Go Past ! Inviato 6 Dicembre 2013 Inviato 6 Dicembre 2013 Ciao Ragazzi ! Ho un quesito da porre a chi ne sa qualcosa in più di me in questione di mappature . Non sono un mappatore professionista , ma un meccanico appassionatissimo di preparazioni , che sta cercando di crescere in questo campo . Ho una 147 JTD 115cv , preparata da me , e dopo essere rimasto insoddisfatto dalle prestazioni che aveva la macchina dopo una mappatura che mi era stata fatta da chi pensavo se ne intendesse , ho deciso di buttarmi e di provare passo passo a sviluppare una mappatura per conto mio . I risultati sono stati ottimi , usando e riprovando l' auto giorno dopo giorno , lavorandoci per un pò di tempo , sono riuscito a trovare ciò che cercavo , grazie anche a qualche dritta di alcuni qui sul forum ! Ora però ho voluto fare un ulteriore esperimento ... ovvero , quello di estendere le mappe gasolio fino ai 5500 giri , partendo dalla mappa con cui da mesi ormai giro senza il minimo problema , con ottime prestazioni e consumi ! La macchina ora in alto tira molto meglio , come se si fosse " slegata " , ma è normale che io abbia perso di reattività e di coppia ai bassi regimi , dopo questa modifica ? Come se la spinta che prima avevo ai bassi , si sia solo spostata in alto , lasciandola però leggermente più moscia ai bassi regimi . Vi posto le mappe , la .ori , la .mod definitiva , e l' ultima provata con aperte le mappe dei 5500 giri . Spero di ricevere un buon aiuto e di capire la motivazione di questo cambiamento nell' erogazione . P.S Non voglio sapere se secondo voi la mappa è stata fatta bene dal punto di vista teorico oppure no , io provando ed usando sempre la macchina ( e soprattutto per come la uso , sia con la testa e non solo con il piede ) vi assicuro che va benone , ma solo capire come rimediare a questo cambio di erogazione e la motivazione ! Grazie mille in anticipo per l' aiuto ! ALFA 147 JTD 115CV - 332_536.oriMAPPATURA DEFINITIVA.MODMAPPATURA DEFINITIVA + ESTENSIONE MAPPE 5500 RPM.MOD
lupotto Inviato 6 Dicembre 2013 Inviato 6 Dicembre 2013 se ti va di rispondere, mi spieghi meglio cosa intendi per preparata da me, quali sono stati gli interventi di meccanica, ciao a presto.
fastcar Inviato 7 Dicembre 2013 Inviato 7 Dicembre 2013 Vorrei chiederti una cosa: dato che non mi sono mai preoccupato di cercare altri bit/zone da modificare oltre alle "solite" con l'aiuto dei damos specifici, perchè hai toccato diversi bit e zone con valori "fuori norma"? Ti sei accertato, prima di toccarli, a cosa corrispondono effettivamente?
Go Past ! Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Inviato 7 Dicembre 2013 - Per Lupotto : Ciao ! Certamente , ora ti espongo le modifiche che ho effettuato : pompa rail 2.4 jtd 150cv , iniettori ritarati , modifica sul circuito di bassa pressione di ritorno del rail , esclusione completa dell' impianto EGR e delle istruzioni EGR in mappa , collettore di scarico riflangiato e montaggio turbocompressore GARRETT GT1749V derivazione 1.9 16v 150cv mJet , modificato direttamente dal reparto GARRETT PROTOTIPI , sensore APS con fondascala 3000 mBar di pressione assoluta e riscalato in mappa , aspirazione diretta , scarico diretro dal downpipe fino al terminale , con silenziatore inoxcar senza precamere omologato , intercooler frontale con tubazioni in acciaio inox realizzato da me , eliminata farfalla di spegnimento/freno motore , eliminato accumulatore di depressione e modificato impianto pierburg ( collegata la valvola direttamente sul tubo principale del depressore motore ) , volano monomassa e frizione rinforzata artigianali con disco semiorganico con inserti in rame , puleggia cinghia dei servizi alleggertita in ergal di realizzazione artigianale ( controbilancia l' alleggerimento del volano dal lato opposto sull' albero motore , con minor vibrazioni di conseguenza ) , cambio a 6 rapporti con differenziale Q2 e trattamento agli alberi ed ingranaggi ... poi molte altre modifiche riguardano l' assetto e l' impianto frenante , quindi ininfluenti sulle prestazioni del propulsore ... ed ovviamente , tornando in tema , la rimappatura della centralina ! Spero di non aver dimenticato nulla XD
Go Past ! Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Inviato 7 Dicembre 2013 - Per Fastcar : Ciao ! Assolutamente si ! Alcuni di quei valori erano stati toccati già dal precedente mappatore , e li ho lasciati invariati dopo essermi fatto spiegare a cosa si riferivano ! Alcuni fanno riferimento alla riscalatura del sensore APS , altri all' esclusione completa delle istruzioni EGR , altri alla modifica di alcune funzioni di recovery , gestione dei valori e tabella errori / dati letti in diagnosi e gestione finalizzata ai controlli e letture sul computer di bordo ... e chissà cos' altro che ancora non so e non mi e stato detto ! Calcola che questo mappatore operava con software Bosch essendo un motorista FIAT , e come minimo aveva a disposizione tutte le info necessarie per sapere almeno cosa toccava ! Certo , é un paradosso che poi però , gli incrementi che ha dato in merito alle prestazioni lasciavano molto desiderare , e la macchina andava da schifo
fastcar Inviato 7 Dicembre 2013 Inviato 7 Dicembre 2013 Voglio precisare che la mia domanda non era per creare flame, ma reale. Mi spiego: non conoscendo la funzione di quei bit (come detto precedentemente, non mi sono mai preoccupato di cercare zone e bit inconsueti nei damos), ti chiedevo se fossi sicuro di ciò che toccato. Tutto qua
Go Past ! Inviato 7 Dicembre 2013 Autore Inviato 7 Dicembre 2013 Ma certo tranquillo , lo avevo ben capito
lupotto Inviato 7 Dicembre 2013 Inviato 7 Dicembre 2013 ti faccio i miei più sinceri complimenti, mi piacerebbe farmi un giro .....e non nego che morirei dalla voglia di poter comunque avere anche io tutte quelle informazioni di cui dispone il precedente mappatore, ciao presto.
Ospite turbobit Inviato 8 Dicembre 2013 Inviato 8 Dicembre 2013 quanti cv rulla questa auto? sarà veramente forte
Go Past ! Inviato 8 Dicembre 2013 Autore Inviato 8 Dicembre 2013 Guarda , non ho ancora avuto modo di farlo ... sono ancora in ballo con la mappa che cerco di perfezionare al meglio , giorno dopo giorno , e ancora non mi soddisfa , come indicavo nel primo messaggio pubblicato nel post . Posso solo dirvi che attualmente , nonostante non sono ancora riuscito a trovare la perfezione che desidero nel settaggio della mappa , il fondoscala lo scarico tutto e lo passo discretamente Oltretutto , provando con una SEAT LEON 2.0 TDI FR di un mio carissimo amico , defappata , con intercooler derivazione audi s3 , filtro a pannello bmc , kit volano monomassa e frizione rinforzata e con mappa leggera ( rulla 200 CV spaccati e 48 Kg/m di coppia ) , lui in partenza ( prima e seconda ) mi salta davanti , poi fino alla quinta siamo con i paraurti attaccati , e in sesta fino alla velocità massima passo e rimango davanti io ! La sua spinge di più , come sensazione alla guida , ma alla fine quelli che contano , sono i risultati provando su strada , che non mi aspettavo così ! E ancora posso e devo migliorarla ! XD Turbobit , sai aiutarmi in merito al quesito che ho posto all' inizio del post ?
Ospite turbobit Inviato 8 Dicembre 2013 Inviato 8 Dicembre 2013 secondo me dovresti fare diversi tentativi, non hai sotto un motore originale dove più o meno si conoscono i limiti, ma è modificato quindi la miglior cosa da fare è fare diverse prove in tempo reale, se hai un banco rulli ti viene ancora più semplice il lavoro. quello che chiedi tu non è tanto semplice farlo in modo online
enzopezzano Inviato 8 Dicembre 2013 Inviato 8 Dicembre 2013 Con la mappa che hai e tutto quel ben di Dio dentro al cofano ,mi munirei di un emulatore e modificherei in tempo reale.
Go Past ! Inviato 9 Dicembre 2013 Autore Inviato 9 Dicembre 2013 Si comprendo bene , avete ragione . La soluzione del banco rulli sarebbe la prima e la più semplice forse , in caso i risultati non saranno ancora soddisfacenti seguirò anche il consiglio di enzopezzano ! Oggi comunque farò ancora qualche prova su strada , e vi aggiorno sugli sviluppi . Ieri pomeriggio ho già fatto qualche altro cambiamento ed è migliorata ancora , sono riuscito a farla sgommare in seconda ( di coppia ) buttando giù il pedale a 1500 giri , iniziando a slittare dai 2100 circa , fino a riprendere trazione ormai verso i 3200 - 3300 giri ! Cosa che MAI era successa ! Premetto , niente ghiaccio su strada che favoriva la mancanza di attrito Non sarà ancora perfetta , ma direi che si preannunciano ottimi risultati
Ospite asdone Inviato 10 Dicembre 2013 Inviato 10 Dicembre 2013 Ciao! Mi esprimo solo sullo sblocco delle mappe gasolio per i 5500: con solo quella modifica a quel regime non ci arrivi (o comunque non ci arrivi in coppia) per 2 motivi: - Il limitatore di coppia (ovvero di gasolio) a 5200 giri è a 0 - In corrispondenza di 5000 giri gli anticipi sono più bassi che a 4500, e questo non ha senso se vuoi avere coppia a quei regimi. Comunque anche se non arrivi a 5500 giri va bene lo stesso Per il resto non mi esprimo, non ho la preparazione necessaria
Go Past ! Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Inviato 10 Dicembre 2013 Ciao ! Riguardo al limitatore di coppia me ne ero reso conto proprio pochi minuti dopo aver aperto la discussione , non ci avevo pensato prima sbadatamente , e l' ho sistemato pochi minuti dopo Nel corso degli ultimi giorni poi la mappa è stata cambiata parecchio rispetto a quella che avevo pubblicato , ed è migliorata tantissimo ! Ora stavo giusto riguardando gli anticipi , dato che ho stravolto un pochetto tempi di iniezione e mappa turbo
Ospite asdone Inviato 10 Dicembre 2013 Inviato 10 Dicembre 2013 Se ti va condividila Sulla mia ho aggiustato i limitatori per farla arrivare a 5000 e rivisto gli anticipi (la mia però non ha tutta la tua preparazione di motore!). Per le prove che ho fatto se aggiusti anche gli anticipi sei ancora in tiro a quei giri. Non ho fatto grandi calcoli per mettere il valore, ho solo interpolato con i valori già presenti in mappa, viene fuori che a 5000 giri devi avere 24 gradi di anticipo (come il 1.9 150 cv, sarà un caso? )
Messaggi raccomandati