Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi ieri ho visto sul sito lo schema per creare il modulo del debimetro e sono subito uscito a comprare i componenti e stamattina mi sono messo e lo creato ci potreste dare un occhiata per vedere se ho sbagliato e se ho messo tutto al suo posto ,ho usato lo schema preso sul forum  e sotto in foto il modulo .chiedo a voi piu esperti e che non vorrei far danni alla mia auto 

post-25206-0-30216500-1387045465_thumb.g

post-25206-0-26379200-1387045523_thumb.j

Inviato

Inizialmente con un multimetro misura la tensione del misuratore massa aria originale...se hai la mappa non succede nulla...il modulo dovrebbe essere giusto, lo stabilizzatore di corrente e quello da 5v?

Inviato

Come faccio ad accertarmi che la tensione non superi i 5 volt girando il trimer? Se gli do il positivo 12v sul filo rosso e il negativo sul filo nero e con il voltometro misuro la tensione dal filo blu girando il trimer mi deve uscire massimo la 5v giandolo giusto ?

Inviato

ragazzi ho pravato ora a visurare la tensione di uscita dal fil blu a minimo del trimer mi esce una tensione di 4.77v e al massimo del trimer arriva a 6.30v ,come dite va bene o c'è qualcosa di sbagliato ?

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao michelemini75, si, i valori da te misurati sono corretti, se analizziamo il circuito sullo stabilizzatore di tensione 7805, sul piedino centrale vengono interposti due comuni diodi al silicio, questi provocano una caduta di tensione stabilizzata di 0,6 volt cadauno, ottenendo così sul piedino d’uscita del 7805, una tensione pari a 5volt+0,6volt*2 = 6,2 volt. Il potenziometro da 10K Ohm in serie ad un resistore da 33K Ohm, provoca una caduta di tensione di ((6.2volt/(10K+33K))*10K=1.44 volt, quindi sul pin centrale del potenziometro si può prelevare una tensione di un massimo di 6.2volt ad un minimo di (6.2-1.44)= 4,76volt teorici, tali valori possono differire per le tolleranze dei componenti utilizzati. 

• Like 2
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Dopo un po di tempo mi è sorto il problema al debimetro e vorrei installare il modulo che feci ma su una punto gt 1.4 turbo lo posso montare e come mi aiutate per provare vorrei evitare di prenderlo nuovo .aiuto

• 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato
2 minutes ago, elaborazione centraline said:

e dove prendo connettore un maschio e una femmina per debimetro e come fare il collegamento??

evitiamo di scrivere messaggi multipli !!! i connettori li trovi sul web sia maschio che femmina 

Inviato (modificato)

E come fare il collegamento tra il connettore femmina da mettere al connettore originale dell inpianto e poi il connettore maschio da mettere al debimetro i connettori sono buoni questi

Modificato da alessio1993
evitiamo di mettere immagini con pubblicità di altre aziende
Inviato

E' stato detto tanto su questo modulo tranne a cosa effettivamente serve.. a che caspita serve?

Esclude, stabilizza o cosa fa al debimentro ??? :sweat:

Inviato

Da un segnale fisso alla ecu motore in modo da non farla andare in recovery quando invece ce il corpo originale il segnale oscilla in base alla quantita di aria aspirata !!! Dipende dai flussometri se sono analogici o digitali 

• Like 1