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In Teoria.... Coppia, Common Rail E Slittamento Della Frizione


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Ospite asdone
Inviato

Buondì a tutti.
Oggi pensavo a come fare in modo di ridurre la coppia onde evitare lo slittamento della frizione senza dover sacrificare le prestazioni e la ripresa a bassi regimi.

E se riducessimo la pressione del rail al fine di avere un'iniezione più lunga?
Mi spiego, tenendo presente che la frizione regge al massimo una certa forza, se riuscissimo a ridurre il picco di pressione iniziale e a distribuire la potenza più lentamente (cioè con un'iniezione più lunga ma meno intensa), si avrebbe come risultato forse la stessa reazione della macchina ma con meno stress per la frizione.

Che ne dite? Ha un senso secondo voi?

Ospite asdone
Inviato

Per il degrado della pressione? Alla fine però la quantità non dovrebbe essere superiore, o per lo meno non di molto visto che alla fine a bassi giri il range di gradi ottimale per bruciare il gasolio è più ampio come tempo. In ogni caso farò una prova :)

Ospite asdone
Inviato

forse ci vorrà più gasolio per le stesse prestazioni.. comunque oggi provo, vediam che succede :)

Inviato

Ciao secondo me dipende oltre al fattore della mappa anche da come si utilizza l'auto per quanto riguarda l'usura della frizione inoltre per avere prestazioni basta saper lavorare sulle curve della coppia

Ospite asdone
Inviato

Ho provato, miglioramenti pochi, ma forse devo giocarmi meglio gli anticipi, ai bassi 1500-2000 in quinta aprendo a fondo vibra (il cambio, il volano?), ma niente slittamento!

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