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Inviato

salve a tutti nn so se e la giusta sezione 

ho una fiat punto evo 1.2 benzina con rimappatura centralina utilizzando multiecuscan e usando la sezionione adeguamento , ci sono varie funzioni tipo azzeramento funzioni auto apprese. se azzero perdo la rimappatura effettuata sulla centralina motore ??

e poi tutte queste sezioni cosa significano ??

1-azzeramento funzioni autoapprese

2-azzeramento parametri autoadattativi

3-azzeramento apprendimento ruota fonica

4-apprendimento farfalla

5-azzeramento fronti di camma

6-apprendimento segnale neutral

scusami la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire cosa fanno i seguenti parametri .

ah.... e poi un'altra cosa sulla stessa macchina vorrei impostare lo start&stop sempre disattivato e quando voglio io attivarlo, ora di fabbrica funziona al contrario .

grazie a tutti 

Inviato

Ciao, l'azzeramento delle funzioni da te indicate non ha nulla a che vedere con la mappa motore (non puoi cancellarla e/o modificarla con Multiecuscan/ELM)

 

1-2(4-5) vengono cancellati i dati di autoapprendimento (stile di guida ecc..)

3 serve in caso di seghettamenti per procedere all'iniziazione del sensore ruota fonica (anche per sostituzione della stessa)

6 serve per memorizzare nuovamente (in caso di perdita della funzione start e stop) del sensore di folle della leva del cambio

 

Per lo start e stop non puoi far nulla devi tenerlo così com'è (ovviamente se stacchi il cavo dalla batteria si disattiva ma segnala l'avaria) 

Inviato

grazie della risposta e grazie per la conferma del fatto della mappa motore 

mi potresti spiegare un piu dettagliatamente i punti 1.2.4.5, e se secondo te serve azzerare questi parametri dopo aver fatto una rimappatura  e sostituito il filtro con uno sportivo della bmc??

per il 3 punto che significa segattamenti ??

invece i 6 punto serve quando si sostituisce la batteria vero ??

p.s. per questi azzeramenti quando si eseguono ci sono delle procedure particolari da eseguire ??

grazie  147blackm

Inviato

147blackm visto che sei esperto in queste cose sare grato se mi spiegassi un po tutte le sezioni del multiecuscan 

grazie

Inviato

Secondo me serve a poco azzerare l'autoapprendimento (o meglio non è così fondamentale)

Il sensore folle invece si fa riapprendere quando da noie lo start stop (per la batteria se non da noie lo start e stop non serve riprogrammare il sensore)

la ruota fonica invece talvolta (ma più su multipla a metano) da problemi la macchina singhiozza e da avaria motore (sensore fonica ma a volte neppure genera il dtc)

Multiecuscan ti visualizza a destra come comportarti quando le esegui le procedure.

Non pasticciarre cose strane con multiecuscan, tipo scrittura odometro o con allineamenti proxy perchè puoi fare danni.

Fai le diagnosi e reset service.

Per i service in base alla vettura analizzata o in INSTRUMENT o SERVICE, poi se la vettura ha il FAP devi azzerare il sensore degrado olio.

Quabdo carichi un nuovi file nella ECU motore comunque va in riapprendimento (infatti la mappa ha bisogno di qualche km per assestarsi) insomma l'apprendimento dello stile di guida ecc..

Per lo start e stop non puoi disattivarlo definitivamente.

Ciao

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