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Inviato

Ciao a tutti vi presento la mia bimba

 

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è un Opel Speedster 2200cc che in origine nasce aspirato con 147cv, attualmente monta un compressore LYSHOLM 1200AX con un kit piuttosto artigianale basato su dei collettore di un SAAB turbo flangiato per l'occasione senza intercooler. Il compressore è azionato da una  sua cinghia dedicata collegata ad una contropuleggia sull'albero. Con la puleggia attuale arrivo a 0,96 bar di pressione che senza intercooler e con il motore ancora stock iniziano a essere tantini.
 
 
Il problema non è tanto il compressore, la pressione ecc che sono in fase di upgrade quanto a livello di ECU in quanto la centralina dello Z22SE (sigla del motore) è abbastanza complessa e dopo un primo tentativo da un mappatore della mia zona andato abbastanza male  (grassissima e piena di buchi ed era il meglio che si poteva fare a detta sua) mi sono rivolto  ad un altro mappatore  della provincia di Varese, la migliorata tantissimo rimane comunque diciamo all'80%. 
 
Da quelle che ho potuto capire con i programmi e gli strumenti tradizionali si lavora un po' alla cieca e quindi non si riuscirà mai ad avare un prodotto al 100%. A tal proposito dei tizi olandesi hanno creato un software dedicato http://www.obdtuner.com che permette di accedere ai vari parametri un po' come fa l'HONDATA con la KPRO in maniera quasi instantane al contrario dei tempi biblici e dei tentativi falliti dei software tradizionali.
 
Il software in questione costa sui 900€  ed al momento dell'acquisto si vincola alla macchina e credo anche al pc dove viene installato (praticamente usa e getta). A questo punto però serve anche qualcuno in grado  di usarlo quel software visto che non è comune e che qualunque mappatore ha bisogno di prenderci la mano e a casa mia vuol dire soldi. (correggetemi se sbaglio).
Facendo 2 calcoli a spanne mi ritroverei a spendere 900€ + XXX€ che possono essere sparo una cifra dai 500€ in su quindi diciamo 1500€ per una mappa su centralina di serie con tutto ciò che ne deriva ed essere vincolato a doppio filo al programma e al mappatore.
 
Serrebbe molto più sensato forse una centralina aftermarket (efi, emerald, motec, ecc) dove si può lavorare di fino. Il problema però è quale centralina, con che criteri sceglierla ecc.
 
 
Premetto che non sono un mappatore e non voglio esserlo ognuno ha il suo mestiere e confido in voi per fare un po' di chiarezza perché sono in ballo da più di un anno.
Inviato

Ciao ne distrutta una di speedster....sul bagnato dopo aver fatto campagna servofreno e cerchi.....14mila euri di danno!!!!!

.

 

Che ricordi....e meno male che c'era il palo della luce altrimenti finivo nel Po!!!!

 

 

Se ti interessa posso fornirti un contatto che commercializza ecu da competizione e probabilmente ha anche l'attrezzatura per intervenire sulla ecu originale.

  • Like 1
Inviato

azz mi dispiace, sono giocattoli che danno parecchie soddisfazioni, manda pure il contatto ogni info può essere utile 

 

 

ps. se hai ancora qualcosa della belva e te ne vuoi liberare fai un fischio :D

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