Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon giorno a tutti,

vi espongo brevemente il mio problema :

la mia Peugeot 206 del 1999, che fino ad ora mi ha dato notevoli soddisfazioni, da qualche settimana ha dei problemi nell'elettronica, in quanto a volte la pompa del carburante non si avvia o a pompa avviata non si accende.

Dopo mie verifiche ho sostituito il relè doppio del controllo motore (quello sotto la centralina), in quanto difettoso, e riparato il contattore inerziale, però il problema l'ho continuato ad avere. Dopo altri controlli ho fatto effettuare la diagnosi da un amico meccanico, l'esito è stato negativo, tutti i componenti diagnosticati non davano problemi, però il suo strumento era limitato in quanto non poteva comunicare con la BSI. Dopo varie accensioni è capitato di fronte a lui il malfunzionamento della pompa della benzina, e gli ho fatto notare che se disconnettevo il terminale (azzurro nella foto) e lo riconnettevo, la pompa si avvia.

Ad esclusione ho dedotto che il problema era dovuto ad un malfunzionamento della BSI, credo che in quel caso l’immobilizer non riusciva a comunicare con la centralina nel vano motore, e bloccava sia la pompa che le bobine. Devo dire che sono riuscito anche ad  avviare il motore escludendo totalmente la BSI subito dopo averlo spento, credo che in questo caso non era ancora stato escluso l’immobilizer.

Tempo fa ho acquistato come ricambio una BSI dello stesso modello per eventuali pezzi di ricambio.

Ovviamente non posso collegarla alla macchina dato che non mi permette l’accensione avendo memorizzato i dati di un'altra auto.

Volevo sapere se con il software peugeot planet posso leggere e riscrivere sulla BSI usata i dati originali, o eventualmente tramite “ USB2.0 to RS485 Serial Port COM Adapter ”, clonare la EEprom.

Il problema che non so dove fare i collegamenti sulla piastra per leggere la EEPROM, vorrei evitare di dissaldarla.

I dati della EEPROM sono i seguenti :

MOTOROLA   ZC505911CFN

S105364007B

OD60J

QQAM9841

post-29009-0-32637400-1388818695_thumb.j