raziel77 Inviato 3 Febbraio 2014 Inviato 3 Febbraio 2014 salve una panda del '94,batteria cambiata ma stesso inconveniente.la scarica dopo poco. dal tester l'alternatore sembra caricare... qualche suggerimento? grazie
badtime Inviato 3 Febbraio 2014 Inviato 3 Febbraio 2014 Beh, inizia a verificare l'assorbimento che hai a macchina spenta.....
raziel77 Inviato 3 Febbraio 2014 Autore Inviato 3 Febbraio 2014 ciao bad,intendi misurare ai poli della batteria?
elio70 Inviato 3 Febbraio 2014 Inviato 3 Febbraio 2014 Badtime ti ha suggerito giustamente, se ha macchina spenta hai assorbimento, stacca un polo della batteria, in auto ovviamente tutto spento,e con un tester in Ampere, vedi quanti mA assorbe. Inoltre la scarica quando l'auto è in moto o dopo ore stando ferma?
badtime Inviato 3 Febbraio 2014 Inviato 3 Febbraio 2014 ciao bad,intendi misurare ai poli della batteria? Si, ma non si misura ai poli della batteria sennnò hai una sfiammata!! Devi mettere il tester su ampere e posizionare il tester in mezzo al positivo della batteria.
raziel77 Inviato 3 Febbraio 2014 Autore Inviato 3 Febbraio 2014 lo fa quando e' in moto. non capisco il ''posizionare il teste rin mezzo al positivo della batteria''. cosa intendi per 'in mezzo'? i due puntali del tester come vanno posizionati? inoltre quale e' il valore di un assorbimento da ritenere 'normale'?
elio70 Inviato 3 Febbraio 2014 Inviato 3 Febbraio 2014 Se lo fa quando è in moto, l'alternatore non carica, è ciò lo puoi vedere subito, perché la tensione della batteria non sale come dovrebbe su valori prossimi a 13,5 volt. Ma al passare del tempo tende a scendere al di sotto dei canonici 12 volt.
paolino Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 sul tester devi mettere il puntale positivo nella posizione ampere poi girare il selettore su 10A stacchi il morsetto batteria e ti colleghi dovrebbe segnare 0.02 ------0.05 apri una porta si deve accendere la luce abitacolo e vedi salire gli ampere sul tester chiudi la porta deve tornare la misura che avevi all'inizio fine. 1
enzopezzano Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 Si scarica quando e in moto. Controlla quanto carica l' alternatore. Se sotto 13,5v cambialo.
raziel77 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Inviato 4 Febbraio 2014 abbiamo trovato i magneti a molla che vanno nell'indotto dell'alt. ormai quasi alla fine. li abbiamo sostituiti ed ora stiamo provando l'auto. 2 giorni fa, prima di intervenire, stavo correndo e l'auto ha iniziato a sussultare fino a spegnersi. la batteria puo' influire in questo comportamento? essendo l'ineizione comandata da ineittori con vecchia centralina...
Ospite metz Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 se l'alternatore non carica cammini finchè c'è batteria.. quando la batteria si scarica non riesce più ad alimentare ecu, bobine e iniettori.. e l'auto strappa un momento per poi fermarsi.
raziel77 Inviato 4 Febbraio 2014 Autore Inviato 4 Febbraio 2014 paolino il puntale positivo lo metto sul polo + della batt,e il puntale negativo invece?
paolino Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 è un collegamento in serie (guarda bene lo schema che ho messo prima) devi staccare solo un morsetto della batteria e colleghi un puntale al morsetto e l'altro al polo batteria anche se inverti i puntali non succede niente ti appare solo il segno - prima dello 0 1
elio70 Inviato 4 Febbraio 2014 Inviato 4 Febbraio 2014 abbiamo trovato i magneti a molla che vanno nell'indotto dell'alt. ormai quasi alla fine. li abbiamo sostituiti ed ora stiamo provando l'auto. "magneti a molla", forse intendi le spazzole in carbone, connesse al regolatore di carica. Comunque quando si ricondiziona un alternatore si deve controllare tutto per stare tranquilli, stato di usura dei cuscinetti, ponte a diodi,stato di usura del collettore del rotore, se troppo usurati vanno sostituite le boccole in rame, e sostituzione del regolatore. 1
raziel77 Inviato 5 Febbraio 2014 Autore Inviato 5 Febbraio 2014 si, le spazzole di carbone.abbiamo fatto un un intervento minimale, se si dovessero cambiare tutti i componenti in caso di guasto e manodopera, conviene quasi prendere un alternatore nuovo,o anzi,un'altra panda grazie a tutti per i suggerimenti.
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