Gianluca84 Inviato 30 Novembre 2013 Inviato 30 Novembre 2013 (modificato) Salve a tutti, in allegato il file ori della mia auto. E' da un po' che leggo il forum cercando di capire come funziona una mappa e vorrei chiedere qualche info sperando di non andare troppo nel dettaglio in modo da avere risposte soddisfacenti per permettermi di continuare gli "studi". Non riesco a capire a quanto è limitata la mia auto in termini di gasolio. Leggo di 70-80-100 mm3 ma non trovo il fattore di conversione per capire a quanto sto lavorando. In pratica, il file ori a quanto è limitato come IQ? Inoltre la mia attenzione si è fermata sulle mappe 1D4772 e 1ECC60 e le tre successive. Sono limitatori? Il secondo gruppo sembrerebbe di si ma anche al primo indirizzo nonostante il valore sia costante sembra indicare la stessa cosa. Quasi sicuramente mi sbaglio ma spero di avere lumi da qualcuno più esperto di me. Grazie! PS. Sarei grato a chiunque mi informasse almeno se toccandole posso far danni così evito di fare prove. A3 1.9 105HP 03G906021HP ORIG.Bin.zip Modificato 30 Novembre 2013 da gianluca84
147q2 Inviato 30 Novembre 2013 Inviato 30 Novembre 2013 io direi visto che 6 un principiante di toccare solo le mappe che realmente conosci, e poi si arriva alle altre 1
Gianluca84 Inviato 30 Novembre 2013 Autore Inviato 30 Novembre 2013 Ok, hai sicuramente ragione ma cercando di capire i valori dell'imitatore di coppia ho notato queste mappe. In ogni caso vorrei cercare di capire in che modo posso controllare a quanto sta lavorando il mio motore. Ho fatto un log e la massima aria aspirata che ho letto è 980mg/stroke mentre sempre da diagnosi la massima quantità di gasolio che ho iniettato con una mappa mod sono 53mg quindi penso che non abbia modificato i limitatori per far si che entri più gasolio. Non pretendo la pappa pronta ma qualche indicazione su come e dove cercare.
147q2 Inviato 30 Novembre 2013 Inviato 30 Novembre 2013 sul forum trovi tante indicazioni..buon lavoro
Gianluca84 Inviato 30 Novembre 2013 Autore Inviato 30 Novembre 2013 Lo so ma sono tutte discussioni troncate perché quando si va oltre certe cose arriva il silenzio totale come in questo caso e posso capirlo in quanto l'esperienza non si condivide con nessuno e sono il primo ad esserne convinto! Potete dirmi la mappa prima del pedale come posso convertirla nei valori reali? Penso che sia abbastanza importante interpretarla se è quello che penso io...
147q2 Inviato 30 Novembre 2013 Inviato 30 Novembre 2013 fruga nel forum che trovi sempre qualcosa di utile
Gianluca84 Inviato 30 Novembre 2013 Autore Inviato 30 Novembre 2013 Ma è normale che la massima quantità di gasolio iniettata non corrisponde con il regime di giri della massima aria aspirata?
Gianluca84 Inviato 30 Novembre 2013 Autore Inviato 30 Novembre 2013 Penso che il commento che è stato eliminato poteva essere tranquillamente evitato... Vorrei solo far notare che lo scopo di un forum è quello di condividere informazioni più o meno preziose e fin dove si è disposti ad arrivare, nel caso in cui non si volesse contribuire ad un progetto la cosa è più che condivisibile ma basta evitare di rispondere perché il resto si capisce anche senza scriverlo... Continuerò a cercare come consigliato da 147q2 e magari continuo a sperare nel consiglio di qualcuno che ne sa più di me...
147q2 Inviato 1 Dicembre 2013 Inviato 1 Dicembre 2013 ti consiglio di studiare molto e leggere tutto sul forum, poi posta i tuoi lavori qui sul forum che t diamo una mano, e vedrai che piano piano arriviamo al tuo intento..
TonyTuner Inviato 1 Dicembre 2013 Inviato 1 Dicembre 2013 Ti stai concentrando su fattori non basilari quindi parti malissimo come principiante! ti consiglio di iniziare gradualmente cercando di capire i vari metodi di mappatura di base, ovvero studiando le varie tipologie di mappe e come agire sulle curve. Il resto, se hai tempo e voglia di imparare, arriva da se gradualmente. In bocca al lupo! 1
Motorchiptuning Inviato 1 Dicembre 2013 Inviato 1 Dicembre 2013 Salve a tutti, in allegato il file ori della mia auto. E' da un po' che leggo il forum cercando di capire come funziona una mappa e vorrei chiedere qualche info sperando di non andare troppo nel dettaglio in modo da avere risposte soddisfacenti per permettermi di continuare gli "studi". Non riesco a capire a quanto è limitata la mia auto in termini di gasolio. Leggo di 70-80-100 mm3 ma non trovo il fattore di conversione per capire a quanto sto lavorando. In pratica, il file ori a quanto è limitato come IQ? Inoltre la mia attenzione si è fermata sulle mappe 1D4772 e 1ECC60 e le tre successive. Sono limitatori? Il secondo gruppo sembrerebbe di si ma anche al primo indirizzo nonostante il valore sia costante sembra indicare la stessa cosa. Quasi sicuramente mi sbaglio ma spero di avere lumi da qualcuno più esperto di me. Grazie! PS. Sarei grato a chiunque mi informasse almeno se toccandole posso far danni così evito di fare prove. Ciao Gianluca 84 sono nuovo qui sul forum ma a quanto sto vedendo tu stai chiedendo come iniziare a mappare la tua auto, però devo dirti che secondo me prima dovresti (Dato che penso a quanto ho capito sei alle prime armi) studiarti bene il funzionamento del software che utilizzi per mappare (Io ad esempio utilizzo ecm titanium) e dopo magari una volta capito bene il suo funzionamento, inizia a capire le voci che ci sono dentro la mappa, a cosa corrispondono, e sonosicuro che chiedendo aiuto qui sul forum qualcuno possa darti qualche delucidazione in merito, ma a quanto leggo tu già parli di limitatori ip gasolio ecc che sono modifche che nella maggior parte dei casi si fanno in 2d fuori driver ovvero devi sapere tu i punti esatti da modificare pertanto inizia a fare queste modifiche quindi a pensarci solamente dopo lo studio del software e dei metodi di mappatura che si possono utilizzare per modificare le voci principali capendo però prima quello che stai andando a toccare e man mano facendo esperienza piano piano sulla tua auto vedrai che inizierai a capire come funziona................D'altronde tutti quelli come noi che fanno questo mestiere prima sai quante volte abbiamo dovuto sbattere la testa? Ma comunque inizia a modificare posta il file mod e sicuramnte i tuoi punti interrogativi saranno risposti da qualcuno...........
Gianluca84 Inviato 1 Dicembre 2013 Autore Inviato 1 Dicembre 2013 Ciao e grazie per l'intervento... Non sbagli a dire che sono alle prime armi ed è per quello che chiedo info. Il software di ecm diciamo che l'ho capito e sto imparando WinOLS che mi sembra essere il più completo e devo dire che le funzioni principali le ho capite e pian piano scoprirò le altre. E normalissimo e l'ho anche scritto che non pretendevo indicazioni precise ma chiedevo qualche input su cui studiare in attesa di fare il corso che ho già prenotato ma mi tocca aspettare un paio di mesi ancora! Se ho fatto queste domande e proprio perché come dici tu volevo capire cosa indicano i valori nelle varie mappe e so che modificare fuori driver e toccare limitatori più particolari e già un lavoro più avanzato. Leggo da mesi ma purtroppo non trovo nulla di più preciso quindi vorrei capire i passi per effettuare una corretta mappatura. Nel senso... Appena apro un file da dove si parte? Penso di non sbagliare dicendo che la costante e sempre mantenere al punto giusto il rapporto aria/gasolio ma visto che i valori sulla mia Ecu sono "mascherati" stavo cercando di capire come calcolarli... Ma probabilmente dovrò cercare ancora...
Motorchiptuning Inviato 1 Dicembre 2013 Inviato 1 Dicembre 2013 Ciao e grazie per l'intervento... Non sbagli a dire che sono alle prime armi ed è per quello che chiedo info. Il software di ecm diciamo che l'ho capito e sto imparando WinOLS che mi sembra essere il più completo e devo dire che le funzioni principali le ho capite e pian piano scoprirò le altre. E normalissimo e l'ho anche scritto che non pretendevo indicazioni precise ma chiedevo qualche input su cui studiare in attesa di fare il corso che ho già prenotato ma mi tocca aspettare un paio di mesi ancora! Se ho fatto queste domande e proprio perché come dici tu volevo capire cosa indicano i valori nelle varie mappe e so che modificare fuori driver e toccare limitatori più particolari e già un lavoro più avanzato. Leggo da mesi ma purtroppo non trovo nulla di più preciso quindi vorrei capire i passi per effettuare una corretta mappatura. Nel senso... Appena apro un file da dove si parte? Penso di non sbagliare dicendo che la costante e sempre mantenere al punto giusto il rapporto aria/gasolio ma visto che i valori sulla mia Ecu sono "mascherati" stavo cercando di capire come calcolarli... Ma probabilmente dovrò cercare ancora... Io ti consiglio vivamente di iniziare ad utilizzare ecm titanium dato che come software è più semplice poi man mano che apprendi vedrai di utilizzare altri software........Ti dico solo come inizio di non cominciare ad incrementare a giri troppo bassi...Inizia magari a modificare la mappa la posti sul forum e vedrai che qualcuno di noi ti darà dei consigli e di indicherà gli errori commessi...........Ma se non inizi non imparerai mai a mappare la cosa buona e che almeno ti sei prenotato per farti dei corsi di aggiornamento......
Gianluca84 Inviato 2 Dicembre 2013 Autore Inviato 2 Dicembre 2013 Le mappe le sto modificando sempre con ecm perché senza driver non sono capace a riconoscerle ancora ma poi le ripro in WinOLS e mi alleno a individuare le varie mappe senza driver almeno inizio ad interpretarle in 2D. Una prima mappa sulla mia l'ho già fatta e sta girando da un po' con buoni risultati sia come prestazioni che come consumi, ora volevo provare a capire in che modo da li si può andare oltre...
Motorchiptuning Inviato 2 Dicembre 2013 Inviato 2 Dicembre 2013 Le mappe le sto modificando sempre con ecm perché senza driver non sono capace a riconoscerle ancora ma poi le ripro in WinOLS e mi alleno a individuare le varie mappe senza driver almeno inizio ad interpretarle in 2D. Una prima mappa sulla mia l'ho già fatta e sta girando da un po' con buoni risultati sia come prestazioni che come consumi, ora volevo provare a capire in che modo da li si può andare oltre... Ed allora ti invito se vuoi essere aiutato o magari ricevere qualche consiglio a postare questa mod fatta da te
Gianluca84 Inviato 2 Dicembre 2013 Autore Inviato 2 Dicembre 2013 Questa è la mappa con cui giro ora e volevo provare ad aumentare giusto per capire come intervenire visto che questa diciamo che l'ho fatta ma è come se non fosse mia perché ho eseguito solo indicazioni senza sapere realmente cosa stasavo toccando. A3_mia_03G906021HP.MOD.zip
Motorchiptuning Inviato 2 Dicembre 2013 Inviato 2 Dicembre 2013 Questa è la mappa con cui giro ora e volevo provare ad aumentare giusto per capire come intervenire visto che questa diciamo che l'ho fatta ma è come se non fosse mia perché ho eseguito solo indicazioni senza sapere realmente cosa stasavo toccando. Ho avuto modo di controllare la tua mappa e devo dirti che dovresti riprovare a farla da capo mantenndo ad esempio nell'iniezione gli stessi giri voce per voce e load più anticipsti ovvero anzichè iniziare da 83 fino ad arrivare a 100 inizia da un 50 dando percentuali variabili e non fisse come hai fatto tu nei giri puoi iniziare anche dai 1400 rpm potrebeb andar anche bene poi la pressione turbo ho visto che hai incrementato tutta la tabella ma a mio parere potrei consigliarti di iniziare da un 40/ 50 di load dai 1000 rpm in poi mentre ed idem per i tempi di overboost che anzichè lasciarli ori come hai fatto dovresti toccarli se vuoi modificare la pressione del tubo mentre i limitatori come quello del turbo dovresti aumentarli di più proprio perchè se ad esempio al turbo dai come valore massimo l'8 % il limitatore turbo devi portarlo a valore superiore non di troppo ma basta che sia più alto di quello dato in sequenza turbo, mentre nii limitatori di coppia ho visto che sei partito dai 500 rpm ciò che a quei regimi neanche il motore è messo in moto pertanto non ha senso quindi inizia magari dai 1250 giri mentre gli incrementi puoi andare anche con un 20/30 % (parlando in percentuale) la stessa cosa vale anche per il secondo limitatore fallo partire dai 1250 rpm fino a 4500 rpm anzichè farlo differente come hai fatto tu partendo dai 1750 rpm fino ai 4000 lasciando stare i 4500 giri ..E ti ricordo che il limitatore pressione che trovi su ecm nella tua mappa senza far riferimento a cosa rappresenta il limitatore turbo ............... prendi questo che ti sto dicendo solo come consiglio o spunto che non sia una costrinzione oppure un rimprovero l'importante che tu lo capisca ok??
Gianluca84 Inviato 2 Dicembre 2013 Autore Inviato 2 Dicembre 2013 Questa era la modifica che avevo iniziato a fare quando ho aperto il topic e sicuramente ci sarà un mare di cavolate ma purtroppo in attesa di avere conoscenze maggiori posso solo provare e cercare di capire cosa fa quello che tocco. A3 1,9 105HP EDC16U34_mia_Step3 - 382669.zip
Motorchiptuning Inviato 2 Dicembre 2013 Inviato 2 Dicembre 2013 Questa era la modifica che avevo iniziato a fare quando ho aperto il topic e sicuramente ci sarà un mare di cavolate ma purtroppo in attesa di avere conoscenze maggiori posso solo provare e cercare di capire cosa fa quello che tocco. Questa già è migliore rispetto a quella postata da te prima effettivamente da correggere in base ai consigli che ti ho dato la pressione turbo ed il suo limitatore limitatore di coppia di portarlo come inizio a 1250 rpm arricchimento in accellerazione da 50 di load in poi anzichè 38 e magari la puoi provare anche se le percentuali le distribuirei in modo differente ma per iniziare questa sicuramente a mio parere e meglio di quella di prima
Motorchiptuning Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 Hai controllato in 2D? Si certo che ho controllato perchè?
Gianluca84 Inviato 3 Dicembre 2013 Autore Inviato 3 Dicembre 2013 Perché ci sono quelle modifiche di cui parlavo sopra e volevo solo conferma che li avessi visti...
Motorchiptuning Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 Perché ci sono quelle modifiche di cui parlavo sopra e volevo solo conferma che li avessi visti... Li ho viste magari ti consiglierei di rivedere l'ultima mappa correggendo in base ai consigli che ti ho dato all'ultimo post sulla mia valutazione e magari posti il file modificato ok?? 1
Motorchiptuning Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 Parli delle 4 alla fine? la pressione turbo ed il suo limitatore limitatore di coppia di portarlo come inizio a 1250 rpm arricchimento in accellerazione da 50 di load in poi anzichè 38 e magari la puoi provare anche se le percentuali le distribuirei in modo differente ma per iniziare questa sicuramente a mio parere e meglio di quella di prima ti ho scritto questo penso che sia comprensibile no ??'
Gianluca84 Inviato 4 Dicembre 2013 Autore Inviato 4 Dicembre 2013 No era tutto chiarissimo, ho interpretato io male il tuo post. Tu come ultima mappa intendevi l'ultimo file mentre io pensavo ti riferissi all'ultima mappa NEL file... Modifico appena posso e post l'aggiornamento.
Gianluca84 Inviato 4 Dicembre 2013 Autore Inviato 4 Dicembre 2013 (modificato) Dovrebbe andare meglio ora... A3 1,9 105HP EDC16U34_mia_Step4 - 382669.zip Modificato 4 Dicembre 2013 da gianluca84
Messaggi raccomandati