Vai al contenuto

AAIUUUTOOOO! BDM su EDC16 BMW320d. Motore fermo!


330CV

Messaggi raccomandati

Questo topic è più che altro una domanda disperata su come mai è successo tutto cià e come risolvere il tutto.

Oggi ho provato a rimappare l'auto del mio amico, una BMW 320D del 2002 da 150CV. Ma dopo aver saldato i 10 pin e colegato il bdm e l'alimentatore 12V, usando il programma DimSport 555 quando cliccavo on si accendeva il led per 4-5 secondi poi si spegneva e dava errori di lettura interfaccia e possibile errore l'alimentazione. Chiaramente ho provato l'alimentatore e tutto ok, I pin di uscita del flat, 2 e 9 dove deve uscire la tensione (a led acceso) tutto ok. Eppure non riusciva ad interfacciarsi. Ma il problema più urgente è che dopo aver staccato i pin saldati e rimontato in auto la centralina, l'auto non è più partita!!! Ho visto che sul quadro lo strumento temperatura acqua motore va al massimo e dopo qualche secondo parte pure la ventola. Secondo Voi esperti com'è possibile tutto questo casino? Vi prego di aiutarmi, non sò che fare!!!

Sono disposto eventualemente a venire da chi può risolvere il mio problema... Aiutatemi 8):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite edcPROTURBO

Non è che hai fatto qualche "ciablotto" con l'alimentazione?

Del tipo hai invertito la polarità dell'alimentatore esterno?

Interfaccia cinesissima???

Prova a vedere se in seriale ti legge i dati identificativi della centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, questo è il numero della centralina, ma non penso che sia molto d'aiuto. Spero che mi sbagli! Comunque l'interfaccia è una cinese, ma teoricamente dovrebbe funzionare lo stesso. Chissà che problemi ha?

Idee? Help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto nè fumo ne fuoco! Per fortuna che riesco ancora a scherzare!

Comunque il dubbio del burn ce l'ho anche io. Però mi sembra molto strano, perché non ho fatto cose molto strane tipo inversione di polarità o cose simili. Quindi forse c'è qualche altro problema. Tra l'altro il motore dando accensione sembra quasi che tende a mettersi in moto, ma poi quando lasci la chiave, niente da fare! Quindi se c'è qualcosa di bruciato magari non è una problema insormontabile. Mica dovrò buttar via l'auto? Spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite edcPROTURBO

no dai non ti demorallizare ,quello no,magari dovrai comprare una ecu nuovo o dallo sfascio.

Ma a me pare strano, perchè a meno tu non abbia usato il peggio degli alimentatori e gli abbia invertito la polarità...mbhooo

ma lo avevi mai usato prima questo bdm?

Puoi postare qualche foto della centralina delle saldature fatte,della limentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da piangere, sigh! Purtroppo non ho mai provato questo bdm. Riguardo all'alimentatore mi son affidato ad una batteria 12v 12AH al biombo ermetico. quindi non saprei, adesso sto cercando di guardare l'ECU con la lente d'ingrandimento per vedere se sui pad dei pin è successo qualcosa qundo ho dissaldato i pins. Se si trattasse solo di trovare una centralina allo sfascio non mi preoccuperebbe più di tanto, ma poi mi sà che endrebbe ricodificata altrimenti non riconoscerebbe il code della chiave... E così via! Sai che casino... L'unica cosa è che ho un numero di un tizio amico di un mio amico che però vive dall'altra parte dell'italia e che ripara le centraline. Domani in mattinata lo provo a chiamare per spiegare il fattaccio. Ho il morale sotto le ruote larghe della mia auto. Chissà se riuscirò a prender sonno stanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto nè fumo ne fuoco! Per fortuna che riesco ancora a scherzare!

Comunque il dubbio del burn ce l'ho anche io. Però mi sembra molto strano, perché non ho fatto cose molto strane tipo inversione di polarità o cose simili. Quindi forse c'è qualche altro problema. Tra l'altro il motore dando accensione sembra quasi che tende a mettersi in moto, ma poi quando lasci la chiave, niente da fare! Quindi se c'è qualcosa di bruciato magari non è una problema insormontabile. Mica dovrò buttar via l'auto? Spero!

E.....il fumo...

Va beh...

Ti è partito qualcosa sicuramente; senza che fumasse nulla.

la macchina non la butti di certo..

Inizia a prodigarti per trovare una ecu.

Essendo un 2002 sarà molto facile..

Ritieniti........fortunato.. :shock::wink:8):cry::cry:

Maledetti cinesi:x :x:x:x:x

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, adesso stavo ricontrollando la piedinatura del BDM e il 2 e il 9 sono +12v in 5 è gnd. Quindi se inverti lo zoccolo sui pad i punti 2 e 9 diventeranno 9 e 2, se non mi sbaglio, quello che chiaramente cambia è il 5 che diventa 6 e quindi il negativo comune si va a trovare da un'altra parte nel circuito. Ciò ragionandoci sopra potrebbe far intuire che la tensione 12v ha tentato di chiudere il circuito tra i due 12v e la massa ma che era al piedino 6 è quindi circolatando in maniera errata. Beh se è così è colpa mia... Lo devo mestamente ammettere. Cinesi o no!

Per quanto riguarda un ecu "nuova" da sfascio mi preoccupa il fattore sw e hd e soprattutto il code della chiave, altrimenti non parte ugualmente, credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, adesso stavo ricontrollando la piedinatura del BDM e il 2 e il 9 sono +12v in 5 è gnd. Quindi se inverti lo zoccolo sui pad i punti 2 e 9 diventeranno 9 e 2, se non mi sbaglio, quello che chiaramente cambia è il 5 che diventa 6 e quindi il negativo comune si va a trovare da un'altra parte nel circuito. Ciò ragionandoci sopra potrebbe far intuire che la tensione 12v ha tentato di chiudere il circuito tra i due 12v e la massa ma che era al piedino 6 è quindi circolatando in maniera errata. Beh se è così è colpa mia... Lo devo mestamente ammettere. Cinesi o no!

Per quanto riguarda un ecu "nuova" da sfascio mi preoccupa il fattore sw e hd e soprattutto il code della chiave, altrimenti non parte ugualmente, credo!

Beh..si ovviamente è colpa indiretta ..ovviamente

Ma se i cinesi non avessero copiato anche i nostri peli del cxxo, quante BDM andavano a finire in mani sbagliate e incapaci???

Non vi offendete ... non voglio farlo credetemi..(tra l'altro non potrei farlo)

Ma da una parte ci sta pure bene che accadano ste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se è stata colpa dell'interfaccia bdm rotta... oppure è stato collegato il pin dell'alimentazione in modo errato.

Cmq non c'entra niente, ma un mio amico commerciante ha tra le mani un 320i ... che fa lo stesso gioco della bmw del tuo amico, cioè sembra che si mette in moto.... il motore fa qualche accenno di ciclo, e si spegne subito.

Se a te la causa di questo è la ecu bruciata... mi sa che anche nel suo caso la motivazione è questa...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito se è stata colpa dell'interfaccia bdm rotta... oppure è stato collegato il pin dell'alimentazione in modo errato.

Cmq non c'entra niente, ma un mio amico commerciante ha tra le mani un 320i ... che fa lo stesso gioco della bmw del tuo amico, cioè sembra che si mette in moto.... il motore fa qualche accenno di ciclo, e si spegne subito.

Se a te la causa di questo è la ecu bruciata... mi sa che anche nel suo caso la motivazione è questa...

Si come no.

Allora facciamo l'appello a tutti gli utenti del forum:

a chiunque la macchina accenni ad accendersi e poi non ne vuol sapere..cambiate la centralina perchè si è bruciata.

:wink::shock::wink:

...domani se non piove è una bella giornata.

Invece se piove vuol dire che sarà brutta.

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un meccanico, ma sulla 320i del mio amico ci hanno lavorato un bel po e non sono venuti a capo del problema... hanno fatto diagnosi ecc... l'errore era relè centralina, ma il relè l'hanno cambiato ed è buono

io ho fatto soltanto 1+1 , e cmq la mia era un ipotesi fatta nel caso del mio amico ... non ho detto quello che hai detto tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi abbiamo clonato il code della chiave su un'altra centralina funzionante, chiaramente con stesso HW Code e SW Code. Già che c'eravamo visto che il motivo di tutto era la rimappatura abbiamo anche rifatto la mappatura partendo "dall'originale". Mai visto usare winol ed ecm con una tale velocità! Comunque anche dopo tutto questo l'auto non parte ancora ma almeno non dà più nessun errore al quadro strumenti. Comunque probabilmente sta solo nel rest del sistema code per far riconoscere tutte le centraline ed il gioco dovrebbe essere fatto.

Comuque per dover di cronaca tutto questo problema è stato causato dall'inversione dei pin quindi pin 5 al posto del 6, anche se questo ha solo contribuito in piccola parte al problema. Infatti l'errore manda in tilt il chip del can-bus bloccando la possibilità di lettura e rimappatura, ma finisce quì. Invece il grosso problema di accensione è stato perché a centralina sotto tensione è stato tolto lo spinotto dei "servi" di conseguenza è andata in blocco. Speriamo adesso di riuscire a farla risettare per farla partire al più presto. Per chi interessa lo posterò al più presto, spero vivamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite edcPROTURBO

?????ehhhh??? Canbus e rimappatura bdm sono cose diverse.Al max si è bruciata tutta chip del canbus compreso!

chè è lo spinotto dei servi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spinotto chiamato impropriamente "dei servi" è quello più lungo dove sono presenti diversi cavi dei vari servizi compresi i sensori motore ma non quelli di alimentazione. Per quanto riguarda il chip canbus, si è interrotto la connessione con il chip che gestisce i pad di programmazione compreso appunto il canbus.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite edcPROTURBO

Credo che intenda che c'è un chip che sovrintenda alle comunicazioni con l'esterno :sia la porta BDM si la porta CANBUS.Quando ha sbagliato a collegare gli è saltato sto chip è quindi non riesce più ad accedere.

Per i servi bohh

Link al commento
Condividi su altri siti

che buffo, consigli agli altri di andarsene a studiare "analisi e comprensione dei testi" (parole tue) e non riesci a capire questo!!!!

"abbiamo clonato il code della chiave su un'altra centralina funzionante, chiaramente con stesso HW Code e SW Code. [...] dopo tutto questo l'auto non parte ancora [....] probabilmente sta solo nel reset del sistema code per far riconoscere tutte le centraline ed il gioco dovrebbe essere fatto"

Link al commento
Condividi su altri siti

che buffo, consigli agli altri di andarsene a studiare "analisi e comprensione dei testi" (parole tue) e non riesci a capire questo!!!!

"abbiamo clonato il code della chiave su un'altra centralina funzionante, chiaramente con stesso HW Code e SW Code. [...] dopo tutto questo l'auto non parte ancora [....] probabilmente sta solo nel reset del sistema code per far riconoscere tutte le centraline ed il gioco dovrebbe essere fatto"

Te invece sei talmente tanto attento ed apprendi tanto velocemente e facilmente dai testi che leggi,da non capire che ciò che ho scritto era ironico, poichè ha dovuto cambiare centralina e non ha ancora risolto???

Mi sa che rinnovo il consiglio..

Complimentoni cmq...hai parenti sparsi un pò in tutto il forum.

:):mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari lettori del Forum. In tutto questo casino che mi è capitato, causato dalla mia incompetenza, ho comuque imparato qualcosa. Come si dice: sbagliando s'impara. La menata è che lo sbaglio è stato banale ma con conseguenze molto pesanti. Ho dovuto reperire una ECU con HW code uguale, e dopo aver letto l'eeprom del "code" della chiave direttamente dall'eeprom ricopiarlo sulla "nuova". Chiaramente tutto ciò è servito a ben poco perché la BMW ha un'altra centralina esterna che gestisce l'accensione del motore. E quindi se rivela un'anomalia tipo codice telaio improprio o altro dato di dubbia provenienza blocca l'intero sistema e la BMW stessa non riesce con la loro diagnosi a "rialliniare" le centraline. L'unica soluzione è avere o un clone perfetto di tutta le centralin, BL, mpx, e2e, ma se la tua è malfunzionante tipo la mia che ha la porta comunicazione interrotta o altro e quindi non leggibile integralmente, i dati rimangono nella stessa, oppure una centralina con stesso SW ma "vergine" in maniera che la BMW teoricamente possa scriverla. Se qualche buono di cuore mi vorrà dare una mano a ririmappare questa centralina benedetta sarò più che felice di accetterla, comuque quì in lombardia. Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno sostenuto, mia moglie no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari lettori del Forum. In tutto questo casino che mi è capitato, causato dalla mia incompetenza, ho comuque imparato qualcosa. Come si dice: sbagliando s'impara. La menata è che lo sbaglio è stato banale ma con conseguenze molto pesanti. Ho dovuto reperire una ECU con HW code uguale, e dopo aver letto l'eeprom del "code" della chiave direttamente dall'eeprom ricopiarlo sulla "nuova". Chiaramente tutto ciò è servito a ben poco perché la BMW ha un'altra centralina esterna che gestisce l'accensione del motore. E quindi se rivela un'anomalia tipo codice telaio improprio o altro dato di dubbia provenienza blocca l'intero sistema e la BMW stessa non riesce con la loro diagnosi a "rialliniare" le centraline. L'unica soluzione è avere o un clone perfetto di tutta le centralin, BL, mpx, e2e, ma se la tua è malfunzionante tipo la mia che ha la porta comunicazione interrotta o altro e quindi non leggibile integralmente, i dati rimangono nella stessa, oppure una centralina con stesso SW ma "vergine" in maniera che la BMW teoricamente possa scriverla. Se qualche buono di cuore mi vorrà dare una mano a ririmappare questa centralina benedetta sarò più che felice di accetterla, comuque quì in lombardia. Grazie comunque a tutti quelli che mi hanno sostenuto, mia moglie no!

disperata ipotesi si può provare un'ultima

operazione.

Purtroppo non sono in lombardia.

PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai a disposizione una centralina con software e hardware uguali all'originale non è più semplice scodificare il code d'accensione (immobilizer) e scrivere serialmente la flash eprom con il file originale scaricabile da internet? Se hai il DimSport avrai anke accesso alle banche dati della DimSport. Ti costerà 80 crediti ma ne varrà la pena. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...