Vai al contenuto

[Opel Corsa 1.3 Cdti 95Cv Bosch Edc17] Strano Problema Dopo Rimappatura


Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo aver rimappato la mia Opel Corsa 1.3 cdti 95cv bosch edc17 (mi sono appoggiato a 2 officine, la prima toptuning di desenzano del garda che ha fallito e mi ha rimborsato e l'altra autronic2000 di trento) mi succede un corpontamento strano.

 

In pratica se in terza o quarta si procede in salita, si accelera a fondo da 1500 giri in su, a 1800 giri circa entra la turbina e l'erogazione è costante fino a fondo scala.

 

Se però arrivati a 2000 giri (da 1800 a 2300 circa) si rilascia il pedale e poi lo si schiaccia di nuovo a fondo, l'auto va a saltelli, in pratica la turbina soffia a intervalli regolari di più o meno un secondo, come se ogni secondo in pratica venisse limitata la pressione.

 

Cosa può essere secondo voi?

 

Mi hanno detto che potrebbe essere l'elettropompa del vuoto della wastegate della turbina. (si chiama così?)

 

Altra cosa che mi infastidisce, è che la mia opel ha la coppia massima dichiarata a 1750 giri, mentre le fiat ce l'hanno a 1500 giri. secondo voi è possibile portare anche la mia a 1500 giri? Il rimappatore mi ha detto che non si può...

 

Qui c'è qualcuno che si intende molto di rimappatura di multijet 1.3? io vorrei che fosse molto piena ai bassi, dai 1300 giri in su come avveniva per la mia leon tdi 1.9 90cv che aveva 180nm dichiarati a 1800 giri da originale, ma andava molto di più di questo multijet 95cv da 210nm a 1750 giri...

 

A proposito ho anche eliminato il cat e il fap, quindi lo scarico è completamente vuoto.

 

Hanno provato a ritoccare la mappa verso il basso, ma il problema si manifesta identico, inoltre l'auto è anche meno potente ora.

 

suggerimenti idee?

 

c'è qualche esperto disposto a rimapparmela? a che prezzo? che eventualmente mi faccio rimborsare anche da quest'ultima ditta se non riesce nell'intento..

 

grazie!

Inviato

sembra che va in protezione limite di coppia nm

niente in diagnosi?sembra che ti staglia...

 

no niente in diagnosi, nessun errore.

 

ma la pompa del vuoto comanda la geometria variabile? quindi modula? o fa solo on/off?

 

mi faccio spedire i file originali e modificati e poi ve li posto!

 

eventualmente potete anche verificare se è possibile guadagnare qualcosa in più ai bassi? in particolare avere più coppia in basso, a 1500 giri come sui fiat invece che a 1750 come sulle opel

Inviato

Non ho guardato i file ma dal difetto lamentato sembrerebbe un problema di contropressione allo scarico.

Come ti hanno già consigliato monta un catalizzatore sportivo ne gioverai sia in consumi che in resa.

Inviato

Non ho guardato i file ma dal difetto lamentato sembrerebbe un problema di contropressione allo scarico.

Come ti hanno già consigliato monta un catalizzatore sportivo ne gioverai sia in consumi che in resa.

in effetti su questi piccoli diesel non e buono lo scarico libero,io infatti faccio solo dei fori in modo di non avere problemi simili.
Inviato

un consiglio io quando tolgo i fap e catalizzatori non rimango mai nulla di vuoto ma faccio il collettore della stessa dimensione .... il tuo problema può esser dovuto dallo scarico libero e nel quel range di giri essendo sotto sforzo non riesce a riempire .... correggetemi se mi sbaglio

Inviato

Quando si presenta il difetto in diagniosi si vede la pressione del turbo salire e scendere o è soltanto una impressione?

La prima officina non è riuscita a eliminare il dpf?

Su questa centralina non c'è grande esperienza che io sappia non si fa in Switch off

Proverei a lasciare solamente il dpf-off o solamente la mappatura per capire da dove nasce il problema

Il file postato probabilmente è criptato

Inviato

sul portatile ho installato ScanMaster-ELM con cui posso leggere i valori via diagnosi.

 

se replico il problema, e vi invio il log di quando si presenta, potete capirci di più? quali variabili mi conviene monitorare per poi inviarvele?

 

appena riapre il rimappatore poi mi faccio dare il file originale e quello modificato, così potete analizzarli e vedere se c'è qualche lavoro fatto male o poco preciso...

 

grazie intanto!

Inviato

per prime controllerei pressione turbo e pressione gasolio

controlla nel momento del difetto se ci sono oscillazioni

 

ok domani con scanmaster-elm in salita loggo i valori e poi ve li posto!

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Spiegami perché hai aperto una discussione uguale a questa per lo stesso identico problema !!!!


Continua su questa, visto che hai già ricevuto risposte sensate. La prossima volta prendi punti di avvertimento.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Spiegami perché hai aperto una discussione uguale a questa per lo stesso identico problema !!!!

Continua su questa, visto che hai già ricevuto risposte sensate. La prossima volta prendi punti di avvertimento.

 

alcuni esperti hanno analizzato le differenze tra il file ori e il mod e mi hanno detto che è stato fatto un pessimo lavoro.

 

Mi faccio rimettere l'auto originale e mi faccio rimborsare dalla ditta

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ho provato a cambiare mappa mettendone una più spinta, ora dopo alcuni minuti che è accesa in marcia mi da l'errore in allegato, a meno che non stia sotto i 1700 giri.

 

domanda: se il fap è disattivato, non dovrebbe ignorare i valori rilevati sui sensori dpf e tenere in considerazione solo la pressione a monte e non a valle del turbo?

 

 

post-26570-0-04898600-1393623202_thumb.j

  • 4 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...