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Inviato

Salve ragazzi e complimenti per il forum. Premetto che sono alle primissime armi nel mondo delle centraline, però ne capisco un pò di elettronica . Vi descrivo cosa mi è successo:

Come avrete capito dal modello della centralina ho una palio 75 originariamente con una centralina b2. La vigilia di natale ho perso l'unica chiave che avevo, e li sono iniziati i problemi. Andando ieri dal demolitore ho trovato una palio con centralina b4 (dopo ho capito quale era la differenza) . Per 60 euro ho preso centralina chiave 3 serrature e il circuitino sotto lo sterzo con su scritto immo001. Montato tutto la macchina può muoversi e cammina bene senza nessun problema.

 

Da perito elettronico non ho resistito all'idea di aprire la b2 che avevo e ho visto che c'è una bella 27c512 vecchio stile, e ho cominciato a cercare per capirci qualche cosa. Nel frattempo (correggetemi se sbaglio) ho visto che la b4 è montata sulla palio 1.2 60 cv mentre la palio che ho io è 75 cv (anche se il motore e tutta la macchina è identica). Trovando il vostro fantastico forum ho trovato il post della scodifica di una 16f con un max232 e programma annesso (il post è questo: http://www.ecu-tuning.it/home/topic/8618-iaw16feb/ ) . Ho provato meglio la macchina e mi sono accorto che va meno rispetto a prima e ho notato che questa a differenza di quella di prima dai 5500 in su di giri ha dei buchi enormi , va quasi a singhiozzi , al contrario l'altra era perfetta fino a 6500 dove inizia il rosso sul quadro.

 

Arrivo alle domande

- quando ero al demolitore ho provato a cambiare solo la centralina senza la scatoletta immo , e non prendeva ugualmente il codice . Potreste spiegarmi come funziona il sistema ; cioè è chiaro che la scatoletta riceve il codice , poi ? chi fa la decodifica? che tipo di comunicazione avviene tra la centralina e la scatoletta ?

 

-vorrei sapere se nel post che ho visto si parlava di un file per programmare una eprom nuova sostituirla farla girare e rimettere l'originale. potrei avere il file per le 18f ? (sul post per le 16f dovrebbe essere 16f-decode giusto ?) ce ne è uno diverso per le 8f ? 

 

- dato che adesso ho una centralina e chiave con codice nuovo , è possibile (lasciando la scatoletta nuova) aggiornare il codice sulla b2 di prima ? non ho capito se il codice risiede nella eprom o in qualche altra parte 

 

-ho capito che la mappa del motore sta nell'eprom ; se metto l'eprom della b2 sulla nuova b4 lasciando la scatoletta nuova e chiave nuova mi ritrovo la mappa del 75 cv sulla b4?

 

-ho visto che per modificare le mappe si graficano i valori in funzione degli indirizzi e si modificano certe zone che chi lo sa fare sa quali sono ... dato che ho un programmatore di eprom sapete dirmi qualcosa di più ? forse già avete mappe modificate ? 

 

Ringrazio per la pazienza e tutte le informazioni che potete darmi  :laugh:

Inviato

Non puoi sostituire le eprom perche avresti file con checksum diversi e sicuramente non partirebbe.

Però puoi provare tranquillamente. Nel peggior dei casi l'auto non parte, se sei nato con la camicia, l'auto parte.

 

Per quanto riguarda il sistema immo, La chiave trasmette il codice alla scatola immo posta sotto il cruscotto. Se è una chiave riconosciuta, allora la scatola immo comunica con la centralina motore che a sua volta riconosce la scatola immo precedentemente codificata e consente l'avviamento

Inviato

Grazie per la tempestiva risposta , ed ho capito quello che mi hai detto ma mi chiedo : è possibile codificare una nuova scatola immo ? leggendo con il programmatore avrò un file .hex che posso confrontare tra le 2 eprom è possibile capire ciò che cambia ? per esempio il blocco delle mappe o il codice immo ? come si calcola questo checksum ? c'è un modo per cambiarlo in modo che cambiando l'eprom della b4 con la b2 vada bene ?

Inviato

Il calcolo del checksum su queste ECU è lineare, senza algoritmi, è probabile che se metti la eeprom da una all'altra ti parta.

 

Per l'immo è un problema, poiché non è contenuto nella eeprom, ma nel micro. Se decidi di scodificarla con il clock, posso fornirti il file da mettere in una nuova 27c512, o posso fornirti direttamente una 27C512 con il clock, ma poi devi proprio staccarlo l'immo box da sotto il cruscotto per farla andare.

Inviato

Sisi la scodificherei con il clock, mi servirebbe solo il file grazie mille ... ma per le 8f e le 16f sono file diversi ? il programma che è scritto nell'eprom girando va a modificare il codice dentro il micro giusto ? non si potrebbe scrivere un codice immo diverso invece di escluderlo ? il problema sarebbe leggere quello nuovo o no ?

 

se leggo entrambe le eprom che programma posso usare per calcolare questo cks ?

Inviato

Per modificare l'immo devi leggere il micro con un programmatore tipo xprog, o con una qualsiasi interfaccia ttl/seriale e software apposito, e fargli una scodifica parziale in modo che quando metti in moto la prima volta si riscrive il codice immo.

 

Con il clock....fai una totale, non va a riscrivere il codice nel micro, ma va a scrivere nel micro per escludere completamente l'immo.

 

ecco il clock, fanne buon uso

18fxx_clock.zip

Inviato

grazie mille badtime ... all'altro post che ho citato all'inizio l'interfaccia ce l'ho però sapresti dirmi se il programma motorola f1 fa anche quella parziale ? quale potrebbe essere un programma ? 

Inviato

Guarda, io ho fatto sempre e solo totali con clock, il fatto di non avere più l'immo non è rilevante su vetture così datate, non se le ruba nessuno :D

 

Non so se il software menzionato fa anche parziale su micro.

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