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Fiat Coupè 20v Turbo.... MALEDETTA SPIA INIEZIONE


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Inviato

Ragazzi ormai il problema è noto... a volte accendendo il quadro capita che si accende spia iniezione e parte la ventola (!)

E' sufficente spengere il quadro, riaccenderlo e tutto è tornato a posto.

Mi è capito di fare un coupè che aveva questo "problema" ... staccata la centralina, aperta, letta la eprom ori.. e richiusa. Senza modificare niente. Rimonto la centralina in macchina... e... spia iniezione accesa fissa.

Collego diagnosi... ERRORE CENTRALINA ATTIVO... tolgo l'errore... si spegne la spia... Spengo il motore.

Alla riaccensione, di nuovo la spia accesa e l'errore presente!!!!

Ma io dico.. che diavolo succede? La centralina non è stata modificata, è stata soltanto sfilata l'eprom, letta e rinfilata di nuovo!

Qualcuno ha qualche idea? Grazie ragazzi

Inviato

dimenticavo... la macchina va bene, non ha nessun sintomo di problematiche reali... e nonostante il problema ho provveduto successivamente alla modifica della mappa, caricandola su ecu e provandola su strada... tutto ok.. ma .. sempre spia iniezione accesa.

Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio per spegnere la maledetta!

Inviato

No, non puo essere un problema di cks...altrimenti la macchina non sarebbe neanche partita....

Certo è che questo è davvero un bel problemino....

Inviato
Ragazzi ormai il problema è noto... a volte accendendo il quadro capita che si accende spia iniezione e parte la ventola (!)

E' sufficente spengere il quadro, riaccenderlo e tutto è tornato a posto.

Mi è capito di fare un coupè che aveva questo "problema" ... staccata la centralina, aperta, letta la eprom ori.. e richiusa. Senza modificare niente. Rimonto la centralina in macchina... e... spia iniezione accesa fissa.

Collego diagnosi... ERRORE CENTRALINA ATTIVO... tolgo l'errore... si spegne la spia... Spengo il motore.

Alla riaccensione, di nuovo la spia accesa e l'errore presente!!!!

Ma io dico.. che diavolo succede? La centralina non è stata modificata, è stata soltanto sfilata l'eprom, letta e rinfilata di nuovo!

Qualcuno ha qualche idea? Grazie ragazzi

Non so come aiutarti , non mi è mai capitato un caso del genere, da come lo descrivi sembrerebbe un falso contatto della eprom :?

Inviato

Ciao, alcuni tipe di ecu antica, parte comunque non se calculi el checksum benne, ma la spia spegne, posta il file per vedere que si puo fare.

Saluti.

Ospite edcPROTURBO
Inviato

La eprom è saldata ?Lo chiedo dato che hai scritto sfilata.

In ogni caso perchè non provi a clonarla su una eprom nuova e a sostituirla?

Potrebbe essersi danneggiata qualche pista quando ha dissaldato?

Inviato
ma lo ha sempre fatto ho prima non lo faceva

ho fatto un grosso anzi enorme errore.. ed è stato quello di non provare l'auto prima di metterci le mani.

Stando a quanto mi hanno detto (proprietario e meccanico dove si trovava l'auto per altri lavori) in passato la spia si accendeva, come gli era successo anche su altre fiat quali punto gt ecc e si attivavano le ventole, ma era sufficente spengere e riaccendere il motore per risolvere il fastidio.

Mentre adesso la spia è sempre accesa. Fa un cenno di spegnersi per un attimo dopo circa 20 secondi di accensione quadro o motore... ma si riaccende subito e non si spegne piu.

Tutto questo sia con mappa ori che mod.

Grazie anticipate per eventuali suggerimenti

Inviato
forse è un errore di autoapprendimento, dato che hai tirato fuori la centralina

l'ho pensato anche io ma non me ne do una spiegazione...

e se così fosse.. come si risolve? con la diagnosi non ci siamo riusciti.. la sua è una diagnosi "semiuniversale" pensate che con la diagnosi ufficiale fiat abbiamo qualche possibilità in piu ?

Inviato
Ciao, alcuni tipe di ecu antica, parte comunque non se calculi el checksum benne, ma la spia spegne, posta il file per vedere que si puo fare.

Saluti.

Ciao Gerardo.

Il problema è nato con la EPROM originale, prima ancora che io la modificassi, quindi non credo sia un problema di checksum.

(i see the problem with ORI eprom so i think isn't a cks fail)

Inviato
La eprom è saldata ?Lo chiedo dato che hai scritto sfilata.

In ogni caso perchè non provi a clonarla su una eprom nuova e a sostituirla?

Potrebbe essersi danneggiata qualche pista quando ha dissaldato?

No questa eco di serie monta già lo zoccolo, io non ho fatto altro che:

- Scollegare la ecu (operazione fatta dal meccanico, al mio arrivo la ecu era gia scollegata dalla vettura............)

- Aprire la ecu

- Sfilare la eprom, leggerla

- Rimontare la ecu

- Metterla in vettura... e diagnosticare immediatamente il problema.

Inviato

Ciao Gerardo.

Il problema è nato con la EPROM originale, prima ancora che io la modificassi, quindi non credo sia un problema di checksum.

(i see the problem with ORI eprom so i think isn't a cks fail)

Ciao zovvo, ok.

Inviato

errore: CENTRALINA ATT (attivo)

poi lo tolgo, mi dice CENTRALINA STO (storico)

ma al successivo riavvio.. è di nuovo presente.

Comincio a sospettare che si sia fottuto qualcosa quando la centralina è stata staccata, e riattaccata al cablaggio vettura.

L'operazione non l'ho fatta io, ed è stata fatta con batteria collegata.

Vi risulta possibile ?

Ospite edcPROTURBO
Inviato

zovvo verifica lo zoccolo che nello smontaggio non abbia ceduto qualche saldatira/pista.

Cambialo o dagli un po' di spray per contatti.

  • 7 anni dopo...
Inviato

quindi l'errore rimane se ti dice storico  puoi diagnosticare con multiecuscan se è bosch motronic m2.10.4

oppure del 98 bosch motronic me 3.1 20 v turbo

comunque per quanto riguarda l'autoadattività non esiste per questa centralina  puoi attuatare solo il minimo sulla vecchia versione...

Inviato

quindi l'errore rimane se ti dice storico  puoi diagnosticare con multiecuscan se è bosch motronic m2.10.4

oppure del 98 bosch motronic me 3.1 20 v turbo

comunque per quanto riguarda l'autoadattività non esiste per questa centralina  puoi attuatare solo il minimo sulla vecchia versione...

se gli dice storico è perchè sono passati 7 anni quindi spero per lui che abbia risolto!

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