Ospite asdone Inviato 22 Dicembre 2013 Inviato 22 Dicembre 2013 Buondì a tutti, ho recentemente provato a mappare la 147 in questione. L'obiettivo sono gli 85 mm. Una volta modificati i limitatori di gasolio, se ad alti giri non inietta la quantità desiderata, bisogna modificare le mappe lambda giusto?
Giambattista Vita Inviato 22 Dicembre 2013 Inviato 22 Dicembre 2013 Io direi che se ad alti giri non riesce a mantenere gli 85 mg devi alzare la pressione rail perchè in quel caso si svuota...e nn riesce a mantenere ciò che chiedi...
Ospite asdone Inviato 22 Dicembre 2013 Inviato 22 Dicembre 2013 ma per una quantità così esigua di gasolio?
Ospite AndreaCorsa Inviato 23 Dicembre 2013 Inviato 23 Dicembre 2013 Buondì a tutti, ho recentemente provato a mappare la 147 in questione. L'obiettivo sono gli 85 mm. Una volta modificati i limitatori di gasolio, se ad alti giri non inietta la quantità desiderata, bisogna modificare le mappe lambda giusto? hai riscalato la mappa dei tempi?
Ospite asdone Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Eccoli qua: MappaSoft.zip Grazie per la disponibilità
147q2 Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 appena posso la guardo, pero il mio consiglio e di rimanere tra gli 82-83 mg xrimanere in affidabilita
Ospite asdone Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Ma come? da ori se ne sta sui 67, non mi pare un grosso incremento, ovvio non sono dati a 1000 giri. Comunque qualunque aiuto è ben accetto Premetto che adesso da diagnosi gli 85 gli inietta ma poi sopra 3000/3500 scende e arriva a 60, dato il limitatore di coppia e le mappe pedale mi aspetterei che decresca fino a 70 circa.. L'unica cosa appunto che mi dava da pensare sono le mappe lambda che tendono a smagrire con l'aumentare dei giri, non avendo toccato le mappe turbo l'unica altro blocco all'erogazione sembrano appunto loro!
Ethilene Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Ciao, stavo per quotare quanto detto da 147q2 quando ho dato un'occhiata alla mappa...ma l'hai fatta tu? Ci sono incrementi in negativo in alcune mappe e tutto quanto hai toccato è fatto a caso: tempi ori tranne un bit per curva, e tante cose cercate in basso e niente in allungo, i limitatori gasolio poi.... ma perchè una cosa del genere? Nel forum ci sono tante cose utili. Guarda che questo motore spinge forte ma non se lo modifichi così, ...sentirai giusto un pò più di risposta al pedale in basso e niente di più.
Ospite asdone Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 E' una mappa tranquilla fatta principalmente per chiudere l'egr. L'auto in questione non ha un tastino sport, quindi tanto valeva fare tutte le mappe pedale uguali visto che non so quale è attiva (da qui gli incrementi "negativi"). Per il modo di mappare lasciamo perdere, io mappo riscalando gli assi delle mappe dove occorre, tu e altri fati in modi diversi, ma in fondo conta il risultato no? Ho solo chiesto se occorre modificare le mappe lambda per raggiungere il mio scopo, e cioè raggiungere in diagnosi le quantità di gasolio previste (ovvero circa 70 mm). Il tutto senza dover alzare il turbo o altre cose che non reputo necessarie per una mappa soft.
Ethilene Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Una mappa soft si fa toccando tutto in modo soft mantenendo armonia tra le mappe non toccando qua è la un po' a caso e decrementando, ...comunque se sei contento tu io lo so anche di più. Se hai bisogni siamo a disposizione ma per cortesia non toccare la lambda.
derbisenda03 Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 perchè hai diminuito sull'accelerazione ?
Ospite asdone Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Non ho diminuito sull'acceleratore, guardate i valori al 100% sono quelli che contano, e sono aumentati. A quanto so le mappe lambda svolgono la stessa funzione del "limitatore di fumi" su edc15, cioè limitano il gasolio. Che poi questa limitazione avvenga in base all'analisi dei prodotti della combustione o in base ad altri fattori poco importa. Quindi non capisco cosa ci sia di sbagliato a toccarle solo a pieno carico e restando con valori superiori a 1 (ovvero miscela ricca d'aria). Sul modo di mappare lasciamo perdere, ognuno ha il suo, e per me non ha senso alterare la mappa toccando i valori originali che probabilmente sono i migliori per il motore. (Escluso l'acceleratore, quello influisce solo il modo di guida, mica sul funzionamento del propulsore) Se si può dare gasolio sicuri che venga bruciato correttamente senza toccare rail turbo o anticipi, tanto meglio! Ripeto è una mappa soft, la mia domanda è sempre la stessa: senza toccare le mappe turbo, agendo solo sulla lambda, si può risolvere il problema di erogazione ad alti giri? PS: Buon natale!
147q2 Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 xme quella mappa che hai postato non ha senso , xke il pedale e fatto cosi ? 1
fastcar Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 Non ho diminuito sull'acceleratore, guardate i valori al 100% sono quelli che contano, e sono aumentati. A quanto so le mappe lambda svolgono la stessa funzione del "limitatore di fumi" su edc15, cioè limitano il gasolio. Che poi questa limitazione avvenga in base all'analisi dei prodotti della combustione o in base ad altri fattori poco importa. Quindi non capisco cosa ci sia di sbagliato a toccarle solo a pieno carico e restando con valori superiori a 1 (ovvero miscela ricca d'aria). Sul modo di mappare lasciamo perdere, ognuno ha il suo, e per me non ha senso alterare la mappa toccando i valori originali che probabilmente sono i migliori per il motore. (Escluso l'acceleratore, quello influisce solo il modo di guida, mica sul funzionamento del propulsore) Se si può dare gasolio sicuri che venga bruciato correttamente senza toccare rail turbo o anticipi, tanto meglio! Ripeto è una mappa soft, la mia domanda è sempre la stessa: senza toccare le mappe turbo, agendo solo sulla lambda, si può risolvere il problema di erogazione ad alti giri? PS: Buon natale! Tu si che hai capito tutto di come funziona un veicolo!
Ospite asdone Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 dai ragazzi è natale il sarcasmo non serve a niente, a me bastava un si o un no, se non volete darmi la risposta ad un quesito così banale lo provo da me!
badtime Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 Parliamoci chiaro.....hai riscalato solo i tempi di iniezione, e sul resto hai fatto un macello, il fatto che ecm titanium dia nomi strambi come MODALITA' SPORT, non significa che quella mappa entra in azione solo con un tasto sport, sono affini e li hai incasinati, e su questo non ci piove, poi, sei libero di fare come ti pare, ma ci sono oggettivamente cose erronee su questa mappa. Detto questo, non capisco il motivo per cui hai fatto una retta (a mio avviso non si tira una linea sui limitatori iq, ma anche questo è soggettivo) su tutti i limitatori IQ tranne le ultime 2 curve.......che dovrebbero interessare proprio gli alti giri....ovvero dove lamenti il calo di gasolio........a me pare evidente, hai saltato le ultime 2 curve. IQ che interessano i regimi più alti.....
Ospite asdone Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 le ultime curve dovrebbero interesaare i valori più alti del secondo asse, che in questo caso è meglio lasciare ori nep caso il motore raggiunga temperature più elevate del dovuto.. no?
badtime Inviato 25 Dicembre 2013 Inviato 25 Dicembre 2013 A me non risulta, comunque provare non ti costa nulla.....
Ospite asdone Inviato 29 Dicembre 2013 Inviato 29 Dicembre 2013 Non ho ancora avuto modo di provare, comunque badtime hai ragione sul discorso giri e limitatori. Si può cancellare quanto ho scritto prima? Almeno gli esterni che leggono la discussione non vengono fuorviati dal mio post errato. Grazie
Nicola 82 Motors Inviato 2 Gennaio 2014 Inviato 2 Gennaio 2014 io concordo con badtime........e comunque queste auto volano fatte bene pero....
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