Vai al contenuto

audi a4 130 turmina

Messaggi raccomandati

• Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Sinceramente dubito che la mappa sia di PT motorsport...

Hai sbagliato ad applicare i "consigli".....allora.

:lol::lol::lol::lol::lol:

Attenzione!! non ho detto che la mappa e' PT Motorsport, puo darsi ho sbagliato ad applicare i consigli, ma non ho sicuramente detto che ha sbagliato lui, L'ho conosciuto di persona, so come lavora, e che tipo e', ed ho una grande stima di questa persona.

Cmq quella mappa li sulla mia auto nessun problema.

Per quanto riguarda quell'indirizzo non e' farina del mio sacco, e non penso che col mouse per sbaglio andavo proprio a modificare quel punto li.

Ospite P T motorsport
Inviato

calmi tutti,non siamo all' inquisizione!!!!!!

diciamo che il concetto c'e' ,pero' sul limitatore di coppia ci sarei andato piu' basso e comunque magari dai giri dove il motore cala.

gli incrementi di iniezione sarebbe meglio farli piu' progressivi e non dare magari un 15% su tutto l'incremento in modo che l'erogazione conservi una buona progressione senza il classico "calcio in culo" ,con conseguente sollecitazione violenta a torsione dell'alberino del turbo....che puo' cedere dato che su i gt15 e gt17 e' di dimensioni molto ridotte .

CIAO a tutti.!!!!

Inviato

Per quanto riguarda quell'indirizzo non e' farina del mio sacco, e non penso che col mouse per sbaglio andavo proprio a modificare quel punto li.

di cosa si tratta?

Ospite edcPROTURBO
Inviato

Già la modifica di quell unico indirizzo mi pare molto ma moooolto strana bohhh

PT: "ci sarei andato più basso" a mio avviso non rende bene l'idea della distanza che ci sia da un limitatore "normale"!!!

Inviato

Fatto sta che giorgibois e' a piedi con la turbina rotta, sarà stato il mio file?, sarà stato il file usato in precedenta? (con software e hardware diverso dal suo, e non so sinceramente come ha fatto l'auto a partire).

Amesso che quella modifica manda alle stelle la pressione turbo, il limitatore turbo non inteviene in questo caso?

Inviato

io ho preferito non fare nomi solo per correttezza,comunque caro il mio Zerocool79 non puoi dirmi che il file che mi hai dato va benissimo perchè è quello che hai te sulla tua ,quando solo dieci minuti che ho provato la macchina si è rotta,ti ho contattato raccontandoti del fatto accaduto e mi rispondi che la stessa cosa è capitata anche a te!

non ti viene il lontano dubbio senza peccare di arroganza di arroganza che forse qualcosa non vada bene? :?

Inviato

Ascolta, non mi voglio intromettere, ma dato che usavi anche un altro file, è bene dare anche una controllata a quel file.

Se tu hai caricato il file di Zerocool79 e ti si è rotta la turbina dopo 10 minuti, è molto probabile che se lasciassi la macchina con l'altro file ti si sarebbe rotta ugualmente a breve.

Secondo me, dico SECONDO ME, la turbina era già, poveretta, stressata.

Mi scuso.

Ciao

Inviato

hai perfettamente ragione lascio a voi giudicare, infatti in un altro topic ho chiesto senza risposta da nessuno come mai la mia 138 andasse con questo file

AudiA4844_628_130cv.rar

Inviato

Magari Zerocool79 ha ragione! dico solo che se sapevo prima che aveva rotto anche lui con la stessa mappa me ne sarei guardato bene,comunque il fatto che io non abbia fatto il nome è perchè mi attribuisco il 99% della responsabilità.

Inviato
io ho preferito non fare nomi solo per correttezza,comunque caro il mio Zerocool79 non puoi dirmi che il file che mi hai dato va benissimo perchè è quello che hai te sulla tua ,quando solo dieci minuti che ho provato la macchina si è rotta,ti ho contattato raccontandoti del fatto accaduto e mi rispondi che la stessa cosa è capitata anche a te!

non ti viene il lontano dubbio senza peccare di arroganza di arroganza che forse qualcosa non vada bene? :?

Allora non sai leggere (non ti offendere ma lasci capire questo),la turbina mi si e' rotta 1 mese fa e non avevo questo file ne avevo uno + spinto.

Spero sia chiaro.

Se vuoi te lo posto pure e ti faccio vedere che incrementi davvero da pazzi, e la turbina ha resistito 3 mesi con quel file.

Accenno le mod:

Limitatore fumi da 1300 giri a 60% di carico +80%

4 mappe gasolio da 1800 a 40% di carico 200 punti

pressione turbo da 12%

limitatore turbo 300 (15% circa)

arricchimento in accellerazione + 30%

limitatori coppia come avete gia visto.

Inviato

E' successo anche a me!!! mi dispiace dirtelo si e' rotta la turbina,si vede che era gia ell'estremo.

Quanti km ha la macchina?

questo è quello che hai scritto te nel pm

Inviato
E' successo anche a me!!! mi dispiace dirtelo si e' rotta la turbina,si vede che era gia ell'estremo.

Quanti km ha la macchina?

questo è quello che hai scritto te nel pm

Ma non significa che mi e' successo con questo file.

Se vedi nella sezione cerca di questo forum c'e un posto mio, nel quale cerco una turbina garrett per audi a4.

Calma ragazzi calma!!!

Il file l'ho passoto io, e l'ho fatto gratis tanto per intenderci.

La stessa mappa c'e l'ho sotto la mia macchina e va bene, il turbo a me mi si era rotto con un file piu spinto (prex turbo +10% e limitatore turbo +300 punti),PT motorsport ha visto il file, mi ha dato lui stesso la turbina nuova, e mi ha dato cosnsigli sulla mappa.(adesso mi meraviglia il fatto che dice che il file era una morte annunciata se lui stesso mi ha consigliato quelle modifiche).

Questo invece l'ho scritto io qualche post piu indietro.

Inviato

Ciao il tuo file e' completamente originale, però sei stato fortunato, hai trovato un fesso come me stamattina, che aveva voglia di fare un file e te lo ha preparato gratis.

Non cercare di incrementare ancora il file perchè e' gia molto spinto, e' la stessa mappa che ho sulla mia a4.

Buon divertimento.

P.s in autostrada in 5° a velocità costante non consumi niente con questo file.

Se hai bisogno di altri file sono qua

Dimenticavo di mandare il primo pm che mi è arrivato.

Comunque io finisco qua,perchè sta a vedere che adesso io non avevo capito bene!!!!

Inviato
Ciao il tuo file e' completamente originale, però sei stato fortunato, hai trovato un fesso come me stamattina, che aveva voglia di fare un file e te lo ha preparato gratis.

Non cercare di incrementare ancora il file perchè e' gia molto spinto, e' la stessa mappa che ho sulla mia a4.

Buon divertimento.

P.s in autostrada in 5° a velocità costante non consumi niente con questo file.

Se hai bisogno di altri file sono qua

Dimenticavo di mandare il primo pm che mi è arrivato.

Comunque io finisco qua,perchè sta a vedere che adesso io non avevo capito bene!!!!

e' la stessa mappa che ho sulla mia a4.

Mi pare che e' presente non passato.

Cmq credevo di farti un favore, e visto il ringraziamento da oggi mi limiterò a sfottere le mappe altrui come fanno gli altri.

Mi diaspiace veramente credimi!!!

Io cmq sono straconvinto che non e' stato il mio file, perche ti ripeto io ci sto camminando e non ho problemi.

Ospite edcPROTURBO
Inviato

Non ti offendere ma chiamare mappe file con incrementi dell 100 % e del 125% mi pare avere una forte autostima!

Inviato

Secondo me è solo da chiarire la mappa spostata trovata da bob....per il resto zerocool è da "assolvere" e anzi da lodare visto il suo farsi avanti. :?

Inviato
Non ti offendere ma chiamare mappe file con incrementi dell 100 % e del 125% mi pare avere una forte autostima!

Uno che mette certi incrementi alla fine della curva del limitatore di coppia e' un pazzo vero? e magari un incremento simile rompe la turbina!!

anche se metti 1,25% in quel punto non ti cambia nulla.

Ah dimenticavo mi si e' bruciata una lampada xeno, non e' che si e' bruciata per il limitatore di coppia troppo alto? :?

Inviato

la gestione dell'iniezione è decisamente fatta "ad capocchiam" non tanto per i valori incrementati quanto per i "modi"

i limitatori di coppia invece sono errati sia nei valori che nel modo.

Item per la prex del turbo.

Per la rottura della turbina.........."di sicuro cè solo la morte"....

Ma dalle mie parti ho sentito dire anche "aiutati che Dio ti aiuta".........

Inviato

Ragazzi, suuu, non fate polemiche, qui siamo tutti a dialogare su esperienze nella mappatura, metterci a criticare diventa un ragionamento sterile.

Mi dispiace molto che una disattenzione o come la volessimo chiamare ha causato un danno, quindi tutta la mia comprensione a Giorgibois. Sono convinto che la prossima volta darai un'occhiata più occulata ad eventuali file non del tuo sacco. Quel che non ci uccide, ci rende più forti!

Per Zerocool79, bravo, hai avuto il coraggio di affrontare la situazione, forse avresti dovuto dare qualche consiglio extra a Giorgibois al riguardo il collaudo del file. Resta il fatto, che quel punto "sospetto" ha fatto rompere la turbina, tutto il resto è relativo, io su alcuni tdi molto estremi ho superato di molto quei limiti, ma solo su vetture con componentistica adeguata.

E probabile que la pressione turbo abbia raggiunto valori di 1,8-1,9 Bar costanti e a questo punto, i limitatori turbo non servono a niente. Il fatto che sia capitato dopo soli 10 minuti, mi fa pensare che (e concordo con quanti lo affermano nel post) forse la turbina sia stata gia troppo stressata. Questo perchè, anche avendo pressioni di 1,8-1,9 Bar costanti su un tdi 130cv la loro resistenza e ben oltre i 10 minuti, le volte che ho dovuto POMPARE FORTE una 130cv essa si è dimostrata resistente per almeno 2-3 mesi con un piede molto pesante, quindi trattata meglio, forse molto di più.

Giorgibois, non sarà che ti si inceppava la geometria variabile?? spesso succede quando si riscaldano (e se hanno svariate migliaia di km) Te lo chiedo, perchè mi è capitato spesso di trovare questo difetto, conseguenza, picchi di pressione ELEVATISSIMI, fissi sostenuti, se si collauda senza una diagnosi o un manometro la possibilità di fare danni è alta se si esagera. Io per esempio, nel 90% delle mie mappe, non alzo mai troppo i limitatori della pressione turbo, meglio rivedere la mappa dopo un po di tempo che far andare "arrosto" una turbina. Definitivamente, posso affermare che è quella modifica "sospetta" che ha dato il colpo di grazia, senza di essa, appena avrebbe raggiunto la soglia di 1,6 bar la centralina avrebbe tagliato, preservando per un pò la turbina.

Ospite numeridacirco
Inviato

ma io non ho capito una cosa:quel benedetto bit perche' è spostato?

vuoi dire che ti è scappato il mouse proprio mentre passavi in quel punto li?

Inviato

domanda: quanti KM ha la car, in diagnosi prima della mappa vi erano errori, la pressione turbina era regolare, il massa aria quanto leggeva, e poi la mappa precedente si pu vedere !!!!!!!!! :wink:

Ospite numeridacirco
Inviato

e allora è stato copiato da qualche parte senza saperne il significato?

Inviato

si praticamente da quello che ho capito è una modifica che è stata consigliata da qualche "big"

bob parlava di riconoscimento pressione barometrica... boooo

Ospite numeridacirco
Inviato

ho capito cosa intende bob, non ho capito chi l'ha alzata!

Inviato

il bit è stato determinante ma....fatto sta che se l auto avesse avuto pochi km, sicuramente giorgibois l avrebbe detto a gran voce! :roll:

aggiungici la foga di provare e ....... :wink:

Inviato

scusa ma l'auto ha 62000 km originali ma sicuramente un pò di foga c'era

Ospite edcPROTURBO
Inviato

a 62.000 KM mi volete dire che una turbina é ANDATA di suo?????

Ma per favoreeeee

Inviato
a 62.000 KM mi volete dire che una turbina é ANDATA di suo?????

Ma per favoreeeee

Può anche essere.

Un mio cliente ha una Bmw 320d 150cv con circa 50.000 Km ORIGINALE. In autostrada ha rotto la turbina.

Il suo stile di guida è moooolto dolce e non spinge, per questo non ha mai voluto mappare.

Se avessi mappato la sua Bmw, la rottura della turbina l'avrebbe incolpata a me!! :wink:

Inviato

Può anche essere.

Un mio cliente ha una Bmw 320d 150cv con circa 50.000 Km ORIGINALE. In autostrada ha rotto la turbina.

Il suo stile di guida è moooolto dolce e non spinge, per questo non ha mai voluto mappare.

Se avessi mappato la sua Bmw, la rottura della turbina l'avrebbe incolpata a me!! :wink:

Fino al 2003(primo semestre) cerano mappe originali con gestione non proprio corretta(BMW ha richiamato un bel pò di gente per aggiornamento sw),e le turbine non erano delle più forti.

Anzi.

E' risaputo che cedevano come niente.

Successivamente sono stati risolti i problemi.

Ogni volta che ho toccato bmw 150 ne ho sempre parlato al cliente e alcuni si sono recati in concessionaria a chiedere...

Ovvio che un problema di quelli avrebbe fatto credere nella mia incapacità...effettivamente l'ho scritto su: Di sicuro c'è solo la morte.

:mrgreen:

Inviato

Può anche essere.

La mia ne ha 140.000 ne sono state cambiate 3 turbine, le prime due la ecu era ori, la terza era mappata.

Siccome non ci sto dormendo la notte, ed ho deciso che mi devo togliere sta curiosità, ho deciso di alzare quel bit sulla mia mappa, e vedere se salta la turbina.Sono pronto a sacrificarla.

Siccome il file ha sw e hw diverso dal file in questione ve lo posto cosi vediamo se riusciamo ad individuare quel punto, perchè proprio non riesco a trovarlo.

Gia che ci siamo mi dite come devo incrementare quel punto?

centralina originale.rar

Inviato

dai,non c è bisogno di cose simili....che tu sia un ragazzo corretto credo lo si sia capito :x

ciò che non abbiamo capito è se quel punto lo hai modificato perchè lo hai visto fare, perchè t è scappato il mouse o addirittura non l hai toccato tu! :x

P.S.:secondo me puoi dormire tranquillo!

Inviato
dai,non c è bisogno di cose simili....che tu sia un ragazzo corretto credo lo si sia capito :x

ciò che non abbiamo capito è se quel punto lo hai modificato perchè lo hai visto fare, perchè t è scappato il mouse o addirittura non l hai toccato tu! :x

P.S.:secondo me puoi dormire tranquillo!

Io non l'ho toccato di sicuro,e dubito anche che l'abbia fatto giorgi..... a meno che non ha fatto vedere la mappa a qualcuno questo non lo so.

Se bob dice che una mappa specifica della pressione barometrica, non puo essere nemmeno una correzione checksum (a vederla chi non la conosce la interpreta in quel modo), come si sia alzata del 100% addirittura rimane un mistero per me.

Non riesco proprio a dormire credimi, mi devo togliere questa fissa.

Domani vado a prendere una turbina usata, la monto e cerco di fare quella modifica, voglio vedere se la turbina cede.

E' importante per me capire se e' stata colpa mia (involontariamente), oppure no.

Inviato

Ragazzi io premetto che vado piano con l'auto non spingo quasi mai, attualmente sulla mia passat ho la prex turbo a 1.6 e lim turbo +300 leggendo tante storie su queste maledette turbine sono andato a norauto ho comprato per 30euro un manometro un metro di tubo e vi garantisco che ora quando accellero di colpo ci penso 2 volte guardando l'ago che sfiora 1.8 di picco in un attimo.quell povero alberino parte talmente veloce che secondo me mi manderà a quel paese

Inviato
Ragazzi io premetto che vado piano con l'auto non spingo quasi mai, attualmente sulla mia passat ho la prex turbo a 1.6 e lim turbo +300 leggendo tante storie su queste maledette turbine sono andato a norauto ho comprato per 30euro un manometro un metro di tubo e vi garantisco che ora quando accellero di colpo ci penso 2 volte guardando l'ago che sfiora 1.8 di picco in un attimo.quell povero alberino parte talmente veloce che secondo me mi manderà a quel paese

Il limitatore impostalo a +150 punti sei intorno a un 7% sei piu tranquillo.

Ospite numeridacirco
Inviato

te l'ho copiato!

pero' sarebbe piu' costruttivo che montassi un manometro e provassi cosa leggi sia con che senza e idem con diagnosi att!accata

centralina originale.rar

Inviato
te l'ho copiato!

pero' sarebbe piu' costruttivo che montassi un manometro e provassi cosa leggi sia con che senza e idem con diagnosi att!accata

Grazie numeri, vedo di provare con diagnosi attaccata e vedo di postare la stampa se e' possibile.

Sapete come si misura la pressione turbo col vag, vorrei farlo anche in marcia.