Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Premetto che non ne capisco niente di rimappature, le prime cose che ho appreso sono quelle che ho letto nei vari 3d del forum ...

Ho fatto rimappare il mio file .ori da uno di voi e ho ricevuto il .mod (quindi non ho nessuna pretesa di farmela da solo, pura e semplice curiosità di capirci di più); poi ho chiesto un pò più di spinta ad i bassi e mi ha mandato un altro file che alla fine ho messo su e mi trovo molto bene :roll: (anche se fa un pò di fumo accelerando sottocoppia).

Dato che non mi sembra giusto tartassarlo con messaggi privati (visto che gli avro fatto un milione di domande) vi chiedo se il mio ragionamento ha un minimo di senso e a che risultato porta;

Sulla Ibiza 110cv che avevo prima avevo montato un modulo che agiva sulla pressione del rail e il risultato era molta più coppia dai 1500 ai 3000 giri così ho provato a variare i valori sul file modificato per ottenere qualcosa di simile (dopo aver cercato di capire in che modo i .mod differiscono dal .ori).

Mi fate sapere se il ragionamento seguito è sbagliato e quindi la mappa è una vaccata??? Io di certo non la metto su per provarla se non è ok...

Prove varie.rar

Inviato
  canguroribelle ha scritto:
Sulla Ibiza 110cv che avevo prima avevo montato un modulo che agiva sulla pressione del rail

Anche noi vendiamo moduli aggiuntivi, ma quelli che agiscono sulla "pressione rail"di un tdi non li ho mai visti :roll::roll:

canguroribelle,nella mappa ci sono diversi errori.Senza stare tanto a sindacare,ti dico solo che ,se faccio una cosa del genere ad un 'auto dei nostri clienti,mio padre mi scortica viva :?:

Ospite cinzia
Inviato

Anche noi vendiamo moduli aggiuntivi, ma quelli che agiscono sulla "pressione rail"di un tdi non li ho mai visti Rolling Eyes Rolling Eyes

probabilmente era una VP , prima delle tdi moderne!

tuning inside, che mappe fumi mancano? se sono quelle che indica map3d, non servono a nulla, basta aumentare di piu' quella gia modificata!

Canguroribelle, perche' aumenti la pressione al minimo ?fa fumo e il motore sembra una dattilografa!

Inviato

Cinzia,a quale indirizzo???

Il limitatore fumi va modificato,è una delle mappe "importanti" da modificare...

Poi non so quale sia quella del map3d,ma se parliamo di limiatore fumi è uno :roll:

Inviato
  Stilo115cv ha scritto:
Poi,a parte la mappa di gestione della pressione rail,la calibrazione su questa mappa è opera mia...

Raflesia, dimmi,quali errori vedi su questa mappatura??

Non sapevo se potevo dirlo che la "base della mappa" l'hai fatta tu... cmq, l'idea di aumentare la pressione del rail è sbagliata allora...???

Cinzia, com ribadisco non ne capisco molto e il modulo che allora mi hanno venduto dava un gran tiro dai 1500 ad i 3000... fuori questo range non cambiava quasi niente; allora mi dissero che lavorava solo sulla pressione del rail (magari mi hanno detto una ca...ta)!!!

Inviato

il rail va aumentato,va bene,ma ci sono soglie costruttive che non dovrebbero essere superate...

Poi il modulo lavora solo da un certo numero di giri in poi...

Tutto qui :roll:

Quindi in definitiva se usi ecm modifica il rail dal 50% del carico e dai giri che reputi più opportuni...

Ospite cinzia
Inviato

la mappa fumi è stata modificata, ma piu' su hanno detto che manca qualche mappa fumi. ce ne sono altre di correzione, ma per me non vanno toccate. se sbaglio ditemelo.

Inviato
  cinzia ha scritto:
la mappa fumi è stata modificata, ma piu' su hanno detto che manca qualche mappa fumi. ce ne sono altre di correzione, ma per me non vanno toccate. se sbaglio ditemelo.

Quindi secondo te questa mappa come deve considerarsi???

Stilo, le soglie costruttive sono da consierarsi il valore massimo che trovo nella mappa o si dovrebbero conoscere a prescindere dalla mappa???

E il turbo??? che ne dite dei valori??? sono sostenibili senza preoccupazioni e possibili rotture o sono valori troppo alti??? io uso ecm2001 v3.2 e le uniche mappe che mi da oltre al turbo ed al rail sono le iniezioni map1 e map2 (che credo siano il gasolio)...

Ospite cinzia
Inviato

leva alcuni errori e puoi usarla!

Inviato
  canguroribelle ha scritto:

Mi dai qualche dritta maggiore??? Errori in quale mappa e di che genere???

Allora,la mappa della pressione rail,che hai rimodificato tu,è errata...

Usa un editor 2d e confronta la mappa ori con quella che ti ho fatto io...

Poi guarda la ori con quella tua...

Insomma,gli errori sono sulla mappa della pressione railse usi la mia errori non ce ne sono :wink:

Inviato
  cinzia ha scritto:

Se toccassi tutte le mappe di correzione sai che fumera verrebbe fuori?

é corretto ciò che dici,da uno step del genere ho rullato 143 cv sulla mia stilo :wink:

Inviato
  Stilo115cv ha scritto:

Allora,la mappa della pressione rail,che hai rimodificato tu,è errata...

Usa un editor 2d e confronta la mappa ori con quella che ti ho fatto io...

Poi guarda la ori con quella tua...

Insomma,gli errori sono sulla mappa della pressione railse usi la mia errori non ce ne sono :wink:

Ok, ora controllo pian piano e vedo che ne tiro fuori...

Inviato

Ragazzi apro una piccola parentesi allacciandomi ad un topic da me aperto riguardante le 2 mappe iniezione parzializzato:se la prima di queste che si incontra è quella che parte dai 2500 giri\min....come mai non è stata modificata dall inizio? :wink:

Inviato
  tdd ha scritto:
Ragazzi apro una piccola parentesi allacciandomi ad un topic da me aperto riguardante le 2 mappe iniezione parzializzato:se la prima di queste che si incontra è quella che parte dai 2500 giri\min....come mai non è stata modificata dall inizio? :wink:

effettivamente non lo capisco neanche io.. entrambe sono modificate ad alti regimi e da un carico medio....

confronto le mappe del rail ma non capisco come aumentarne i valori lasciandoli in proporzione ai file corretti che vedo...

Inviato
  Stilo115cv ha scritto:
Poi,a parte la mappa di gestione della pressione rail,la calibrazione su questa mappa è opera mia...

Raflesia, dimmi,quali errori vedi su questa mappatura??

io vedo il limitatore fumi e la pressione rail modificate anche dove non serve,ma se non è un errore allora chiedo scusa :wink:

avrei invece una domanda:se fare una mappa ad un auto senza nemmeno vederla si chiama "calibrazione",sviluppare una mappa su banco con l'ausilio di diagnosi e analisi dei gas di scarico,come si puo definire? :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

macche' banco! con quello son capaci tutti ed è antiquato. qui siamo piu avanti:

ci sono i mappatori wireless: macchina a trento , "calibratore" a lampedusa, poi vengono elaborate le info del cliente tipo"telemetria" e si procede ad un fine set-point dell'erogazione.

tze ... banco prova... roba da pivelli!

Inviato

numeridacirco,mi stai forse prendendo in giro ? :wink:

Inviato
  numeridacirco ha scritto:
macche' banco! con quello son capaci tutti ed è antiquato. qui siamo piu avanti:

ci sono i mappatori wireless: macchina a trento , "calibratore" a lampedusa, poi vengono elaborate le info del cliente tipo"telemetria" e si procede ad un fine set-point dell'erogazione.

tze ... banco prova... roba da pivelli!

mi sa che mi conviene venderlo subito , senno si deprezza troppo :wink:

Inviato
  Raflesia ha scritto:

io vedo il limitatore fumi e la pressione rail modificate anche dove non serve,ma se non è un errore allora chiedo scusa :roll:

avrei invece una domanda:se fare una mappa ad un auto senza nemmeno vederla si chiama "calibrazione",sviluppare una mappa su banco con l'ausilio di diagnosi e analisi dei gas di scarico,come si puo definire? :roll:

Tranqui, quelle mappe le ho toccate io... sbagliando!!! Gli errori della mappatura stanno dove ho messo le mani io. Era un tentativo ma nn ho capito come fare e ne è uscito quello che hai visto.

Ospite numeridacirco
Inviato
  bobracing ha scritto:

mi sa che mi conviene venderlo subito , senno si deprezza troppo :roll:

no BOB, tienitelo! un principiante come te ha bisogno di certi supporti! quando arriverai ad essere "wireless" anche tu, ne riparleremo...

Per ore leggi e impara! :roll:

Rafesia, sono con te!

Inviato

Anche io sono con voi,infatti non faccio mai una cosa del genere...

E a canguroribelle l'ho anche detto,non lo faccio di norma,ma mi ha chiesto uno strappo alla regola,e gli ho fatto un favore...

Naturalmente è lui a stabilire se va o no...se fuma se punta ecc ecc

Inviato
  Stilo115cv ha scritto:

E a canguroribelle l'ho anche detto,non lo faccio di norma,ma mi ha chiesto uno strappo alla regola,e gli ho fatto un favore...

Stilo115, ribadisco che la mappa che ho postato L'HO MODIFICATA IO!!! Sulla base di quella che mi hai mandato ho provato a modificare qualcosa e il risultato è stato pessimo!!! Raga, se ci sono errori o altro quello è dovuto alla mia "manomissione". Tra l'altro la base della mappa che ho usato era il primo step, quello che NON FACEVA ASSOLUTAMENTE FUMO, e non il secondo, più spinto ma più fumoso...

Ospite numeridacirco
Inviato
  Stilo115cv ha scritto:

Spero che nessuno amico del forum l'abbia preso come un attacco diretto.

Ci sono persone che stimo molto e lo sapete!

E' solo per rinfrescare la memoria a qualcuno che non ha ancora capito la difficolta' del lavoro svolto!

Inviato

Spero che nessuno amico del forum l'abbia preso come un attacco diretto.

Ci sono persone che stimo molto e lo sapete!

E' solo per rinfrescare la memoria a qualcuno che non ha ancora capito la difficolta' del lavoro svolto!

Numeridacirco, ribadisco che gli errori nella mappa sono solo dove ho messo le mani io!!! il rail e il turbo li ho toccati a modo mio per vedere che risultati davano. La mappa di base che ho usato è lo step1 che mi ha fatto stilo e non fa un filo di fumo, da molta spinda dai 2000 solo che volevo abbassare il numero di giri a cui avere più coppia e ho provato toccando la mappa del rail e del trubo combinando pasticci...

Ospite numeridacirco
Inviato

ma io non ce l'ho con nessuno . apprezzo anche che posti mappe disordinate e chiedi consigli anziche sperare di scroccare.

e so benessimo che stilo115 (ormai MUSA90) non è l'ultimo arrivato, anzi, ci sentiamo per scambi di idee!

Forse ho usato un tono improprio!

Inviato

Tranquilli,lo so che non è una critica diretta :wink:

Paolo,non ho ancora novità... :lol:

Ah,Ormai sono Golf V,me l'han tolta la musa :lol: e mi han dato questo splendido esemplare nero 105 cv,clima bizona e cruise control :lol:

Inviato
Rafesia, sono con te!

Si,infatti ho riletto meglio :wink::lol:

• 4 mesi dopo...
Inviato

canguroribelle

Ciao Canguro,

se ti passo il mio ori.. mi potresti mandare quello mod tuo..e vediamo se posso usare il file tuo, ovviamente corretto ! :shock:

Grazie,

RAY

:shock::shock::shock::shock::shock: