovare 2-3 volte e dopo che rimango con il motorino dei avviamento inserito per 3-4 secondi parte, non lo fa sempre diciamo in 10 volte lo fa 4, e lo fa sia a freddo che a caldo. Ieri ho fatto il tagliando con olio,filtro, filtro aria e aditivo per inniettori, ma nulla oggi lo stesso e identico problema, non è cambiato nulla. Tempo fa mettendo la diagnosi mi dava errore P0748 regolatore portata carburante - ingresso pompa alta pressione, però senza accende avaria motore, ho scollegato il sensore che sta vicino al commonrail, pulito con spray per contatti e ricollegato, e da allora non da piu quell'errore. Non so più cosa pensare, la diagnosi non mi da nessun errore, e una volta avviata l'auto non da nessun problema, ho solo il problema all'avvio, qualcuno sa darmi qualche consiglio per provare a risolvere il problema? Questo e quello che mi da la diagnosi, l'unica cosa che non mi convince e la correzione sull'inniettore 1: READING PARAMETERS: Odometro: 121856,0 km Numero di fuori giri: 0 Contatore tempo regime massimo: 0 sec Regime massimo motore: 0 giri Numero programmazioni: 3 Odometro ultima programmazione: 69759 km Velocità veicolo: 0,00 km/h Giri motore: 856 giri Tensione batteria: 14,427 Volt Alimentazione sensori 1: 5,0028 Volt Alimentazione sensori 2: 5,0088 Volt Alimentazione sensori 3: 5,0028 Volt Pressione gasolio misurata: 284 bar Pressione gasolio obiettivo: 284 bar Massa aria misurata: 298,0 mg/i Massa aria obiettivo: 221,5 mg/i Posizione acceleratore: 0,000 % Posizione acceleratore 1 AD/C: 0,7527 Volt Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,7722 Volt Temperatura gasolio: 39,0 °C Temperatura gasolio AD/C: 1,8817 Volt Temperatura aria (debimetro): 44,5 °C Temperatura aria (turbo): 49,5 °C Pressione atmosferica: 976 mBar Pressione sovralimentazione misurata: 1016 mBar Pressione sovralimentazione obiettivo: 1008 mBar Pressione sovralimentazione AD/C: 1,6422 Volt Apertura regolatore di pressione (DRV): % Apertura regolatore di pressione (MPROP): 37,800 % Apertura valvola EGR: 2,00 % Posizione obiettivo EGR: % Quantità totale gasolio: 4,866 mm³/i Quantità gasolio richiesta: 4,857 mm³/i Quantità Gasolio iniezione Pilota: 0,697 mm³/i Quantità gasolio: 2,739 mm³/i Consumo carburante: 0,537 l/h Correzione carburante cilindro 1: -0,621 mm³/i Correzione carburante cilindro 2: 0,105 mm³/i Correzione carburante cilindro 3: 0,396 mm³/i Correzione carburante cilindro 4: 0,126 mm³/i Tensione iniettori: 46,604 Volt Inizio iniezione pilota: 10,078 deg. Inizio iniezione principale: 0,172 deg. Tempo iniezione pilota: 0,368 ms Tempo iniezione principale: 0,462 ms Temperatura acqua: 86,0 °C Temperatura acqua AD/C: 0,5865 Volt Tensione sonda lambda: Volt Concentrazione ossigeno lambda: % Pressione condizionatore: 7210 mBar Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita Comando relè condizionatore: Disinserita Climatizzatore condizionatore: Appreso Ventola raffreddamento 1: Disinserita Ventola raffreddamento 2: Disinserita Modalità elettroventole: ON / OFF Odometro ultima sostituzione olio: 122245,6 km Distanza prossima sostituzione olio: 19600,0 km Indicatore degrado olio: 95,686 % Numero procedura sostituzione olio: 14 Odometro da ultima sostituzione DPF: 122333,8 km Odometro da ultima rigenerazione spontanea: 43,0 km Odometro da ultima rigenerazione forzata: 43,0 km Intasamento filtro del particolato: 33,14 % Temperatura filtro del particolato: 122,0 °C Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 % Stato rigenerazione forzata: Non attive Pressione sensore differenziale: 5 mBar Pedale frizione: Sbloccato Stato pedale freno: Sbloccato Contatto freno 2: Disinserita Pedale acceleratore: Potenziometro acceleratore pista 1 Nodo freno (NFR): Appreso Interruttore Cruise: Pulsante ripristino Cruise(RCL): Set Cruise acceler.(+): Set Cruise deceler.(-): Cruise control: Non appreso Marcia inserita: NO Tipo di cambio presente: Manuale Allestimento vettura: Con DPF Diagnosi centralina preriscaldo: Disinserita Comando unità di preriscaldo: Disinserita Comando relè riscaldamento filtro carburante: Comando relè pompa carburante: Inserita Pressione olio: Ok Lampada avaria: Disinserita Lampada candelette: Disinserita Lampada temperatura acqua: Disinserita Lampada acqua nel filtro carburante: Disinserita Codice universale: Disabilitato Centralina Iniezione: Programmato Avviamento motore: Consentito Codice Iniettore cilindro 1: BIAIA6CET Codice Iniettore cilindro 2: AAH5AOCBA Codice Iniettore cilindro 3: A1APB27BS Codice Iniettore cilindro 4: AAAABT87A
mikigor Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Controlla l or del regolatore pressione carburante situata nella pompa ap. Fammi sapere ciao
Ecupassion Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa, allora ho problemi con la mia macchina, la macchina in questione e una lancia ypsilon multijet 90cv con fap del 2007 con 130.000 km, e da circa una settimana che ho problemi con l'avvio del motore, vi spiego meglio, la macchina va benissimo, la spengo e dopo un po di tempo che e ferma vado per metterla in moto e il motore gira però senza mettersi in moto, devo riprovare 2-3 volte e dopo che rimango con il motorino dei avviamento inserito per 3-4 secondi parte, non lo fa sempre diciamo in 10 volte lo fa 4, e lo fa sia a freddo che a caldo. Ieri ho fatto il tagliando con olio,filtro, filtro aria e aditivo per inniettori, ma nulla oggi lo stesso e identico problema, non è cambiato nulla. Tempo fa mettendo la diagnosi mi dava errore P0748 regolatore portata carburante - ingresso pompa alta pressione, però senza accende avaria motore, ho scollegato il sensore che sta vicino al commonrail, pulito con spray per contatti e ricollegato, e da allora non da piu quell'errore. Non so più cosa pensare, la diagnosi non mi da nessun errore, e una volta avviata l'auto non da nessun problema, ho solo il problema all'avvio, qualcuno sa darmi qualche consiglio per provare a risolvere il problema? Questo e quello che mi da la diagnosi, l'unica cosa che non mi convince e la correzione sull'inniettore 1: READING PARAMETERS: Odometro: 121856,0 km Numero di fuori giri: 0 Contatore tempo regime massimo: 0 sec Regime massimo motore: 0 giri Numero programmazioni: 3 Odometro ultima programmazione: 69759 km Velocità veicolo: 0,00 km/h Giri motore: 856 giri Tensione batteria: 14,427 Volt Alimentazione sensori 1: 5,0028 Volt Alimentazione sensori 2: 5,0088 Volt Alimentazione sensori 3: 5,0028 Volt Pressione gasolio misurata: 284 bar Pressione gasolio obiettivo: 284 bar Massa aria misurata: 298,0 mg/i Massa aria obiettivo: 221,5 mg/i Posizione acceleratore: 0,000 % Posizione acceleratore 1 AD/C: 0,7527 Volt Posizione acceleratore 2 AD/C: 0,7722 Volt Temperatura gasolio: 39,0 °C Temperatura gasolio AD/C: 1,8817 Volt Temperatura aria (debimetro): 44,5 °C Temperatura aria (turbo): 49,5 °C Pressione atmosferica: 976 mBar Pressione sovralimentazione misurata: 1016 mBar Pressione sovralimentazione obiettivo: 1008 mBar Pressione sovralimentazione AD/C: 1,6422 Volt Apertura regolatore di pressione (DRV): % Apertura regolatore di pressione (MPROP): 37,800 % Apertura valvola EGR: 2,00 % Posizione obiettivo EGR: % Quantità totale gasolio: 4,866 mm³/i Quantità gasolio richiesta: 4,857 mm³/i Quantità Gasolio iniezione Pilota: 0,697 mm³/i Quantità gasolio: 2,739 mm³/i Consumo carburante: 0,537 l/h Correzione carburante cilindro 1: -0,621 mm³/i Correzione carburante cilindro 2: 0,105 mm³/i Correzione carburante cilindro 3: 0,396 mm³/i Correzione carburante cilindro 4: 0,126 mm³/i Tensione iniettori: 46,604 Volt Inizio iniezione pilota: 10,078 deg. Inizio iniezione principale: 0,172 deg. Tempo iniezione pilota: 0,368 ms Tempo iniezione principale: 0,462 ms Temperatura acqua: 86,0 °C Temperatura acqua AD/C: 0,5865 Volt Tensione sonda lambda: Volt Concentrazione ossigeno lambda: % Pressione condizionatore: 7210 mBar Richiesta attivazione condizionatore: Disinserita Comando relè condizionatore: Disinserita Climatizzatore condizionatore: Appreso Ventola raffreddamento 1: Disinserita Ventola raffreddamento 2: Disinserita Modalità elettroventole: ON / OFF Odometro ultima sostituzione olio: 122245,6 km Distanza prossima sostituzione olio: 19600,0 km Indicatore degrado olio: 95,686 % Numero procedura sostituzione olio: 14 Odometro da ultima sostituzione DPF: 122333,8 km Odometro da ultima rigenerazione spontanea: 43,0 km Odometro da ultima rigenerazione forzata: 43,0 km Intasamento filtro del particolato: 33,14 % Temperatura filtro del particolato: 122,0 °C Tempo di rigenerazione percentuale: 0,000 % Stato rigenerazione forzata: Non attive Pressione sensore differenziale: 5 mBar Pedale frizione: Sbloccato Stato pedale freno: Sbloccato Contatto freno 2: Disinserita Pedale acceleratore: Potenziometro acceleratore pista 1 Nodo freno (NFR): Appreso Interruttore Cruise: Pulsante ripristino Cruise(RCL): Set Cruise acceler.(+): Set Cruise deceler.(-): Cruise control: Non appreso Marcia inserita: NO Tipo di cambio presente: Manuale Allestimento vettura: Con DPF Diagnosi centralina preriscaldo: Disinserita Comando unità di preriscaldo: Disinserita Comando relè riscaldamento filtro carburante: Comando relè pompa carburante: Inserita Pressione olio: Ok Lampada avaria: Disinserita Lampada candelette: Disinserita Lampada temperatura acqua: Disinserita Lampada acqua nel filtro carburante: Disinserita Codice universale: Disabilitato Centralina Iniezione: Programmato Avviamento motore: Consentito Codice Iniettore cilindro 1: BIAIA6CET Codice Iniettore cilindro 2: AAH5AOCBA Codice Iniettore cilindro 3: A1APB27BS Codice Iniettore cilindro 4: AAAABT87A Devi provare a sostituire il sensore del controllo pressione gasolio che si trova sul flauto di iniezione dove c sono gli iniettori lateralmente ....Cmq la macchina è mappata?? Fai questa prova perchè al quasi 100% è lui
Claudio89 Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 L'auto e stata mappata, ma sinceramente era meglio lasciarla stare perche sono convinto che ho speso solo dei soldi inutilmente perche non me l'ha saputa mappare ma questo e un'altro problema, per quando riguarda il sensore, puoi spiegarmi meglio qualè è? quello che sta vicino alla pompa dove c'è la batteria, in poche parole al lato destro del motore o quella che si trova sotto al coperchio dell'aria in poche parole, hai presente quando monti un modulo agiuntivo? dico e quella? scusami se ti faccio tutte queste domande, ma preferisco risolvere io visto che mi hanno detto che ci vogliono i 4 inniettori..... Un'altra cosa, cosa vuol dire correzione carburante cilindro 1? e normale che e negativo?
Ecupassion Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 L'auto e stata mappata, ma sinceramente era meglio lasciarla stare perche sono convinto che ho speso solo dei soldi inutilmente perche non me l'ha saputa mappare ma questo e un'altro problema, per quando riguarda il sensore, puoi spiegarmi meglio qualè è? quello che sta vicino alla pompa dove c'è la batteria, in poche parole al lato destro del motore o quella che si trova sotto al coperchio dell'aria in poche parole, hai presente quando monti un modulo agiuntivo? dico e quella? scusami se ti faccio tutte queste domande, ma preferisco risolvere io visto che mi hanno detto che ci vogliono i 4 inniettori..... Un'altra cosa, cosa vuol dire correzione carburante cilindro 1? e normale che e negativo? Andiamo piano piano e man manoi facendo le prove si troverà sicuramente la causa.........Il senosre che dico io si trova sul flauto degli iniettori che trovi appena smonti il coperchio copri motore mi sembra sul lato destro o sinistro prova e fammi sapere
Claudio89 Inviato 24 Novembre 2013 Autore Inviato 24 Novembre 2013 Ok perfetto, lo devo sostituire oppure e possibile pulirlo? e uguale anche sulla 70-75 cv? oppure cambia?
Ecupassion Inviato 24 Novembre 2013 Inviato 24 Novembre 2013 Ok perfetto, lo devo sostituire oppure e possibile pulirlo? e uguale anche sulla 70-75 cv? oppure cambia? Ogni motore ne ha uno con codice differente anche se sembra simile io ti consiglierei fare la prova a pulirlo anche se di solito bisogna sostiuirlo e poi vedi
Ospite ilsupermeccanico Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Ciao ai controllato che la valvola egr lavora bene e che i collettori sono liberi?
enzopezzano Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Il sensore rail è a dx, il regolatore a sx.
enzopezzano Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 dai valori che hai postato gli iniettori non hanno problemi. i valori di correzione più sono vicini allo zero e meglio è, ed e normale trovare valori in negativo. prova a fare un log anche a motore freddo.
Ecupassion Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 Ok perfetto, lo devo sostituire oppure e possibile pulirlo? e uguale anche sulla 70-75 cv? oppure cambia? Per capirci meglio ti posto una foto dove nella parte cerchiata in rosso ti evidenzia il sensore pressione gasolio dove si trova ovvero a sinistra sul flauto
Claudio89 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Allora, i valori degli inniettori sono simili sia a caldo che a freddo, sul fatto dell'egr e stata disattivata a 65.000km quando e stata fatta la mappatura, per quando riguarda il sensore, provero a cambiarlo perche sinceramente non so come pulirlo o meglio ho paura di fare piu danni che altro, qualcuno sa più o meno quando costa quel sensore? Un'altra cosa, se scollego quel sensore e provo a mettere in moto, la diagnosi mi da errore sensore flauto, invece per l'errore che mi dava prima la mia auto e ora non piu, cioè errore P0748 regolatore portata carburante - ingresso pompa alta pressione, me lo da solo scollegando il sensore che si trova vicino alla pompa, a destra del motore.
buscio Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 controlla il filtro gasolio,il recupero dell ignettori e lo stato della batteria prima di cambiare la valvla sulla pompa!se la batteria sta a meta e meta la amcchina non partira mai bene! ma cosa centra il sensore di pressione in foto?
Claudio89 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Il filtro del gasolio lo cambio a giorni, l'autoricambi non lo aveva disponibile, per la batteria non credo perche ha pochi mesi e il motore gira bene anche se non si mette in moto.
buscio Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 parti dalle basi cambia prima l filtro gasoli?piu o meno da quanto e che non lo cambi?poi stacca i recuperi da gli ignettori e attaccaci dei tubicini trasparenti con delle burette in plastica e vedi quando non parte l'auto per caso qualche buretta si riempie molto di piu delle altre?se non puoi smonta gli ignettori e falli verificare da un pompista di fiducia,prima di cambaire la valvola sulla pompa di ignezione,se puoi controlla anche la bassa pressione che proviene dal serbatoio dovrebbe girare almeno su i 3 bar!!se vuoi info puoi contattarmi in pm!!
reas57 Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 ciao, una volta su bmw e36 è capitato che si scaricava un pò il circuito del gasolio, abbiamo risolto con una valvolina di non ritorno.
buscio Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 non centra nulla quello sicuramente era il 136 cv con pompa vp!!non era il common rail!!
enzopezzano Inviato 25 Novembre 2013 Inviato 25 Novembre 2013 parti dalle basi cambia prima l filtro gasoli?piu o meno da quanto e che non lo cambi?poi stacca i recuperi da gli ignettori e attaccaci dei tubicini trasparenti con delle burette in plastica e vedi quando non parte l'auto per caso qualche buretta si riempie molto di piu delle altre?se non puoi smonta gli ignettori e falli verificare da un pompista di fiducia,prima di cambaire la valvola sulla pompa di ignezione,se puoi controlla anche la bassa pressione che proviene dal serbatoio dovrebbe girare almeno su i 3 bar!!se vuoi info puoi contattarmi in pm!!gli iniettori sono a posto. Guarda i valori che ha postato
Claudio89 Inviato 25 Novembre 2013 Autore Inviato 25 Novembre 2013 Allora il filtro del gasolio ha circa 12.000km, non ho possibilità di smontare gli inniettori e di farli verificare o meglio, gia cosi mi hanno detto che al 99% sono gli inniettori oppure il commonrail, perciò e inutile portarla perche sicuramente dicono che sono gli inniettori per spillarmi soldi... perciò cerco di risolvere io, magari facendo varie prove, tanto ho abbastanza manualità.
buscio Inviato 26 Novembre 2013 Inviato 26 Novembre 2013 appunto fai la prova dei recuperi,scusa ma una prova non te la fanno???mi sembra strano sono io pompista e le facciamo queste prove..cmq fai la prova del recupero e fammi sapere!!!
costa68 Inviato 26 Novembre 2013 Inviato 26 Novembre 2013 Secondo me, dai parametri sembrerebbe che la correzione degli iniettori e' corretta, ( magari una prova con burette ti aiuterebbe a capire ) ma, io mi fermerei a riflettere sulla massa aria obiettiva, la vedo abbastanza inferiore alla misurata. Tienila monitorata perche' questo porta sicuramente degli scompensi
Claudio89 Inviato 26 Novembre 2013 Autore Inviato 26 Novembre 2013 In che senso la massa d'aria e inferiore? Comunque sono andato da un meccanico, gli ho spiegato il problema ma non gli e l'ho potuto far vedere visto che in 10 avviamenti e partita sempre senza problemi, a detta sua, e il commonrail che si sta rompendo.... dice che e già capitato, ma sinceramente non so se fidarmi perche ho paura che vuole solo spillarmi soldi, sul fatto della prova dello scarico degli inniettori, come ho un pò di tempo provo. Stamattina lo ha fatto solo due volte e non al primo avviamento a freddo, ho notato che se la prima volta non parte e rimango il motorino di avviamento attaccato per 10 sec, la seconda volta ci mette piu tempo prima di partire, invece se non parte a primo colpo e subito stacco e riattacco, parte dopo pochi colpi a vuoto.... Buscio puoi spiegarmi come controllare la pompa se gira a 3 bar? vado di diagnosi o c'è qualche altro modo?
Ospite metz Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 per controllare se la bassa pressione ti porta 3 bar devi attaccarti con manometro e raccordo a T tra il filtro gasolio e la pompa alta pessione, ma serve la strumentazione apposta. la massa aria obbiettiva è minore della misurata (al minimo) perchè l'egr è esclusa. non ti da problemi. per esperienza nella mia officina, verifica che sotto la pompa alta pressione non ci sia una perdita di gasolio, a volte le tenute dei pompanti trafilano e vanno sostituite (non è difficile se hai manualità) se non ci sono perdite visibili, smonta il regolatore di pressione sulla pompa (cilindrico con spina a 2 pin) e sostituisci l'OR, a volte si allargano e non fanno tenuta nella parte interna. facci sapere! ciao!
tdd Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 gli iniettori sono a posto. Guarda i valori che ha postato i valori delle correzioni non hanno a che vedere col reflusso dal recupero.... e quest'ultima è una prova da fare!
enzopezzano Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 Secondo tè un iniettore che corregge a 2 o 3 è allo stesso livello di uno che corregge quasi a zero? A meno che la vettura non abbia problemi di compressione il valore è indicativo delle condizioni di funzionamento degli iniettori. Garantito.
Ospite metz Inviato 27 Novembre 2013 Inviato 27 Novembre 2013 Secondo tè un iniettore che corregge a 2 o 3 è allo stesso livello di uno che corregge quasi a zero? A meno che la vettura non abbia problemi di compressione il valore è indicativo delle condizioni di funzionamento degli iniettori. Garantito. quoto
Claudio89 Inviato 27 Novembre 2013 Autore Inviato 27 Novembre 2013 In poche parole? e normale che ha quella correzione o e partito un'inniettore? per quando riguarda le perdite vicino alla pompa alta pressione, parliamo di quella davanti vicino alla batteria giusto?
enzopezzano Inviato 28 Novembre 2013 Inviato 28 Novembre 2013 Ti garantisco che gli iniettori sono tutti ok. La pompa la trovi alla tua dx guardando la vettura frontalmente in corrispondenza della batteria.
tdd Inviato 28 Novembre 2013 Inviato 28 Novembre 2013 Secondo tè un iniettore che corregge a 2 o 3 è allo stesso livello di uno che corregge quasi a zero? A meno che la vettura non abbia problemi di compressione il valore è indicativo delle condizioni di funzionamento degli iniettori. Garantito. mi sarò espresso male; non dico che le correzioni non abbiano importanza, anzi, ma mi succede spesso di vedere che i valori delle correzioni non abbiano correlazione direttissima con il loro reflusso. I 1.3mjet, poi, che basta una batteria un po' più giù a farli partire male o non partire proprio....con un po' di perdita di pressione rail (parlando di reflusso) li metti in ginocchio!
Claudio89 Inviato 28 Novembre 2013 Autore Inviato 28 Novembre 2013 Allora cosa mi consigliate di fare? ho controllato sotto alla pompa alta pressione e non sembra esserci perdite o sudorazioni strane
paoletto Inviato 23 Marzo 2018 Inviato 23 Marzo 2018 Il 28 novembre 2013 at 18:13 , Claudio89 ha scritto: Allora cosa mi consigliate di fare? ho controllato sotto alla pompa alta pressione e non sembra esserci perdite o sudorazioni strane Hai poi risolto ho un caso simile
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