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Problema 207 1.6 Turbo Benzina Help!


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Inviato

ciao a tutti, ho la car in questione in configurazione ori , che non da errori in ecu ,ma in accellerazione barbotta e fuma nero e spara nei collettori di aspirazione. l'auto in questione è da un mio collega che ritengo molto in gamba ha già contriollato pressione benzina e la fase di distribuzione e tutto quello che gli è venuto in mente....ma nulla non se ne viene fuori.!! sembrerebbe magra di carburazione a qualcuno del forum è gia capitato? monta una iniezione diretta e qui da me neanche la Peugeot ha risolto.... potranno essere gli iniettori? l'auto ha circa 100000km e non ha impianti a gas o metano....

 

grazie a tutti ...

Ospite ETP Staff 14FM83
Inviato

è risaputo che su queste auto si rompono i pistoni ,chiedi all utente  macchinista 

Inviato

tutto può essere, ma la car al minimo gira perfetta e se fai gas piano piano sembra quasi vada.a caldo peggiora... con una prova compressione dici che si capisce se è un pistone?

Inviato

se fa fumo nero gira ricca non magra. Controllato il valore lambda? dovrebbe averela lineare di serie. Controllato che per qualche motivo non veda acqua o aria freddi?

Inviato

se fa fumo nero gira ricca non magra. Controllato il valore lambda? dovrebbe averela lineare di serie. Controllato che per qualche motivo non veda acqua o aria freddi?

in diagnosi i valori sembrano giusti, si il fumo nero è sintomo di miscela ricca ma lo sparare nel collettore dovrebbe essere di miscela magra... ora proviamo il rapporto di compressione poi vedremo. in peugeot non sapevano neanche che fare. sembra quasi uno o più imiettori che perdano...boh

Ospite attila749
Inviato

Controlla le candele, su questi motori vanno cambiate al massimo ogni 30000km

Inviato

aggiornamento situazione:

prova compressione ok

fatta diagnosi con più attrezzi tra cui kts bosch (il più attendibile per ora)

temperetura motore ok

sonda scarico funziona

errori in memoria nessuno, la car è ori da sempre

candele nuove

distribuzione nuova ,fase fatta con le dime Peugeot  (il difwetto era gia presente)

 

la macchina va solo con poco carico pedale, se accelleri non va e strattona.

cosa abbiamo notato che collettore e turbo vengono incandescenti anche non potendo tirare proprio sintomo di miscela magra....

la car non monta debimetro ma due sensori sull'aspirazione, qualcuno sa come capire se sono guasti?

non sappiamo più che pesci prendere....

help!!

Inviato

Non mi resta che pensare da come descrivi che hai il catalizzatore rotto. Se riesci sviti le sonde e controllalo sia da sopra

Che da sotto. Facci sapere

Inviato

la pompa da fino a 100 bar dovrebbe essere ok. penso di più al catalizzatore - vedremo che esce fuori ,il cliente è amico e paziente per fortuna

  • 2 settimane dopo...
Inviato

non volgio essere tragico,mio fgratello ha la stessa macchina!!! 207 le mans !!! 2009 , comprata nuova da lui, ( piede leggero non corre e va tranquillo) macchina completamente ORIGINALE rotto gli alberi a cam 51.000km  !!!  sostituito in garanzia il motore !!! completo,

aveva la tua stessa diagnosi, fuma tanto , borbotta e va appena apena solo con un filo di carico !!!

 

ora ha motore nuovo, scarico compelto senza cat , aspirazione e ecu fatta io. va perfetta ne 86 mila di km . nn mangia olio e consuma 8.2 % in città.. !!

Ospite ciura
Inviato

Penso si possa trattare del catalizzatore, se la vettura non sfoga bene può dare quelle noie,

facci sapere

  • 3 settimane dopo...
Inviato

risolto? se spara in aspirazione mi viene da pensare a un problema di tenuta dei cilindri, ma non tanto a valvole bruciate o simili, ma agli alberi a camme che vanno fuori. questi sono realizzati per interferenza, in pratica la camma e l'albero sono 2 parti separate che vengono bloccate tra loro. capitato su più di una macchina che le camme si spostino, l'effetto è avere una macchina estremamente in ritardo sull'aspirazione, quindi al minimo gira bene, in accelerazione non cammina e fuma. quanto trovi di rapporto di compressione in bar?

Inviato

risolto? se spara in aspirazione mi viene da pensare a un problema di tenuta dei cilindri, ma non tanto a valvole bruciate o simili, ma agli alberi a camme che vanno fuori. questi sono realizzati per interferenza, in pratica la camma e l'albero sono 2 parti separate che vengono bloccate tra loro. capitato su più di una macchina che le camme si spostino, l'effetto è avere una macchina estremamente in ritardo sull'aspirazione, quindi al minimo gira bene, in accelerazione non cammina e fuma. quanto trovi di rapporto di compressione in bar?

quindi non gira più in fase ...

Inviato

diciamo di si.. o meglio, la distribuzione è in fase (intendo le pulegge albero motore-camme), è proprio l'albero ad essere fuori.. le camme ruotano di un pò.. accade per un difetto di costruzione.. gli alberi a camme di questo tipo sono costruiti 1 per la maggior leggerezza e 2 perchè nel caso di un fuori fase non dovrebbero piegarsi le valvole ma appunto spostarsi le camme, sto facendo proprio oggi una skoda octavia 2.0 tdi common rail codice motore chfc.. ha fatto un fuori fase (si è rotta la cinghia organi ausiliari, entrata in distribuzione e spostato di 4 denti la cinghia). rimesso in fase, girato a mano e gira libero. prova compressione bassa (15 bar contro i 19-31 che dovrebbe avere)

prova tenuta valvole perfetta. controllato la fasatura del camme, totalmente fuori.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Pompa HP è ok?

Volevo aggiornare la situazione, la CAR finalmente funziona dopo essere stata nuovamente in Peugeot. Mi ero dimenticato del post, volevo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti, era poi la pompa hp,anche se in diagnosi con il kts sembrava ok. A volte si tribola tanto sulle auto....

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