bobracing Inviato 28 Dicembre 2006 Inviato 28 Dicembre 2006 file testati ottimi per studiare ciaoregalo.rar
bers35qv Inviato 28 Dicembre 2006 Inviato 28 Dicembre 2006 Grazie bobracing, studierò intensamente. Buon anno.
Ospite Inviato 14 Gennaio 2007 Inviato 14 Gennaio 2007 ciao bob questi files li posso utilizzare con qualsiasi driver compatibili con quel tipo di motore (alfa fiat) o devo prendere in considerazione esclusivamente il tipo solo quel tipo di auto in base alla numerazione con cui hai nominato i file?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 14 Gennaio 2007 Inviato 14 Gennaio 2007 vic64it, ogni file hai il suo driver corrispondente, devi controllare le due versioni di ogni file e ricercare il driver esclusivo. bobracing, grazie per il file, ma è della Lybra o cosa? potevi scriverlo...
max Inviato 14 Gennaio 2007 Inviato 14 Gennaio 2007 ecutuning, c'e' scritto a lettere cubitali ! guarda il jpg del banco prova
Ospite Inviato 14 Gennaio 2007 Inviato 14 Gennaio 2007 caro max e' vero che e' della lybra come come e' scritto ma io non ho il relativo dri.. e quindi, magari, lo volevo leggere con un altro dello stesso gruppo FIAT che avesse le medesime caratteristiche in modo tale da studiarci un po'
max Inviato 15 Gennaio 2007 Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao Vic, per apprezzare a fondo il file di bob, non devi guardarci con i driiver, anche perche ecm, ti fa vedere un 10% di quello che è stato modificato, quindi non ti serve a nulla per questioni di studio. cmq se vuoi dare un'occhiata con ecm, carica il driver LIB_BE66.DRV non è il driver esatto pero puoi vedere la corrispondenza delle curve in 2d.
Ospite ariz Inviato 18 Gennaio 2007 Inviato 18 Gennaio 2007 bob avrei la prima domanda... l'EGR ha una curva che all'inizio ha le sommità tronche, piatte, poi finisce con dei vertici a punta (e tu lì sulle ultime punte porti tutto allo stesso valore, alto) qual'è la strategia della centralina? voglio dire, il recupero dei gas di scarico è più intenso ai bassi regimi o agli alti? insomma voglio capire se gli fai recuperare più gas esausti o meno con questa modifica
Ospite ariz Inviato 21 Gennaio 2007 Inviato 21 Gennaio 2007 grazie frantik allora passo alle domade successive bobracing (mi rivolgo a te perché i file di 'studio' li hai messi tu ) mentre capisco che intervenire su: limitatore di coppia - limitatore di fumi - pressione turbo - pressione rail ha un senso, perché innalzo dei limiti o aumento delle pressioni, non capisco perché suggerisci anche di modificare la temperatura gasolio cosa significa di preciso?
bobracing Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Inviato 21 Gennaio 2007 grazie frantik allora passo alle domade successive bobracing (mi rivolgo a te perché i file di 'studio' li hai messi tu ) mentre capisco che intervenire su: limitatore di coppia - limitatore di fumi - pressione turbo - pressione rail ha un senso, perché innalzo dei limiti o aumento delle pressioni, non capisco perché suggerisci anche di modificare la temperatura gasolio cosa significa di preciso? tu come la interpreti ?
Ospite ariz Inviato 21 Gennaio 2007 Inviato 21 Gennaio 2007 dalla tabella vedo che all'aumentare della temperatura (oltre i 99°) viene diminuito il gasolio iniettato e posso capire, poiché scaldandosi aumenta di volume/pressione (credo...) quello che mi chiedo è: tu in che modo intervieni? lo rialzi un poco, cioè attenui la riduzione impostata nella mappa originale?
Ospite ariz Inviato 21 Gennaio 2007 Inviato 21 Gennaio 2007 ehm, mi correggo all'aumentare della temperatura E dei giri (sono rpm quelli sull'asse orizzontale?)
Ospite bbeppe Inviato 13 Febbraio 2007 Inviato 13 Febbraio 2007 Ciao Bob, le curve che iniziano all'indirizzo 7C31C e terminano in 7C3DA cosa rappresentano? Grazie per l'eventuale risposta. BBeppe.
Ospite bbeppe Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 Ciao Bob, le curve che iniziano all'indirizzo 7C31C e terminano in 7C3DA cosa rappresentano? Grazie per l'eventuale risposta. BBeppe.
max Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 No bebppe non è una pappa iniezione, ma cosa significa in pratica iniezione correzzione ?
Ospite Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 No bebppe non è una pappa iniezione, ma cosa significa in pratica iniezione correzzione ?
Ospite bbeppe Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 Per Max: ti ha detto più di quanto avrei potuto dirti io il buon CarMAgeddon. Per Carmageddon: sapevo che la curva di correzzione iniezzione correggeva la portata carburante ma: -) solo la fase di iniezione principale, o anche le fasi di pre e post iniezione? -) non sapevo che fosse espressa in funzione della temperatura aria: se così fosse per aumentare la quantità di gasolio iniettato, ad una data temperatura, la relativa curva andrebbe abbassata (aria a T più bassa è sinonimo di maggiore densità). Dimmi se sbaglio (vorrei riuscire a comprendere la logica di funzionamento di alcune mappe)... Grazie per le risposte. BBeppe.
Ospite Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 Per Max: ti ha detto più di quanto avrei potuto dirti io il buon CarMAgeddon. Per Carmageddon: sapevo che la curva di correzzione iniezzione correggeva la portata carburante ma: -) solo la fase di iniezione principale, o anche le fasi di pre e post iniezione? -) non sapevo che fosse espressa in funzione della temperatura aria: se così fosse per aumentare la quantità di gasolio iniettato, ad una data temperatura, la relativa curva andrebbe abbassata (aria a T più bassa è sinonimo di maggiore densità). Dimmi se sbaglio (vorrei riuscire a comprendere la logica di funzionamento di alcune mappe)... Grazie per le risposte. BBeppe.
Ospite bbeppe Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 1-la correzione di carburante in funzione della temp aria è sulla mappa base. 2-no devi aumentarla perchè fisicamente avere più aria calda vuol dire avere un maggior volume (vedi l effetto del lavoro di un intercooler) e visto che il carico motore negli EDC non è solo la misura della pressione collettore ma la relazione tra tre segnali precisi (massa aria e temp aria,posizione pedale acceleratore,pressione collettore) avremo la massa determinata dal misuratore aria e la mappa correzione che agisce sui due segnali che esse restituisce alla ecu.
Ospite Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 1 - Quella che tu chiami mappa base corrisponde alla "mia" iniezione principale? 2 - Però normalmente l'aria più calda determina una riduzione della massa d'aria poichè il volume generamente viene considerato fisso (tutti i tratti di condotto che partono dalla cassa filtro sino alle valvole, non variano di volumetria). L'intercooler stesso serve per aumentare la densità dell'aria non per ridurre il volume della stessa. Inoltre se la temperatura aumenta diminusce la massa d'aria, quindi il carico e di conseguenza anche la quantità di gasolio iniettato dovrebbe essere inferiore. Grazie per le risposte. BBeppe.
Ospite bbeppe Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 1-si 2-l aria più calda avrà sempre un volume maggiore e non inferiore,scusa se mi permetto e spero che l esempio ti sia utile
Ospite Inviato 14 Febbraio 2007 Inviato 14 Febbraio 2007 1 - Bene! 2 - Non ti devi scusare (semmai sta a me ringraziarti per il fatto che rispondi a delle mie domande) i forum servono per confrontarsi/chiarirsi e condividere le informazioni.... Ritornando alla logica di funzionamento della mappa in questione, forse mi sono spiegato male: la densità è definita fisicamente come un rapporto tra la massa ed un volume (densità=massa/volume); il fatto che se scaldi un palloncino esso aumenti il suo volume è dovuto alle cratteristiche fisiche del contenitore (il palloncino) che mantiene costante la pressione al suo interno (trasofrmazione isobara) e quindi all'aumentare della temperatura se la pressione interna è costante il volume non può che aumentare (basta ricordare l'equazione di stato dei gas perfetti pv=RT), mentre nel caso del condotto la trasformazione è isocora (a volume costante) anche perhè tutto il condotto (sempre inteso dalla cassa filtro alle valvole di aspirazione) non subisce le forti dilatazioni a cui sarebbe sottoposto il palloncino (lo si può considerare rigido salvo casi particolari). Quindi l'aumento di temperatura dell'aria nel condotto di aspirazione non fa altro che far diminuire la densità dell'aria. Diminuendo la densità diminuisce di conseguenza la portata di aria aspirata e quindi la potenza prodotta dal motore. Non so se ho frainteso, ma ritornando all'esempio dell'intercooler, lo stesso non serve per avere aumentare il volume dell'aria aspirata, ma per aumentare la densità (tramite riduzione della temperatura) dell'aria stessa (e qua sono io a scusarmi ma l'ho scritto solamente per capire se stima dicendo la stessa cosa...) Tuttavia concordo anche io sul fatto che per aumentare il gasolio iniettato si debbano incrementare i valori di tale curva, ma ciò potrebbe essere spiegato considerando che i valori in tale tabella rappresentino la variazione della densità dell'aria in funzione della temperatura, allora tutto il discorso starebbe in piedi... BBeppe P.S. Visto che sei uno che riconosce/conosce le mappature dalla forma delle curve, non è che portesti dare un'occhiata anche a questo thread http://ecutuning.mastertopforum.com/viewtopic.php?t=626 Io una mia risposta la ho ma preferirei confrontarla/confutarla con qualcun altro... Ciao e grazie.
Ospite Inviato 29 Febbraio 2008 Inviato 29 Febbraio 2008 ciao a tutti, ho fatto, su base mappa postata, un'altra mappa sempre per lybra 2.4. Questa una volta caricata và in "blocco gasolio" (parole del proprietario) ma io non l'ho provata ancora, ma credo che vada in recovery per qualche anomalia.Posto la mappa, vedreste se si nota qualcosa di anomalo? grazie. PS perchè pur avendo HW e SW identici in realtà sono diversi?EGyLibr210B.rar
marcogolfnera Inviato 7 Marzo 2008 Inviato 7 Marzo 2008 Ritornado sulla mappa iniezione correzione, in teoria ha poco senso toccarla , visto che è un mappa di rifinitura rispetto ad un'altra,la principale, per cui le correzioni dovrebbero essere gia performanti gia da ori, Essendo che corregge una mappa gia mod.Almeno che modificando la principale si modifica la logica di correzione, non so se avete capito!!!.ditemi se sbaglio...
Ospite Inviato 7 Marzo 2008 Inviato 7 Marzo 2008 sono daccordo con te! correggere una mappa ori è uguale a correggere una mappa mod, non so a quanto serve correggere di più o di meno
tdd Inviato 7 Marzo 2008 Inviato 7 Marzo 2008 eh no!...non prendete sulla parola il caro vecchio ecm!
Ospite Inviato 10 Marzo 2008 Inviato 10 Marzo 2008 eh no!...non prendete sulla parola il caro vecchio ecm! scusami ma non ti seguo ...
autronica Inviato 10 Marzo 2008 Inviato 10 Marzo 2008 Ciao a tutti , avrei dei quesiti da porvi riguardanti la mappa postata: 1 perche le tre curve del gasolio parzializzato non sono mod nella stessa maniera ? anzi il parzializzato 3 non viene neanche toccato!!!??? 2 da 7fcb8 a 7fcbe, da 7977e a 7983a, da 7b27a a 7b2ae ........ potreste spiegermi gentilmente cosa vanno a variare? Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi
Messaggi raccomandati