ippon Inviato 9 Dicembre 2013 Inviato 9 Dicembre 2013 Salve, posseggo una Alfa gt 1.9 150cv del 2005. Dopo la rimappatura sto valutando i consumi. Inutile seguire il computer di bordo perché dà valori inesatti. Il mio obbiettivo sarebbe quello di avere tra i 1500 e i 2500rpm (andatura da città) consumi ridotti, per poi avere dai 2500rpm in su molta più spinta. Vorrei capire se agendo su mappa coppia e iniezione tra i 1500-2500 riesco a ottenere dei miglioramenti Posto la mappa ori e la mod. La centralina è una EDC16. i numer hw e sw sono: 511-048 alfaGT ORI 22 11 2013.zip alfa gt finale EGROFF.MOD.zip
ippon Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Inviato 10 Dicembre 2013 Giorno, 16 download e 74 visite, nessuno interessato? non vedo risposte. Per quello che può valere ho fatto un calcolo approssimativo, anche se prematuro, dei consumi. Con un quarto di serbatoio circa 200km, il serbatoio è 65lt. Quindi 16,25lt x 200 km cioè 8,125lt x 100 cioè circa 12,5km con un Litro. Mi sembra un po' troppo, anche perché questi 200km li ho fatti tra città, tangenziale (90-100 km/h) e autostrada (120-130 km/h), ho evitato di esagerare con l'acceleratore. Comunque per dare dei valori certi devo consumare almeno 1 pieno e poi rifornire.
murrua Inviato 10 Dicembre 2013 Inviato 10 Dicembre 2013 Io con la 159 identico motore dopo rimappatura consumo meno. I tuoi calcoli comunque son troppo approssimativi. Quanto segna il computer di bordo? Secondo me per risparmiare non basta agire su quelle due curve...devi rivedere un po' tutta la mappa Ho avuto anche una 147 150cv e rimappata facevo tranquillamente i 13.5 in città
ippon Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Inviato 10 Dicembre 2013 Il computer di bordo dopo la rimappatura segna 19-20 km al Lt. Ho chiesto un po' nel forum e mi hanno risposto che se tocchi i tempi di iniezione il pc di bordo non è più attendibile, ed è vero. La macchina cammina bene, penso che per consumare di meno basta settare correttamente i parametri tra i 1500 e i 2500 perché riguarda quel range di giri usati in città o nelle statali. Pensavo che ritoccando un po' le mappe iniezione e coppia della mappa Mod potevo ottenere qualche miglioramento.
Ospite asdone Inviato 10 Dicembre 2013 Inviato 10 Dicembre 2013 In generale se agisci sui tempi senza aumentare il turbo l'afr scende ed è possibile che ci siano degli sprechi dovuti alla combustione non completa. Sempre nell'ottica dei consumi puoi dare più coppia e subito intorno ai 1500 giri cosi in città non hai bisogno di tirare le marce per sorpassare e stando sempre basso di giri hai meno atriti sulla parte meccanica (se rulli la macchina scopri che a 2000 giri l'assorbimento di potenza dovuto alla trasmissione e circa la metà di quello a 4000, e si parla anche di 25 cv!). Il tutto poi sta al piede destro Puoi iniziare a provare a non toccare i tempi per il range di giri in cui vuoi consumare meno, per lo meno per bassi e medie richieste di coppia/gasolio. Ho letto da qualche parte che anche gli anticipi sono impostati anche per ridurre le emissioni e non è detto quei valori corrispondano a quelli di resa massima. Poi ci sono anche le preiniezioni che "sprecano" gasolio.. Il rail assorbe potenza, quindi ti consiglierei di non abusarne a bassi regimi e lasciare tutto ori! Se qualcuno poi conosce un sistema per far andare il motore in temperatura più in fretta (sui diesel penalizza molto perchè a freddo sprecano gasolio) sono interessato anche io!
ippon Inviato 10 Dicembre 2013 Autore Inviato 10 Dicembre 2013 Si, le preiniezioni oltre a variare con gli rpm variano in base alla temp. Cosa intedevi per "Puoi iniziare a provare a non toccare i tempi per il range di giri in cui vuoi consumare meno, per lo meno per bassi e medie richieste di coppia/gasolio." Non devo toccare i tempi di iniezione tra i 1500 e i 2500, cioè li lascio mod o ori?
Ospite asdone Inviato 10 Dicembre 2013 Inviato 10 Dicembre 2013 Dicevo di lasciare ORI nel range di giri in cui vuoi consumare meno, per il discorso dell'afr! Poi sia chiaro, è una considerazione personale! Ti chiedo scusa non sono molto capace a spiegarmi
ippon Inviato 11 Dicembre 2013 Autore Inviato 11 Dicembre 2013 Ti ringrazio per la risposta, provo a modificare riportando il range che interessa a me più vicino a ORI. Poi la posto. Nel frattempo si attendono altri consigli e dritte. Grazie
ippon Inviato 19 Dicembre 2013 Autore Inviato 19 Dicembre 2013 Salve, posto la mappa mod. con qualche modifica. Ho modificato alcuni valori rispetto la prima mod. tra i 1500 e i 2500 e ho diminuito il limitatore di coppia perchè la frizione slittava sopra i 2500 con affondate. Attendo vostri pareri. Grazie ALFA GT provaEGROFF.rar
147q2 Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 non c siamo , pedale puoi dare d +, turbo mancano gli affini, manca anticipo cosi fuma, il limi di coppia e alto ai bassi cosi stressi troppo frizione e volano da rivedere tutta a mio parere , affidati ad un esperto se non vuoi fare danni
ippon Inviato 27 Dicembre 2013 Autore Inviato 27 Dicembre 2013 Ciao, grazie per la risposta. Vorrei dei chiarimenti se possibile. 1) pedale--> posso dare di più, ma così non è buono o comunque va bene? 2)il turbo va bene e manca un'altra curva da modificare ? 3)anticipi. In effetti all'inizio di ogni accelerazione fuma. 4)i limiti di coppia li avevo già abbassati, si vede che li devo abbassare ancora. il rail non lo hai nominato. quindi va bene? Se hai dei consigli da darmi li accetto volentieri, più che altro per capire, sistemare ciò che non và e attendere parere di qualcuno. Grazie ancora, rimango in attesa.
ippon Inviato 29 Dicembre 2013 Autore Inviato 29 Dicembre 2013 per quanto riguarda le mappe affini ho notato che viè una mappa simile a pressione rail (0FC73A) e altre 2 mappe simili al turbo (0F8620) e (0F8822). A me sembrano corrispondenti e vorrei capire se devono essere modificate e perchè vi è più di una mappa. Rimango in attesa di risposte. Grazie.
ippon Inviato 26 Gennaio 2014 Autore Inviato 26 Gennaio 2014 Salve, dopo cambio frizione posto un'altra mappa. Sapete anche dirmi qualcosa sulle mappe rail e turbo che ho segnalato qualche messaggio prima. Rimango in attesa di pareri Grazie ALFA GT provaEGROFFanticipi.rar
dejanira17 Inviato 16 Marzo 2014 Inviato 16 Marzo 2014 consiglio spassionato ,non è da molto che ho iniziato questo lavoro in maniera professionale. ma anche dopo corsi ,prove su prove , mi appoggio sempre a un vero mappatore esperto per rivedere il tutto e non fare danni alle macchine dei clienti. quindi prima di distruggerla anche se su un diesel è più difficile di un benzina ricorri ad un auto serio . il forum da certo una mano ma ci sono mille modi per capire e mille per mappare. ciao e in Bocca al lupo
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora