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Problema Urgente Alfa Mito 1.6 Jtdm 120Cv Dopo Aggiornamento


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Inviato

ragazzi vorrei una mano da parte vostra e di qualche esperto del forum.

mi è successo che rimappai una alfa mito 1.6 jtdm 120cv a mio cugino e , dopo vari problemi classici delle alfa mito, ha deciso di vendere la macchina e mi aveva chiesto di mettergli di nuovo la mappa ori della sua auto.

fin qua tutto ok ma subito dopo la scrittura della mappa ori, la macchina non sale di più di 2000 rpm.

ma poi il mio caro cuginetto mi ha detto che aveva portato la macchina in alfa a fare un aggiornamento perchè aveva il problema che gli lampeggiavano i km perchè aveva cambiato l'autoradio.

comunque morale della favola, adesso non so veramente come uscirne perchè la macchina mi da sempre lo stesso problema.

ho allegato la mappa ori ( senza dpf ) che lessi prima di effettuare la rimappatura, e la lettura della centralina in bdm .

datemi voi qualche consiglio.

Saluti

mito.zip

Inviato

andate in alfa e fate fare l'aggiornamento da capo.

scrivendo in seriale adesso coincidono i numeri sw e quindi è impossibile risalire all'aggiornamento.

oppure trova un file ori letto in bdm e prova a scriverlo.

nella e2prom cmq vedo due numeri sw

il 1037501121 che corrisponde ad una mito

il 1037377150 che cercando corrisponde ad una vettura vag!

 

i due file che hai postato sono identici fatta eccezione per la prima parte che chiaramente differisce perchè uno letto in seriale ed un altro in bdm

Inviato (modificato)

Secondo me non la racconti giusta. Cambiando autoradio è normale che lampoeggiano i km nel quadro e in alfa non ti aggiornano la centralina motore ma fanno un semplice allineamento proxi. Quella eeprom postata non è la sua.

 

 

PS Gli aggiornamenti ecu non si fanno a piacere e una volta fatti non è possibile ne rifarli ne tornare indietro.

Modificato da infineon
  • Like 1
Inviato

Secondo me non la racconti giusta. Cambiando autoradio è normale che lampoeggiano i km nel quadro e in alfa non ti aggiornano la centralina motore ma fanno un semplice allineamento proxi. Quella eeprom postata non è la sua.

Qotissimo.
Inviato

per l'aggiornamento spesso e volentieri in fiat li fanno a prescindere specie se c'è segnalazione da parte della casa madre,ma al di fuori di questo concordo con il fatto che il tutto suoni un po strano,e poi da come mi è parso di leggere lui un backup in bdm di questa ecu ce l'ha,se è precedente all'aggiornamento pu scrivergli quello e sta a posto

Inviato

ragazzi niente da fare.

ho fatto fare anche ad un amico una verginazione della eeprom e la mappa originale con dpf eliminato .

dopo aver scritto tutto in bdm, codificato gli iniettori , la macchina continua a dare fastidio perchè non sale oltre i 2000rpm a qualsiasi marcia.

comunque ho anche chiamato un amico che lavora in fiat e mi ha detto che devono rifare l'aggiornamento che hanno fatto alla macchina.

ora il cliente si è portato la macchina e ha detto che martedi la porta in alfa.

una giornata di tempo buttato.

grazie come sempre a tutti voi che intervenite per dare una mano a tutti.

Inviato

prova a riscrivere il file modificato (quello funzionante diciamo) Se ricomincia a funzionare, rileggi il file e riporti ori quello letto. Non riscrivere altri file

Inviato

ma il dpf lo hai rimontato quando hai riscritto il file ori? una diagnosi l'hai fatta per vedere i parametri motore? gli aggiornamenti non si possono scaricare da fiat quante volte  si vuole, fatto una volta e poi per quella vettura non ne sono previsti più se non ne esce uno nuovo.

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