fabritrento Inviato 23 Dicembre 2013 Inviato 23 Dicembre 2013 Dopo aver rimappato la mia Opel Corsa 1.3 cdti 95cv bosch edc17 (mi sono appoggiato a 2 officine, la prima toptuning di desenzano del garda che ha fallito e mi ha rimborsato e l'altra autronic2000 di trento) mi succede un corpontamento strano. In pratica se in terza o quarta si procede in salita, si accelera a fondo da 1500 giri in su, a 1800 giri circa entra la turbina e l'erogazione è costante fino a fondo scala. Se però arrivati a 2000 giri (da 1800 a 2300 circa) si rilascia il pedale e poi lo si schiaccia di nuovo a fondo, l'auto va a saltelli, in pratica la turbina soffia a intervalli regolari di più o meno un secondo, come se ogni secondo in pratica venisse limitata la pressione. Cosa può essere secondo voi? Mi hanno detto che potrebbe essere l'elettropompa del vuoto della wastegate della turbina. (si chiama così?) Altra cosa che mi infastidisce, è che la mia opel ha la coppia massima dichiarata a 1750 giri, mentre le fiat ce l'hanno a 1500 giri. secondo voi è possibile portare anche la mia a 1500 giri? Il rimappatore mi ha detto che non si può... Qui c'è qualcuno che si intende molto di rimappatura di multijet 1.3? io vorrei che fosse molto piena ai bassi, dai 1300 giri in su come avveniva per la mia leon tdi 1.9 90cv che aveva 180nm dichiarati a 1800 giri da originale, ma andava molto di più di questo multijet 95cv da 210nm a 1750 giri... A proposito ho anche eliminato il cat e il fap, quindi lo scarico è completamente vuoto. Hanno provato a ritoccare la mappa verso il basso, ma il problema si manifesta identico, inoltre l'auto è anche meno potente ora. suggerimenti idee? c'è qualche esperto disposto a rimapparmela? a che prezzo? che eventualmente mi faccio rimborsare anche da quest'ultima ditta se non riesce nell'intento.. grazie!
enzopezzano Inviato 23 Dicembre 2013 Inviato 23 Dicembre 2013 Secondo me se metti un 200 celle dovresti risolvere. Con lo scarico libero devi adeguare la mappa. Posta il file ori e mod e vediamo che si può fare. Ciao
FidodidoTuning Inviato 23 Dicembre 2013 Inviato 23 Dicembre 2013 sembra che va in protezione limite di coppia nm niente in diagnosi?sembra che ti staglia...
fabritrento Inviato 23 Dicembre 2013 Autore Inviato 23 Dicembre 2013 sembra che va in protezione limite di coppia nm niente in diagnosi?sembra che ti staglia... no niente in diagnosi, nessun errore. ma la pompa del vuoto comanda la geometria variabile? quindi modula? o fa solo on/off? mi faccio spedire i file originali e modificati e poi ve li posto! eventualmente potete anche verificare se è possibile guadagnare qualcosa in più ai bassi? in particolare avere più coppia in basso, a 1500 giri come sui fiat invece che a 1750 come sulle opel
fabritrento Inviato 23 Dicembre 2013 Autore Inviato 23 Dicembre 2013 ecco il file originale... domani uppo anche il modificato se me lo spediscono http://ge.tt/api/1/files/7uX0xvA1/0/blob?download
Tuningmotor88 Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 ecco il file originale... domani uppo anche il modificato se me lo spediscono http://ge.tt/api/1/files/7uX0xvA1/0/blob?download Ciao ma sei sicuro che questo da te postato sia il file ori?
kid turbo Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Non ho guardato i file ma dal difetto lamentato sembrerebbe un problema di contropressione allo scarico. Come ti hanno già consigliato monta un catalizzatore sportivo ne gioverai sia in consumi che in resa.
FidodidoTuning Inviato 24 Dicembre 2013 Inviato 24 Dicembre 2013 Non ho guardato i file ma dal difetto lamentato sembrerebbe un problema di contropressione allo scarico. Come ti hanno già consigliato monta un catalizzatore sportivo ne gioverai sia in consumi che in resa. in effetti su questi piccoli diesel non e buono lo scarico libero,io infatti faccio solo dei fori in modo di non avere problemi simili.
derbisenda03 Inviato 26 Dicembre 2013 Inviato 26 Dicembre 2013 un consiglio io quando tolgo i fap e catalizzatori non rimango mai nulla di vuoto ma faccio il collettore della stessa dimensione .... il tuo problema può esser dovuto dallo scarico libero e nel quel range di giri essendo sotto sforzo non riesce a riempire .... correggetemi se mi sbaglio
baraldino Inviato 26 Dicembre 2013 Inviato 26 Dicembre 2013 Quando si presenta il difetto in diagniosi si vede la pressione del turbo salire e scendere o è soltanto una impressione? La prima officina non è riuscita a eliminare il dpf? Su questa centralina non c'è grande esperienza che io sappia non si fa in Switch off Proverei a lasciare solamente il dpf-off o solamente la mappatura per capire da dove nasce il problema Il file postato probabilmente è criptato
fabritrento Inviato 2 Gennaio 2014 Autore Inviato 2 Gennaio 2014 sul portatile ho installato ScanMaster-ELM con cui posso leggere i valori via diagnosi. se replico il problema, e vi invio il log di quando si presenta, potete capirci di più? quali variabili mi conviene monitorare per poi inviarvele? appena riapre il rimappatore poi mi faccio dare il file originale e quello modificato, così potete analizzarli e vedere se c'è qualche lavoro fatto male o poco preciso... grazie intanto!
tmaxturbo Inviato 3 Gennaio 2014 Inviato 3 Gennaio 2014 Usa una diagnosi specifica per Opel , con l'Elm vedi pochi parametri, e probabilmente non vedi alcuni errori 1
baraldino Inviato 3 Gennaio 2014 Inviato 3 Gennaio 2014 per prime controllerei pressione turbo e pressione gasolio controlla nel momento del difetto se ci sono oscillazioni 1
fabritrento Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Inviato 8 Gennaio 2014 per prime controllerei pressione turbo e pressione gasolio controlla nel momento del difetto se ci sono oscillazioni ok domani con scanmaster-elm in salita loggo i valori e poi ve li posto!
fabritrento Inviato 9 Gennaio 2014 Autore Inviato 9 Gennaio 2014 ecco in allegato i file grafici di scanmaster-elm versione 2.1 http://www.filedropper.com/corsa1300cdti95cv09gen2014 (csv importabile per es. anche in excel) (glf da importare in scanmaster) glf http://www.filedropper.com/corsa1300cdti95cv09gen2014_1
enzopezzano Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 Spiegami perché hai aperto una discussione uguale a questa per lo stesso identico problema !!!!Continua su questa, visto che hai già ricevuto risposte sensate. La prossima volta prendi punti di avvertimento.
fabritrento Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Inviato 17 Febbraio 2014 Spiegami perché hai aperto una discussione uguale a questa per lo stesso identico problema !!!! Continua su questa, visto che hai già ricevuto risposte sensate. La prossima volta prendi punti di avvertimento. alcuni esperti hanno analizzato le differenze tra il file ori e il mod e mi hanno detto che è stato fatto un pessimo lavoro. Mi faccio rimettere l'auto originale e mi faccio rimborsare dalla ditta
fabritrento Inviato 28 Febbraio 2014 Autore Inviato 28 Febbraio 2014 ho provato a cambiare mappa mettendone una più spinta, ora dopo alcuni minuti che è accesa in marcia mi da l'errore in allegato, a meno che non stia sotto i 1700 giri. domanda: se il fap è disattivato, non dovrebbe ignorare i valori rilevati sui sensori dpf e tenere in considerazione solo la pressione a monte e non a valle del turbo?
FidodidoTuning Inviato 28 Febbraio 2014 Inviato 28 Febbraio 2014 Questi errori non dovrebbe darli con il dpf off
baraldino Inviato 1 Marzo 2014 Inviato 1 Marzo 2014 Questi errori non dovrebbe darli con il dpf off esatto
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