dejanira17 Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 ciao e scusate se la domanda può essere futile per gli esperti, esiste nel nel forum una database per individuare nelle varie ecu gli e2p e epron eventuali da dissaldare per mod ecc ecc grazie
Motorchiptuning Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 ciao e scusate se la domanda può essere futile per gli esperti, esiste nel nel forum una database per individuare nelle varie ecu gli e2p e epron eventuali da dissaldare per mod ecc ecc grazie L'e2p è un file che si ricava dalla flash micro pertanto si ricava a banco collegando il programmatore in bdm
fastcar Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 L'e2p è un file che si ricava dalla flash micro pertanto si ricava a banco collegando il programmatore in bdm Non è così: l'e2p (dicasi anche eeprom o e quadro prom) è la memoria dedicata alla memorizzazione di alcuni parametri, come l'immobilizer, i km percorsi, il nr di telaio, etc ed è esterna e ben distinta sia dal micro che dalla flash esterna.
Motorchiptuning Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 Non è così: l'e2p (dicasi anche eeprom o e quadro prom) è la memoria dedicata alla memorizzazione di alcuni parametri, come l'immobilizer, i km percorsi, il nr di telaio, etc ed è esterna e ben distinta sia dal micro che dalla flash esterna. Ma il file micro e2p per leggerlo devi andare a banco o mi sbaglio in qualcosa?
dejanira17 Inviato 3 Dicembre 2013 Autore Inviato 3 Dicembre 2013 (modificato) grazie per la risposta man non tutte si leggono a banco da quando ho capito pre esempio devo fare una ecd15 merceder clk e da quando ho capito bisogna dissaldare equadro da una e metterlo sull' altra ma come faccio a sapere quale è visto la mia inesperienza non esiste una guida o qualcosa simile ? i numeri bosch non sono uguali ma ho controllato con esi bosch e sono compatibili. Modificato 3 Dicembre 2013 da dejanira17
Autogioele Inviato 3 Dicembre 2013 Inviato 3 Dicembre 2013 di solito è una piccola memoria ad 8 pin con varie sigle del tipo 93c56 o 24c16 o 95p08, comunque in ogni caso se vuoi metti in internet i codici che trovi su i vari chip che trovi di solito sono vicino al processore. lista meucci deco.pdf
dejanira17 Inviato 3 Dicembre 2013 Autore Inviato 3 Dicembre 2013 grazie un vero aiuto nel forum mi sempreva anche ti avere trovato una lista epron ma non la trovo più
fastcar Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 Ma il file micro e2p per leggerlo devi andare a banco o mi sbaglio in qualcosa? La memoria e2p non c'entra con il micro. Ovviamente la leggi in diversi modi, di cui uno è via porta bdmovviamente il discorso bdm vale per le edc16 o equivalenti ecu di gestione auto a benzina
Autogioele Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 La memoria e2p non c'entra con il micro. Ovviamente la leggi in diversi modi, di cui uno è via porta bdm. ma non è la regola ci sono processori che usano una eeprom interna dove risiedono key code e altri dati come codici errori.
fastcar Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 Innanzitutto ho specificato, immediatamente sotto, che mi riferivo ad alcuni tipi di centraline, e poi mi diresti quali centraline utilizzano processori che usano eeprom interna?
fastcar Inviato 4 Dicembre 2013 Inviato 4 Dicembre 2013 Non è come dici tu. Il fatto che alcune centraline abbiano i dati dell'immobilizer (o altro) contenuti nel processore, non significa che hanno una memoria interna dedicata a questo. I dati sono salvati nel micro stesso.
Autogioele Inviato 5 Dicembre 2013 Inviato 5 Dicembre 2013 allora quello che dici non mi risulta perchè quella che vedi in questa immagine è l'architettura di un micro 68hc11 e come vedi ci sono sia la rom dove risiede il firmware sia ram dove lavora il processore e in mezzo c'è anche la eeprom. se pensi che sia diverso dimmi dove sbaglio, perchè a me piace sempre imparare e da chiunque.
fastcar Inviato 5 Dicembre 2013 Inviato 5 Dicembre 2013 Se guardi bene l'immagine che tu stesso hai postato, ti rendi conto di quanto esigua sia la memoria cancellabile eeprom, troppo minuta come capacità per contenere tutti i dati di cui si parlava sopra. Questi sono infatti memorizzati nella ROM. Ed è proprio per questo motivo che, quando si vuole eliminare l'immobilizer su ecu con questo processore non si modificano parametri nella e2p ma lo si fa con altri sistemi.
Autogioele Inviato 7 Dicembre 2013 Inviato 7 Dicembre 2013 errore non abbiamo discusso di quantità di byte per la eeprom, ma se c'era oppure no. in ogni caso proprio le marelli iaw 16f ecc. ecc. il codice chiave risiede nella eeprom così come dici tu esigua. ti allego anche il file di scodifica totale e parziale, e vedi se vuoi provare a scodificare una 16f poi mi dici se è vero. 16F-68HC11F1-68PIN.ZIP
dejanira17 Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Inviato 7 Dicembre 2013 mi sembra molto probabilmente che tu abbia pienamente ragione . per quello che ho visto fare su una punto hanno dissaldato la eeprom per fare la scorifica totale e la mole dei byte era più elevata . se non dico una cazzata 1 mega
Autogioele Inviato 7 Dicembre 2013 Inviato 7 Dicembre 2013 quella che hai visto tu dejanira17 era una 27c512 la iaw 8f5t della punto 75 1.2 si può scodificare anche sostituendo la eprom che dici tu e di 64 Kb e vi allego anche quello. IAW8F-61600218.ZIP
dejanira17 Inviato 8 Dicembre 2013 Autore Inviato 8 Dicembre 2013 no era una edc15 punto 1.9 mjet del 2002 ,per lo meno le macchine le cononosco sono un autodemolitore ......... la punto 75 è una prima sirie....... con le centraline ho ancora molto ma moltto da imparare
Autogioele Inviato 8 Dicembre 2013 Inviato 8 Dicembre 2013 Ok dejanira17 in quella centralina è giusto che si trova a parte ed è una 95p08. ciao
Ospite amedeo tecnico Inviato 12 Ottobre 2014 Inviato 12 Ottobre 2014 oggi i processori possono contenere qualsiai file
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