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Consumi Alfa Gt 1.9 150Cv Dopo Mod.


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Inviato

Salve,

posseggo una Alfa gt 1.9 150cv    del 2005.

Dopo la rimappatura sto valutando i consumi.

Inutile seguire il computer di bordo perché dà valori inesatti.

Il mio obbiettivo sarebbe quello di avere tra i 1500 e i 2500rpm (andatura da città) consumi ridotti, per poi avere dai 2500rpm in su molta più spinta.

Vorrei capire se agendo su mappa coppia e iniezione tra i 1500-2500 riesco a ottenere dei miglioramenti

 

Posto la mappa ori e la mod.

La centralina è una EDC16.  i numer hw e sw sono: 511-048

 

alfaGT ORI 22 11 2013.zip

alfa gt finale EGROFF.MOD.zip

 

 

 

 

 

 

 

Inviato

Giorno,

16 download e 74 visite,   nessuno interessato? non vedo risposte. ;-)

 

Per quello che può valere ho fatto un calcolo approssimativo, anche se prematuro, dei consumi.

Con un quarto di serbatoio circa 200km, il serbatoio è 65lt. Quindi 16,25lt x 200 km   cioè   8,125lt x 100 cioè  circa 12,5km con un Litro.

Mi sembra un po' troppo, anche perché  questi 200km li ho fatti tra città, tangenziale (90-100 km/h) e autostrada (120-130 km/h), ho evitato di esagerare con l'acceleratore.

 

Comunque per dare dei valori certi devo consumare almeno 1 pieno e poi rifornire.

Inviato

Io con la 159 identico motore dopo rimappatura consumo meno. I tuoi calcoli comunque son troppo approssimativi.

Quanto segna il computer di bordo?

Secondo me per risparmiare non basta agire su quelle due curve...devi rivedere un po' tutta la mappa :)


Ho avuto anche una 147 150cv e rimappata facevo tranquillamente i 13.5 in città

Inviato

Il computer di bordo dopo la rimappatura segna 19-20 km al Lt.

Ho chiesto un po' nel forum e mi hanno risposto che se tocchi i tempi di iniezione il pc di bordo non è più attendibile, ed è vero.

La macchina cammina bene, penso che per consumare di meno basta settare correttamente i parametri tra i 1500 e i 2500 perché riguarda quel range di giri usati in città o nelle statali.

Pensavo che ritoccando un po' le mappe iniezione e coppia della mappa Mod potevo ottenere qualche miglioramento.

Ospite asdone
Inviato

In generale se agisci sui tempi senza aumentare il turbo l'afr scende ed è possibile che ci siano degli sprechi dovuti alla combustione non completa.
Sempre nell'ottica dei consumi puoi dare più coppia e subito intorno ai 1500 giri cosi in città non hai bisogno di tirare le marce per sorpassare e stando sempre basso di giri hai meno atriti sulla parte meccanica (se rulli la macchina scopri che a 2000 giri l'assorbimento di potenza dovuto alla trasmissione e circa la metà di quello a 4000, e si parla anche di 25 cv!). Il tutto poi sta al piede destro  :laugh: 
Puoi iniziare a provare a non toccare i tempi per il range di giri in cui vuoi consumare meno, per lo meno per bassi e medie richieste di coppia/gasolio.
Ho letto da qualche parte che anche gli anticipi sono impostati anche per ridurre le emissioni e non è detto quei valori corrispondano a quelli di resa massima. Poi ci sono anche le preiniezioni che "sprecano" gasolio..
Il rail assorbe potenza, quindi ti consiglierei di non abusarne a bassi regimi e lasciare tutto ori!

Se qualcuno poi conosce un sistema per far andare il motore in temperatura più in fretta (sui diesel penalizza molto perchè a freddo sprecano gasolio) sono interessato anche io!
 

Inviato

Si, le preiniezioni oltre a variare con gli rpm variano in base alla temp.

Cosa intedevi per

"Puoi iniziare a provare a non toccare i tempi per il range di giri in cui vuoi consumare meno, per lo meno per bassi e medie richieste di coppia/gasolio."

Non devo toccare i tempi di iniezione tra i 1500 e i 2500, cioè li lascio mod o ori?

Ospite asdone
Inviato

Dicevo di lasciare ORI nel range di giri in cui vuoi consumare meno, per il discorso dell'afr!
Poi sia chiaro, è una considerazione personale!  Ti chiedo scusa non sono molto capace a spiegarmi  :confused: 
 

Inviato

Ti ringrazio  per la risposta, 

provo a modificare riportando  il range che interessa a me più vicino a ORI.

Poi la posto.

 

Nel frattempo si attendono altri consigli e dritte.  :laugh:

 

Grazie

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve,

posto la mappa mod. con qualche modifica.

Ho modificato alcuni valori rispetto la prima mod. tra i 1500 e i 2500 e ho diminuito il limitatore di coppia perchè la frizione slittava sopra i 2500 con affondate.

 

Attendo vostri pareri.

 

Grazie

ALFA GT provaEGROFF.rar

Inviato

non c siamo , pedale puoi dare d +, turbo mancano gli affini, manca anticipo cosi fuma, il limi di coppia e alto ai bassi cosi stressi troppo frizione e volano da rivedere tutta  a mio parere , affidati ad un esperto se non vuoi fare danni 

Inviato

Ciao,

grazie per la risposta. Vorrei dei chiarimenti se  possibile.

1) pedale--> posso dare di più, ma così non è buono o comunque va bene?

2)il turbo va bene e manca un'altra curva  da modificare ?

3)anticipi. In effetti all'inizio di ogni accelerazione fuma.

4)i limiti di coppia li avevo già abbassati, si vede che li devo abbassare ancora.

il rail non lo hai nominato. quindi va bene?

Se hai dei consigli da darmi li accetto volentieri, più che altro per capire, sistemare ciò che non và e attendere parere di qualcuno.

Grazie ancora, rimango in attesa.

Inviato

per quanto riguarda le mappe affini ho notato che viè una mappa simile a

pressione rail (0FC73A)

e altre 2 mappe simili al turbo  (0F8620)  e  (0F8822).

A me sembrano corrispondenti e vorrei capire se devono essere modificate e perchè vi è più di una mappa.

Rimango in attesa di risposte.

 

Grazie.

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

consiglio spassionato ,non è da molto che ho iniziato questo lavoro in maniera professionale. 

ma anche dopo corsi ,prove su prove , mi appoggio sempre a un vero mappatore esperto per rivedere il tutto e non fare danni alle macchine dei clienti.

quindi prima di distruggerla anche se su un diesel è più difficile di un benzina ricorri ad un auto serio .

il forum da certo una mano ma ci sono mille modi per capire e mille per mappare.

ciao e in Bocca al lupo 

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