Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita e come tale credo di aver subito fatto un danno con un Galletto. La confezione Riporta la dicitura 'FGTECH V53 C' , quindi suppongo che sia un clone cinese. Vi spiego subito il mio problema: Ho iniziato a testarlo su un portatile con windows xp , ma non riuscivo ogni volta ad avviare eobd2.exe perchè si bloccava ogni volta. E quindi ho pensato che il galletto avesse bisogno di una alimentazione, in quanto nella confezione non era presente, ed ho così deciso di utilizzare un trasformatore che avevo per alimentare un box per hard disk esterno, che è da 12Volt e 1000 milliampere. Risultato: dopo aver attaccata l'alimentazione, il led accanto al ingresso dell'alimentazione lampeggiava, e dopo alcuni secondi ho iniziato a sentire un pò di puzza di circuiti bruciati. Ho staccato tutto e ho aperto da un'estremità il galletto per controllare la scheda elettronica. Era pieno di fumo e si notava inoltre una bruciatura sulla scheda elettronica, proprio in corrispondenza di un transistor che infatti pare bruciato. C'è qualcosa che posso fare? posso sostituire il componente? Sarò davvero grato a tutti quelli che mi aiuteranno, ed inoltre allego una foto delle informazioni del trasformatore. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

post-30628-0-40788600-1392229675_thumb.j

Inviato

Il problema è che il transistor è irriconoscibile per via della bruciatura e anche per via del fatto che sia sopra a quel transistor che sopra a tutti i circuiti, vi è una vernice grigia che copre tutte le scritte, e credo sia stato fatto proprio apposta.

Inviato

I circuiti dopo l'assemblaggio possono essere catramati per non far riconoscere il componente. Per l'alimentazione se lo usi in modalità flasher da presa eobd non dev'essere alimentato. Va alimentato per le letture a banco.

Inviato

Non c'è alcun modo per poterlo riconoscere? in ogni caso collegando il galletto al computer, anzichè riconoscerlo come FGTech v53, lo riconosce come 'Usb <-> Serial' e il led presente sulla parte superiore resta perpetuamente illuminato.

Inviato

D'accordo, posto alcune foto che ritraggono la scheda elettronica ed il componente visibilmente bruciato. Il componente in questione è il transistor, che è scoppiato (è parzialmente aperto da un piedino) e la scheda elettronica in quel punto è nera, ma solo in quel punto, quindi posso sperare che il problema sia localizzato a quel componente lì e basta. Spero più che altro che il problema sia limitato ai componenti sostituibili, come transistor, condensatori e così via. Attendo risposte.

post-30628-0-76325600-1392250065_thumb.j

post-30628-0-29982000-1392250096_thumb.j

post-30628-0-87514000-1392250131_thumb.j

post-30628-0-45268600-1392250169_thumb.j

post-30628-0-38155900-1392250216_thumb.j

post-30628-0-88915100-1392250259_thumb.j

post-30628-0-37236800-1392250310_thumb.j

Inviato

ma adesso si sentono i relle quando lo connetti a pc e a presa obd?se lo vede come usb serial si po sistema e per quell componente basta che trovi un negozzio di elettronica e ti dice il venditore come si chiama.

Inviato

Oggi ho portato da un amico elettrotecnico a controllare il transistor bruciato, e lo ha cambiato, ma il problema permane. Le spie blu e verde rimangono sempre accese, mentre prima che bruciassi il componente, le spie si accendevano solo per un istante e si spegnevano subito. In ogni caso il rumore del relé si sente sempre ogni volta che si connette e disconnette il cavo usb, ma viene sempre e comunque rilevato come 'USB<->Serial' anziché 'FGTech v53' , e non so come risolvere il problema.Qualcuno riesce a darmi ulteriori consigli per risolvere il problema? Secondo voi è ancora un problema hardware o una questione di riprogrammazione della EEPROM? Onestamente non so dove sbattere la testa, anche perchè non ne so molto :confused:  Allego una foto dove si vedono le spie accese sul galletto ed anche il nome con cui viene riconosciuto il galletto dal pc. In ogni caso grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando e a tutti quelli che sapranno consigliarmi ed aiutarmi ulteriormente. Riuscissi a risolvere questo problema senza sborsare i soldi per un nuovo galletto sarebbe fantastico  :confused:

post-30628-0-67355800-1392312281_thumb.j

post-30628-0-26712300-1392312452_thumb.j

Inviato

Ciao alse, penso che la sola sostituzione del componente siglato Q1 non sia risolutivo, non è facile reperire lo schema elettrico, quindi bisogna andare un po a tentoni, ed inoltre i vari componenti privati della loro sigla identificativa certo non aiuta. In ogni caso Q1, dovrebbe essere un transistors pilotato dal pin 2 di U5, che dovrebbe essere un dc-dc converter tipo MC34063 in configurazione step-down. U6 dovrebbe essere uguale a U5, quindi U6 e U5 molto probabilmente lavorano in cascata uno dopo l'altro, bisognerebbe controllare anche il loro corretto funzionamento. Dalle foto postate sembra di non vedere il diodo di protezione nei pressi del connettore di alimentazione, per caso non è che hai alimentato con polarità invertita?

Inviato

Questo non so dirtelo perchè non è presente nulla che suggerisca che tipo di polarità abbia il DC IN del galletto...nel mio primo post c'è la foto del trasformatore con la piedinatura, riesci a capire se ho alimentato con polarità invertita?

Inviato

Allora la polarità del trasformatore che ho utilizzato io dovrebbe proprio essere la stessa...Di conseguenza si può escludere la possibilità che sia stato un problema di polarità dell'alimentazione, no? Quali possono essere altre ulteriori cause scatenanti?

Inviato

Allora la polarità del trasformatore che ho utilizzato io dovrebbe proprio essere la stessa...Di conseguenza si può escludere la possibilità che sia stato un problema di polarità dell'alimentazione, no? Quali possono essere altre ulteriori cause scatenanti?

Ciao se vuoi posso fartelo sistemare io il galletto che hai sensa nessun problema, ma non saprei come contattarti dato che ho un amico che ne sistema e modifica tantissimi molto bravo sul campo elettronico...............

Inviato

vicino allo spinotto c'e'  il disegno della polarita' o  sull'alimentatore.

quei 1000A  di alimentatore che hai usato te li ha indicati il fornitore dell'interfaccia?

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita e come tale credo di aver subito fatto un danno con un Galletto. La confezione Riporta la dicitura 'FGTECH V53 C' , quindi suppongo che sia un clone cinese. Vi spiego subito il mio problema: Ho iniziato a testarlo su un portatile con windows xp , ma non riuscivo ogni volta ad avviare eobd2.exe perchè si bloccava ogni volta. E quindi ho pensato che il galletto avesse bisogno di una alimentazione, in quanto nella confezione non era presente, ed ho così deciso di utilizzare un trasformatore che avevo per alimentare un box per hard disk esterno, che è da 12Volt e 1000 milliampere. Risultato: dopo aver attaccata l'alimentazione, il led accanto al ingresso dell'alimentazione lampeggiava, e dopo alcuni secondi ho iniziato a sentire un pò di puzza di circuiti bruciati. Ho staccato tutto e ho aperto da un'estremità il galletto per controllare la scheda elettronica. Era pieno di fumo e si notava inoltre una bruciatura sulla scheda elettronica, proprio in corrispondenza di un transistor che infatti pare bruciato. C'è qualcosa che posso fare? posso sostituire il componente? Sarò davvero grato a tutti quelli che mi aiuteranno, ed inoltre allego una foto delle informazioni del trasformatore. Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

ciao il transistor da cambiare  e un semplice bc337

Inviato

razzi ho tutte le sigle dei componenti  del ftech 53 e 54....chiedete pure

riparatore il file e incompleto la lista delle sigle non ci sono :-(

• 2 settimane dopo...
Inviato

razzi ho tutte le sigle dei componenti  del ftech 53 e 54....chiedete pure

Ciao riparatore elettronico vorrei un consiglio su un fgtech galletto master che non mi funziona in k-line e sicuramente in can (Classico difetto che capita in alcuni fgtech con questa scheda madre) quindi ha da giorni che provo a cercare su internet i componenti che bisogna togliere e sostituire oppure da aggiungere senza sapere però che sigla devono avere quali sono ne voltaggio in ognuno....Insomma non so cosa dovrei cambiare per sistemarlo, adesso allego anche la foto della scheda madre per farti vedere un pò quale modello possiedo, pertanto se mi daresti un aiuto in merito te ne sarei grato davvero difatti ho la possibilità con stazione dissaldante grazie ad un amico mio di poterlo modificare ma se mi dai delle indicazioni su cosa comprare componenti marca voltaggio per renderlo funzionante sarebbe ottimo sia per me che per altra gente qui del forum...Mi sono infine dimenticato che praticamente quando lo collego alla mia alfa 147 con bosch edc16c8 per la prima volta mi da i dati ecu dopo di che se tento a leggere il file o a scriverlo mi da errore file log dei flli galletto e se non spengo tutto e riavvio il software nemmeno i dati ecu mi da successivamente, mentre se spengo quadro scollego tutto e riavvio il programma me li da ma sempre e solo una volta dandomi se continuo procedendo a leggere o a scrivere errore file log dei flli galletto....................Ecco la foto della scheda madre attendo tue risposte e di nuovo grazie anticipatamente ;-)

Scusa la seconda è più definita come foto, ho sbagliato a caricarle per questo c'è l'allegato doppio

post-28985-0-45105000-1399826540_thumb.j

post-28985-0-04395200-1399826685_thumb.j

Inviato

si potrebbe essere la tua versione software insieme al tu pc,     se hai un netbook piccolo , quello è il problema !!!

l fgtech v53 china , ha bisogno di accortenze se no no funziona , io ne ho due e funzionano perfettamente dopo mille problemi, dopo mille prove , adesso mi funzionano a meraviglia dopo una attenta analisi con diversi software v53 e diversi pc   , ho capito tutti i problemi del fgtech 53  ,

tutti quelli che hanno bisogno di tutto , io sono a disposizione in PM.

Saluti mandatemi i messaggi ed io cerchero di rispondere al piu presto .

Inviato

si potrebbe essere la tua versione software insieme al tu pc,     se hai un netbook piccolo , quello è il problema !!!

l fgtech v53 china , ha bisogno di accortenze se no no funziona , io ne ho due e funzionano perfettamente dopo mille problemi, dopo mille prove , adesso mi funzionano a meraviglia dopo una attenta analisi con diversi software v53 e diversi pc   , ho capito tutti i problemi del fgtech 53  ,

tutti quelli che hanno bisogno di tutto , io sono a disposizione in PM.

Saluti mandatemi i messaggi ed io cerchero di rispondere al piu presto .

Ciao il problema non è il pc perchè dire i di utilizzarlo su un pc grande (Portatile) è ho provato anche un altro galletto v con box liscio e simile a questo ma funzionnano qui il problema e nella linea can e kline del galletto bisognerebbe sostituire alcune resistenze due max tre però non so quali sono cmq i messaggi privati c'è li ho disabilitati